La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami stellone:braccetto bloccato.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-dic-2013 23.03 di suirotsapocaj
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 25-nov-2013 20.23
 
Ciao a tutti. Arrivato questo pomeriggio il juke presenta il problema del braccetto bloccato. Premesso ciò, a parte tutti i vari lavori per rimetterlo in sesto, mi piacerebbe prima di smontare i vari pezzi sapere se l'ampli funziona , insomma se si sente.
Ho letto su diverse discussioni di smontare il coperchio del motorino e provare a farlo girare con il dito. Fatto, dopodichè azionando l'interruttore sulla destra con scritto "C", "A" e "ESPL" il motorino accenna un movimento e fa muovere la pinza per prendere i dischi ma niente più. Il piatto gira sempre e non riesco a mettere il braccetto sul disco. Il cestello con i dischi non si muove, insomma non so da che parte iniziare.
Prima che qualcuno me lo chieda ho ordinato il manuale su ebay, ma non l'ho ancora ricevuto.
In buona sostanza vorrei riuscire a poggiare il braccio sul disco e sentire se si sente, poi piano piano.....un problema per volta.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano. Ciao, Piero.

Modificato da: suirotsapocaj il 25-nov-2013 20.23
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 25-nov-2013 22.38   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
ciao..se vuoi far prima invece di girare con un dito il rotore del motore,puoi svitare le tre viti che lo tengono serrato al telaio,e una volta tolto,puoi girare velocemente l'ingranaggio a mano simulando il moto del motorino...cosi facendo puoi renderti conto se è la pinza bloccata da sporco e grasso rinsecchito dal tempo,oppure il motorino stesso che ha perso potenza,o è bloccato.....non sono sicuro che si riesca a sentire l'audio facendo a mano l'operazione di mettere il disco...c'è inserito il relè del "mute"...comunque fai la prova e si svelerà questo dubbio... per far ruotare il magazzino dischi,la pinza deve essere in posizione di riposo-presa disco sul magazzino stesso...poi si preme l'interrutore a tre posizioni sulla posiz. espl..e si tiene premuto,altrimenti si posiziona al centro e il magazzino smette di girare...una volta inseriti o cambiati i dischi,si deve rimettere l'interr.sulla posiz.piu in alto delle tre... vynil....
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 8.13   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Confermo che si puo? far lavorare tutto il juke box compreso l?ampli anche manualmente.
Quindi smonta pure il motorino e muovi tutto il meccanismo manualmente .
n.b. muovi gli ingranaggi fino a fine corsa è importante perché altrimenti rischi di fare malanni sul cesto.
Se l?archetto che prende i dischi non è ben posizionato nella fase di arresto e le camme (dove ci sono i 4 micro) non sono chiuse il cesto si muoverà e l?archetto con le sue pinze toccherà i dischi eventualmente inseriti.
Quindi prova ma con attenzione.
Tieni sempre la mano posizionata sul deviatore ( quello sulla destra sopra la scatolina sca- on-off) in modo da intervenire tempestivamente con questo deviatore per bloccare tutto (posizione centrale).
Buon divertimento?
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 8.43   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Ciao, allora smontato motorino, gira benissimo, mentre muovendo l'ingranaggio a mano sono riuscito a sbloccare il braccetto della puntina a mettere un disco e a sentirlo nelle casse anche se con un pò di rumore di fondo. Oltretutto a volume bassissimo perchè come notato da vynil non è presente il volume sul pannello dietro e non so dove sia.
Comunque, muovendo l'ingranaggio a mano il braccetto della puntina torna in posizione di riposo mentre la pinza non esegue secondo me un movimento corretto, nel senso, per poter prendere il disco sul piatto si dovrebbero stringere la pinza davanti e le due dietro invece si muove tutto solidale. Mi date conferma di ciò, io non voglio forzare ma trovo che per forza si devono stringere altrimenti non possono afferrare il disco. Messo la pinza in posizione di riposo sopra il cesto, quest'ultimo non accenna nessun movimento.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 8.53   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
Bene....
...smonta tutto ...
è inutile perdere tempo con queste prove "hai già visto abbastanza", ti puoi già ritenere soddisfatto.
Ora dovrai smontare tutto il gruppo ingranaggi è chiaro che il pistoncino dove ci sono le "pinzette" è bloccato ed è anche normale considerando lo sporco, il grasso che con il tempo si è cementificato.
Purtoppo questa operazione te la devi vedere con il manuale alla mano, nel senso che devi capire come è composto tutto il blocco e quindi smontare con molta cautela cioè senza fare danni.
