La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Trasformatore 110 rumoroso

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-mag-2013 20.45 di webmaster
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 21.16
 
Ciao a tutti!

Dato che voi siete esperti in materia di trasformatori 220-110...ne ho uno che quando lo collego ad un particolare monitor (un piccolo 20 pollici) fa molto rumore, diciamo che non e' il solito ronzio, e' tutto nella norma oppure mi dovrei preoccupare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 21.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti!

Dato che voi siete esperti in materia di trasformatori 220-110...ne ho uno che quando lo collego ad un particolare monitor (un piccolo 20 pollici) fa molto rumore, diciamo che non e' il solito ronzio, e' tutto nella norma oppure mi dovrei preoccupare?

magari è tenore e ti sta cantando una romanza, ma come il detto, al contadin tanto è suonar il corn o il violin , tu non capisci la sua musica, lascialo cantare.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 21.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eheheh...non vorrei che a furia di lasciarlo cantare si bruci :D

Ci sta che un trasformatore abbia il classico ronzio di risonanza, ma qui e' davvero forte....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 22.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Eheheh...non vorrei che a furia di lasciarlo cantare si bruci :D

Ci sta che un trasformatore abbia il classico ronzio di risonanza, ma qui e' davvero forte....

quando un trasformatore ronza può essere naturale per difetto di impacchettamento della ferrite e allora è solo disturbo
oppure può essere che il carico assorba più del dovuto e il trasformatore ronza per lamentarsi, prova a sentire se scalda troppo,
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 22.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Questo ronzio cosi forte lo fa solo se collegato ad un particolare monitor, sicuramente assorbe di piu' ma essendo sempre un 20 pollici mi pareva strano che aumentasse cosi tanto il rumore... cmq lo lascio acceso x un 15 minuti e vedo se scalda!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
patryck ha scritto:
Questo ronzio cosi forte lo fa solo se collegato ad un particolare monitor, sicuramente assorbe di piu' ma essendo sempre un 20 pollici mi pareva strano che aumentasse cosi tanto il rumore... cmq lo lascio acceso x un 15 minuti e vedo se scalda!
potrebbe questo monitor per qualche motivo avere un carico differente a parità di watt assorbiti, magari un carico induttivo o capacitivo anomalo che disturba la regolare funzionalità del trasformatore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 22.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dovresti misurare l'assorbimento quando è collegato a questo monitor
vendomo un attrezzeto da 20,00 euro che messo sulla presa 220 volt misura sia gli amper che i watt del carico collegato
è cosa da poco ma puoi fare delle analisi istantanee sugli assorbimenti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 1-mag-2013 22.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
dovresti misurare l'assorbimento quando è collegato a questo monitor
vendomo un attrezzeto da 20,00 euro che messo sulla presa 220 volt misura sia gli amper che i watt del carico collegato
Interessante, non lo conoscevo, lo cerco!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 3-mag-2013 10.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho tenuto acceso il trasformatore x un po', sotto carico tanto rumore ma nessun riscaldamento anomalo, quindi nn mi dovrei preoccupare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 3-mag-2013 12.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho tenuto acceso il trasformatore x un po', sotto carico tanto rumore ma nessun riscaldamento anomalo, quindi nn mi dovrei preoccupare?
controlla quanti watt,più o meno, ha il tuo monitor, poi con il trasformatore di cui parli alimenta un carico , LAMPADINA A INCANDESCENZA, per capirci quelle vecchie che scaldano, di potenza quasi uguale al monitor e vedi se fa la stessa cosa che con il monitor
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 4-mag-2013 1.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Purtroppo nn ho idea di quanto assorba questo monitor, non ha nessun etichetta...
Lavora a 110volt, ho un monitor che lavora con la stessa identica elettronica e con questo il trasformatore emette il solito ronzio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 4-mag-2013 9.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Purtroppo nn ho idea di quanto assorba questo monitor, non ha nessun etichetta...
Lavora a 110volt, ho un monitor che lavora con la stessa identica elettronica e con questo il trasformatore emette il solito ronzio
prova a alimentare una lampadina da 100 watt magari visto sono a 220 volt mettine due in parallelo e prova il rumore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 7-mag-2013 11.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
http://www.eprice.it/attrezzature-elettriche-AVIDSEN/d-2353176

in questo sito vedi il contatore elettrico con tutte le funzioni volt watt amper e consumi , ma lo trovi da tutte le parti a partire da circa 10,00?

lo metti alla presa 220 volt, inserisci la spina del tuo apparecchio e vedi in una sola lettura tutti i parametri elettrici,

