La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: hook malfunzionante

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-nov-2013 0.08 di superpe
superpe

Messaggi: 9
Registrato: 26-07-08
hook malfunzionante
Postato: 13-nov-2013 8.39
buongiorno a tutti, ho un problema con un po' di bobine. Non funzionano quelle con la linea yel-vio (ne sono almeno 5non funzionanti) ed inoltre il flippante di sx non funziona mentre quello dx si muove debolissimo, Ho controllato tutti i fusibili e sono sani, quindi non dovrebbero essere i transistor altrimenti qualche fusibile sarebbe saltato, giusto? Le tensioni mi sembra che ci siano tutte sulla scheda power supply (mi sembra che partano da li le bobine), aiutooooooooooo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: hook malfunzionante
Postato: 13-nov-2013 14.08   in risposta a: superpe in risposta a: superpe
I transistor quando si rompono possono fare 2 cose
  • andare in corto
  • aprirsi
Il fusibile si brucia solo nel primo caso, quindi non è detto che il transistor sia buono

Essendo tutta una linea io darei per più probabile un filo interrotto.. munisciti di tester mettilo su continuità (buzzer)
e segui il filo partendo dal connettore sulla scheda driver, metti un puntale sul pin e l'altro sulla prima bobina della serie
superpe

Messaggi: 9
Registrato: 26-07-08
Re: hook malfunzionante
Postato: 13-nov-2013 22.30   in risposta a: superpe in risposta a: superpe
Grazie per il consiglio , domani seguirò le tue indicazioni, tanto più che sono riuscito a "decifrare" il manuale e quindi a trovare i connettori giusti.
Una cosa però non mi convince e cioè il fatto che non funzionino i flippanti, dato che questi ultimi hanno un'altra linea .
Ma... Domani vediamo , grazie per adesso
Raffaele
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: hook malfunzionante
Postato: 14-nov-2013 19.59   in risposta a: superpe in risposta a: superpe
Potrebbero essere due problemi separati. Il flipper ti è arrivato così o si è guastato mentre ci giocavi?
superpe

Messaggi: 9
Registrato: 26-07-08
Re: hook malfunzionante
Postato: 15-nov-2013 14.36   in risposta a: superpe in risposta a: superpe
Il flipper e di un mio amico che mi ha chiamato appena ha avuto il guasto che quindi mi fa credere dipenda da una unica sorgente oppure da due accadute contemporaneamente o in successione simultanea .
Comunque prima di lunedì prox non riesco ad andarci poi ti farò sapere.
Per ora grazie mille.
Raffaele
superpe

Messaggi: 9
Registrato: 26-07-08
Re: hook malfunzionante
Postato: 23-nov-2013 0.08   in risposta a: superpe in risposta a: superpe
Scusate se ho fatto trascorrere troppo tempo, ma ho avuto un problema molto serio che mi attanagliava e che ultimamente si era aggravato ulteriormente e che probabilmente non mi ha fatto vedere il guasto nella sua semplicità. Era solo un fusibile bruciato che la prima volta non avevo visto, era lì al centro della scheda da solo appena coperto da qualche filo (ma non è una giustificazione per non averlo visto!). Gli altri li avevo passati tutti più di una volta, ma lui invece evidentemente l'avevo lasciato. E' vero che bisognerebbe avere la mente sempre libera, ma non è facile, anzi a volte è impossibile. Sono stato un pollo, scusatemi e grazie dei consigli ricevuti.
Raffaele


VecchiFlipper forum © 2010