La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: corso riparazione flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-giu-2012 9.27 di ilsognodiunavita
vinsgame

Messaggi: 5
Registrato: 29-05-12
corso riparazione flipper
Postato: 29-mag-2012 10.55
 
Ciao a tutti,io volevo un'informazione. Possiedo una ditta di noleggio slot machines e adesso vorrei lavorare anche con i flipper ma prima di iniziare vorrei formare una persona addetta alle riparazioni. Ho provato a cercare dei corsi ma non ho trovato nulla. Andrebbe bene anche una persona che è capace a sistemarli e che possa fare una specie di corso anche senza attestato...serve solo per imparare ed essere indipendenti per iniziare poi ad acquistare flipper. Voi conoscete qualcuno o potete darmi una mano a risolvere questo problema?? grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 29-mag-2012 11.04   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
Ciao a tutti,io volevo un'informazione. Possiedo una ditta di noleggio slot machines e adesso vorrei lavorare anche con i flipper ma prima di iniziare vorrei formare una persona addetta alle riparazioni. Ho provato a cercare dei corsi ma non ho trovato nulla. Andrebbe bene anche una persona che è capace a sistemarli e che possa fare una specie di corso anche senza attestato...serve solo per imparare ed essere indipendenti per iniziare poi ad acquistare flipper. Voi conoscete qualcuno o potete darmi una mano a risolvere questo problema?? grazie
ti riferisci a flipper meccanici oppure elettronici?

se elettronici ti riferisci a flipper elettronici passati oppure a nuovi flipper che sono venduti attualmente'

se parli dei meccanici, ormai i vecchi tecnici che riparavano veramente i flipper a noleggio nei bar,sono tutti morti,o quasi,e quelli che restano ancora, sono ormai rincoglioniti come me,
se parli dei vecchi elettronici, è quasi la stessa storia perchè ormai non trovi più nulla delle organizzazioni di chi costruiva e perciò riparava anche le proprie schede , ora per gli elettronici trovi qualche arrangione che riesce a fare qualche riparazione ancora oerchè appassionato di elettronica

per i modelli nuovi, dovrebbe essere più facile in quanto il nuovo è presente nei circuiti vendita dei flipper e chi li vende è sicuramente in grado di ripararti le nuove schede
il flipper come lavoro è cosa finita, a volte mi stupisco di questo forum e di quante persone lo vivono con passione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 29-mag-2012 11.04   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
Ciao a tutti,io volevo un'informazione. Possiedo una ditta di noleggio slot machines e adesso vorrei lavorare anche con i flipper ma prima di iniziare vorrei formare una persona addetta alle riparazioni. Ho provato a cercare dei corsi ma non ho trovato nulla. Andrebbe bene anche una persona che è capace a sistemarli e che possa fare una specie di corso anche senza attestato...serve solo per imparare ed essere indipendenti per iniziare poi ad acquistare flipper. Voi conoscete qualcuno o potete darmi una mano a risolvere questo problema?? grazie
in quale città abiti
vinsgame

Messaggi: 5
Registrato: 29-05-12
Re: corso riparazione flipper
Postato: 29-mag-2012 14.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sono di bovisio masciago in provincia di monza e brianza e lei??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 29-mag-2012 17.40   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
sono di bovisio masciago in provincia di monza e brianza e lei??
dammi del tu, io abito a marina di carrara, massa carrara, credo la tua zona sia ancora buona per trovare qualcuno vecchio del mestiere, milano e bologna erano la patria dei flipper
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 1-giu-2012 10.32   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Ciao,

credo che ti serva una persona prima di tutto esperta in riparazioni elettroniche (i flipper attuali sono pieni di elettronica)
e con una buona manualità. Per il resto ci sono i manuali di uso e manutenzione dei flipper stessi, e questi flipper moderni
hanno una buona diagnostica che permette di localizzare facilmente il problema.

Non credo esistano corsi o scuole, ma solo l'esperienza sul campo.

Come alternativa, compra i flipper da una altra ditta che ti offra anche la manutenzione almeno per il primo periodo

PS, ma siamo sicuri che i flipper siano ancora redditizi?

