La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: joystick 4/8 posizioni

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-giu-2012 0.18 di patryck
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
joystick 4/8 posizioni
Postato: 12-giu-2012 22.07
sera amici ben trovati ,ultimamente sto armeggiando con la costruzione del mio joystick arcade (oggi e' stato verniciato a spruzzo) volevo sapere come devo selezionare i miei 2 joystick edierre avendo il selettore 4/8 posizioni.resta inteso che non sara' un mame pad ma funzionera con base neo geo e quindi come cabinato in piena regola.certo di un vostro gradito commento cordialmente vi saluto.rosario from palermo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 13-giu-2012 0.54   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Gli ultimi joystick li hanno prodotti tutti con la possibilita' di selezionare 4 o 8 vie...questo per utilizzare al meglio sia i giochi che richiedono solo 4 direzioni (es. pacman-qbert-rallyx ecc...) sia per i giochi che richiedono le 8 direzioni, ovvero le 4 standard + le relative 4 diagonali...
Nella modalita' 4 vie hanno configurato il joystick in modo da poter impedire alla leva di fare contatto su 2 microswitch contemporaneamente, semplicemente ruotando un selettore presente nel retro del joystick...
La stragrande maggioranza dei giochi va a 8 vie, quindi selezionalo in questa modalita', su alcuni giochi a 4 vie potresti avere qualche incertezza nei movimenti ma con un po' di mano nn ci fai piu' caso ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 13-giu-2012 9.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Gli ultimi joystick li hanno prodotti tutti con la possibilita' di selezionare 4 o 8 vie...questo per utilizzare al meglio sia i giochi che richiedono solo 4 direzioni (es. pacman-qbert-rallyx ecc...) sia per i giochi che richiedono le 8 direzioni, ovvero le 4 standard + le relative 4 diagonali...
Nella modalita' 4 vie hanno configurato il joystick in modo da poter impedire alla leva di fare contatto su 2 microswitch contemporaneamente, semplicemente ruotando un selettore presente nel retro del joystick...
La stragrande maggioranza dei giochi va a 8 vie, quindi selezionalo in questa modalita', su alcuni giochi a 4 vie potresti avere qualche incertezza nei movimenti ma con un po' di mano nn ci fai piu' caso ;)
MAESTRO, stiamo ancora aspettando il tuo articolo sullo start reset dei gottlieb che non hanno il bancone per lo start ma solo il rel่ doppio, prendi lo schema ่ inizia, dobbiamo impararlo tutti
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 13-giu-2012 11.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
esatto io ho un cabinato mame col joystick che dice patryk e lo tengo orienato sulle 8 direzioni anche se mio babbo quando gioca a pacman tira di quei rosari :)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 13-giu-2012 19.20   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
sera gente grazie sempre per i preziosi suggerimenti.ok lo terro' su 8 posizioni anche perche credo che tutti i titoli neo geo siano "recenti" e sfruttino le 8 posizioni.thank's a tutti rosario
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 14-giu-2012 10.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
MAESTRO, stiamo ancora aspettando il tuo articolo sullo start reset dei gottlieb che non hanno il bancone per lo start ma solo il rel่ doppio, prendi lo schema ่ inizia, dobbiamo impararlo tutti
Qui l'unicoche puo' insegnare qualcosa sei tu e pochissimi altri, noi possiamo solo imparare ;)
Cmq ogni promessa e' debito, a breve tiro fuori schema e sollevo il piano, tieniti pronto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 17-giu-2012 21.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Gli ultimi joystick li hanno prodotti tutti con la possibilita' di selezionare 4 o 8 vie...questo per utilizzare al meglio sia i giochi che richiedono solo 4 direzioni (es. pacman-qbert-rallyx ecc...) sia per i giochi che richiedono le 8 direzioni, ovvero le 4 standard + le relative 4 diagonali...
Nella modalita' 4 vie hanno configurato il joystick in modo da poter impedire alla leva di fare contatto su 2 microswitch contemporaneamente, semplicemente ruotando un selettore presente nel retro del joystick...
La stragrande maggioranza dei giochi va a 8 vie, quindi selezionalo in questa modalita', su alcuni giochi a 4 vie potresti avere qualche incertezza nei movimenti ma con un po' di mano nn ci fai piu' caso ;)

con un 8 vie a pacman non vai oltre al livello 2
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 18-giu-2012 10.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
con un 8 vie a pacman non vai oltre al livello 2
beh adesso nn esagerare, sono andato ben oltre, in ogni caso e' sicuramente piu' impegnativo, devi prenderci un po' la mano...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 26-giu-2012 22.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Si vede che non hai giocato mai a quello vero
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 26-giu-2012 22.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Si vede che non hai giocato mai a quello vero
Eh no...ho anni ed anni di vita vissuta nelle sale giochi da quando ero piccino... piu' semplicemente forse sono io molto bravo ;)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 26-giu-2012 22.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ti aspetto in saletta quando vuoi ... il guanto ่ stato lanciato
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 26-giu-2012 23.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Ti aspetto in saletta quando vuoi ... il guanto ่ stato lanciato
Cosi mi piaci ;)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 27-giu-2012 0.07   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Web ha ragione al 100 %.
I giochi fine 70 inizio 80 andavano bene solo col joysick giusto.
Pack Man , Frogger, ecc 4 posizioni.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 27-giu-2012 8.27   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Web ha ragione al 100 %.
I giochi fine 70 inizio 80 andavano bene solo col joysick giusto.
Pack Man , Frogger, ecc 4 posizioni.
Solo un pazzo direbbe il contrario, ovvio che questi giochi vanno con joy a 4 vie, ma qui il discorso che si stava facendo e' differente...dato che si parla di mamepc e si deve scegliere obbligatoriamente un solo tipo di giochi quale conviene avere?
Quello a 8 vie ovviamente dato che la stragrande maggioranza dei giochi sfrutta le 8 direzioni, penalizzando un minimo i giochi a 4 direzioni, ma ripeto con un minimo di esperienza si riesce cmq a giocare
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 27-giu-2012 15.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Ti aspetto in saletta quando vuoi ... il guanto ่ stato lanciato
Cosi mi piaci ;)

portati dietro il tuo joystick preferito a 8 posizioni, tu giochi con l'handicap ;-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 27-giu-2012 18.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
portati dietro il tuo joystick preferito a 8 posizioni, tu giochi con l'handicap ;-)
Ahahah ok...il mio edierre nn mi delude mai ;)
p.s. se in sala avessi anche un donkey kong ti avrei fatto vedere cose inumane anche col joy 8 vie ;)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 27-giu-2012 19.42   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Per apprezzare in pieno certi programmi ci vuole l' attrezzo giusto.
Io sono che appassionato di giochi di guida mi ero fatto una pedaliera per sostituire quella originale del volante Logitech, ่ un' altra cosa. Utilizzando pedaliere che avevo recuperato da vecchie piste ne ho fatto
diverse per ragazzi che correvano in Formula.
Io abituato al mobile pesante non riuscirei a giocare con un " coso " appiccicato con una ventosa al
tavolo.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: joystick 4/8 posizioni
Postato: 28-giu-2012 0.18   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Per apprezzare in pieno certi programmi ci vuole l' attrezzo giusto.
Assolutamente d'accordo...per i giochi di guida in particolar modo, mi sono sempre rifiutato di giocarci senza un volante, nn ci si diverte proprio...


VecchiFlipper forum © 2010