La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: Giradischi Kosmophon non funziona

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mar-2013 18.52 di ceraunavolta
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 9-feb-2013 15.59
 
Allegato DSC_4827.JPG (2.6 MB)
Allegato DSC_4828.JPG (2.7 MB)
Allegato DSC_4829.JPG (2.2 MB)
Allegato DSC_4830.JPG (2.6 MB)
Buon sabato a tutti!
Uno dei miei ultimi acquisti, in parte legato e obbligato dall'acquisto dello Stellone, è stato un giradischi alquanto modesto della Kosmophon.
L'ho preso principalmente per selezionare i dischi da inserire poi nel jukebox.
Arrivato a casa ho fatto in tempo ad accenderlo e ad ascoltare un disco. Il tempo di cambiarlo e posizionare il secondo...morto! Non funziona più.
Ho fatto controllare ad un amico la parte elettrica e mi ha detto che non ci sono guasti quindi me l'ha restituito come prima.
Ora prima di portarla a sistemare da qualcuno, vorrei provarci io ma...non so proprio dove mettere le mani.
Qualcuno per caso se ne intende e può darmi qualche consiglio?
--
E.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 9-feb-2013 19.01   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
magari invece di un semplice "non funziona" e "è morto" potresti iniziare con lo spiegarci il problema :-)
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 9-feb-2013 19.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Come al solito Web hai ragione. Semplicemente quando attacco la spina il piatto non gira, non saprei dire altro.
L'unica volta che è andato ho posizionato il disco, inserito la spina, il piatto ha iniziato a girare, poi spostato a mano il braccio e suonava.
Terminata la canzone, il piatto si ferma, cambio disco e non va più.
Ho staccato e riattaccato la spina, provato a cambiare il cursore 33-45-... giri ma niente.
--
E.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 9-feb-2013 19.10   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
ceraunavolta ha scritto:
Come al solito Web hai ragione. Semplicemente quando attacco la spina il piatto non gira, non saprei dire altro.
L'unica volta che è andato ho posizionato il disco, inserito la spina, il piatto ha iniziato a girare, poi spostato a mano il braccio e suonava.
Terminata la canzone, il piatto si ferma, cambio disco e non va più.
Ho staccato e riattaccato la spina, provato a cambiare il cursore 33-45-... giri ma niente.

controlla il fusibile se è ancora buono come prima cosa (non a vista; usa il tester)
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 9-feb-2013 20.05   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
Valido aiuto
Ciao Ceraunavolta, per curiosità, quando cambi il disco, prima di poggiare il braccio su quest'ultimo, tiri verso l'esterno il braccio (alla tua destra) per accendere il giradischi?

Questo tipo di giradischi, non si accendono spostando il braccio sul disco, ma alzato dal supporto, va tirato verso destra e il piatto si mette in funzione.

Quando la canzone termina, il braccio fa scattare l'interruttore (leva nera sotto il piatto che si attiva da un fermo sull'asse del piatto), che spegne il giradischi.

Ti dico questo, perchè spesso mi sono capitati giradischi dati per guasti, perchè non si accendevano, e invece era solo l'interruttore.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 12.29   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ho controllato col tester. Il fusibile non c'è ma il resto è tutto ok.
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 12.33   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
axale ha scritto:
Ciao Ceraunavolta, per curiosità, quando cambi il disco, prima di poggiare il braccio su quest'ultimo, tiri verso l'esterno il braccio (alla tua destra) per accendere il giradischi?

Questo tipo di giradischi, non si accendono spostando il braccio sul disco, ma alzato dal supporto, va tirato verso destra e il piatto si mette in funzione.

Quando la canzone termina, il braccio fa scattare l'interruttore (leva nera sotto il piatto che si attiva da un fermo sull'asse del piatto), che spegne il giradischi.

Ti dico questo, perchè spesso mi sono capitati giradischi dati per guasti, perchè non si accendevano, e invece era solo l'interruttore.


Che imbecille che sono! Grazie mille axale!!!
È proprio così: muovendo il braccio a destra il piatto si mette a girare e muovendolo dalla parte opposta smette di girare.
Felice come una Pasqua pensavo di aver risolto tutto e poter finalmente ascoltarmi un disco...sorpresa: si sente ma a salti o si blocca in un punto e ripete lo stesso pezzo.
Temo che il problema sia legato al piatto che gira senza problemi ma non è perfettamente dritto.
--
E.
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 12.40   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Controlla che il piatto sia sceso completamente sull'asse, può capitare che la puleggia si incastri sotto quest'ultima e non scende fino in fondo.

In questa situazione senti anche un ostacolo mentre gira.

Il piatto, se è sceso tutto sull'asse, bovrebbe sporgere circa mezzo centimetro dal piano.

Se la rotazione è costante, il patto è sceso sull'asse, potrebbe anche essere la puntina.

Il tipo di testina che è montata, dovrebbe ruotare tramite la manopolina bianca che hai di fronte al braccio, dove c'è scritto 33-45, sotto dovrebbe esserci un'altra puntina, ma solitamente era usata per i 78 giri, infatti la manopolina dovrebbe riportare la dicitura 78.

