La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-mar-2013 18.26 di pippo 61
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 28-gen-2013 9.34
 
Salve, dopo lunga inattività ho deciso di riutilizzare il mio cadette II, comunque lasciato funzionante.
Ovviamente, prima di accenderlo,ho eseguito la manutenzione di rito,spolverata, pulizia dei contatti dei rele, riviste le tarature e i wipers...
All' accensione, tutto funziona, il cestello gira,il motore di ricerca gira,mi esegue la giusta selezione del disco, il braccio delle bobinette spingi perni si posiziona esattamente, ma i pernetti non escono. Tranne in poche selezioni delle lettere D , F e K, che dimostra che le bobinette sono buone.
Cosa dovrei rivedere?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 28-gen-2013 19.22   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Quando provi a selezionare una delle lettere che non vanno nelll' unita' di selezione si mette a
girare il " coso " o stà fermo ?
L' unità crediti scarica ?
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 29-gen-2013 7.37   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
L' unità di ricerca effettua la selezione, il braccio spingiperni si posiziona esattamente sul perno, ma la bobinetta non da' l'impulso per farlo uscire.
L' unità di credito, accetta e scarica la selezione.
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 29-gen-2013 8.33   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Allegato DSC00393.JPG (1,004.6 KB)
Ho pulito solo esternamente i contatti della pulsantiera, ma mi è sorto il dubbio di possibile ossidazione all'interno delle canalette dove scivolano gli interruttori dei pulsanti.
Potrei usare il WD-40? o rischio di creare falsi contatti o peggio dei corto circuiti?
e poi, potrei stringere le piccole lamelle dei contatti,posti internamente, agendo con un giraviti piccolino da ottico?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 29-gen-2013 11.30   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Tutto meno che il WD40 sulla tastiera!
Oltrtutto se si posiziona nel posto giusto dovrebbe essere OK.
Anche lo stampato ed i contatti che strisciano dovrebbe essere a posto.
Pulisci il connettore, estrailo e psaaa una gomma da cancellare l' inchiostro sul circuito e lava con trielina il pettine.
Altra possibile causa del guasto potrebbe essere una lamella che non tocca bene, sono scomode da limare, comincia dal connettore.
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 29-gen-2013 16.41   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato S2 a riposo.JPG (173.0 KB)
Allegato S2 abbassata.JPG (169.4 KB)
Ho fatto come hai detto, ma la situazione non è cambiata...qualcosa si è smosso, ma in peggio, adesso i perni delle bobine rimangono eccitati e non permettono ai piolini di rientrare e mi riferisco alle selezioni che già funzionavano.
Devo rivedere i contatti delle lamelle bobina S2, puoi dirmi, in base alle foto, se vanno bene?
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 31-gen-2013 11.16   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Allegato DSC00366c.JPG (261.7 KB)
Allegato 1.jpg (181.5 KB)
Rifatte le tarature e controllati i contatti lamellari... le selezioni continua a farle tutte, ma i dischi presi e suonati, sono solo quelli
delle lettere F-H-K, che corrispondono alla bobinetta spingiperni del braccio corto ( no B-D,strano );
mentre le lettere corrispondenti alla bobinetta spingiperni del braccio lungo, ossia la A-C-E-G-J, avviene la selezione, ma non escono i piolini e quindi
niente dischi presi e suonati
Nessun problema con i numeri.

Per vedere se fosse un problema di bobinetta spingi-perno ho creato un ponte tra i contatti del wiper dell' unità di ricerca (fili arancio e blu) e
succede che, con le selezioni funzionanti, copro le lettere corrispondenti, ossia F E - H G - K J in pratica ascolto il disco nei 2 lati.

