La Riparazione del Flipper » Flipper » Valutazioni


 
Discussione: acquisto zaccaria

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 31 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ago-2012 14.38 di sor
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 11.42
Secondo voi, conviene acquistare uno zaccaria sapendo che se avrà un problema sarà molto difficile la riparazione?!? e alcuni componenti come microprocessori etc sono quasi introvabili?!??

Dite la vostra....

Non so se acquistare uno zaccaria oppure altro tipo un williams!
se solo i zaccaria fossero stati meno rognosi sulle riparazioni e più resistenti li avrei collezionati tutti, ma spendere 500-600 euro per magari vederselo rotto un mese dopo, e non trovare i pezzi di ricambio delle schede oppure vedersi chiedere 400 euro per la riparazione non è che sia il massimo come aspettative ;)!!!

un saluto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 11.55   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Secondo voi, conviene acquistare uno zaccaria sapendo che se avrà un problema sarà molto difficile la riparazione?!?
da cosa fai questa deduzione, eventualmente se fosse da riparare sarà più facile riparare uno zaccaria di altro elettronico, in italia sono molti i zaccaria in circolazione
e alcuni componenti come microprocessori etc sono quasi introvabili?!??
credo si trovi tutto,io non avrei questi tuoi timori

Dite la vostra....

Non so se acquistare uno zaccaria oppure altro tipo un williams!

non si acquista per passione una marca ma si sceglie il modello che appassiona, le marche vanno tutte bene, è come la donna, deve piacere ate non agli altri
se solo i zaccaria fossero stati meno rognosi sulle riparazioni e più resistenti li avrei collezionati tutti,
Sbagli, i flipper zaccaria erano tecnologicamente perfetti e non temevano confronti con gli americani, e tutte le riparazioni degli elettronici sono rognose per il semplice motivo che chi le fa oggi, non ci capisce nulla, come non ci capisce neppure negli americani, se ti piacciono i modelli zaccaria, prendili ad occhi chiusi, era una grande fabbrica con tecnologia pari agli americani, non è finita la zaccaria perchè faceva troiai, è finito il flipper, altrimenti oggi zaccaria avrebbe superato anche glu americani
ma spendere 500-600 euro per magari vederselo rotto un mese dopo, e non trovare i pezzi di ricambio delle schede oppure vedersi chiedere 400 euro per la riparazione non è che sia il massimo come aspettative ;)!!!
quello che lamenti,aspettatelo da tutti i flipper elettronici di qualunque marca,oserei dire che forse tribolerai meno con un zaccaria

un saluto
dai comprali tutti e poi metti le foto della collezione,Nalbix impazzirà guardandoli, e poi se chiedi a Nalbix, ti saprà dare ogni consiglio sul zaccaria,è il suo amore.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 12.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Purtroppo la deduzione l'ho fatta chiedendo in giro per la riparazione del mio TIME MACHINE....flipper a mio avviso spettacolare!
Chiunque ho sentito, non ripara zaccaria perchè alcuni componenti, vedi microprocessore sono difficilissimi da trovare..... mi hanno detto quasi tutti cosi!

Poi purtroppo in giro, ci sono un sacco di venditori che vendono appunto zaccaria rotti, quasi tutti con lo stesso problema: flipper con luci laterali accese, ma display e piano andati....
guarda caso proprio come il difetto che ha il mio dopo il corto circuito che ha avuto per colpa dell' acido!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 17.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Purtroppo la deduzione l'ho fatta chiedendo in giro per la riparazione del mio TIME MACHINE....flipper a mio avviso spettacolare!
Chiunque ho sentito, non ripara zaccaria perchè alcuni componenti, vedi microprocessore sono difficilissimi da trovare..... mi hanno detto quasi tutti cosi!

Poi purtroppo in giro, ci sono un sacco di venditori che vendono appunto zaccaria rotti, quasi tutti con lo stesso problema: flipper con luci laterali accese, ma display e piano andati....
guarda caso proprio come il difetto che ha il mio dopo il corto circuito che ha avuto per colpa dell' acido!