Ciao,
Riccardo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 1-giu-2012 12.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ciao,

credo che ti serva una persona prima di tutto esperta in riparazioni elettroniche (i flipper attuali sono pieni di elettronica)
e con una buona manualità. Per il resto ci sono i manuali di uso e manutenzione dei flipper stessi, e questi flipper moderni
hanno una buona diagnostica che permette di localizzare facilmente il problema.

Non credo esistano corsi o scuole, ma solo l'esperienza sul campo.

Come alternativa, compra i flipper da una altra ditta che ti offra anche la manutenzione almeno per il primo periodo

PS, ma siamo sicuri che i flipper siano ancora redditizi?

non avevo mica capito che li vuoi noleggiare? lascia perdere, butti tempo e soldi.

Ciao,
Riccardo
vinsgame

Messaggi: 5
Registrato: 29-05-12
Re: corso riparazione flipper
Postato: 1-giu-2012 13.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok diamoci del tu ;-) il problema è che mi serve una persona che ha già esperienza e che ci possa aiutare per poi andare avanti da soli,anche pagandola. Tu conosci qualcuno da presentarmi in questa zona?? Noi vorremo essere capaci a ripararli a soli.
vinsgame

Messaggi: 5
Registrato: 29-05-12
Re: corso riparazione flipper
Postato: 1-giu-2012 13.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
è redditizio altrimenti non butterei via tempo e soldi,mi serve solo una persona che ci avvi il lavoro delle riparazioni per imparare. ciao :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 1-giu-2012 13.51   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
è redditizio altrimenti non butterei via tempo e soldi,mi serve solo una persona che ci avvi il lavoro delle riparazioni per imparare. ciao :-)
i flipper a cui ti riferisci sono i vecchi meccanici oppure i nuovi elettronici
vinsgame

Messaggi: 5
Registrato: 29-05-12
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 13.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sono elettromeccanici
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 14.07   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
sono elettromeccanici
Credo sarà dura trovare oggi un vero tecnico per gli elettromeccanici,sono tutti morti, perchè la loro era si è chiusa 30' anni fa' , fai il conto tu quanti anni avrebbero oggi partendo dal presupposto che non erano ragazzini allora, ma già persone adulte e oltre.
Un manuale delle riparazioni del flipper elettromeccanico non potrà mai esistere perchè i guasti e i difetti dei vecchi flipper non sono scrivibili a grosse linee, puoi imparare a riparare i meccanismi che presentano un pezzo rotto meccanico , oppure una bobina bruciata che la vedi a occhio, e il buonsenso mette in condizione un improvvisato a riparare questo guasto che potrebbe essere provocato da altro guasto che lo farà rompere ancora perchè non eliminato,hai cambiato la bobina bruciata ma non chi l'ha fatta bruciare,ribrucerà.. Poi nel caso specifico ti troveresti ad acquistare gruppi di flipper fermi in magazzini da trenta anni o da privati che lo hanno in cantina,e questi flipper non hanno soltanto un guasto a causa dell'uso,per intenderci i guasti che avvenivano nei bar giocando, ma oltre a questi guasti, hanno anche difetti causati e no da chi in questi 30 anni li ha manomessi per rimetterli in funzione in casa, manomessi da chi nulla sa del flipper e faceva di tutto soltanto per farlo funzionare,funzionare inteso come uscire la pallina e tirandola fare i punti, poi nulla corrispondeva più al funzionamento originale.
Quando inizi a predisporre un noleggio di elettromeccanici,come vuoi fare tu, avrai in magazzino cento vecchi elettromeccanici e neppure uno è funzionante, o meglio nessuno avrà la certezza di quel buon funzionamento che permette al flipper di lavorare tanto da incassare migliaia di euro senza rompersi,per avere questa garanzia,i flipper devono essere perfetti in ogni loro parte,non soltanto funzionare come chiedono gli amici del forum per tenerlo in casa, e se tu metessi nei locali questi flipper , ogni giorno avresti un guasto per apparecchio, perciò sarebbe un fallimento a priori perchè non incasserebbero nulla ma avresti solo spese fisse e il barista lo farebbe togliere perchè occupa molto posto inutilmente.
Dovessi io consigliare come fare preparare le basi per gestire un possibile noleggio di 100 flipper nei locali, saprei trovare una soluzione soltanto e te la spiego.
Attento che io parlo ma non sono buono da nulla e ho soltanto fatto errori, sarei perciò l'ultima persona adatta a consigliare, parlo soltanto non per insegnare ma perchè sono in questo forum ora che nulla ho da fare, passatempo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 14.20   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Sono passato ad altro messaggio perchè il precedente era troppo lungo e se per qualche motivo si fosse cancellato, non sarei più stato in grado di riscriverlo uguale, proseguiamo.