Dovro' cercare altrove, qualche suggerimento?
giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 12-feb-2013 16.32   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao Frankie perché non il WD 40 sulla tastiera? A me risulta che lubrifica e pulisce senza problemi. mi sbaglio?
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 17-feb-2013 21.49   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Perchè lubrifica e sblocca molto bene ma quasi tutti i lubrificanti isolano.
Meglio pennello e trielina e se c'è una soffiata col compressore dopo.
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 9-mar-2013 10.15   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
e poi,boh...
non so piu' dove andare a cercare!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 9-mar-2013 22.14   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
ma le bobinette sono due?
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 10-mar-2013 8.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Si, sono due.
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 10-mar-2013 9.18   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
Valido aiuto
Ciao, io ho un MM1, mi sembra che la parte selezione siano identiche.
Se ti può servire, ti invio lo schema elettrico delle fasi operative, in modo che puoi controllare quali circuiti vengono energizzati.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 10-mar-2013 13.12   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
pippo 61 ha scritto:
Si, sono due.

quindi mi par di capire che solo una delle due bobine funziona... hai controllato col tester che quella che non funge non sia interrotta?
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 10-mar-2013 19.02   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
axale ha scritto:
Ciao, io ho un MM1, mi sembra che la parte selezione siano identiche.
Se ti può servire, ti invio lo schema elettrico delle fasi operative, in modo che puoi controllare quali circuiti vengono energizzati.

Goood morning
ma quanta "roba" buona!!!
Schemi interessantissimi, ci studierò per vedere se compatibili, ma grazie a prescindere...

pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 10-mar-2013 19.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
quindi mi par di capire che solo una delle due bobine funziona... hai controllato col tester che quella che non funge non sia interrotta?

Si, funzionano e in un precedente post ho anche detto di aver creato un ponte tra le due bobinette, tanto che quando faccio una delle selezioni funzionanti,
automaticamente viene eccitata anche la seconda bobinetta che fa uscire il piolino corrispondente (FE-HG-KJ)

Ricapitolando:

  • le selezioni continua a farle tutte, ma i dischi presi e suonati, sono solo quelli delle
lettere F-H-K, che corrispondono alla bobinetta spingiperni del braccio corto ( tranne B-D,...altra stranezza );
  • le lettere A-C-E-G-J corrispondenti alla bobinetta spingiperni del braccio lungo, avviene la selezione,
il braccio si posiziona sul piolino corrispondente, ma non arriva l' imput e il piolino non esce... e quindi niente dischi presi e suonati.
Stessa cosa accade con le lettere B - D del braccio corto.

Nessun problema con i numeri.
jupiter

Messaggi: 61
Registrato: 27-08-07
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 13-mar-2013 15.31   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Ciao
Anche io sto cercando di rimettere in funzione un modello simile e sono alle prese con le registrazioni varie che sono molto complesse in più non me ne intendo molto quindi è tutto molto più complesso.
Se ho capito bene il braccio corto non fa uscire il piolino di selezione.
Se nessun piolino interno non si alza allora dovresti provare due cose:
-1 prova a invertire i file che trovi sulla spazzola frontale del selettore (quella dove normalmente ci sono 4 fili 2 bianchi 1 blu e 1 arancione). Inverti il blu con l'arancione lasciando stare gli altri. In questo modo quando richiami ad esempio A1 lui attiva il B1. Così facendo si capisce se la bobina che spinge il piolino funziona.
-2 Se la bobina funziona il problema dovrebbe stare nello switch che si trova dietro al selettore sulla ruota dentata. Li troverai 2 switch piuttosto imboscati. 1 serve per bloccare il motore che fa girare il cestello l'altro inverte il lato.
Fammi sapere
ciao
Ste
jupiter

Messaggi: 61
Registrato: 27-08-07
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 13-mar-2013 15.48   in risposta a: pippo 61 in risposta a: pippo 61
 
Mi sono dimentica di aggiungere:
se solo alcune selezioni non funzionano il manuale dice di fare 20 selezioni di prova A1-B1-C2-D2-E3-F3.......U0-V0 in questo modo si verifica quale lettera o numero ha un contatto aperto.
Dice anche di pulire la piastra e i pettini del search unit con alcol sia la parte sotto delle lettere che la parte sopra dei numeri a seconda di quello che non va.
Da parte mia verificherei anche il connettore sulla destra della search unit magari qualche filo non fa bene contatto.
Stranamente non parla della tastiera.
Ste

Modificato da: jupiter il 13-mar-2013 15.49
pippo 61


Messaggi: 97
Registrato: 29-12-11
Re: Cadette II - CMM4 - Selezione esatta, ma i perni non escono!
Postato: 19-mar-2013 18.26   in risposta a: jupiter in risposta a: jupiter
 
Goood morning, iupiter,
purtroppo sono tutte prove che ho gia' fatto, comunque grazie lo stesso per il tuo interesse.


VecchiFlipper forum © 2010