La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: TECNICI FLIPPER A GENOVA PER RIPARARE DATA EAST STAR TREK

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2012 13.13 di webmaster
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
TECNICI FLIPPER A GENOVA PER RIPARARE DATA EAST STAR TREK
Postato: 11-ott-2012 17.33
salve a tutti,
mi chiedevo se a genova ci fosse qualche tecnico riparatore di flipper anni 80.
a me servirebbe qualcuno in grado di rimontare alcune schede e fare qualche saldatura di connettori... roba da poco per uno del mestiere.

qualcuno mi viene in soccorso?

saluti

Modificato da: webmaster il 25-ott-2012 12.23
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 11-ott-2012 21.12   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
che flipper sono? giusto per capire di cosa parliamo,"anni 80" è un po' vago...

ciao
R
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 11-ott-2012 23.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
star trek - data east

grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 12-ott-2012 0.16   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
baronkarza ha scritto:
star trek - data east

grazie

sono due elettronici?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 12-ott-2012 9.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si e direi anni 90 non anni 80...
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 13-ott-2012 18.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
si, confermo 1991.
qualcuno conosce tecnici riparatori, anche hobbisti, su genova?
saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 13-ott-2012 18.52   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
baronkarza ha scritto:
si, confermo 1991.
qualcuno conosce tecnici riparatori, anche hobbisti, su genova?
saluti
non capisco perchè non privi prima da solo
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 14-ott-2012 1.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
chi non ha le ali non e' il caso che provi a volare :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 14-ott-2012 9.31   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
baronkarza ha scritto:
chi non ha le ali non e' il caso che provi a volare :-)
l'uomo non ha le ali ma vola in america e sulla luna, riparare il tuo flipper da solo, è più facile che ingegnarsi a volare

ma il flipper ce l'hai già?
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 24-ott-2012 0.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
si si, il flipper lo ho da 2 anni.
diciamo che mi sono un po' stufato...di fatto ha sempre qualche piccolo problema che non mi permette di godermelo a fondo.

gia' che ci sono... qualcuno sa dove trovare la corretta sequenza per il collegamento dei fili sugli spinotti della ppb del suddetto flipper?

grazie

BK
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 24-ott-2012 9.15   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
baronkarza ha scritto:
si si, il flipper lo ho da 2 anni.
diciamo che mi sono un po' stufato...di fatto ha sempre qualche piccolo problema che non mi permette di godermelo a fondo.

gia' che ci sono... qualcuno sa dove trovare la corretta sequenza per il collegamento dei fili sugli spinotti della ppb del suddetto flipper?

grazie

BK

Sei incredibile, chiedi come collegare dei fili su un flipper che non mostri, sono curioso di chi potrà aiutarti in questo modo, metti le foto del particolare su cui chiedi aiuto
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 24-ott-2012 17.30   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
Qui puoi scaricare il manuale con gli schemi.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 27-ott-2012 0.15   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
grazie mille, sei stato davvero utile...
questo e' gia' un passo avanti.
non mi intendo di elettronica, purtroppo, ma con gli schemi, individianto precisamente i collegamenti che devo fare, forse posso chiedervi nel dettaglio come procedere.

e' una banalita' per uno che ha esperienza nel settore, uno "spinotto" a 9 pin credo lo possa collegare chiunque, ma per me none ' facile.

intanto grazie... mi faro' vivo presto per approfittare della vostra competenza.

TNX

BK
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 27-ott-2012 0.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
rispondo all'amico inserendo una foto del connettore che, come si evince, si e' bruciato e sgretolato lasciando il connettore da 9 pin con soli 6 pin e due fili a zonzo.

il mio problema e' che non so dove collegare questi due fili, in che posizione del connettore... di sicuro un pin va lasciato vuoto ma non so quale ne' se il cavo verde va in posizione 1 o 2 (e viceversa per il viola).

i fili sono spellati poiche', sulla vecchia ppb che avevo per ovviare al connettore bruciato, un tecnico li aveva saldati direttamente sulla board. ora ho fatto riparare la board , comprato il connettore e rimango in attesa di collegare questi 2 dannati fili :-)

spero di essermi spiegato...non e' facile quando non si sa bene di cosa si parla (non so neanche se la dicitura connettori sia corretta).

grazie a tutti

BK
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 27-ott-2012 1.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato conn.jpg (74.4 KB)
scusate se scrivo a piu' riprese... ingrandendo una foto che ho scattato posso essere piu' preciso.
la foto visualizza il connettore sulla ppb ed i fili che devo attaccare allo spinotto sono quelli che vanno dal pin 7 al 9.
gli altri so precisamente dove metterli poiche' il vecchio connettore bruciato e' integro dai pin 1 al 6

spero di aver dato ulteriori indizi.

saluti

BK
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 27-ott-2012 21.47   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
sullo schema sono indicati i fili e relativi colori (in inglese) non dovrebbe esssere difficile...
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 28-ott-2012 0.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ottimo, allora mi do da fare. non ho mai letto uno schema in vita mia...imparero' qualcosa
tnx

BK
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 28-ott-2012 9.18   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
è facile, localizzi la scheda, poi il connettore, ci sono segnati i fili con diciture tipo YEL/WHT (yellow on white, ovvero giallo su bianco)
baronkarza


Messaggi: 18
Registrato: 08-02-10
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 28-ott-2012 11.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
grazie,
diciamo che ho individuato i fili... ho un problema di base:
nei pin del connettore (nei vari alloggiamenti dei fili) ho visto che ci sono 2 lamelle dentro le quali far passare il filo... immagino che le lamelle taglino il filo e creino il contatto tra filo e pin.
con che attrezzo posso spingere i fili dentro le lamelle senza rovinare il tutto?
grazie

BK
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: TECNICI FLIPPER A GENOVA
Postato: 28-ott-2012 13.13   in risposta a: baronkarza in risposta a: baronkarza
esiste un attrezzo apposta, oppure puoi farlo con un cacciavite a punta piatta e un po' di perizia...


VecchiFlipper forum © 2010