Ti dicevo che se dovessi , io ineperto di flipper, dover organizzare un noleggio previsto di almeno 100 macchine di queste vecchie, per i nuovi sarebbe differente, gli incassi di 100 flipper potrebbero essere cosa importante, avrei una sola soluzione per iniziare, dovrei cominciare a radunare i flipper in un ambiente abbastanza grande da poter contenere una cinquantina di flipper montati in file e distanziati tra loro per girarci intorno per lavorarci, inizialmente lo stato di conservazione dei flipper non è importante ma è importante suddividerli tra quelli completi cassone / testa e quelli che non sono completi, questi ultimi saranno oro per certi pezzi di ricambio.
Quando hai queste macchine montate inizia il bello.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 15.11   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Revisionare un vecchio elettromeccanico reduce da 30 anni di cantine,magazzini e tettoie , e che ha superato manomessioni di ogni genere, e poterlo rimettere in sesto in ogni sua funzionalità iniziale da renderlo macchina da lavoro, e qua non esiste manuale ma soltanto una esperienza specifica sui flipper,esperienza acquisita in miglia e migliaia di riparazini fatte nel campo di battaglia,nei bar, li accadeva di tutto, significa renderlo perfetto e quasi come nuovo senza cambiare quasi nulla.
La riparazione di un flipper da parte di un vero tecnico di flipper, avviene i questo modo:

Si accende il flipper anche chiuso e con vetro, attacchi la corrente e nulla si deve muovere, scatti la partita , e il flipper deve iniziare lo start reset, da quello che avviene , inteso come rumori, il tecnico capisce già a priori cosa ha il flipper che non va, individua esattamente la parte del flipper in cui è il guasto, si stacca la corrente e si apre lo sportello testa e si alza il piano gioco, si riattacca la corrente e scattata la partita si visualizzano i movimenti che il flipper fa allo start, a colpo senza cercare altrove, vai a colpo sicuro a toccare quei meccanismi che fanno il tuo guasto o difetto,
devi trovare il guasto difetto mente lo fa e con il solo cacciavite come strumento, devi simulare quello che il flipper non sta facendo spontaneamente, quando tocchi il punto giusto, il flipper si avvia, hai trovato il guasto con certezza, ora si passa a riparare o risistemare questo guasto che una volta trovato è cosa di poco conto, è sempre un contatto che non tocca bene o perchè da regolare oppure da pulire oppure rotto, invece se manomesso devi capire cosa manca o cosa hanno spostato,anche qua è cosa da poco ma devi conoscere a memoria ogni circuito del flipper.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 16.08   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Cosa fare per addestrare un paio di tecnici che siano in grado di preparare come nuovi i flipper vecchi in magazzino e renderli nella condizione di sopportare il lavoro nei bar.

