La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: ventola per whirlwind a 240v

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-gen-2014 9.31 di doc elektro
peppejens

Messaggi: 5
Registrato: 12-01-14
ventola per whirlwind a 240v
Postato: 27-gen-2014 8.10
Salve a tutti la mia domanda e semplice sono un fiero possessore di un flipper Whirlwind lo avete presente? E quello con la ventola sulla parte superiore del flipper. A me manca tutto quel pezzo li ;-( ho solo la centralina. Ho letto in diversi forum che quella centralina fa funzionare la ventola ha 24V ma con una modifica si puó fare funzionare anche a 240V? ed e quello che vi chiedo sapete aiutarmi?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: ventola per whirlwind a 240v
Postato: 30-gen-2014 7.14   in risposta a: peppejens in risposta a: peppejens
Quella scheda è un relè statico . Sulla scheda vedo un opto isolatore,un triac (o un finale di potenza) e una rete RC per lo sfasamento sul gate .Arriva il segnale dallo schedone e quando l'opto si attiva il triac chiude il circuito.
Se tu controllerai con un tester sui due cavi sottili arriva una tensione di zero volt a ventola spenta e circa 32/35 volt CONTINUI a ventola accesa.
Massima attenzione a fare questa misura perchè un corto può ammazzare l'integrato di potenza sullo schedone.

Da quello che ho capito si tratta di aggiungere un relè statico (probabilmente un crydom 240D10 ) e un motore a spazzole da 220 V . Sai già quanti kw occorrono per la nuova ventola ?


VecchiFlipper forum © 2010