Se c'è scritto anche li 33-45, prova con l'altra puntina, questo sempre se c'è.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 13.05   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
Allegato image.jpg (229.3 KB)
Allegato image.jpg (231.7 KB)
Allegato image.jpg (229.4 KB)
axale ha scritto:
Controlla che il piatto sia sceso completamente sull'asse, può capitare che la puleggia si incastri sotto quest'ultima e non scende fino in fondo.

In questa situazione senti anche un ostacolo mentre gira.

Il piatto, se è sceso tutto sull'asse, bovrebbe sporgere circa mezzo centimetro dal piano.

Se la rotazione è costante, il patto è sceso sull'asse, potrebbe anche essere la puntina.

Il tipo di testina che è montata, dovrebbe ruotare tramite la manopolina bianca che hai di fronte al braccio, dove c'è scritto 33-45, sotto dovrebbe esserci un'altra puntina, ma solitamente era usata per i 78 giri, infatti la manopolina dovrebbe riportare la dicitura 78.

Se c'è scritto anche li 33-45, prova con l'altra puntina, questo sempre se c'è


Tutto esatto!
Ti allego alcune foto, ho provato a girare in entrambi i modi la puntina ma il risultato non cambia.
Il piatto si presenta invece come in foto e non mi sembra dritto...
Se trovo un'altra puntina provo a cambiarla.
--
E.
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 13.10   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 

L'inclinazione del piatto, potrebbe anche andare, di solito non erano perfettamente in piano, prova con la sostrituzione della puntina e poi vedi se migliora.
Penso che monta la cnr 33, o l'altro tipo simile ma non mi ricordo quale sia, ma comunque quella di metallo che si aggancia al corpo testina,
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 13.28   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
Allegato image.jpg (199.5 KB)
Intanto ti ringrazio per la pazienza con cui mi segui, mi stai dando una gran mano.
Allora, come vedi dalla foto scattata con l'Ipad e quindi di qualità scarsa (chiedo scusa) io uso questa puntina, è giusta o in realtà sto usando quella da 78 giri?
Quello che non capisco è: se la prima volta è andato senza problemi come mai stavolta salta a scatti?
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 17.36   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Piccolo aggiornamento: ho cambiato molti vinili giusto per capire se anche loro potevano essere il motivo di questo problema.
Ho riscontrato infatti che il difetto iniziale molto evidente era comunque legato a vinili malandati ovvero tutti storti. Cambiato disco e messo uno perfetto (provato anche su un altro giradischi più recente), questo in linea di massima ha suonato senza problemi se non per alcuni punti dove si è incantato nuovamente (mentre con l'altro giradischi questo non succedeva).
--
E.
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 17.45   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Quando il braccio è alzato, quindi vedi la puntina, se l'etichetta che leggi è 78, la puntina è quella per i 33-45, mentre se l'etichetta è 33-45, allora la puntina è quella dei 78, in pratica la puntina vedendo da sotto è il contrario di quello che leggi sull'etichetta, questo perchè quando abbassi il braccio, l'etichetta la vedi da sopra, e quindi ti indica la puntina corretta.

Il fatto strano è che se prima andava, deve andare anche adesso!

Io controllerei bene l'inserimento del piatto, poi prova a dare una pulitina alla puntina, magari si è talmente imbrattata con qualche disco molto sporco che adesso fa fatica a leggere i solchi in modo corretto, e poi come ultima prova la sostituzione della puntina, dalla foto mi sembra che sia quella che ti ho indicato, fortunatamente questa si trova facilmente.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 10-feb-2013 18.07   in risposta a: axale in risposta a: axale
 
axale ha scritto:
Quando il braccio è alzato, quindi vedi la puntina, se l'etichetta che leggi è 78, la puntina è quella per i 33-45, mentre se l'etichetta è 33-45, allora la puntina è quella dei 78, in pratica la puntina vedendo da sotto è il contrario di quello che leggi sull'etichetta, questo perchè quando abbassi il braccio, l'etichetta la vedi da sopra, e quindi ti indica la puntina corretta.

Il fatto strano è che se prima andava, deve andare anche adesso!

Io controllerei bene l'inserimento del piatto, poi prova a dare una pulitina alla puntina, magari si è talmente imbrattata con qualche disco molto sporco che adesso fa fatica a leggere i solchi in modo corretto, e poi come ultima prova la sostituzione della puntina, dalla foto mi sembra che sia quella che ti ho indicato, fortunatamente questa si trova facilmente.


Grazie del chiarimento, ora provo a dare una pulita, se il problema persiste cambierò la puntina!
Grazie axale!!!
--
E.
ceraunavolta


Messaggi: 203
Registrato: 12-12-12
Re: Giradischi Kosmophon non funziona
Postato: 2-mar-2013 18.52   in risposta a: ceraunavolta in risposta a: ceraunavolta
 
Alla fine dopo aver pulito la puntina il problema persisteva e indeciso sul da farsi ho aspettato domenica scorsa per tornare al mercatino di Piazzola.
In soldoni ho cambiato il giradischi con un backglass dallo stesso venditore e ho acquistato un nuovo giradischi della Lesa.
Il giradischi funziona alla perfezione e il backglass è appeso al muro e fa la sua porca figura ;)
--
E.


VecchiFlipper forum © 2010