La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Problema GRAVE Indiana Jones Williams - Sovraccarico?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 3 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-ott-2013 19.29 di actarus74
lusci

Messaggi: 8
Registrato: 13-12-10
Problema GRAVE Indiana Jones Williams - Sovraccarico?
Postato: 16-ott-2013 10.43
 
Egregi "compari",

ho sistemato il mio Indiana sabato scorso sostituendo entrambe le schede opto TX e RX acquistate da Best Of Pinball (Germania) e riparate perché benché nuove aventi rispettivamente i diodi LED 1 saldato invertito e LED 2 cortocircuitato. Sorvoliamo sui controlli post-vendita...

Da quel momento mi si è presentato un nuovo problema, sicuramente a occhio più grave del primo (discussione postata il 28-set-2012 11:13). Ogni volta che premevo contemporaneamente i pulsanti delle palette mi si "sedeva" come per sovraccarico, si spegneva tutto e si resettava. Tralasciando il disagio durante il gioco (si perdono infatti i progressi fatti fin lì e si deve ricominciare da zero), preciso che fino a sabato u.s. non mi era mai capitato.

Dopo aver acceso e spento un paio di volte il flipper per un paio di giorni non mi si è più presentato il problema.

Martedì sera nuovamente durante due partite consecutive di nuovo. Questa volta la causa è letteralmente sconosciuta. Mentre, come dicevo prima, il sabato precedente il reset avveniva esattamente alla pressione contemporanea delle due palette - tant'è che avevo per l'appunto pensato a un sovraccarico o al guasto/anomalia di qualche transistor della Power Driver Board A-12697-3 - ieri è avvenuto senza causa apparente, durante il normale funzionamento.

Avete idee, intuizioni sulle cause, suggerimenti? Sono impanicato.

Anticipatamente grazie. Cari saluti.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Problema GRAVE Indiana Jones Williams - Sovraccarico?
Postato: 16-ott-2013 13.56   in risposta a: lusci in risposta a: lusci
 
mi spiace per te ma e' un guasto irreparabile,devi buttare il flipper !

:-D scherzavo da come mi riferisci sembrano i classici ponti della power driver cotti.li trovi coperti da un dissipatore di calore in alluminio e sono appaiati.parti da li sono semplici ponti da 35 ampere.qualora non li trovi nella tua citta con i reofori a saldare ,prendi quelli a faston e modifichi la power cosi da poterli cambiare piu agevolemente la prox volta.quelli a reofori se pur ricambio comune non sempre nei negozi si trovano.trovo sempre la contropartita a faston maschio.a me e' successo che prima che fossero quasi fusi riavviava premendo entrambi i flippanti (con assorbimento piu grosso)e alla fine pure senza carico notevole quindi in stand by.facci sapere .ciao a tutti rosario

lusci

Messaggi: 8
Registrato: 13-12-10
Re: Problema GRAVE Indiana Jones Williams - Sovraccarico?
Postato: 16-ott-2013 15.08   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Se è come dici tu non dovrebbe essere estremamente difficile risolvere il guasto.
Altri che hanno avuto il medesimo problema?
Posso andare tranquillo sostituendo i ponti di diodi che mi hai indicato (nell'estratto di schema allegato BR1 ÷ BR5 = Bridge Rectifier 35 A 200 V, Part Number 5100-09690-00 )? Da quanto sembra sono tutti uguali... Mi lascia perplesso che si siano "cotti" contemporaneamente. In ogni caso mi consigliate di sostituirli tutti o piuttosto solo i BR1 e BR2 che sono saldati sotto il dissipatore in alluminio? Forse vale la pena smontare - perché questo immagino mi occorra fare - una volta "per sempre" la Power Driver Board A-12697-3... Aiuto.

Modificato da: lusci il 16-ott-2013 15.31
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Problema GRAVE Indiana Jones Williams - Sovraccarico?
Postato: 16-ott-2013 19.29   in risposta a: lusci in risposta a: lusci
 
esatto non e' complicatissimo devi avere un po di manualita' e di accortezza.io i miei li ho staccati dalla power e installati a dx in un pezzo di testata.visto che sono tra i componenti che si usurano di piu.
poi decidi tu.....saluti a tutti


VecchiFlipper forum © 2010