La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Foto tiro all'orso (copia italiana)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-feb-2013 9.40 di ilsognodiunavita
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Foto tiro all'orso (copia italiana)
Postato: 28-gen-2013 2.19
Come da titolo sono alla ricerca di foto dell'interno (meccanica, ampli ecc) del gioco del tiro all'orso pero non l'originale seeburg ma la copia italiana...
Grazie

Modificato da: webmaster il 3-feb-2013 14.57
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 11.36   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
quale copia italiana? ne hanno fatte diverse...
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 12.23   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Bella domanda.... Non sapevo di questa cosa ! Ti so' solo dire
Che nella parte anteriore c'e scritto caccia all'orso
Il frontale e' in formica chiaro .
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 12.26   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
E' come questo ma vicino alla freccia rossa c'e la scritta
Caccia all'orso

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/26-4195-52348-10390/Tiro%20all'orso1.jpg

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 13.11   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
dovresti cercare di capire meglio.
io ho della documentazione di un tiro all'orso italiano ma non saprei dirti a quale si riferisce...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 13.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ma tu ne hai uno o no? perchè cerchi delle foto?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 13.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ne vorrei acquistare uno , ho trovato un venditore che
Ne dovrebbe avere 1 ma, e' completamente
smontato e ha i pezzi mescolati ad altri giochi sempre smontati.

Sono riuscito a trovare il fucile la meccanica ( sia con l'orso e una
Con l'elefante) ma per il resto non so' come e' composto
Internamente ..... Speravo dalle foto di risalire
ai componenti....
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 13.49   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Allegato P1010008.JPG (1,006.9 KB)
io nella mia saletta ho questo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 14.52   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
versione polare! ma come cane ci dovevano mettere un husky :-)
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 15.02   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
vero!! non sono mai riuscito a trovare della documentazione su questa versione italiana quindi non so se il cane è originale
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 15.38   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
E' bellissimo !!!! non l'avevo mai visto.... Comunque quello che dico io e' un po' diverso ,nello sportello frontale nella parte superiore non ha quella riga rossa ma, solo 2 buchi centrali come la foto allegata
prima...,
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 15.51   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
si ho capito quale dici aveva due valvole nixie nel display superiore ma la meccanica e la controller erano tutte uguali.
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 16.35   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
Saresti cosi' gentile da inviarmi le foto del tuo ?
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 17.01   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ciao vedi se è come questo e se si posso per fine settimana mandarti le foto dell'interno, comunque è abbastanza semplice.

Poi mi incuriosisce la meccanica dell'elefante gioco che ho completo ma sarei interessato a qualche pezzo di scorta. Ti allego la foto del mio.

Ciao
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 19.04   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Che saletta "SPETTACOLO" .... si' il tiro all'orso e' come il tuo , ma ha la scritta davanti "tiro all'orso". Se mi mandi le foto mi faresti un grande favore... il tiro all'elefante quale sarebbe dei tuoi ? il gran safari ?
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 28-gen-2013 19.07   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
quello lungo in verticale è il tiro agli scoiattoli?
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 29-gen-2013 8.35   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Sabato mi metto sotto e faccio tutte le foto.

Il tiro all'elefante è il gran safari.

Ciao
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 29-gen-2013 8.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si è proprio lui : è un capolavoro di meccanica una cosa mai vista nei giochi di quegli anni.

Ciao e sempre complimenti per la tua preparazione e simpatia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 29-gen-2013 13.39   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
gattodecimamas ha scritto:
Si è proprio lui : è un capolavoro di meccanica una cosa mai vista nei giochi di quegli anni.

Ciao e sempre complimenti per la tua preparazione e simpatia.

Sai che tutta la meccanica di quel tiro agli scoiattoli era in uno scatolone in qualche mio magazzino? mi affascinava vedere che opera d'arte fossero quei meccanismi incredibili e che li avessero progettati per un gioco.
Era alluvionato nell'alluvione di firenze e soltanto la ferraglia era buona , lavata e asciugata non l'ho mai buttata perchè mi sembrava di vedere una rarità nella sua complicazione.
Quando poi ho sgombrato i tre laboratori, nella confusione non so dove siano andati a finire ma un giorno o l'altro devo guardarci, lo avevo già scritto anche nel forum di questo meccanismo.
Perchè non fai le foto degli interni in modo da dare l'idea a chi non l'ha mai visto dentro, resterà affascinato, ricordo le due torri verticali in cui si arrampicavano le bestiole e i numerosi meccanismi complicatissimi.
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 29-gen-2013 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Accetto l'invito e sabato faccio foto a non finire.

Magari tu trovassi la meccanica......

Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 29-gen-2013 17.00   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
gattodecimamas ha scritto:
Accetto l'invito e sabato faccio foto a non finire.

Magari tu trovassi la meccanica......

Ciao

sicuramente non l'ho buttata ma si parla di 30 anni fa , motori e bobine erano inutilizzabili se non fatti riavvolgere, ma tutti i pezzi in pressofusione di alluminio erano nuovi, uno scatolone erano.
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 30-gen-2013 8.14   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Aspetto con ansia le tue foto !!!!!
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 2-feb-2013 16.53   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Allegato Claudia 020.jpg (1.6 MB)
Allegato Claudia 019.jpg (1.6 MB)
Allegato Claudia 018.jpg (1.8 MB)
Allegato Claudia 017.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 016.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 015.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 014.jpg (1.5 MB)
Allegato Claudia 013.jpg (2.2 MB)
Allegato Claudia 012.jpg (1.9 MB)
Allegato Claudia 011.jpg (1.9 MB)
Allegato Claudia 010.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 009.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 008.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 007.jpg (1.9 MB)
Allegato Claudia 006.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 005.jpg (1.9 MB)
Allegato Claudia 004.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 003.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 002.jpg (1.9 MB)
Allegato Claudia 001.jpg (2.4 MB)
Ciao questo è il primo invio
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 2-feb-2013 17.50   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Allegato Claudia 032.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 031.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 030.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 029.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 027.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 026.jpg (2.2 MB)
Allegato Claudia 025.jpg (2.0 MB)
Allegato Claudia 024.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 023.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 022.jpg (1.8 MB)
Allegato Claudia 021.jpg (1.8 MB)
Questo è il secondo invio : se ti serve altro contattami spure.