I flipper devono essere montati nel locale che prima nominavo, in più file e distanziati da lavorarci comodamente, e in numero abbondante per preparare il lavoro finale.
Poi cosa indispensabile serve il tecnico di quelli morti, di quelli che parlano con il flipper, che guida le due reclute che nulla sanno di flipper ma sono soltanto tecnici intesi come chi sa usare saldatore cacciaviti pinze tronchesine e ogni piccolo strumento da tecnico elettromeccanico, deve conoscere le prime nozioni di elettromeccanica e avere inventiva , ma di questi ne trovi quanti ne vuoi, il problema è trovare il morto, ma qualcuno sicuramente c'è ancora anche se sta nel divano della propria casa, è trovarlo nella tua zona il difficile, ma milano è un gran milan e si trova tutto,una volta almeno, ti assicuro che anche al tempo dei tecnici, in pochi sapevano parlare con il flipper, ma tutti quanti poi lo riparavano più o meno bene.
Il tecnico del flipper deve essere un risolutore, non ha importaza il metodo ma è importante renderlo funzionante in qualunque modo e sul posto,senza storie, tutto il contrario dell'amatore e restauratore come gli amici del forum, nel flipper quando stumento di lavoro conta soltanto la cassetta dei soldi piena.

Il tecnico con i due alunni si mette intorno a un flipper e accesolo scatta la partita, il flipper non va, inizia a parlare con gli alunni spiegando il perchè di questo rumore e dei movimenti che avvengono all'interno del flipper, spiega il perchè sta toccando questa o quella cosa e cosa sta cercando, spiega i vari pezzi che incontra a cosa servono , tocca e trova il difetto spiegando tutto quello che è inerente a quel meccanismo e a quel difetto e il perchè avviene,simula i vari guasti creando falsi contatti con pezzetti di carta nei contatti, i due allievi devono seguire chi insegna in ogni intervento, trovato il guasto e insegnato tutto di questo meccanismo e che guasti può creare, fa fare la riparazione ai due assieme e mentre lavorano li guarda facendo loro regolare e pulire i pezzi e particolari,spiegando cosa servono e quali regolazioni sono necessarie e prevedere cosa potrebbe rompersi caura l'uso nel giocare, alle parole devono seguire i fatti, i due devono toccare tutto e rendersi conto a cosa serve ogni pezzo, ogni particolare,metyere le mani da tutte le parti chiedendo perchè perchè, come fanno i bambini.

Poi passi ad altro flipper, il primo è solo accantonato per familiarizzare i due alunni, e via anche con quel flipper, si cerca di iniziare con una sola marca e con i modelli che usano lo stesso principio di reset start, per evitare di confondere l'inesperto,
Il discorso a sentirlo è facile ma i guasti che possono evidenziarsi sono tantissimi e molti dipendono da regolazioni sia meccaniche che elettriche,
Praticamente passerai gioni interi a scattare partite e far capire come cercare il guasto spiegando i circuiti basiliari dei flipper che sono anche totalmente differenti sia dall'anno di fabbricazione dei flipper che dalla fabbrica del flipper, Gottlieb, Williams e Bally , le tre fabbrice che trovavi per la maggiore, ognuno dei tre usava materiale di forma differente non intercambiabile tra loro e circuiti differenti per ottenere lo stesso risultato.

Non esiste manuale per mettere in pratica queste cose perchè nel tuo caso professionale, tu non devi soltanto fare funzionare il flipper, no, tu devi renderlo pronto alla battaglia dei bar dove la sollecitazione è devastante e se un flipper incasserà tanto, tu avrai un operaio di 100 anni che fa il lavoro di un ventenne, ma il vecchio centenario si rompe, ecco che devi capire come preparare il flipper prevedendo i guasti probabili senza lasciare nulla al caso, ti capiterà di sostituire anche quello che sta funzionando perchè lo ritieni consumato e non più adatto a reggere la fatica, il flipper quando è strumento di lavoro, è come un elicottero, devi prevedere e prevenire e possibili guasti prima che cada, non c'è ACI , conoscendolo ci si riesce.

