La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 61 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 24-ago-2012 23.33 di frankie
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 28-giu-2012 17.52   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ciao,
per esperienza fatta su diversi amplificatori ti consiglio di cambiare tutto compresi anche gli zoccoli porta valvole, ma sicuramente anche le resistenze.
Le resistenze in carbone ( quelle appunto presenti nei nostri ampli valvolari ) nel tempo perdono le loro caratteristiche e quindi i loro valori subiscono alterazioni.
Pertanto ribadisco è meglio cambiare tutto ti assicuro che ne vale la pena il suono cambia decisamente.
Ho fatto esperienza in prima persona, sostituiti gli elettroliti essenziali alla salute delle nostre valvole, il resto è facolatativo ma il tempo e il denaro che spendiamo in pìù è ben speso.
Volevo aggiungere una nota ( che non è emersa tra tutto quello che si è detto fino ad ora) per il favoloso lavoro di alex, il Continental di Alex come potrete notare dalle foto ha il tasto di reset delle selezioni di colore nero anzichè bianco.
Ecco questo particolare ci fa capire che il juke box in questione è un Continental fabbricato in Mexico.
Questo Continental è sostanzialmente simile al modello U.S.A. ma presenta qualche lieve differenza al negativo.
Ci sono dei particolari come nei profili che mettono in evidenza l'economicità di produzione rispetto al modello americano.
Inoltre hanno la ghiera interna della cupola con una rigatura centrale etc. etc.
Sono venuto a conoscenza di questi particolari in quanto anch'io ne ho comprato uno mexicano pur avendo un Continental 1 italiano e così ho iniziato a capire .....
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 28-giu-2012 21.00   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
Ciao Juke99, in effetti trovare un Ami Continental, che sia 1 o 2, originale USA, senza togliersi un rene è diventato un pò difficile, tranne quei rari casi di fortuna.

Prendo le tue note come insegnamento.

L'importante è che piaccia a me, per com'è, per come funziona e come si sente. Alla fine è sempre un Ami Continental 2 e fa la sua figura, non trovi?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 28-giu-2012 23.50   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
In questo forum non si finisce mai di imparare.....
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 30-giu-2012 10.56   in risposta a: axale in risposta a: axale
Si, sono daccordo con un restauro come si deve ( il tuo è un esempio ) il nostri messicani non sono secondi a nessuno.
Io comunque mi sono preso la briga di sostituire qualche pezzo, sicuramente il radar che del modello messicano è triste, ha un radar che sembra proprio una lamiera piegata.
La base della meccanica una volta sabbiata si può sistemare come negli altri modelli ( ITA ed USA) mi riferisco a tutte le sbavature della fusione di ghisa.
Un altro particolare sono i profili di alluminio delle porte che sulle curve interne hanno dei tagli ( tagliavano dei pezzi per riuscire a curvare meglio l'alluminio), io per esempio ho saldato dei fazzolletti di alluminio e poi sono andato giù di lucidatura e il gioco e fatto e poi ci sono tanti piccoli particolari che una volta individuati possono azzerare la differenza tra i 2 modelli ( il tasto del reset bianco lo puoi comprare con qualche euro di nuova fattura).
Un altro particolare che mi stava sfuggendo sono gli speaker laterali.
Il mio Cont. messicano non li aveva per cui ho cercato 2 speaker jensen come gli originali e ho avuto la sorpresa nell'installarli.
Quelli del messicano sono leggermente più piccoli e anche lì giù di fresa per adattarli alla sede, con il risultato che è diventato un modello USA a tutti gli effetti.
Gli ho eliminato le differenze che col tempo mi avrebbero dato fastidio.
Anch'io per risparmiare mi ero accontentato di Un Continental messicano ma poi in fase di "Super restauro" con tutto quel tempo che ci vuole mi dispiaceva sapere che un modello U.S.A. sarebbe stato considerato migliore del mio e così sono intervenuto con tutto il bagaglio di esperienza e soprattutto di tante fregature che in tanti anni ho accumulato .....
axale


Messaggi: 31
Registrato: 10-02-11
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 30-giu-2012 13.15   in risposta a: juke99 in risposta a: juke99
E' vero, molte cose le ho notate anch'io in fase di restauro, ma essendo un profano e non avendo mai visto dal vivo un Ami Continental 2, ma solo su carta e nei vari video postati in rete, prendevo per buono tutto.
Poi lavorandolo ho cercato di risolvere le varie problematiche che si presentavano.

Naturalmente c'è chi mi ha consigliato, una persona che io reputo un maestro nei restauri del Jukebox, naturalmente senza togliere meriti a nessuno, ma non faccio nomi, poi magari si incavola!

Anche nel mio Continental gli altoparlanti laterali non c'erano, li forse sono stato più fortunato, ho trovato due altoparlanti microtecnica, quelli con il magnete anteriore, e sono calzati alla perfezione, forse sono più piccole di quelli USA.

Io questo restauro l'ho iniziato per hobby, consapevole dell'enorme lavoro e soprattutto costo che comportava.
Me la sono cavata dato che ho fatto tutto io (tranne le cromature ovviamente), ho cercato di recuperare tutto anche l'irrecuperabile, ma alcune cose le ho dovute acquistare, e certo non te le regalano!

In seguito farò le altre modifiche che hai accennato in modo da minimizzare le differenze con quello USA.

Adesso, godiamoci i nostri Continental, vado a mettere su qualche disco!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)
Postato: 28-lug-2012 18.44   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Sono riuscito a scannerizzare i cartellini rossi, se servono a qualcuno........
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)
Postato: 30-lug-2012 15.08   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Sono riuscito a scannerizzare i cartellini rossi, se servono a qualcuno........
Grazie ...li ho gia' ordinati sul sito jukebox revival...
juke99


Messaggi: 195
Registrato: 02-09-08
Re: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)
Postato: 30-lug-2012 15.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
se è possibile mi servirebbero,
grazie:
(INDIRIZZI EMAIL NON CONSENTITI NEL FORUM)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)
Postato: 30-lug-2012 21.26   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Allegato scritte rosse.jpg (123.1 KB)
Et Voilà.
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 16-ago-2012 15.16   in risposta a: axale in risposta a: axale
Allegato IMG_1476.JPG (243.9 KB)
Allegato IMG_1432.JPG (146.7 KB)
Allegato IMG_1431.JPG (189.4 KB)
Allegato IMG_1317.JPG (195.6 KB)
Allora ragazzi , sto procedendo con il restauro per il momento ho restaurato il preamplificatore allego le foto ....ho deciso di mantenere il piu' possibile l'originalita' ...Dove possibile ho svuotato i condensatori originali e ho infilato dentro i nuovi.
Allego le foto prima (immagine 1317) e dopo (immagine 1476) . Chiaramente aspetto critiche e consigli sul lavoro svolto per poter correggere subito fin che sono ancora in tempo !!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Consiglio su acquisto Continental
Postato: 16-ago-2012 15.50   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
foto troppo piccole!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Restauro Continental 2 (era: Consiglio su acquisto Continental)
Postato: 24-ago-2012 23.33   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Si procede lentamente.....
Quando dico che il mobile del Continental non è semplice non credo di esagerare.
Sto cercando di aggiustare le plastiche rosse che sono nella boccia.
Devono fare passare un pò di luce , perciò ho incollato con colla 2 componenti degli inserti in Lexan. Vediamo cosa viene fuori


VecchiFlipper forum © 2010