La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-gen-2014 14.01 di ilsognodiunavita
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 0.49
Allegato txA.jpg (215.0 KB)
Allegato txB.jpg (307.6 KB)
Allegato txB2.jpg (293.7 KB)
Allegato txC.jpg (645.1 KB)
Allegato txD.jpg (500.7 KB)
Allegato txE.jpg (366.7 KB)
Il processo seguito per la verniciatura della testa (vedi altro mio messaggio) è stato seguito anche per il cassone.

Le dimensioni molto più grandi degli stencil adesivi hanno meledettamente complicato la cosa però.
Anche se sono riuscito a trovare un foglio meno adesivo in ferramenta è stato quasi impossibile attaccarlo senza deformazioni dopo aver ritegliato il foglio a mo di stencil.
Se lo rifacessi proverei un foglio di acetato e la colla spray rimovibile.

In alternativa, è quello che ho fatto per il secondo colore (l'arancione), si attacca il foglio adesivo su cui si sono solo disegnate le figure dello stencil e si ritagliano le parti da rimuovere su cui spruzzare la vernice direttamente sul flpper.
Con un bisturino da disegno e poi la verniciatura sopra non si vede affatto il segno del taglio.

Per i colori ho usato spray arexons che è compatibile con il fondo bianco Glossy Capec.
Il Capec mediamente aveva una spruzzata più continua e uniforme rispetto gli arexons.

In totale sono servite:
2 bombolette capec bianco perla per la testa (quasi tre mani) 3,5 euro a bomboletta
3 bombolette capec bianco perla per la testa (due mani)
1 bomboletta marrone arexons
1 bomboletta arancione arexons
1 bomboletta effetto marmo

Ho salvato occhi e polmoni con una maschera da piscina per gli occhi e una maschera protettiva per bocca e naso 3M con filtro non sostituibile per sostanze organiche e polveri (25 euro circa su amazon) per bocca e naso
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 9.19   in risposta a: licio in risposta a: licio
Complimenti, lavoro impeccabile!!!
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 9.40   in risposta a: licio in risposta a: licio
Si!! daveero un bel lavoro! ....Ti invidio!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 11.09   in risposta a: licio in risposta a: licio
wow....splendido! quasi quasi ti dò da rifare il mio...eheheh...scherzo! complimenti davvero.... ciao..vynil... :-)
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 17.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ora però sembra stravecchio tutto il resto......le gambe, il piano, aaggghhhh
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 1-dic-2013 18.59   in risposta a: licio in risposta a: licio
bè,vista la tua speciale manualità,non credo che lascerai quei"dettagli" stravecchi!! eheheh.....le gambe una cromatina e via...per il piano gioco vai di prodotti specifici per la pulizia.... ma alla fine un pò di vintage devi lasciarglielo no? ;-) ciao...vynil..
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 22-dic-2013 22.31   in risposta a: licio in risposta a: licio
licio ha scritto:
Ora però sembra stravecchio tutto il resto......le gambe, il piano, aaggghhhh

Se le altre parti non torneranno ugualmente "nuove", forse dovresti "antichizzare" quanto fatto. Quando si restaura, nella decorazione, si cerca di integrare il nuovo col circostante (non stiamo parlando di un affreschi del '600, chiaramente ;-) ).
Prendi varie carte vetro, pagliette inox per piatti, magari considera una verniciatura (o una ceratura con cere moderne)addizionata a qualche goccia di colore o pigmento in polvere (terre e ossidi) per dare una "patina" alla tua creazione.
Non so se il metodo "valga" nel restauro di un flipper, ma se cerchi un'uniformità estetica generale potrebbe esserti utile.

Ciao.

Efrem
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 24-dic-2013 14.57   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
efrem ha scritto:
licio ha scritto:
Ora però sembra stravecchio tutto il resto......le gambe, il piano, aaggghhhh

Se le altre parti non torneranno ugualmente "nuove", forse dovresti "antichizzare" quanto fatto. Quando si restaura, nella decorazione, si cerca di integrare il nuovo col circostante (non stiamo parlando di un affreschi del '600, chiaramente ;-) ).
Prendi varie carte vetro, pagliette inox per piatti, magari considera una verniciatura (o una ceratura con cere moderne)addizionata a qualche goccia di colore o pigmento in polvere (terre e ossidi) per dare una "patina" alla tua creazione.
Non so se il metodo "valga" nel restauro di un flipper, ma se cerchi un'uniformità estetica generale potrebbe esserti utile.

Ciao.

Efrem


Grazie Efrem del suggerimento.