E poi occorre un magazzino ricambi intelligente, la cosa più furba è quella di acquistare a poco prezzo nei magazzini dove vai a cercare i tuoi flipper, vecchie teste di flipper magari a quattro giocatori, sono abbandonate e te le danno a poco, come anche pezzi di piano motore o piano gioco buttati da una parte a marcire, capirai quando le smonti per immagazzinare i pezzi smontati , che miniera di ricambi è una testata di un quattro giocatori e sono pezzi nuovi perchè non lavoravano, avrai bobine pasticche lamelle gruppi ruota punti selettori contatto argento portalampada lampadine gommini anelli bomper corti bumper passaggi, in pochi mesi avrai tutto quello che occorre per gestire tecnicamente i tuoi flipper e i due novelli tecnici si impraticheranno iniziando anche a ripulire e risitemare i flipper scoprendo sempre cose nuove che faranno proprie, è dal magazzino che partono i flipper pronti alla battaglia , quando sarai a fare una riparazione in un bar, non sarai solo perchè mille occhi saranno intorno a te che ti guarderanno mettendoti in difficoltà perchè non saprai da dove iniziare e ti vedrai giudicato, ecco perchè quando esce dal magazzino, il flipper deve essere perfetto, si romperà già anche troppo quando è a posto, sono vecchi, avessero il loro sindacato ti pribirebbe di farli lavorare.
E poi mi viene in mente una passaggio di un amico del forum che mi aveva fatto sorridere e incuriosito,
chiedeva che per avere il permesso di mettere questi fliper nei locali pubblici, bar o altro, chiedevano essere in regola con il marchio CE , e li cosa ci fai?

il marchio CE allora non esisteva come neppure sapevano cosa fosse la terra, immagina.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 16.12   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
è redditizio altrimenti non butterei via tempo e soldi,mi serve solo una persona che ci avvi il lavoro delle riparazioni per imparare. ciao :-)
Peccato sei lontano, avrei passato volentieri le mie domenche immerso nella polvere dei cablaggi e starnutire con gioia di tanti ricordi, una bottiglia di buon vino con bicchiere adatto e testa dentro il cassone.

Prova a contattare quei noleggiatori di milano che esistevano già 30 anni fa', fatti dire se ancora uno dei vecchi tecnici vive e si regge ancora in piedi e contattalo, è l'unica strada percorribile.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 16.13   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Capito quante parole senza nulla dire? tutte cose che sapevi anche da solo. Ma per quello che cerchi tu non servono le chiacchiere che posso fare io.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 17.49   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
vinsgame ha scritto:
sono elettromeccanici

cioè vuoi mettere fuori a noleggio flipper vecchi di 40 anni?
io davo per scontato che tu volessi mettere i soliti (famiglia addams, theatre of magic, ecc ecc)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 4-giu-2012 18.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
vinsgame ha scritto:
sono elettromeccanici

cioè vuoi mettere fuori a noleggio flipper vecchi di 40 anni?
io davo per scontato che tu volessi mettere i soliti (famiglia addams, theatre of magic, ecc ecc)

mettere questi ultimi sarebbe più facile e anche le manutenzioni più semplici
fedemilano


Messaggi: 216
Registrato: 03-09-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 6-giu-2012 18.37   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
Io sono di Cesano Maderno, siamo vicinissimi... contattami che facciamo 2 chiacchere.
Ciao
Fede
www.pinballrestore.com
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 6-giu-2012 20.50   in risposta a: fedemilano in risposta a: fedemilano
 
fedemilano ha scritto:
Io sono di Cesano Maderno, siamo vicinissimi... contattami che facciamo 2 chiacchere.
Ciao
Fede
www.pinballrestore.com
CAPITO? sembrava morto ed invece il flipper è come i carbonari che sotto sotto covavano la rivolta, questo nuovo amico ne ha fatto proprio il suo lavoro, complimenti.
fedemilano