In realtà anche se non amo gli elettronici ma preferisco parlare soltanto degli elettromeccanici, devo ammettere che non è condivisibile il giudizio sui zaccaria, credo il motivo dei riparatori reticenti a zaccaria, è che se ne capiscono ben poco di questa materia e ripiegano solo su altre marche perchè magari possono aggeggiare di più con apparecchi più recenti e possibilità di fare prove e scambiare schede per isolare il guasto.
Zaccaria secondo me, è al pari degli altri elettronici e forse anche migliori.
Dai ragionamenti che ho letto nel forum, non ho trovato altri che si preoccupano troppo delle riparazioni e la maggior parte , seguendo i consigli degli altri amici, sono riusciti a riparare i loro guasti.
Comunque quello che dici è condiviso anche da me perchè io faccio un unico fascio degli elettronici e a priori li scarterei,ecco perchè capisco che tu ancora con più selezione cancelli certi tipi.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 17.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
non è che li cancello... è che sono indeciso!
E' che nessuno vorrebbe acquistare una macchina che al primo guasto la porti dal meccanico che dice:" bèè non si trovano i pezzi per ripararla" ;)!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 18.17   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
non è che li cancello... è che sono indeciso!
E' che nessuno vorrebbe acquistare una macchina che al primo guasto la porti dal meccanico che dice:" bèè non si trovano i pezzi per ripararla" ;)!
CI SONO TECNICI CHE RIPARANO I FLIPPER DA TE?
in quale zona abiti
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 18.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
si ci sono ;)...peccato che mi hanno tutti detto ripariamo soltanto williams e gottlieb mentre per i zaccaria hanno detto di no ;)! sono sfigato che in provincia non ce ne siano ;)!

Al nord invece qualcuno si trova!
spedire il flipper è impossibile ;), però le schede è fattibile!

Modificato da: antarion il 25-giu-2012 18.52

Modificato da: antarion il 25-giu-2012 18.53
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: acquisto zaccaria
Postato: 25-giu-2012 20.11   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
sera amici bhe giuliano i timori dell amico nascono magari dalle sole risposte negative che ha ricevuto dai tecnici della sua zona e forse avrebbero fatto desistere molti neofiti detto cio' io la vedo un po diversamente o meglio quando iniziai io circa 2 anni fa presi un midway pur avendo lavorato con l elettronica e venedo dall itis mi sono trovato in un mondo nuovo e che mi ha per cosi dire fatto riscoprire le riparazioni elettroniche.a me se mi piace qualcosa non mi faccio intimorire dal post vendita poi uno si arrangia.poi cmq il bisognoi aguzza l ingegno.ad esempio iniziai che mi servivano ricambi tipo lampadine e trovo un noleggiatore nella mia citta che me ne vende 6 a 8 euro io da novizio pago e non discuto poi mi metto on lineeee e con 50 euro ho preso una marea di ricambi nuovi e utilissimi......se a te interessa qualcosa documentati,scaricati schemi diagnostiche ecc ecc poi on line trovi tutto pure i componenti che a palermo quando li kiedo al negoziante mi guarda come un alieno e mi risponde sempre......ORAMAIIIIIII SONO COSE MORTE :-D scusandomi per le dilungaggini porgo un cordiale saluto
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-giu-2012 12.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
ciao, per me la circuiteria degli Zaccaria è fatta bene, tutti i componenti hanno il loro significato e non, come ho visto su alcuni flippers anni '90, un sacco di componenti messi su scheda senza essere strettamente necessari. Eventuale tallone d'Achille degli zaccaria sono la cpu (2650 Signetics o MAB2650 Signetics) e la 2101, di difficile reperibilità, ma acquistabili sul mercato cinese (io l'ho fatto e sono soddisfatto).
saluti
massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-giu-2012 16.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao, per me la circuiteria degli Zaccaria è fatta bene, tutti i componenti hanno il loro significato e non, come ho visto su alcuni flippers anni '90, un sacco di componenti messi su scheda senza essere strettamente necessari. Eventuale tallone d'Achille degli zaccaria sono la cpu (2650 Signetics o MAB2650 Signetics) e la 2101, di difficile reperibilità, ma acquistabili sul mercato cinese (io l'ho fatto e sono soddisfatto).
saluti
massimo
la realtà è quella che dici tu, zaccaria era tecnicamente all'altezza degli americani, e un tecnico che sa riparare gottlieb e william, deve saper riparare anche zaccaria , altrimenti è un tecnico da poco, hai mai sentito di un dentista che ripara solo canini e incisivi? e i molari li manda da un concorrente?
se sei capace in elettronica sai risolvere i problemi in genere
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-giu-2012 21.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
infatti è quello che pensavo anche io.... però strano che qui in zona siano cosi avversi ;)!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-giu-2012 22.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Secondo me non si tratta di marche ma di periodi,
Mi spiego, quando il riparatore di turno ti dice che ripara solo Bally o Williams sono certo che si riferisce ai DOT MATRIX (es: Famiglia Addams),
e non a modelli più vecchi e coetanei degli Zaccaria elettronici. Prova a chiedere se ti riparano un Williams Laser Cue o un Bally Eight Ball
e vedi cosa ti dicono.

