La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: pulire il piano del flipper, dubbio.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-lug-2013 16.50 di efrem
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 25-apr-2013 18.53
 
ho un dubbio.
so che consigliate prodotti appositi per pulire i piani del flipper.
ora, un mio amico possessore di flipper mi ha detto e fatto vedere che lui pulisce il piano col petrolio bianco:

http://www.google.it/imgres?um=1&safe=off&sa=N&hl=it&biw=1024&bih=570&tbm=isch&tbnid=ZChNsxZFHfEjLM:&imgrefurl=http://www.pebferramenta.it/ferramenta/index.php%3Fpage%3Dshop.product_details%26flypage%3Dflypage.tpl%26product_id%3D2284%26category_id%3D338%26option%3Dcom_virtuemart%26Itemid%3D53&docid=8DV4XTFepdAd5M&imgurl=http://www.pebferramenta.it/ferramenta/components/com_virtuemart/shop_image/product/PETROLIO_BIANCO__4fed6f8853d62.jpg&w=500&h=500&ei=Zl55UdmpFq6f7gb_hoGoCw&zoom=1&iact=rc&dur=140&page=1&tbnh=148&tbnw=148&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:7,s:0,i:131&tx=70&ty=89

di mio avrei dei dubbi e timori, ma lui dice che fa così da anni e che è il top.
è corretto come metodo o col petrolio bianco cè il rischio di togliere la laccatura e i colori?
in fondo è un derivato della benzina no?!?!
grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 25-apr-2013 19.04   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
dardos ha scritto:
ho un dubbio.
so che consigliate prodotti appositi per pulire i piani del flipper.
ora, un mio amico possessore di flipper mi ha detto e fatto vedere che lui pulisce il piano col petrolio bianco:

http://www.google.it/imgres?um=1&safe=off&sa=N&hl=it&biw=1024&bih=570&tbm=isch&tbnid=ZChNsxZFHfEjLM:&imgrefurl=http://www.pebferramenta.it/ferramenta/index.php%3Fpage%3Dshop.product_details%26flypage%3Dflypage.tpl%26product_id%3D2284%26category_id%3D338%26option%3Dcom_virtuemart%26Itemid%3D53&docid=8DV4XTFepdAd5M&imgurl=http://www.pebferramenta.it/ferramenta/components/com_virtuemart/shop_image/product/PETROLIO_BIANCO__4fed6f8853d62.jpg&w=500&h=500&ei=Zl55UdmpFq6f7gb_hoGoCw&zoom=1&iact=rc&dur=140&page=1&tbnh=148&tbnw=148&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:7,s:0,i:131&tx=70&ty=89

di mio avrei dei dubbi e timori, ma lui dice che fa così da anni e che è il top.
è corretto come metodo o col petrolio bianco cè il rischio di togliere la laccatura e i colori?
in fondo è un derivato della benzina no?!?!
grazie.

quando i flipper esistevano in ogni locale, i noleggiatori pulivano i piani con qualunque cosa, spesso anche con acetone, cosa sconsigliabile perchè troppo aggressivo per le vernici, ma ho visto di tutto, acetone, trielina, benzina avio, petrolio bianco, alcool , ripeto di tutto eppure ora avete quei flipper in casa che se sciupati lo sono o perchè qualche paletta sfregava il piano oppure hanno rotto il vetro e le schegge hanno graffiato il piano o nella maggior parte dei casi il superlavoro della pallina invecchiava il piano per la gioia dei noleggiatori e le cassette piene.
Credo che senza cercare prodotti strani e costosi, se tu lavassi il piano gioco con alcool denaturato e poi passassi una spruzzata di cera pronto spray, faresti soltanto quello che il tuo flipper è stato abituato in gioventù per anni.
Poi potresti chiedere alla NASA i prodotti per la luna, ma i risultati non sarebbero stellari.
E ora tutte le critiche sono benvenute
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 25-apr-2013 19.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sera a tutti.bhe io uso i prodotti novus 1-2-3 presi da bestofpinball e mi trovo bene ottima finitura.considera che i piani diamond plate dei wpc recitano nel manuale di non usare distillati del petrolio e solventi per nn sciogliere le grafiche.un mio caro amico noleggiatore di palermo mi ha fatto vedere che pulendo con una spugna con del vim e poi spruzzando il pronto legno ottiene ottimi risultati.saluti
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 25-apr-2013 19.58   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
e speriamo in questi anni di utilizzo del petrolio bianco non lo abbia rovinato troppo, anche perché glielo vorrei comprare.
così a occhio, e al tatto (perché ha tolto il vetro per farmi constatare), sembrava buono.
però ovvaimente non ho il tocco da esperto e l'occhio clinico io.
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 26-apr-2013 9.21   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
dardos ha scritto:
e speriamo in questi anni di utilizzo del petrolio bianco non lo abbia rovinato troppo, anche perché glielo vorrei comprare.
così a occhio, e al tatto (perché ha tolto il vetro per farmi constatare), sembrava buono.
però ovvaimente non ho il tocco da esperto e l'occhio clinico io.

