La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-apr-2013 11.08 di ilsognodiunavita
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 19-apr-2013 11.35
Allegato DSCN4717.JPG (2.6 MB)
Allegato jjhk.jpg (2.5 MB)
Allegato 11.jpg (2.0 MB)
Allegato 9.jpg (2.6 MB)
Allegato 8.jpg (2.6 MB)
Allegato 7.jpg (2.6 MB)
Allegato 6.jpg (2.6 MB)
Allegato 5.jpg (2.1 MB)
Allegato 4.jpg (2.6 MB)
Allegato 3.jpg (2.6 MB)
Allegato 2.jpg (2.1 MB)
Allegato 1.jpg (2.0 MB)
Finalmente sono giunto al termine di questo straordinario lavoro?
Sono arrivato alla conclusione, ( ad eccezione di qualche particolare tipo il cablaggio dei fili con apposito cordino millecapi cerato e altre piccoli dettagli, etichette sui singoli componenti etc.) con grande sofferenza perché sinceramente non nascondo che nelle ultime fasi mi sono proprio stancato.
E? stato snervante riuscire a soddisfare tutti i singoli dettagli nonostante fossi partito ancora due anni fa.
Agli appassionati del forum voglio lasciare questa mia esperienza per condividere la mia emozione nell?aver vissuto questo progetto molto ambizioso ma altresì voglio mettere in guardia coloro che volessero cimentarsi in un impresa analoga.
Sinceramente ?.?non lo rifarei più? ?. ( e non è un discorso legato al denaro ) in passato ho restaurato molte cose sempre con la mia solita maniacale metodologia ma rifare un flipper completamente come ho fatto è assai più complesso i termini di ore e di laboriosità rispetto a qualsiasi altro tipo di gioco elettromeccanico o Jukebox d?epoca.
Quello che dico è suffragato da esperienza diretta/vissuta in prima persona e non chiacchere.
In un flipper ci sono un infinità di viti, molle e piccoli meccanismi per i quali è inevitabile dedicare una mole di ore di lucidatura.
E? impensabile lucidare solo le viti che ci fanno comodo ( nel senso che sembrano ancora in buone condizioni) , il risultato sarebbe mediocre, alcuni meccanismi, viti, lamelle etc. apparirebbero nuove e tutti il resto sfigurerebbe vicino a quello che luccica, ecco perché, ripeto, è un lavoro che sembra infinito?Ho ritenuto opportuno perché il flipper possa avere lunga vita anche dopo il mio trapasso di lucidare anche i filetti delle viti e non solo la testa della vite questo per evitare che nel tempo la ruggine possa crescere e andare a compromettere le parti in legno gonfiandole e quindi causando danni potenzialmente pericolosi.
Comunque dopo tutte le mie lagne ( sono un po? provato scusate ..) posso dire che FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE E IL GIOCO è VELOCE E PRECISO, ho già fatto molte partite e la laccatura risponde in modo perfetto non si vede assolutamente nessun tipo di strisciatura per effetto della biglia, quindi sembra che tutto lo studio e ricerche su vernici e tutto il resto sia andato a buon fine.
Buona visione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 19-apr-2013 12.24   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
Complimenti, il sig. Gottlieb starà sorridendo dal paradiso nel vedere una sua creatura resuscitata e ancora più viva di quando era nata moltissimi decenni fa'.
Sinceramente non ho visto un Bukaroo così nuovo neppure quando li sballavo nuovi dai cartoni venuti dall'America.
Aprendo le tue foto, mi sembrava di guardare le vetrine di una oreficeria, lucentezza e diamanti che brillano di luce propria.
Credo sia il lavoro più ben fatto che in tutta la vita ho visto. Complimenti , e queste foto mettile in qualche rivista online che sia mondiale , affinchè tutti possano vederle e capire che in italia non c'è solo la Ferrari ma anche un pazzo che si è cimentato in questa impresa folle.
Hai pensato in questi giorni di metterti in nota per presidente della repubblica? tra tanti incapaci presentati, tu saresti l'eccezione da confermare. COMPLIMENTI ANCORA. Giuliano.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 19-apr-2013 20.07   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
semplicemente"commosso"..........con profonda ammirazione..ciao..vynil...:-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 20-apr-2013 9.49   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
un lavoro da maniaco! complimenti per la tenacia! e anche per il risultato ovviamente!
qui tutti sanno che io sono contrario ai restauri di questo tipo, perciò come sempre ti farò le pulci :-)
il vetro della testa sembra un po' sbiadito, è una riproduzione o un originale? più che sbiadito mi
sembra che la definizione non sia giusta e i colori nemmeno...
inoltre (cosa dipoco conto) per essere perfetto il coperchio del bumper centrale rosso deve essere
uguale a quelli gialli...