E' anche e soprsttutto una questione di conoscenze tecniche e di convenienza, più che di reperibilità dei componenti (ps. per Max le 2101 si trovano anche a Milano senza andare in Cina)

ciao
R.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-giu-2012 23.22   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Probabilmente é proprio come dici tu, perché alcuni hanno detto dei componenti difficili da trovare.

Che dite ragazzi se mando alla ricerca un mio amico cinese che se ne ritorna in cina a luglio per rivenire in Italia a settembre??? In due mesi qualcosa potrebbe trovare ;)...se mi date una lista gliela stampo ahah
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-giu-2012 11.13   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
infatti è quello che pensavo anche io.... però strano che qui in zona siano cosi avversi ;)!
non sono avversi, soltanto non sono tecnici ma sanno fare soltanto certe cose e quelle fanno
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-giu-2012 12.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ciao Riccardo, le 2101 a Milano quanto le paghi?
saluti
massimo
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-giu-2012 15.04   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
sera gente credo anche io che la reperibilita della componentistica sia una scusa usata come deterrente a volte:-D concordo che manchi forse la competenza globale delle macchine che sono esistite.quando i flipper impazzavano credo che tutti i tecnici che erano in circolazione sapessero fare tutto.oggi magari chi e' rimasto in piedi e' dell era dei dot matrix come dice riccardo. poi c'e un guru degli elettromeccanici che preferisce il buon vino ....ma questa e' un altra storia :-D saluti da rosario
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-giu-2012 15.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao Riccardo, le 2101 a Milano quanto le paghi?

stiamo andando off topic... http://www.gpecsrl.net/ricerca.php?stringa_ricerca=2101

ciao!
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-giu-2012 15.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-giu-2012 10.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Questo microprocessore per quale flipper puó andare, tutti quelli di prima generazione o anche tutti quelli di seconda??
Per il time machine?? Mi sembra che nel libretto c é si scritto 2650 ma non MAB...peccato che il libretto scaricato é sbiadito e non si leggono tutti i componenti.

Che differenza c é tra il sigNetics2650 e il ma2650... Possono essere sostituibili l un l altro?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-giu-2012 12.38   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
ciao, nessuna differenza, il 2650 è signetics, il MAB2650 è Philips. Se hanno una A in fondo significa che sono la versione più veloce, ma nulla cambia sulla scheda Zaccaria. Zaccaria ha usato il 2650 sia sulla prima che sulla seconda generazione, oltre che su alcuni videogiochi.
saluti
massimo
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-giu-2012 13.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allora il time machine ha montato questo qui credo...perché nel manuale che ho io c é scritto 2650 e il resto non é visibile!
Allora che problema c é....
Il micropocessore c é, le eprom si ricomoranno eriprogrammano, le cmos si trvovano.
Sostituisco tutto in blocco e passa la paura ahah ;)!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-giu-2012 18.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
si...a parole e' facile.......poi ti frega sempre la resistenza che mai ti aspetti :-D saluti rosario
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-giu-2012 20.05   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
ahaha giusto... che sono sempre sottovalutate ;)!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 29-giu-2012 15.08   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
si...a parole e' facile.......poi ti frega sempre la resistenza che mai ti aspetti :-D saluti rosario