Vedremo come andrà il restauro del resto.

Al momento le gambe completamente ricoperte di ruggine sono tornate ad un discreto splendore.

Per l'esterno (la ruggine non aveva mangiato il metallo) ho usato una levigatrice palmare sotto cui al posto della carta vetrata ho appoggiato una paglietta d'acciaio per pulire le stoviglie. Un pò di olio di gomito come sempre.

Per l'interno delle gambe: ho protetto con carta da carrozziere i lati a vista, ho levigato appena i lati interni col metodo di sopra e poi ho spruzzato uno spray "cromo" della Macota.

Ore dovrei passare alla lucidatura dell'esterno con lo IOSSO, mitico prodotto di utilizzo marinaresco, ottimamente usato per pulire lo sportello del coin box

A breve spero di illustrare i risultati.

Buon Natale a tutti con l'occasione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 24-dic-2013 16.07   in risposta a: licio in risposta a: licio
Verrà da te anche Berlusconi a farsi dare una ringiovanita visto i risultati che ottieni
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 24-dic-2013 18.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ahahah..... :-D

Modificato da: vynilmen il 24-dic-2013 18.29
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 24-dic-2013 18.53   in risposta a: licio in risposta a: licio
La ragnatela l' hai fatta con la bombolette " effetto marmo " ?
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 30-dic-2013 13.09   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
no non si può fare con la bomboletta, anche se a dirla tutto negli u.s.a. esiste una bomboletta che riproduce quasi lo stesso effetto ma in Italia non esiste te lo assicuro io che ho chiesto a mille ditte.
Dal momento che io mi sono "esaurito" per riprodurre questa ragnatela nel mio Buckaroo sono curioso anch'io di sapere come ha fatto.
Peraltro io per usarla con il metodo del polistitolo e acetone ho dovuto usare un fondo necessariamente al nitro altro che bomboletta.
Se quindi esiste un metodo alternativo con le bombolette è una gran bella scoperta, complimenti davvero.
Oltretutto se la vernice della bomboletta è buona tipo la "teken" allora il risultato finale è sicuramente anche duraturo e quindi il restauro del mobile è piu semplice.
Bravo anche per la pazienza del ritaglio dell'adesivo.
Io sono stato più fortunato e lo trovato gia pronto negli U.s.a. purtroppo la produzione di stencil per flipper elettromeccanici è limitata solo per pochi modelli.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 30-dic-2013 13.25   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
chiedo scusa ....
ho appena letto, in quanto mi era sfuggita la discussione sul tuo restauro.
Ho appreso che appunto hai evitato tutti quei fastidiosissimi e veramente "TOSSICI" passaggi di verniciatura ad effetto nitro.
Ci hai dato davvero una bella dritta, non ti nego che sono molto rattristato perchè la vernice che hai trovato della "duplicolor" non ero riuscito proprio a trovarla anche se lo chiesta veramente a un sacco di negozi anche specializzati nella rivendita di colore...
Comunque grazie alla tua esperienza per il mio prossimo restauro adotterò il tuo metodo.
Grazie e complimenti ancora.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 2-gen-2014 21.52   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
Allegato materiali texas.jpg (299.8 KB)
juke99 ha scritto:
chiedo scusa ....
ho appena letto, in quanto mi era sfuggita la discussione sul tuo restauro.
Ho appreso che appunto hai evitato tutti quei fastidiosissimi e veramente "TOSSICI" passaggi di verniciatura ad effetto nitro.
Ci hai dato davvero una bella dritta, non ti nego che sono molto rattristato perchè la vernice che hai trovato della "duplicolor" non ero riuscito proprio a trovarla anche se lo chiesta veramente a un sacco di negozi anche specializzati nella rivendita di colore...
Comunque grazie alla tua esperienza per il mio prossimo restauro adotterò il tuo metodo.
Grazie e complimenti ancora.

Non ti preoccupare.Ho fatto male io a postare la parte del restauro del Cassone su un thread diverso da quello del restauro della Testa che aggiungo qui per comodità:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=80225𓥡

Come detto in quei post il merito della dritta della vernice effetto marmo non è mio ma di un altro membro del forum (che non ho capito se ha piacere di rivelarsi o meno come suggeritore). Io ho trovato la DUPLICOLOR Marble.

L'ho presa su ebay dalla Germania.

Ho preso la Nera ma secondo me la grigia è anche meglio.

Con una sola bomboletta ci vengono due flipper.