una curiosità quante ore di lavoro ci hai messo? hai tenuto il conto?

ciao
R:
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 20-apr-2013 21.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Come dice Giulinao il Dr. Gottlieb si commuoverebbe vedendo come hai riportato al suo splendore originale questo bel buckaroo....anzi forse luccica piu' adesso che appena uscito dalla fabbrica :)

BRAVO!
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 20-apr-2013 23.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Conosco anch'io le tue opinioni riguardo a un certo tipo di restauro e non ti nego che in parte condivido anche la tua opinione.
tuttavia penso che questo tipo di restauro considerata l'unicita del progetto possa rientrare in una eccezione.
Del resto lo detto e lo ripeto non rifarei più un lavoro del genere è stato molto pesante e poi non c'era niente di sicuro ogni singolo lavoro poteva mandare tutto in malora.
Se consideri che verniciare perfettamente il cassone è molto difficile per non parlare del piano di gioco, il risultato negativo dell'uno avrebbe influito negativamente sull'altro.
Bastava sbagliare un colore è tutto il resto sarebbe stato vanificato quindi al di là dello studio generale sui vari progetti mi sono preso molti rischi ecco perchè sinceramente sconsiglio un lavoro del genere a un restauratore mediocre, ci sono un sacco di cose da sapere e ancora non si pùo mai essere certi di far bene.
L'occhio fine di Ricardo ha colto un particolare ,di poco conto certo ma pur sempre degno di nota come il coperchio del bumper centrale.
Tanto per capire che macello sia restaurare una cosa anche quando esiste un ricambio nuovo questo del bumber è un buon esempio. A suo tempo ho ordinato il materiale in un noto sito negli u.s.a. e dopo innumerevoli mail in cui chiedevo precisamente un oggetto, per l'ennesima volta mi è arrivato del materiale sbagliato e non vi dico che fastidio dopo tanta attesa e $....
La foto può ingannare il vetro del flipper non è assolutamente scolorito anzi i colori sono molto carichi, è nuovo di zecca ed è stato fatto dalla nota casa riprodutrice di backglass "shayarcadegroup" negli u.s.a. e da quello che mi risulta i vetri sono simili in tutto e per tutto a quelli originali almeno io ho sempre sentito dire questo.
Comunque la sfida è stata emozionante in tutte le fasi e ora che finalmente ci posso giocare penso che mai e poi mai lo venderei.
Per rispondere alla domanda di Ricardo dico solamente che è impossibile calcolare le ore impiegate sono decisamente troppe. Ho iniziato il restauro quasi due anni fa.Prima di partire con i lavori avevo già tutti i pezzi vernici e sapevo già quello che dovevo fare e ovviamente ho dedicato molti giorni delle ferie che avevo a disposizione per lavorare solo su questo progetto e praticamente ho rinunciato a molte serate tranquille sul divano per andare avanti con i lavoro.
Forse se avessi evitato di zincarmi e cromare le cose da solo avrei risparmiato molto tempo ma ho voluto esagerare.........
Sono contento che il flipper vi piaccia questo mi gratifica molto.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 22-apr-2013 21.06   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
juke99 ha scritto:
La foto può ingannare il vetro del flipper non è assolutamente scolorito anzi i colori sono molto carichi, è nuovo di zecca ed è stato fatto dalla nota casa riprodutrice di backglass "shayarcadegroup" negli u.s.a. e da quello che mi risulta i vetri sono simili in tutto e per tutto a quelli originali almeno io ho sempre sentito dire questo.

allora la foto non rende, io ho parecchi vetri fatti da Shay Assad e di solito la qualità è eccellente (ci sono stati un paio di casi
sfortunati però: colori sbagliati e facciamo finta di niente...)