+ che altro ti fregano gli zoccoli e le piste rovinate dall'ossido
sor

Messaggi: 22
Registrato: 14-07-12
Re: acquisto zaccaria
Postato: 3-ago-2012 14.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Parlando di MAB e di SCN, secondo voi perché qui
http://www.donberg.co.uk/catalogue/semiconductors/semiconductors_ssa-sm/scn_2650.html

Il SCN2650AC1N40 sembra equivalente NON al MAB2650A ma al "MAB2650A -1" ????
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 3-ago-2012 15.37   in risposta a: sor in risposta a: sor
mi sa che qui solo max può risponderti... comunque mai fidarsi dei siti dei venditori dei componenti, meglio sempre verificare i datasheets
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: acquisto zaccaria
Postato: 4-ago-2012 2.46   in risposta a: sor in risposta a: sor
IO non rischierei e in ogni caso quella cifra se si riferisce ad un solo microprocessore è proprio fuori!
Un mese fa su un sito linkato vendevano i mab 2650A a soltanto 5 euro cadauno.
IL loro prezzo potrà stare sui 10....se si arriva a cifre assurde nemmeno conviene più riparare il flipper ma comprarne altri e di due ricavarne uno.
sor

Messaggi: 22
Registrato: 14-07-12
Re: acquisto zaccaria
Postato: 26-ago-2012 23.05   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Potete spiegarmi come si leggono le sigle sugli integrati?

Si parla di RAM 2101 (sul manuale cita Ic23 = 2101 AL-4 MOSC Ic 256x4 RAM).
Vado a vedere sull'integrato Ic23 della mia scheda CPU del Farfalla c'è scritto sopra "CM8104P-1". Cavolo! mi aspettavo un 2101 scritto da qualche parte :)

Si parla di EPROM 2708,2732,2764 sul manuale Farfalla c'è scritto B2764. Cosa è quella B?

Ciao

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-ago-2012 8.13   in risposta a: sor in risposta a: sor
Esistono sigle equivalenti, le equivalenze se cerchi un po' su Internet le trovi...
sor

Messaggi: 22
Registrato: 14-07-12
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-ago-2012 12.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato CM8104P-1.jpg (227.5 KB)
Suggerimento seguito e guarda cosa ho trovato!

E' un pezzo fatto in Bulgaria della "Pravetz factory" nella cosidetta ex Soviet Silicon Valley.
Dove negli anni 80 copiavano APPLE II e IBM PC mandando gli ingegneri in occidente a rubare i pezzi per poi fare il reverse engineering.

Che storie!! :) Che ci fa in un Zaccaria ? mah :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: acquisto zaccaria
Postato: 27-ago-2012 12.50   in risposta a: sor in risposta a: sor
Quindi è compatibile con la 2101?
Beh cosa ci fa è intuibile, è zoccolata, sarà già stata sostituita in precedenza con il primo chip
rimediato nel cassetto ricambi :-)
sor

Messaggi: 22
Registrato: 14-07-12
Re: acquisto zaccaria
Postato: 28-ago-2012 14.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Sembra proprio di si dato che la mia Farfalla vola ( no doppi sensi please :) )

Per il Pravetz ho trovato solo cenni in Internet che parlano di un tempo di Accesso di 500nsec rispetto i ai 450 nsec del 2101A-4

Ma non credo che la buona 2650 abbia molta fretta :)

Allego un bel vintage cross reference del 1978/79 trovato in Internet per il 2101 della Signetics. E' un po scolorito :)



VecchiFlipper forum © 2010