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 7-mag-2013 11.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si, ne ho visti alcuni anche su ebay, cmq la cos astrana e' che se l'assorbimento fosse eccessivo il trasformatore dovrebbe riscaldarsi, invece nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 7-mag-2013 12.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si, ne ho visti alcuni anche su ebay, cmq la cosastrana e' che se l'assorbimento fosse eccessivo il trasformatore dovrebbe riscaldarsi, invece nulla
quello che dici è vero, potrebbe esserci una unica spiegazione,quando ti ho detto di alimentare una lampada a incandescenza era perchè questa è un carico resistivo puro senza sfasamenti nè induttivi ne capacitivi.
il tuo monitor potrebbe essere un carico con una alto sfasamento e magari ti fa proprio quel difetto che lamenti

un tempo, oggi non so, l'enel metteva a certe ditte utilizzatrici, un apparato di controllo che segnava gli sfasamenti cos-fi della corrente utilizzata e ti faceva pagare un extra tariffa se questo apparato segnava che avevi superato gli sfasamenti concordati, questo perchè il contatore non segnava la corrente apparente degli sfasamenti, ma questa corrente apparente impegnava comunque
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 7-mag-2013 13.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Potrebbe essere... cmq prendo un misuratore ed inizio a verificarne l'assorbimento
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 7-mag-2013 14.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Potrebbe essere... cmq prendo un misuratore ed inizio a verificarne l'assorbimento
Patrik, cerca di spiegare elementarmente e dettagliatamente la regolazione delle lamelle e come riconoscerle all'amico del 4 giocatori, altrimenti resta bloccato e non risolve nulla, serve un linguaggio più capibile del mio per far partire la discussione e tu sei in grado di iniziarlo
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 8-mag-2013 8.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
se funziona e non scalda perchè preoccuparsi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 8-mag-2013 10.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
se funziona e non scalda perchè preoccuparsi
Vero, ma xche' allora fa tutto questo rumore?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 8-mag-2013 10.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
se funziona e non scalda perchè preoccuparsi
Vero, ma xche' allora fa tutto questo rumore?
se tu non provi ad alimentare un carico resistivo puro tipo lampadina incandescenza 100 watt assorbiti, non potrai mai fare il ragionamento dello sfasamento
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 8-mag-2013 14.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok stasera ci provo!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 8-mag-2013 15.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ok stasera ci provo!
SO CHE SERVE PER RISOLVERE NULLA QUESTA PROVA, ME IMPARIAMO EVENTUALMENTE UNA COSA NUOVA
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 8.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
se funziona e non scalda perchè preoccuparsi
Vero, ma xche' allora fa tutto questo rumore?

il rumore è dato dalle vibrazioni del pacco lamellare, le cause esatte non le so.
è un trasformatore made in italy o made in USA?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 10.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
se funziona e non scalda perchè preoccuparsi
Vero, ma xche' allora fa tutto questo rumore?

il rumore è dato dalle vibrazioni del pacco lamellare, le cause esatte non le so.
è un trasformatore made in italy o made in USA?

e' presente solo un etichetta "atari games ireland", non so se sia solo marchiato oppure fatto proprio nella sede europea dell'atari, ma suppongo che provenisse anche il blocco alimentazione dagli usa insieme alle schede ed al monitor 110v, (il resto del mobile era fatto in irlanda)
pellatia

Messaggi: 70
Registrato: 30-01-13
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 15.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
Il ronzio di un trasformatore è dovuto al fatto che si crea e si "controcrea" un campo magnetico durante il normale funzionamento che fa si che le lamelle con cui è costruito il trasformatore si attirino e cerchino di separarsi. Ordinariamente le lamelle sono intrise di una vernice speciale isolante sia per altri motivi legati al funzionamento, sia per cercare di immobilizzarle. Il ronzio è proporzionale al campo magnetico e il campo magnetico è proporzionale alla corrente che passa nel trasformatore. Alle volte le lamelle riescono a "farsi uno spazio" e il rumore cresce. Alle volte a questo rumore si unisce il rumore, dovuto allo stesso motivo, agli avvolgimenti "lenti". Al parte il fastidio del rumore, se questo non è dovuto da un carico elettrico eccessivo, funzionalmente parlando non ci sono problemi.
Sicuro che il trasformatore non sia costruito per i 60 hz?
In tal caso sta chiedendo di abbassare la tensione al primario a 185 V circa e forse sta "strillando" per questo. Prova a misurare le tensioni del secondario e vedi se ti sembrano corrette rispetto a trasformatori per apparecchi simili o a quanto indicato sugli schemi. Se sono più alte significa che è un trasformatore per i 60 Hz USA.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 16.34   in risposta a: pellatia in risposta a: pellatia
 
Ciao pellatia, grazie per la tua esauriente risposta!

e' proprio un rumore dovuto alle lamelle presenti che entrando in risonanza creano un suono piu' forte del solito...

In pratica questo trasformatore alimenta un monitor a 110volt originale usa al quale e' stato cambiato il tubo dato che nel tubo originale uno dei cannoni era esaurito, ma l'elettronica e' rimasta la stessa...
Ovviamente il tubo e' assolutamente compatibile con quello precedente, ma probabilmente assorbe un po' di piu' creando questo rumore anomalo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 17.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti!