Nella foto i materiali utilizzati: fondo alla Nitro Sayerlack (da diluire e dare a rullo su legno grezzo), Diluente nitro, prima mano con bianco perla CAPEC, ragnatela con Marble della Duplicor

Dopo la ragnatela ho applicato il marrone ed l'arancio sempre con bombolette che indicavano come diluente (per eventuale pulitura) con diluente nitro.

Il Cromo delle Macota l'ho utilizzato per l'interno delle gambe.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 2-gen-2014 22.12   in risposta a: licio in risposta a: licio
Allegato texas montato.jpg (146.2 KB)
Eccheqqua.

Il figliolo rimontato il 30 dicembre con 4 gambe ripulite. Nel riquadro in fondo lo sportello lucidato a dovere con lo IOSSO.

(Sfocatura dello sfondo della foto con Photoshop)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 3-gen-2014 1.37   in risposta a: licio in risposta a: licio
wow....gran bel risultato!!! bravissimo..... :-) vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 3-gen-2014 11.04   in risposta a: licio in risposta a: licio
licio ha scritto:
Eccheqqua.

Il figliolo rimontato il 30 dicembre con 4 gambe ripulite. Nel riquadro in fondo lo sportello lucidato a dovere con lo IOSSO.

(Sfocatura dello sfondo della foto con Photoshop)

Il Sig. Gottlieb dalla tomba è rimasto allibito, vedrai quando lo raggiungi vorrà fare società con te.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 3-gen-2014 17.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
licio ha scritto:
Eccheqqua.

Il figliolo rimontato il 30 dicembre con 4 gambe ripulite. Nel riquadro in fondo lo sportello lucidato a dovere con lo IOSSO.

(Sfocatura dello sfondo della foto con Photoshop)

Il Sig. Gottlieb dalla tomba è rimasto allibito, vedrai quando lo raggiungi vorrà fare società con te.

Non sono superstizioso, ma mi sto ugualmente toccando le parti basse
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 3-gen-2014 18.34   in risposta a: licio in risposta a: licio
Il link corretto alla discussione dettagliata sul medoto (applicato alla testa) è:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=6114
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 19-gen-2014 10.05   in risposta a: licio in risposta a: licio
Professionale .. complimenti davvero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 19-gen-2014 10.31   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
gamaleo ha scritto:
Professionale .. complimenti davvero
guardo spesso la foto del tuo cassone riverniciato e montato sulle quattro gambe come fosse un puledro selvaggio,senza volere fare complimenti, non si può fare a meno di restare sbalorditi,hai fatto un capolavoro, quando lo guardo , rivedo 50-100 cassoni appena riverniciati tutti in fila in attesa di essere riempiti,il tuo è venuto meglio di quelli che facevamo da mestieranti, la ragnatela poi lascia pensierosi, bravo.
licio


Messaggi: 294
Registrato: 30-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 19-gen-2014 12.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
gamaleo ha scritto:
Professionale .. complimenti davvero
guardo spesso la foto del tuo cassone riverniciato e montato sulle quattro gambe come fosse un puledro selvaggio,senza volere fare complimenti, non si può fare a meno di restare sbalorditi,hai fatto un capolavoro, quando lo guardo , rivedo 50-100 cassoni appena riverniciati tutti in fila in attesa di essere riempiti,il tuo è venuto meglio di quelli che facevamo da mestieranti, la ragnatela poi lascia pensierosi, bravo.

Questo commento lo ricorderò per sempre ....grazie Sogno (e tutti gli altri).

Spero, come dicono gli alpinisti, di avere aperto una nuova "via" per tutti gli altri.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Fine riverniciatura cassone Texas Ranger
Postato: 19-gen-2014 14.01   in risposta a: licio in risposta a: licio
licio ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
gamaleo ha scritto:
Professionale .. complimenti davvero
guardo spesso la foto del tuo cassone riverniciato e montato sulle quattro gambe come fosse un puledro selvaggio,senza volere fare complimenti, non si può fare a meno di restare sbalorditi,hai fatto un capolavoro, quando lo guardo , rivedo 50-100 cassoni appena riverniciati tutti in fila in attesa di essere riempiti,il tuo è venuto meglio di quelli che facevamo da mestieranti, la ragnatela poi lascia pensierosi, bravo.

Questo commento lo ricorderò per sempre ....grazie Sogno (e tutti gli altri).

Spero, come dicono gli alpinisti, di avere aperto una nuova "via" per tutti gli altri.

Buoni cuochi non si diventa imparando le ricette leggendole, ma imparandole con l'esperienza nel farle.


VecchiFlipper forum © 2010