La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: alcune segnalazioni addams family

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mag-2013 21.03 di webmaster
rmicc


Messaggi: 14
Registrato: 05-12-12
alcune segnalazioni addams family
Postato: 3-mag-2013 12.50
Ci siamo sentiti l'ultima volta qualche settimana fa. Il mio TAF aveva diversi problemi che ho risolto chiamando un tecnico, che si è rivelato molto preparato e mi ha rimesso a nuova vita il mio Addams.
Ho però ancora alcuni dubbi. Il primo, secondo voi dovrei sostituire i solenoidi vecchi (seppur funzionanti). Ce ne sono alcuni veramente segnati dal tempo.
Secondo problema. Quando gioco e la famosa mano (THING) trattiene una pallina per il multiball e la getta nel swamp kickout, il gioco si ferma. Il flipper cerca la pallina, la mano continua a funzionare a vuoto e dopo alcuni lunghi secondi la pallina riappare dal kickout. Io credo che ci sia un problema, ma non capisco quale. Inoltre ho fatto un controllo con il test (T12) e si può notare che non chiude, anche se il suo funzionamento sembra normale. Avevo già sostituto un opto che tempo fa mi dava problemi, e teoricamente dovrebbe essere tutto ok. Secondo voi cosa devo controllare?. Aggiungo anche che quando accendo il TAF (dopo un giorno)mi da "check opto thing up", messaggio che sparisce quando inizio a giocare. In pratica gioco, lo spengo e ricontrollo,il messaggio sparisce, ricopare però il giorno dopo.
Spero di essere stata chiara. Secondo voi cosa devo controllare?
Intanto saluto tutti e ringrazio per la vostra pazienza e competenza.
Ciao Rosangela
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 3-mag-2013 17.58   in risposta a: rmicc in risposta a: rmicc
Il problema è che non viene rilevata la biglia: per verificare che il trasmettitore funzioni inquadralo con una fotocamera digitale (anche il cellulare va bene), se tutto ok lo vedrai acceso.
Poi controlla che trasmettitore e ricevitore siano puliti ed allineati e che tutti i connettori siano ben inseriti; se il problema persiste aspettiamo gli esperti.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 3-mag-2013 21.45   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
dopo delle suddette prove vai nel menu' test selezioni lo swicth in oggetto e vedi se cambia di stato interrompendo il fascio.ciao a tutti
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 4-mag-2013 23.58   in risposta a: rmicc in risposta a: rmicc
Se guardi sotto il piano vedrai una scatola grigia di lamiera.
A volte si forma dello sporco che ferma la pallina.
Smonta, pulisci e rimonta, a volte bisogna montare la scatola inserendo delle rondelle che aiutano a dare la pendenza.
rmicc


Messaggi: 14
Registrato: 05-12-12
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 5-mag-2013 16.23   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Ok per la pulizia della scatola. Provvederò subito e vedo di montare anche delle rondelle che immagino vadano inserite con le viti. Una cos aperò non ho vompreso cos'è il trasmettitore, come verifico il suo funzionamento?
Grazie per la vostra pazienza
Ros
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 6-mag-2013 12.59   in risposta a: rmicc in risposta a: rmicc
Allegato opto.jpg (8.7 KB)
Gli switch ottici (opto) in pratica sono delle fotocellule formate da un trasmettitore ed un ricevitore (come le porte degli ascensori): quando la biglia passa interrompe il flusso e viene rilevata. Nel flipper sono dei led.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
rmicc


Messaggi: 14
Registrato: 05-12-12
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 9-mag-2013 13.58   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Scusa ho aperto il mio fat ma non sono riuscita a trovare la scheda in fotografia. Dove è collocata precisamente?
Scusa ancora l'ingnoranza
ciao Ros
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 10-mag-2013 11.13   in risposta a: rmicc in risposta a: rmicc
La scheda non so di quale flipper sia, la tua può essere diversa, era solo per farti capire di cosa stiamo parlando.
Non conosco il tuo flipper, però presumo che sia nella scatola che dice frankie; alza il piano ed esplora. ;)
Ricorda che tutti gli interventi devono essere fatti a flipper spento!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: alcune segnalazioni addams family
Postato: 11-mag-2013 21.03   in risposta a: rmicc in risposta a: rmicc
rmicc ha scritto:
Ci siamo sentiti l'ultima volta qualche settimana fa. Il mio TAF aveva diversi problemi che ho risolto chiamando un tecnico, che si è rivelato molto preparato e mi ha rimesso a nuova vita il mio Addams.
Ho però ancora alcuni dubbi. Il primo, secondo voi dovrei sostituire i solenoidi vecchi (seppur funzionanti). Ce ne sono alcuni veramente segnati dal tempo.

è del tutto inutile

Secondo problema. Quando gioco e la famosa mano (THING) trattiene una pallina per il multiball e la getta nel swamp kickout, il gioco si ferma. Il flipper cerca la pallina, la mano continua a funzionare a vuoto e dopo alcuni lunghi secondi la pallina riappare dal kickout. Io credo che ci sia un problema, ma non capisco quale. Inoltre ho fatto un controllo con il test (T12) e si può notare che non chiude, anche se il suo funzionamento sembra normale. Avevo già sostituto un opto che tempo fa mi dava problemi, e teoricamente dovrebbe essere tutto ok. Secondo voi cosa devo controllare?.

il flipper ti dice chiaramente che non sente l'opto che indica quando la mano è su
prendi il manuale li' è segnato dove si trova, prova a pulirlo e vedi come ti hanno già suggerito se è illuminato,
fai il test degli switch e vedi se quando interrompi il fascio di infrarossi viene rilevato


VecchiFlipper forum © 2010