Messaggi: 216
Registrato: 03-09-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 7-giu-2012 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie :)
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 7-giu-2012 13.15   in risposta a: vinsgame in risposta a: vinsgame
 
ciao, io sono di torino, per hobby costruisco flipper. Nell'ultimo anno ho utilizzato elettromeccanici che ho trasformato in elettronici, lasciando i rulli segnapunti, in modo di aumentare l'affidabilità del tutto. Non pensavo che i flipper elettromeccanici avessero ancora possibilità nei bar. Con l'elettronica sono riuscito a rendere più veloce il gioco, ma tutto è come se il flipper avesse ancora i banchi di relè. Ho lasciato anche il motorino temporizzatore, che ruota come nell'elettromeccanico classico, in modo da ottenere il classico suono, così come le campane originali.
Se guardi nella sezione Forum generale flipper c'e la voce "Royal King, ovvero come pilotare un EM con elettronica autocostruita " dove ho riportato alcuni stadi del lavoro. Su Youtube ci sono due video sotto la voce Royal King con il flipper che gioca (il cassone è ancora molto vuoto)
ciao
massimo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 8-giu-2012 11.54   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Questa discussione e' molto interessante, bello sapere che i flipper continuano a suscitare tanto interesse dopo tanti anni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 8-giu-2012 12.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Questa discussione e' molto interessante, bello sapere che i flipper continuano a suscitare tanto interesse dopo tanti anni
Potrebbe anche accadere che se messi nei locali, i flipper elettromeccanici puri, perciò senza elettronica, i giocatori possano appassionarsi di nuovo a questi apparecchi che mai hanno visto ai loro tempi nei bar, sono per loro una novità assoluta tutta da riscoprire, proprio come una bella e affascinante quarantenne.
fedemilano


Messaggi: 216
Registrato: 03-09-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 11-giu-2012 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sarebbe molto interessante, solo che dovrebbero essere messi in sicurezza....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 11-giu-2012 14.08   in risposta a: fedemilano in risposta a: fedemilano
 
fedemilano ha scritto:
sarebbe molto interessante, solo che dovrebbero essere messi in sicurezza....
in sicurezza cosi intendi
fedemilano


Messaggi: 216
Registrato: 03-09-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 11-giu-2012 20.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
massa a terra...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 11-giu-2012 20.41   in risposta a: fedemilano in risposta a: fedemilano
 
fedemilano ha scritto:
massa a terra...
messa a terra???
guarda che per mettere a terra il flipper devi soltanto collegare a tutte le parti metalliche a contatto con l'esterno a terra e per farlo basta collegare un cavo di giusta sezione a tutte le parti metalliche, questo è il meno dei problemi
fedemilano


Messaggi: 216
Registrato: 03-09-07
Re: corso riparazione flipper
Postato: 12-giu-2012 9.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
"devi soltanto collegare a tutte le parti metalliche a contatto con l'esterno a terra" hai ragione ma non è un lavoro da 2 minuti.... quanti parti metalliche ha un flipper EM :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 12-giu-2012 13.08   in risposta a: fedemilano in risposta a: fedemilano
 
