La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Acquisto Ami stellone

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 28 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-nov-2013 17.52 di vynilmen
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 14.16
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Piero, sono di Sanremo e da un pò di tempo seguo il Vs. forum e le varie discussioni. Leggendo qua e la mi sono imbattuto nelle foto di un AMI stellone ed ho riconosciuto il juke box di quando da bambino passavo ore su una sedia a guardare quelle luci colorate che si muovevano. E' inutile dire che mi è venuta la voglia di acquistarne uno. Qui entrate in gioco Voi, molto più esperti in materia. Ho trovato da acquistare AMI JCL200 microtecnica tenuto relativamente bene dalle foto che ho ricevuto.Ho chiesto anno di costruzione e stato del juke box ed ecco cosa mi ha risposto.
" Come richiestomi, ecco le foto del Juke boxe.
Posso dire che avendolo acquistato di seconda mano, non si conosce l'anno
esatto di fabbricazione.
Il juke boxe inizialmente era funzionante, poi l'audio non ha più funzionato,
si era rotto l'amplificatore valvolare ed è stato sostituito con uno a
transistor.
Poi il braccetto cambia disco è andato in blocco. Da qual momento non è stato
più riparato.
Questa è la storia del juke boxe."

Quanto posso spenderci secondo Voi? Sostituendo l'ampli ha perso molto del suo valore o posso trovare un ampli valvolare in un secondo tempo?
Il braccetto bloccato sarà un guaio grave? Non posso andare a sincerarmi di persona dello stato in quanto è molto lontano da dove abito. Attendo consigli.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 17.00   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Benvenuto nel club!
Per quanto riguarda il juke io non so dirti niente, però ti consiglio di metter qui tutte le foto che hai.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 18.42   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Allegato DSCN0013.JPG (2.6 MB)
Allegato DSCN0012.JPG (2.7 MB)
Allegato DSCN0011.JPG (2.4 MB)
Allegato DSCN0010.JPG (2.5 MB)
Allegato DSCN0010 (1).JPG (2.5 MB)
Allegato DSCN0009.JPG (2.6 MB)
Allegato DSCN0005.JPG (2.5 MB)
Allegato DSCN0004.JPG (2.6 MB)
Allegato DSCN0003.JPG (2.6 MB)
Ecco le foto che mi ha mandato il venditore. Sulla foto con la matricola del juke ho scoperto su Jukebox-World che è del 1963. Forse ho sbagliato a scrivere su "Fatevi conoscere" dovevo inserire l'argomento su "Juke box AMI", ma non so se si può spostare. Scusate.
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 19.27   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
Ci penserà Riccardo a spostare la discussione.
Fatti mandare anche tante foto degli interni con tutti i meccanismi e componenti ben visibili.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 20.37   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
ciao...se hai girato per le discussioni,avrai forse visto anche il mio di restauro di un juke ami come quello che hai intenzione di acquistare....giusta la data di produzione(1963) poi però peccato che lo abbiano snaturato con una amplificazione a transistori,al posto del pre-ampli valvolare!! se hai dei soldini si puo fare tutto..trovare l'ampli originale..sbloccare le varie meccaniche interne..certo non li regalano i ricambi!! ti porto il mio restauro...preso a 200euro malconciato,poi un po qui e un po là,alla fine sono arrivato vicino ai 2800euro...per me ne è valsa la pena,ora è un gioiellino!! vedendo le foto,mi pare che quello sia messo molto meglio di come era il mio,dunque potresti avere molte meno spese...spero di non averti demoralizzato...anzi,se ti sta a cuore come dici,ed è un ricordo di gioventu,dacci dentro e riportalo ai fasti migliori,cosi ascolterai i tuoi brani preferiti come non li hai sentiti mai.....vinyl... ;-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 20.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie per i consigli. Mi farò mandare anche delle foto dell'interno. Per il discorso del braccio cambia dischi bloccato non si possono azzardare ipotesi?
Da quello che ho capito siamo sui 1000. Cosa ne pensate? Poi il problema sarà anche il trasporto,non so cosa possa costare da Roma a Sanremo.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 22.07   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
bè,1000euro mi sembrano onesti per questo tipo di juke ,se è veramente completo(ampli.a parte..) per il braccio bloccato sarà sicuramente il grasso vecchio,piu la polvere che si saranno induriti e causano l'inconveniente...oppure lo stesso motorino elettrico che da il moto alla pinza,potra avere gli stessi problemi di sporco e lubrificanti induriti dal tempo...insomma,c'è da metter mano senza grandi patemi...si smonta si pulisce e si da una bella sana lubrificata...ciao..vinyl.... :-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 22-ott-2013 22.15   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie, mi rincuori, comunque domani sento il tipo e mi faccio fare altre foto per avere dei pareri anche sulla meccanica. Soprattutto vorrei vederlo acceso per vedere che effetto fa. Poi devo assolutamente chiedere dei preventivi per il trasporto a TNT SDA etc. Quanto pesa e che dimensioni ha? Per avere un idea. Grazie.
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 23-ott-2013 1.12   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
di peso non so,non mi sono mai chiesto questo aspetto,comunque a grandi linee sono tosti...l'ingombro è circa 80cm larghezza frontale,e circa 140 cm in altezza,e sui 60-70cm la profondità. misure prese ora dal mio.....si,chiedigli foto interne da vedere che tutto sia presente....se vuoi vedere un video di uno dei miei due stelloni,vai su y-tube e cerca jukebox ami stellone italiano...suona i beach-boys--barbra ann...ciao..vinyl... ;-)
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 28-ott-2013 20.02   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
heilaa...allora con sto stellone che hai combinato?dai,dai,che vogliamo vederlo in foto..ehehe...ciao...vinyl... ;-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 29-ott-2013 6.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao, purtroppo sto aspettando anch'io che mi invii le foto. Mi ha detto che in settimana spera di trovare il tempo per farle. Oggi poi, su consiglio di un amico chiamerò Mail Boxes per avere due prezzi sul trasporto. Temo, da quello che mi ha anticipato, che la spesa del trasporto si aggiri sui 250 ?.
Seconda opzione, affittare furgone e andare a prenderlo. Millecinquecento km.!!!!!!!!! Appena ho le foto le posto. Saluti, Piero.
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 13.17   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Finalmente ho ricevuto foto e video! Aspetto commenti e consigli in modo da poter prendere una decisione per fine settimana.
Il venditore mi ha confermato che il piatto gira (e si vede nel video) ma il braccio cambia dischi è bloccato. Piuttosto, quello che mi fa strano è che non vedo ampli a transistor sostituito con quello a valvole come mi aveva detto, ma mi sembra di vedere invece l'ampli a valvole. Scusate il gioco di parole, comunque visionate ingrandite e soprattutto aiutatemi. Saluti a tutti e grazie in anticipo. Piero.
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 13.33   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Altre foto.
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 13.46   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Altre
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 13.58   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
...
pozze