Per fare questa operazione, "fatta bene intendo", bisogna disporre di una certa manualità e capirne qualche cosa di meccanica altrimenti rischio di fare solo un malanno che ti potrebbe costare parecchio.
Prima di smontare prova a vedere se abbondando di svitol e compressore e muovendo un po a mano magari si sbolcca da solo magari non è così sporco ma potrebbe invece richiedere un intervento più serio di lucidatura del pistoncino
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 8.59   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Grazie juke, vado di svitol e provo a vedere se si sblocca. Purtroppo come ho già scritto sono in attesa del manuale quindi aspetto a smontare per avere un idea di quello che faccio. Chissà dov'è il volume, comunque sono già contento che l'ampli funzioni sui due canali.
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 9.59   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Sbloccato!! Solo con lo svitol, anche se come mi hai consigliato quando smonto farò una pulizia più profonda. Il braccetto prende il disco, lo posa delicatamente sul piatto, non si sente quasi niente ( dov'è sto maledetto volume), appena terminato lo ripone nel cestello..... meglio di così.
Solo delle volte la pinza una volta preso il disco gira a destra e non a sinistra , praticamente si posiziona sotto il braccio della testina, non so come mai.
Adesso aspetto il manuale e poi smontaggio pulizia e rimontaggio.
E' consigliabile smontare pre e ampli e farli controllare? Ovvero sostituire tutti i condensatori come ho letto ed eventuali valvole?
Grazie ancora. Ciao, Piero.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 20.26   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
molto bene..vedo passi significativi..eheheh...per quanto riguarda il braccetto che va al di sotto del braccio puntina e non dall'altro lato,è perchè continua a selezionare lo stesso lato dei dischi caricati..credo il lato B...quando selezionerà il lato A dei dischi,si girerà all'opposto...prima di metter mano all'amplificazione,anche se sarebbe sempre un toccasana...cercherei il potenziometro del volume e proverei a sentire a piu alto vol.se il suono emesso è buono...se si,potresti aspettare a metter mano al pre e ampli...poi fai certamente come piu ti garba.. :-) ciao..vynil...
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 21.25   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao vynil, questa mattina preso dalla smania di sbloccare il braccetto non ho fatto caso a quello che scrivevo. E' chiaro, quando gira a sinistra è un lato quando gira a destra l'altro. Per quanto riguarda il pre e il finale domani smonto tutto e li porto ad un amico che conosce bene i juke ami e me li rimette a nuovo.
E' venuto questo pomeriggio e abbiamo cercato il potenziometro del volume ma non c'è. Sono stati tagliati i fili dal connettore. Boh!!
Comunque problema risolto....grazie a voi . Ora mi devo procurare una testina nuova perchè quella che c'è è incolla ta e non è la sua. Tu quale hai?
Ciao, Piero.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 26-nov-2013 22.35   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
si.era visibile nelle foto che i cavi che andavano al potenziometro volume erano stati tagliati...certo che capirne il motivo è dura! bene il rinnovo del pre e ampli...cosi avrà un buon audio per anni a venire....che testine montano i miei due?.......uno una shure......l'altro una originale rowe-ami che è montata sul modello a tasti americano,ma che si può montare anche sui mod.manuali microtecnica......vanno entrambe egregiamente! p.s le vere originali sono di marca"general eletric",ma a detta di esperti,suonano molto peggio.....ciao.. vynil.. :-)
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 7-dic-2013 12.50   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
ehilaa...come procede il ripristino? hai trovato una testina adatta? la meccanica è l'amplificazione la hai sistemata? dai che natale si avvicina...e come sarebbe senza l'atmosfera che con la sua musica potrà creare.....eheheh... ciao...vynil... ;-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Ami stellone:braccetto bloccato.
Postato: 8-dic-2013 23.03   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao vynil,allora, pre e ampli dal mio amico,ho ordinato delle valvole da sostituire. Spero arrivino prima di natale. Io ho smontato completamente il juke ed ho cominciato la pulizia a fondo. Per ora ho rimontato i due blocchi vetrina dove vanno inseriti i titoli e parte del portellone. Metterò le foto sul forum appena possibile...a proposito le devo mettere sul forum generale dei juke dove hai messo anche il tuo restauro?
Ti devo chiedere alcune cose che non mi sono chiare. Potresti se ti va darmi il tuo numero di tel con messaggio privato così ti spiego a voce perchè a scrivere viene fuori un romanzo. Grazie in anticipo. Ciao, Piero.


VecchiFlipper forum © 2010