La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: ami stellone ricromare

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-feb-2014 23.56 di vynilmen
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 17.46
 
salve mi presento mi chiamo mario sono di roma ,da anni appassionato di tutto cio che è d epoca radio, giradischi ,orologi e altro compresi jukebox dopo anni finalmente sono riuscito ad aquistarne uno cioè un ami jcl microtecnica del 1957 funzionante ma esteticamente da rivedere. ora il problema è questo dovendo ricromare sia il pezzo che include la manovella per le selezioni che le cornici dove sono inseriti i cartellini da qui la domanda: ho notato che queste cornici sono di alluminio quindi vorrei sapere se posso cromarle oppure no voi come avete fatto ? grazie anticipate per eventuali risposte
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 20.20   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
ciao..io ho portato le parti smontate dello stesso jukebox(stellone...ne ho due..) in una ditta che fa cromature..e senza problemi ha cromato sia le parti metalliche che queste cornicette...l'addetto mi ha comunque detto che alcune parti sono fatte con la"zama" una particolare lega che veniva usata anni fa...dunque non dvresti avere difficoltà una volta trovato chi te li puo cromare... ciao..vynil... :-)
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 20.32   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
grazie della celere risposta provo a chiedere al cromatore
christian73

Messaggi: 50
Registrato: 02-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 20.46   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
Ciao Mario anche io dovrei portare alcune parti a far cromare........quanto ti hanno chiesto ???
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 21.47   in risposta a: christian73 in risposta a: christian73
 
ancora non mi sono fatto fare un preventivo ma penso sui duecento euro
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 22.08   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
Allegato foto (6).JPG (470.8 KB)
questo è il mio
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 22.20   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
per vynilmen ho visto il tuo stellone su you tube e ho notato le luci sul frontale blu e molto piu intense di quelle che si vedono nel mio perche questa differenza? devo dire che il tuo mi piace moltissimo
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ami stellone ricromare
Postato: 4-feb-2014 22.39   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
ciao..grazie dell'apprezzamento...il colore intenso blu sulla griglia frontale e dato da tre strati sovrapposti di strisce plastiche ricavate dalle copertine di vari colori,in questo caso il blu appunto,per rivestire i quaderni scolastici..idem le ho messe anche per la scritta "STEREO ROUND"... il tutto fermato con piccole gocce di silicone... ciao vynil... P.S...niente male anche il tuo...una volta ricromate le parti rovinate,sarà in gran forma! ;-) quanto puo costare? a me hanno preso 200euro.

Modificato da: vynilmen il 4-feb-2014 22.41
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 12-feb-2014 19.08   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
il cromatore ha detto che anche la zama si puo cromare
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ami stellone ricromare
Postato: 12-feb-2014 19.16   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
ciao...si certo...a me le hanno cromate senza storie,e sono venute benissimo... vynil... :-)
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: ami stellone ricromare
Postato: 13-feb-2014 7.49   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
ciaooo...

200 euro e' un buon prezzo.... per il mio stellone ho speso qualcosa in piu....

pero' poi e' spettacolare.........

nicola

juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: ami stellone ricromare
Postato: 13-feb-2014 13.51   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
Si, certo anche la zama si può cromare.
La differenza tra il metallo e la zama è la conducibilità elettrica che dipende proprio dal tipo di materiale appunto.
Non esiste fare un bagno di Nichel sulla zama nuda, non succederebbe proprio nulla anzi insistendo si rovina il pezzo.
Quindi per riuscire a cromare la zama che è fatta con una percentuale bassa di alluminio zinco e altri elementi non conducibili, di deve effettuare un procedimento differente rispetto alle leghe metalliche.
Un metallo normale, una volta sgrassato, si può nichelare subito mentre per la zama la questione è più onerosa.
Bisogna anzitutto procedere con un bagno di nichel neutro, successivamente con un bagno di rame e poi si mette sempre con processo di elettrolisi in un bagno di nichel.
La cromatura vera è propria ha più passaggi perchè dopo che il pezzo è stato nichelato è possibile lucidarlo con spazzole apposite e di nuovo nichelarlo quindi aumenta lo strato di niche e resistenza.
Se provate a fare tutte questi passaggi poi capite perchè costa di più far cromare la zama rispetto al resto...
ciao
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: ami stellone ricromare
Postato: 14-feb-2014 17.13   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
Non è nemmeno semplice trovare uno che lo faccia.
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 14-feb-2014 20.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
il mio cromatore si trova ad ariccia per 120 euro mi croma la parte superiore con il porta rotella i fianchetti in zama e la parte inferiore si metallo in tutto 8 pezzi. non ho smontato le cornici dei cartellini perche allinterno sono verniciati color crema e ricromando questa vernice andrebbe persa
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ami stellone ricromare
Postato: 14-feb-2014 21.17   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
confermo....io li ho fatti ricromare e la vernice è andata persa...anche se alla fine era brutta di suo con il tempo passato...poi tra bombolette varie di vernice spray,ho preso anche quella color crema ovviamente,e ho riverniciato il tutto.... ciao..vynil... :-)
mariuccio

Messaggi: 28
Registrato: 04-02-14
Re: ami stellone ricromare
Postato: 14-feb-2014 21.28   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
salve ho riverniciato il pezzo frontale marrone dove c è la scritta ami e mentre lo scartavetravo ho notato in controluce una scritta fatta probabilmente con una chiave E FINITA classica frase da militare chissa forse il jukebox si trovava davanti a qualche caserma sarebbe bello sapere la storia dei nostri gioiellini ciao
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: ami stellone ricromare
Postato: 14-feb-2014 23.56   in risposta a: mariuccio in risposta a: mariuccio
 
uhhh..cosa mi fai ricordare....per me periodaccio il militare..vabbè,ormai è lontanissimo..eheh...comunque si,puo darsi che il jukebox fosse in un bar frequentato dai militari..(anche io ricordo che andavo in bar dove c'erano,per ascoltare la hit del momento..) o addirittura dentro al bar interno della caserma...(nel nostro interno c'era il flipper,e il calciobalilla..) ed è bello pensare a chi può aver scolpito quella frase,cosa farà ora,dove abiterà..ecc... buon proseguo nel restauro! ciao..vynil.. ;-)


VecchiFlipper forum © 2010