Messaggi: 386
Registrato: 02-08-08
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 19.25   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
.... ho capito male o doveva esserci un amplificatore a transistor ??

io ho visto un valvolare.....

comunque e messo bene a giudicare dalle foto... sembra facile restauro...
e sicuramente quel amplificatore valvolare tornera' a suonare ....

bel juke ..... e il prezzo e' interessante.........
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 20.31   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
avendo i miei due,noto dalle foto un po di pasticciamenti qua e la...ma quello che piu mi ha incuriosito è l'assenza del potenziometro volume nel suo alloggiamento dentro alla scatolina attaccata al portello dietro....c'è solo il pulsante di eject-disco!! infatti nello spinotto di collegam.si vedono fili tagliati....ma dove avranno messo il volume? mah....poi vabbè,reattori dei neon moderni,fili scocciati alla meno peggio...mi sa che serva un vero ripristino...ciao..vynil.... ;-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 20.42   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao a tutti. Mi dispiace ma non sono riuscito a caricare i 2 video perchè occupavano troppo, comunque avete notato che l'ampli è valvolare e non a transistor come mi aveva detto il tipo. (Peraltro lui non ha colpa perchè segue la vendita del juke per conto di un suo superiore).
Nel complesso a parte i pasticci di giunte con nastro isolante, sporcizia e reattori moderni come Vi sembra?
Vale la spesa?
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 13-nov-2013 23.47   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
certamente dovrai metterci mano,ma nel complesso una volta tirato come si deve,farà bella mostra di se! io ricordo ancora i bei pomeriggi del sabato passati a riportare a nuovo splendore il mio..... infine,se il prezzo rimane quello stimato nel post piu sopra,direi che è ok...ciao..vynil...
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 13.26   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao Vynil, ciao Pozze, oltre a Voi nessuno a da dire qualcosa a riguardo, che faccio lo acquisto? Ho detto che gli davo una risposta per il fine settimana.
Una cosa che mi sono dimenticato di chiedere; non c'è sicuramente il manuale, quindi dovrò comprarlo. Ho letto su un post a pag.8 che qualcuno lo ha in italiano. Se potessi comprarlo da Lui fotocopiato sarebbe meglio. Se poi non è completo ho visto che lo vendono su ebay a 38? mi sembra.
Datemi ancora un supporto così mi decido e poi Vi romperò per le riparazioni più avanti.
Grazie ancora a tutti, saluti, Piero.
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 13.53   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
Valido aiuto
Allegato image.jpg (141.8 KB)
Per il prezzo e l'oggetto io se fossi in te lo acquisterei senza esitare due volte , riguardo la meccanica é una bomba , secondo me la migliore , il disco viene appoggiato invece di essere picchiato sul piatto come lo stellone a tasti , amplificatore valvolare ha una buona qualità sonora e soprattutto non richiede fatica nel restaurarlo riguardo al manuale senza comprarlo lo si trova gratis su internet io possiedo sia di quello a rotella che a tasti saluti
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 20.16   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
concordo con"musicamagigi" sulla descrizione del jukebox! lui avendo la versione a tasti,sa perfettamente come si comporta quel meccanismo cambiadisco,rispetto a quello "nostrano"della microtecnica....io ho invece una coppia di stelloni microtecnica..e volutamente ho evitato quello a tasti per colpa di quella maldestra meccanica! dunque a te suirot...la decisione...hai davanti il piu affidabile da poter portarti a casa... ;-) ciao....vynil...