...allora il problema sta nel flipper....è ovvio. Se usi il petrolio bianco su un piano lacccato, il petrolio porta via la patina che lascia la sfera con tutto il pulviscolo che è provocato con l'usura degli elastici insieme alla polvere.-I problemi seri ci sono se il flipper è di recente generazione e cioè se a protezione delle gemme (luci sotto piano) è steso un foglio di protezione trasparente (MYLAR) il petrolio potrebbe penetrare sotto il foglio, SQUAGLIARE la colla e gonfiare -per mancanza di collante- la zona interessata.-
Ed a lungo andare consumare e rompere tutto il decal ( con l'effetto scalino)
spero di essere stato chiaro (come il......petrolio)
ciao Aldo
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
paldo58


Messaggi: 964
Registrato: 28-11-07
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 26-apr-2013 9.27   in risposta a: paldo58 in risposta a: paldo58
 
paldo58 ha scritto:
dardos ha scritto:
e speriamo in questi anni di utilizzo del petrolio bianco non lo abbia rovinato troppo, anche perché glielo vorrei comprare.
così a occhio, e al tatto (perché ha tolto il vetro per farmi constatare), sembrava buono.
però ovvaimente non ho il tocco da esperto e l'occhio clinico io.

e poi usa un'altro senso dopo l'occhio......il TATTO, se passando la mano sopra il piano non senti rigonfiamenti.....il petrolio ha pulito e basta.-
--
http://www.collezionistidiflipper.it/paldo58
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 26-apr-2013 11.51   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
grazie.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 26-apr-2013 21.21   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
Chante clair, lo trovi al supermarket costa niente ed è il miglior prodotto che esista.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 28-apr-2013 14.55   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
il petrolio bianco va bene per togliere residui di colla dopo aver tolto il mylar (per esempio) ma per pulire direi di no perchè
lascia un residuo untuoso (provare x credere)
molto meglio il novus che è collaudato da 30 anni da migliaia di collezionisti....
se il piano è stato pulito con roba abrasiva potrebbe essere ancora bello ma aver perso lo strato protettivo e te ne accorgerai tra un po'
di partite.

ciao
R
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 11-mag-2013 9.58   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
aiuto....
ed eventualmente questo ''novus '' ripristinerebbe anche lo strato protettivo?
e ovviamente questo ''novus '' non si trova nel negozio sotto casa immagino?
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 11-mag-2013 9.59   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
ho aggiunto una domanda,.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 11-mag-2013 11.10   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
dardos ha scritto:
aiuto....
ed eventualmente questo ''novus '' ripristinerebbe anche lo strato protettivo?
e ovviamente questo ''novus '' non si trova nel negozio sotto casa immagino?
se cerchi nelle ricerche la parola novus , esce un romanzo, ne hanno parlato a sfinire, prova
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 11-mag-2013 19.51   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
 
dardos ha scritto:
aiuto....
ed eventualmente questo ''novus '' ripristinerebbe anche lo strato protettivo?

no di certo, lo strato protettivo lo devi rifare con una vernice protettiva nel caso, ma non è una passeggiata,
soprattutto è difficile fare un lavoro uniforme e che non si vede

e ovviamente questo ''novus '' non si trova nel negozio sotto casa immagino?

no ma sul negozio online si
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 16-giu-2013 0.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Avete mai pensato ad una cera, per ripristinare il film protettivo del piano?
Io le uso per i pavimenti in resina, quindi ottime meccaniche. Si chiamano cere ma in realtà sono finiture monocomponenti come le vernici (a meno che non usiate bicomponenti), satinate o lucide.
Certo, bisogna vedere come reagiscono a delle biglie di ferro che corrono in uno spazio ristretto.
Ma la facilità di applicazione le rende molto interessanti, magari anche per il piano di un flipper.

Saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 16-giu-2013 14.22   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
efrem ha scritto:
Avete mai pensato ad una cera, per ripristinare il film protettivo del piano?
Io le uso per i pavimenti in resina, quindi ottime meccaniche. Si chiamano cere ma in realtà sono finiture monocomponenti come le vernici (a meno che non usiate bicomponenti), satinate o lucide.
Certo, bisogna vedere come reagiscono a delle biglie di ferro che corrono in uno spazio ristretto.
Ma la facilità di applicazione le rende molto interessanti, magari anche per il piano di un flipper.

Saluti.

quando il flipper era uno strumento da lavoro, venivano puliti i piani con alcool e poi quando pulito, si dava una lucidata con Pronto, la cera spray, se il piano è troppo scivoloso, il gioco diventa troppo veloce con il rischio che le palline si infilano sotto alcuni elastici
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 19-giu-2013 12.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
e si rompono plastiche, etc
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 28-giu-2013 0.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Io più che altro pensavo all'usura del film.
La scivolosità è un problema risolto con i nuovi formulati: io uso "cere"lucidissime che aumentano notevolmente il grip anche su autolivellanti lisci come il vetro.
Credo che il Pronto fosse cera d'api o giu di li, che allora se lucidata diventa scivolosissima..

Saluti.
Efrem.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 28-giu-2013 8.41   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
efrem ha scritto:
Io più che altro pensavo all'usura del film.
ma quale usura per qualche partita, nei bar giocavano ininterrottamente 10 ore al giorno e sono arrivati a te ancora buoni,
La scivolosità è un problema risolto con i nuovi formulati: io uso "cere"lucidissime che aumentano notevolmente il grip anche su autolivellanti lisci come il vetro.
Credo che il Pronto fosse cera d'api o giu di li, che allora se lucidata diventa scivolosissima..

Saluti.
Efrem.

efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: pulire il piano del flipper, dubbio.
Postato: 1-lug-2013 16.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Hai ragione!
Allora credo varrebbe la pena fare una prova, io mi occupo di prodotti tecnici per la decorazione e sarei felice se la mia esperienza servisse a chi il flipper ce l'ha! (Il consiglio della carta di riso è servito a qualcuno, nel Forum) Io purtroppo non ho spazio, quindi vivo di luce riflessa...
Se qualcuno ha bisogno, a disposizione.

Buona giornata a tutti.
Efrem


VecchiFlipper forum © 2010