Ciao e buon restauro (non mollare)
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 2-feb-2013 18.02   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Allegato Claudia 055.jpg (1.0 MB)
Allegato Claudia 051.jpg (2.1 MB)
Allegato Claudia 046.jpg (1.6 MB)
Allegato Claudia 034.jpg (1.7 MB)
Allegato Claudia 033.jpg (1.5 MB)
Ci sono pure queste !!!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 10.33   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
stavo confrontando con l'originale vedo che il meccanismo dell'orso sembra identico, lo hanno copiato pari pari o hanno usato parti
recuperate da vecchi tiri all'orso demoliti?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 10.50   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Grazie sei stato gentilissimo...per il momento mi possono bastare....adesso vedo se il venditore ha tutti i pezzi... Poi se mi serviranno altre foto non esitero' a disturbarti !!!!

Complimeti e' veramente bello !!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 14.57   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
sposto la discussione nell'area giochi da sala... mi sembra più appropriata
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 16.45   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ora per Giuliano alcune foto della meccanica degli scoiattoli che poi non sono scoiattoli ma uno strano animaletto che gli somiglia e che vive nel Nord America.

Tutta la meccanica, con un solo motore, una decina di frizioni, innesti, came varie, assicura il movomento indipendente delle due bestiole facendole salire, cambiare posizione improvvisamente ruotando e infine cadere se colpite dal raggio luminoso.

Il tutto con varie elettrocalamite e un non meno complicato sistema di comando a relè e valvole.

Pensa Giuliano che anche il mio era finito sotto acqua e sono diventato matto a ripristinarlo.

Poi ho postato le foto di un'altro mio gioco il Tiro all 'Indiano : questo è strepitoso e veramente unico come gioco .

L'indiano corre da destra a sinistra e viceversa, bisogna colpirlo sotto le lettere fino a illuminare tutta la scritta WILD WEST poi sul retro si illuminao a caso delle città e bisogna colpirlo quando è nascosto in una di quelle ecc. ecc. un capolavoro di meccanica ed elettromeccanica e valvolame vario.

Alla prossima saluti a tutti e scusa Riccardo se ho occupato con tante foto il forum ma penso di aver fatto una cosa utile per gli amici.

Saluti
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 17.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ciao, allora è sicuramente una replica molto buona in quanto manca tutto il growing delle apparecchiature meccaniche ed elettromeccaniche degli originali americani.

Specialmente la parte elettronica tradisce tutta la sua italianità nei componenti (condensatori Mivar, potenziometri ecc.)

Saluti
gattodecimamas

Messaggi: 59
Registrato: 07-02-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 18.00   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ciao spero che le foto ti possano bastare per intraprendere il restauro.

In ogni caso se ci sono tutti i pezzi non è impegnativo .

Pezzi critici sono la piccola lampada al neon che innesca l'urlo, la cinghia dentata delle puleggie del motore e la parte ottica del fucile.

Ti ho fotografato anche uno dei relè che ho usato durante il restauro che, a differenza degli originali che ho poi rimontato, possiede il pulsante per la forzatura manuale che ti farà risparmiare un sacco di tempo nelle prove; infine per aiutare i meno esperti (quelli con poca mira) ho fatto una modifica al raggio luminoso.

A riposo la lampadina viene alimentata con una tensione più bassa (resistenza in serie) e questo generara un raggio pilota, quando poi premi il grilletto la ristenza viene cortocircuitata e hai il tuo bel raggio.

Infine nella malaugurata ipotesi che tu non intraprenda il restauro fammi sapere perchè se il prezzo è interessante potrei acquistare il tutto come ricambi; spero che tu vada avanti e se serve possiamo replicare, copiando il mio, quello che manca.

Ciao
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 3-feb-2013 21.29   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
BELLISSIMI!!!
Grazie x le foto postate, almeno ce lo gustiamo dal pc :D
Poca tecnologia ma tantissima inventiva, certo che ci sapevano fare, affascinante!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 4-feb-2013 9.39   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Spesso ho pensato di mettermi nei panni di quel progettista che oltre 50 anni fa' ha preso foglio e penna e pensando a quello che voleva fare, ha iniziato ha disegnare i meccanismi del tiro agli scoiattoli, se lo guardi attentamente, ma le foto non danno la vera realtà della complicazione di questo meccanismo, capisci che solo un pazzo poteva studiare questo gioco dal nulla, già se lo guardi non riesci a ricordare i particolari meccanici, immagina a farlo ex novo
è bellissimo, affascinante
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Foto tiro all'orso
Postato: 4-feb-2013 9.40   in risposta a: gattodecimamas in risposta a: gattodecimamas
Spesso ho pensato di mettermi nei panni di quel progettista che oltre 50 anni fa' ha preso foglio e penna e pensando a quello che voleva fare, ha iniziato ha disegnare i meccanismi del tiro agli scoiattoli, se lo guardi attentamente, ma le foto non danno la vera realtà della complicazione di questo meccanismo, capisci che solo un pazzo poteva studiare questo gioco dal nulla, già se lo guardi non riesci a ricordare i particolari meccanici, immagina a farlo ex novo
è bellissimo, affascinante


VecchiFlipper forum © 2010