Dato che voi siete esperti in materia di trasformatori 220-110...ne ho uno che quando lo collego ad un particolare monitor

da una chiacchierata è diventata una discussione, torniamo a una frasetta da te scritta , ...collegato a un particolare monitor.... tutto si basa su questa frase, se lo colleghi ad altro carico frigge oppure in quel caso è silenzioso?
ti avevo già fatto questa domanda dicendoti di collegarlo a un carico resistivo, lampada incandescenza , ma non hai mai precisato questo particolare
(un piccolo 20 pollici) fa molto rumore, diciamo che non e' il solito ronzio, e' tutto nella norma oppure mi dovrei preoccupare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 17.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao pellatia, grazie per la tua esauriente risposta!

e' proprio un rumore dovuto alle lamelle presenti che entrando in risonanza creano un suono piu' forte del solito...

In pratica questo trasformatore alimenta un monitor a 110volt originale usa al quale e' stato cambiato il tubo dato che nel tubo originale uno dei cannoni era esaurito, ma l'elettronica e' rimasta la stessa...
Ovviamente il tubo e' assolutamente compatibile con quello precedente, ma probabilmente assorbe un po' di piu' creando questo rumore anomalo

se il problema fosse soltanto il maggior assorbimento,come già detto web,il trasformatore scalderebbe,ma tu dici resta freddo, poi se un trasformatore non ronza regolarmente ed è silenzioso nelle varie applicazioni, un piccolo fuori potenza non lo renderebbe molto rumoroso,e se le lamine fossero rumorose lo sarebbero anche quando attacchi altri carichi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 17.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ho ancora fatto la prova del carico resistivo, devo ancora andare a recuperare due lampadine :)

Il trasformatore con il tubo originale e relativa elettronica fa il classico ronzio, se utilizzo stessa elettronica con tubo differente il ronzio aumenta...ripeto che il tubo e' compatibile ( impedenza e resistenza del giogo hanno stessi valori) ed e' delle stesse dimensioni, potrebbe anche essere che l'assorbimento sia leggermente maggiore ma nelle tolleranze del trasformatore e x questo non scalda
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 10-mag-2013 18.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non ho ancora fatto la prova del carico resistivo, devo ancora andare a recuperare due lampadine :)

Il trasformatore con il tubo originale e relativa elettronica fa il classico ronzio, se utilizzo stessa elettronica con tubo differente il ronzio aumenta...ripeto che il tubo e' compatibile ( impedenza e resistenza del giogo hanno stessi valori) ed e' delle stesse dimensioni, potrebbe anche essere che l'assorbimento sia leggermente maggiore ma nelle tolleranze del trasformatore e x questo non scalda

fintanto non provi lo stesso carico in watt ma resistivo, non si saprà mai il perchè cambia il ronzio aumentando, stesso carico in watt ma resistivo puro,lampadine incandescenza non le trovi a 110 volt e tu mettine due a 220 volt in parallelo, faranno poca luce ma assorbiranno 100 watt
poi comprati quel misuratore di consumo, non serve a nulla ma capirai quando lo possiedi quante volte lo userai, costa quanto una bottiglia di vino mediocre e dura di più
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 11-mag-2013 19.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non ho ancora fatto la prova del carico resistivo, devo ancora andare a recuperare due lampadine :)

Il trasformatore con il tubo originale e relativa elettronica fa il classico ronzio, se utilizzo stessa elettronica con tubo differente il ronzio aumenta...ripeto che il tubo e' compatibile ( impedenza e resistenza del giogo hanno stessi valori) ed e' delle stesse dimensioni, potrebbe anche essere che l'assorbimento sia leggermente maggiore ma nelle tolleranze del trasformatore e x questo non scalda


procurati una pinza amperometrica e vediamo se è questione di assorbimento, comunque se fosse troppo scalderebbe sicuro
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 12-mag-2013 11.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Non ho mai utilizzato una pinza amperometrica, riescono a leggere con precisione anche assorbimenti molto piccoli inferiori ad un ampere o in quel caso e' meglio utilizzare un comune tester in serie?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 12-mag-2013 14.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non ho mai utilizzato una pinza amperometrica, riescono a leggere con precisione anche assorbimenti molto piccoli inferiori ad un ampere o in quel caso e' meglio utilizzare un comune tester in serie?
va bene il tester
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Trasformatore 110 rumoroso
Postato: 12-mag-2013 20.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Non ho mai utilizzato una pinza amperometrica, riescono a leggere con precisione anche assorbimenti molto piccoli inferiori ad un ampere

certo, poi quanto piccolo dipende dalla risoluzione della pinza (questa informazione è nelle specifiche tecniche)
se vuoi puoi mettere un tester in serie, è più brigoso ma equivalente


VecchiFlipper forum © 2010