fedemilano ha scritto:
"devi soltanto collegare a tutte le parti metalliche a contatto con l'esterno a terra" hai ragione ma non è un lavoro da 2 minuti.... quanti parti metalliche ha un flipper EM :)
POCHISSIME
metti il filo di terra allo sportello gettoniere, al meccanismo che chiude il poggiamano , alla carcassa trasformatore, e non hai altre parti metalliche esterne che sono a contatto con possibili tensioni del flipper,
le fasce laterali sono a contatto fisico con il poggiamano che è però già a terra a mezzo del meccanismo metallico che lo blocca, la cosa è veloce e semplice, il filo per fare questi collegamenti è le stesso giallo/verde della terra per gli impianti domestici e cambi il cavo alimentazione mettendone uno atre fili con la terra al centro della spina.Dove le cerniere potrebbero chiedere il filo a calza flessibile ma forse non è di obbligo date le poche aperture
Metterlo anorma di sicurezza per la terra è cosa da poco, zero costo e un'ora di lavoro.
Il problema potrebbe essere un altro, che come già detto da un altro amico nel forum, per darti il permesso di mettere il gioco nel bar, ti chiedano anche la marchiatura CE obbligatoria oggi per tutto.
Qua verrebbe un problema per due motivi
Il primo che devi fare l'omologazione del flipper alle normative CE , che poi non sono molte, credo per il flipper basti avere la terra a protezione come detto prima , e il filtro antidisturbo sull'alimentazione 220 volt affinchè il flipper non mandi disturbi verso la rete di alimentazione 220 volt, unico neo , la certificazione deve fartela un laboratorio preposto e autorizzato , ma credo anche in questo caso la spesa non sarebbe folle, so che quando si importa un nuovo sensore per allarmi via radio non marchiato CE dalla cina , per l'autorizzazione alla marchiatura, il laboratorio chiede circa 2/3.000,00? , sono tanti lo so ma è una sola volta e poi marchi da solo i prodotti uguali, ma il vero problema non sarebbe questa cifra da pagare se valesse per tutti i flipper elettromeccanici, visto che il dato univoco che identifica il modello del flipper,ora, è il nome del flipper sul vetro, in teoria per ogni flipper con nome differente servirebbe una certificazione per al marchiatura CE e questa sarebbe una spesa non sostenibile perchè 40 modelli 40 certificazioni e tu pagheresti le certificazioni per tutti quelli che poi avrebbero il tuo flipper da noleggiare, non so se è così veramente ma potrebbe essere.
Se dovessi farlo io da ignorante e inesperto , cercherei di trovare il modo con l'ente che certifica , di certificare la macchina elettromeccanica con un vetro trasparente ,si da finestre, evidenziando quali protezioni debba avere per essere a norma con i requisiti richiesti dalla legge e poi per ogni modello elettromeccanico di flipper, poter fare l'autocertificazione da solo come tu fossi il costruttore nel momento che revisioni e ripristini la macchina a norma di legge, in questo caso saresti tu a certificare sotto la tua responsabilità la marchiatura CE , propio come le fabbriche che sottopongono il loro prodotto alla certificazione e quando ottenutala, allegano la dichiarazione di certificazione ottenuta al campione a tutta la produzione, magari vorrà specificato che il flipper " TIPO ELETTROMECCANICO " viene riconosciuto da una sua matricola univoca da apporre ad ogni apparecchio internamente e esternamente , e che il nome scritto sul vetro non è parte integrante per individuare il modello, ma soltanto per riconoscere il tipo di gioco e della stessa apparecchiatura marchiata.
Sarebbe come trattare un manichino da esporre i vestiti nelle vetrine, tu marchi il manichino che poi vesti di volta in volta a tuo piacimento, il marchio segue il manichino anche se esternamente non si riconosce come il medesimoimo, il tuo elettromeccanico è il manichino che vesti di volta in volta cambiando la giacca che nel tuo caso è un vetro colorato,differente nei colori ma con le stesse caratteristiche del vetro sul campione trasparente.
Ena tua autocertificazione accompagnerà ogni flipper elettromeccanico che esce dal tuo laboratorio che certifica l'originalità delle prove sostenute per avere il CE .
Ti ripeto io parlo senza alcun conoscimento in materia, ma la logica direbbe questo
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: corso riparazione flipper
Postato: 12-giu-2012 22.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fedemilano ha scritto:
"devi soltanto collegare a tutte le parti metalliche a contatto con l'esterno a terra" hai ragione ma non è un lavoro da 2 minuti.... quanti parti metalliche ha un flipper EM :)
POCHISSIME
metti il filo di terra allo sportello gettoniere, al meccanismo che chiude il poggiamano , alla carcassa trasformatore, e non hai altre parti metalliche esterne che sono a contatto con possibili tensioni del flipper,