Per rispondere alla domanda di Ricardo dico solamente che è impossibile calcolare le ore impiegate sono decisamente troppe. Ho iniziato il restauro quasi due anni fa.Prima di partire con i lavori avevo già tutti i pezzi vernici e sapevo già quello che dovevo fare e ovviamente ho dedicato molti giorni delle ferie che avevo a disposizione per lavorare solo su questo progetto e praticamente ho rinunciato a molte serate tranquille sul divano per andare avanti con i lavoro.
Forse se avessi evitato di zincarmi e cromare le cose da solo avrei risparmiato molto tempo ma ho voluto esagerare.........

Non avrai cromato lo sportello vero? :-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 22-apr-2013 21.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
P.S. la ruota dei crediti è incantata tra "1" e "2" :-)
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 23-apr-2013 14.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato 6.JPG (335.2 KB)
Allegato 5.JPG (288.3 KB)
Allegato 4.JPG (345.4 KB)
Allegato 3.JPG (375.0 KB)
Allegato 2.JPG (267.7 KB)
Allegato 1.JPG (284.0 KB)
Si è vero la ruota dei crediti è tra l'uno e due perche non ho regolato bene la posizione della ruota, è uno dei tanti piccoli particolari che certamente devo sistemare ma ritorno a ribadire per cui veramente ci vuole una marea di tempo a sistemare tutto in modo perfetto.
Per regolare il meccanismo dei crediti però ci ho impiegato molto tempo perchè ho installato delle molle nuove ( ricavate da degli spezzoni lunghi) e quindi per calcolare la giusta tensione tra l'una e l'altra sono servite diverse prove ...e diverse molle.
Ma la molla bella luccicante paga la fatica.
Per rispondere alla domanda sulla cromatura , ti dico subito di no, non l'ho cromata, lo sportello è nuovo di zecca.
Volevo provare, l' anno scorso mi sono fatta una cultura nel settore della galvanica, mi sono comprato tutti i kit per zincare, fosfatizzare (passivanti) , ramare e cromare.
Allora nel Buckaroo ci sono poche cose cromate il grosso è zincato e fosfatizzato.
Il problema per cui ho dovuto rinunciare alla cromatura dello sportello è stato il penoso stato in cui si era ridotto il metallo dello sportello a causa della rugine.
Comunque dopo averlo disasemblato ( Lo sportello come saprai benissimo è composto da due parti elettrosaldate/ saldatura a punzone) ho iniziato a sabbiarlo ( con microsfere di vetro) e poi ho cercado di lucidarlo ma è stata un impresa fallimentare perchè non sono riuscito a tirarlo a specchio e quindi ho abbandonato l'intenzione dirottandomi sull'acquisto di uno sportello nuovo.
Mi è dispiaciuto perchè se avessi fatto tutto questo lavoro con un pezzo in condizioni migliore penso che sarei riuscito.
Una volta che si hanno a disposizione i prodotti per la galvanizzazione (elettrolita .. e pezzetti di Nichel puro) e l'ambiente giusto in cui lavorare è solo una questione di tempo.
C'è anche da dire che queste sostanze sono molto pericolose, vanno maneggiate sempre con l'apposita maschera con filtri antigas, ho provato il brivido di sentire l'effetto del gas, per capirci è come una mano che ti stringe sulla gola.......difatti per il futuro penso che mi accontenterò di andare a rompere le scatole in qualche galvanica.....scusa se sono uscito fuori tema, ormai che ci sono però allego qualche foto che però sono sempre pertinenti al restauro...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 24-apr-2013 21.32   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
hai fatto bene lo sportello non è cromato... se hai preso una riproduzione (immagino di Pinball Resource) hai fatto la cosa giusta :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 25-apr-2013 2.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Vedendo le foto del tuo flipper ho pensato quanto fosse bello un flipper nuovo appena uscito di fabbrica, sei fortunato, sei uno dei pochi (l'unico?) ad averne ancora uno ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: SUPER RESTAURO "BUCKAROO" Gottlieb
Postato: 25-apr-2013 11.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Vedendo le foto del tuo flipper ho pensato quanto fosse bello un flipper nuovo appena uscito di fabbrica, sei fortunato, sei uno dei pochi (l'unico?) ad averne ancora uno ;)
PROFUMAVA DI FLIPPER


VecchiFlipper forum © 2010