Sai che la parola CLONE riferita ai prodotti Sidam non esiste.
La Sidam č l'unica azienda italiana che non ha mai copiato nulla, non saprei essere preciso quando appena nata, ma la Sidam č stata la migliore azienda in assoluto a costruire videogiochi, tutto della Sidam era eterno e ben fatto, non acquistava nulla al libero mercato dei ricambisti ma costruiva su proprie specifiche e i migliori videogiochi su licenza e con schede originali.
Dagli sportelli gettoniera, alle leve yoestik, alle palle che fungevano da yoestik, non c'era mai un guasto nei loro materiali mentre gli altri erano rotti pių volte al giorno.
I loro apparecchi costavano di pių ma erano riconoscibili.
Ciao Giuliano! erano sicuramente meglio rifiniti, robusti e con grafiche spettacolari!
La sidam ha cmq iniziato la sua avventura copiando, solo in seguito e' diventata distributrice su licenza dell'atari.
La sidam e' stata la prima ad essere punita x copyright in fatto di videogiochi, infatti l'Atari per mezzo dei fratelli Bertolino (concessionari Atari in Italia) denuncio' la sidam, colpevole di aver copiato alcuni loro giochi (tra cui Asteroids, Space invaders...)
La Sidam si č difesa sostenendo che le somiglianze erano frutto di coincidenza e puntava sul fatto che la legislazione di allora non tutelava i programmi per computer cosė come i libri o i dischi.
La corte perō ritenne valido il diritto d'autore anche nel campo dei videogiochi classificandoli come opera d'ingegno (fu una sentenza che fece giurisprudenza) e punė il plagio.
Mi aveva interessato molto questo fatto, ho fatto delle ricerche in merito, allego un doc sulla storica sentenza
"Atari Inc. & Bertolino v. Sidam Srl: First Italian Decision on Video Games", European Intellectual Property Review , V, 12 (december 1983), pp.347-349.