le fasce laterali sono a contatto fisico con il poggiamano che è però già a terra a mezzo del meccanismo metallico che lo blocca, la cosa è veloce e semplice, il filo per fare questi collegamenti è le stesso giallo/verde della terra per gli impianti domestici e cambi il cavo alimentazione mettendone uno atre fili con la terra al centro della spina.Dove le cerniere potrebbero chiedere il filo a calza flessibile ma forse non è di obbligo date le poche aperture
Metterlo anorma di sicurezza per la terra è cosa da poco, zero costo e un'ora di lavoro.
Il problema potrebbe essere un altro, che come già detto da un altro amico nel forum, per darti il permesso di mettere il gioco nel bar, ti chiedano anche la marchiatura CE obbligatoria oggi per tutto.
Qua verrebbe un problema per due motivi
Il primo che devi fare l'omologazione del flipper alle normative CE , che poi non sono molte, credo per il flipper basti avere la terra a protezione come detto prima , e il filtro antidisturbo sull'alimentazione 220 volt affinchè il flipper non mandi disturbi verso la rete di alimentazione 220 volt, unico neo , la certificazione deve fartela un laboratorio preposto e autorizzato , ma credo anche in questo caso la spesa non sarebbe folle, so che quando si importa un nuovo sensore per allarmi via radio non marchiato CE dalla cina , per l'autorizzazione alla marchiatura, il laboratorio chiede circa 2/3.000,00€ , sono tanti lo so ma è una sola volta e poi marchi da solo i prodotti uguali, ma il vero problema non sarebbe questa cifra da pagare se valesse per tutti i flipper elettromeccanici, visto che il dato univoco che identifica il modello del flipper,ora, è il nome del flipper sul vetro, in teoria per ogni flipper con nome differente servirebbe una certificazione per al marchiatura CE e questa sarebbe una spesa non sostenibile perchè 40 modelli 40 certificazioni e tu pagheresti le certificazioni per tutti quelli che poi avrebbero il tuo flipper da noleggiare, non so se è così veramente ma potrebbe essere.
Se dovessi farlo io da ignorante e inesperto , cercherei di trovare il modo con l'ente che certifica , di certificare la macchina elettromeccanica con un vetro trasparente ,si da finestre, evidenziando quali protezioni debba avere per essere a norma con i requisiti richiesti dalla legge e poi per ogni modello elettromeccanico di flipper, poter fare l'autocertificazione da solo come tu fossi il costruttore nel momento che revisioni e ripristini la macchina a norma di legge, in questo caso saresti tu a certificare sotto la tua responsabilità la marchiatura CE , propio come le fabbriche che sottopongono il loro prodotto alla certificazione e quando ottenutala, allegano la dichiarazione di certificazione ottenuta al campione a tutta la produzione, magari vorrà specificato che il flipper " TIPO ELETTROMECCANICO " viene riconosciuto da una sua matricola univoca da apporre ad ogni apparecchio internamente e esternamente , e che il nome scritto sul vetro non è parte integrante per individuare il modello, ma soltanto per riconoscere il tipo di gioco e della stessa apparecchiatura marchiata.
Sarebbe come trattare un manichino da esporre i vestiti nelle vetrine, tu marchi il manichino che poi vesti di volta in volta a tuo piacimento, il marchio segue il manichino anche se esternamente non si riconosce come il medesimoimo, il tuo elettromeccanico è il manichino che vesti di volta in volta cambiando la giacca che nel tuo caso è un vetro colorato,differente nei colori ma con le stesse caratteristiche del vetro sul campione trasparente.
Ena tua autocertificazione accompagnerà ogni flipper elettromeccanico che esce dal tuo laboratorio che certifica l'originalità delle prove sostenute per avere il CE .
Ti ripeto io parlo senza alcun conoscimento in materia, ma la logica direbbe questo

Una volta mi hanno contestato un flipper, ho messo a terra tutte le parti metalliche come hai detto te più le 4 zampe nella parte interna dove si avvitano le zampe,sono tornati hanno controllato con lo strumento che tra la terra della spina e le parti metalliche non ci fosse nessuna resistenza e se ne sono andati
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: corso riparazione flipper
Postato: 13-giu-2012 9.27   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
Certo, hanno trovato che ogni parte esterna del flipper era messa a terra regolarmente, tu avevi fatto anche più del dovuto mettendo anche le zampe a terra, queste non avrebbero l'obbligo della terra in qualto non sono a contatto e neppure hanno nelle vicinanze possibilità di avere tensioni verso terra e perciò pericolose, comunque credo tu avessi fatto bene a mettere a terra nche quelle, se non altro,se il loro strumento avesse funzionato male, avrebbero constatato vedendo la terra presente alle zampe che eri in regola


VecchiFlipper forum © 2010