Modificato da: vynilmen il 15-nov-2013 20.17
musicamagigi


Messaggi: 437
Registrato: 02-02-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 20.26   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Effettivamente quello a tasti a confronto di quello a rotella é molto più stile americano , se poi vogliamo veder bene quello a rotella in fatto di meccanica é migliore , ingranaggi di ferro e non di bacalite come quello a tasti
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 20.36   in risposta a: musicamagigi in risposta a: musicamagigi
 
Allegato PB150024.JPG (3.0 MB)
esatto...e come dicevo,lo sempre evitato solo per la meccanica...ma nel complesso mi intrigava la selezione a tasti,che come dici tu,fa molto"americano"perchè avendo il manuale,mi sarebbe piaciuto affiancargli il fratello a tasti.... ora,per far decidere l'indeciso..ehehehe...posto anche io uno dei miei due stelloni...ciao..vynil.. ;-)
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 15-nov-2013 21.24   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao, siete solo in due che mi consigliate ma moooolto convincenti. Ora devo convincere mia moglie (il capo) e spero domani di chiamare il tipo. una volta acquistato mi dovrete guidare sulle varie operazioni di restauro, ma un problema alla volta....... Grazie a Voi e se volete darmi anche consigli sul trasporto ditemi pure. Ho già letto alcune cose a riguardo ma una rinfrescatina non guasta, anche perchè devo spiegare tutto al venditore.
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 16-nov-2013 11.03   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
ciao,
voglio anch'io darti il mio contributo "psicologico" , consigliandoti senza esitazione di acquistarlo perchè credimi per 1000? varrebbe la pena acquistarlo solo per i pezzi che contiene e per la loro buona conservazione.
La meccanica è veramente bella e anche tutto l'amplificatore è veramente ben conservato, non farti spaventare da un po di polvere e grasso.
Vedrai una volta pulito che bello che diventerà tutto.
Compra e lanciati nella sfida, vedrai che belle soddisfazioni anche a fronte di rinuce per dedicargli il giusto tempo.
In quanto all'investimento anche se dovessi pentirtene rivenderai il tutto senza problemi non perdondoci niente.
Vai tranquillo e deciso, mi raccomando, quando parlerai con tua moglie....
Auguri
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 19-nov-2013 11.18   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
 
Fatto! Ho telefonato ieri sera e ho confermato l'acquisto. Ora aspetto solo che mi dica quando lo ha imballato (spero bene) e poi lo mando a ritirare da MBE.
Appena lo avrò davanti valuterò i lavori da fare, naturalmente con il Vs. appoggio essenziale come lo è stato per la scelta.
Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato.
Saluti, Piero.
suirotsapocaj

Messaggi: 37
Registrato: 22-10-13
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 20-nov-2013 21.26   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
Per portarmi avanti col lavoro pensavo ,prima che arrivi il juke a casa , se qualcuno mi può fare avere il manuale dello stellone della microtecnica.
Ho visto che Musicamagigi e Pozze se ricordo bene lo hanno. Se potessi, pagando naturalmente avere delle fotocopie, Ve ne sarei grato.
Diversamente lo compro su ebay in inglese, Fatemi sapere così comincio a studiare perchè sono proprio ignorante in materia
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Acquisto Ami stellone
Postato: 21-nov-2013 17.52   in risposta a: suirotsapocaj in risposta a: suirotsapocaj
 
purtroppo io lo avevo in inglese,e conteneva le istruzioni del mod.a tasti...e del mod.manuale...ma una svuotatina di stanza da parte di un rompi.....lo ha fatto finire in discarica! mi spiace....ciao.. vynil...


VecchiFlipper forum © 2010