La Riparazione del Flipper » Slot machines » Forum generale sulle Slot Machines


 
Discussione: Costruire una "sorta" di Slot machines!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mag-2012 22.19 di ilsognodiunavita
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 13.42
 
Ciao a tutti,
sono Valentina e sono una fotografa non che un'appassionata d'arte.
Ho avuto un idea per un'opera fotografica, vorrei mettere delle fotografie componibili e farle girare come una slot machines tirando la leva.
Forse il mio obbiettivo è arduo ma mi chiedo se qualcuno di voi può darmi qualche dritta su come costruire una cosa del genere, non mi serve la parte delle monete, perchè durante la mostra tutti potranno tirare la leva per vedere che composizione fotografica esce! (non trovate sia un bella idea??? ;))
Io so lavorare il legno quindi con quello vado bene, vorrei solo capire come funziona il legame tra i rulli e la leva. Sono confusa anche perchè ho visto una slot d'epoca dentro ma era tutta un meccanismo!!!!
Non so se ce la farò, comunque chiedo il vostro aiuto!
Ciao.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 13.59   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
ma persa cosa vai a inventare
tecnicamente la cosa è molto semplice , ma metterla in pratica è più complesso perchè
devi montare dei meccanismi anche elementari ma chè dovrai far costruire da qualche tornitore di legno ma anche in metallo
praticamente il tuo apparato è composto da
un telaio con cue file di rulli paralleli a una certa distanza tra loro, dalla distanza dipenderà il numero di foto contenute in ogni nastro di foto

una leva che carica una molla arrotolata che quando tiri la leva girando la molla si carica e arrivata in fondo alla corsa si sgancia e la molla ritorna a riposo trascinando una fila di rulli che sono liberi di girare in un solo senso del perno assiale rulli

una ruota a settori appountiti per ogni rullo in modo che quando girano le ruote una leva mobile a morra con una rotellina in testa TASTI questi settori e quando termina la spinta della molla di ritorno leva , la rotellina si infili in uno di questi settori (un settore ogni foto ) per fare in modo che lew foto siano centrate nelle finestre da cui si deve vedere la foto centrata

dirlo è semplice ma farlo è altra cosa perchè è un vero e proprio macchinario che deve essere preciso e robusto

l'idea è questa ma non la realizzi con un pialletto, segaccio e scalpello

a te divertirti e se ho spiegato male chiedi
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 14.44   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
Urco.... sapevo che sarebbe stata un'impresa!!
ok ok, non mi perdo d'animo. Ma se io lascio il meccanismo in vista? Cioè non lo chiudo in una scatola con le finestrelle??

E se i rulli li faccio quadrati???!!?!?!??!

Dovrei postare uno schema della mia idea così sarebbe più chiaro...
O forse fare prima a trovare una vecchia slot e utilizzare il meccanismo della leva.

Omamma! Comunque grazie, proverò a seguire le indicazioni.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.04   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
Ciao,

perchè non compri una vecchia slot d'epoca (non blasonata) e ti limiti a modificarne i rulli?
Sempre che questo non pregiudichi il tuo concetto di "opera d'arte"...

ciao,
R.
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.07   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
Aspetta, andiamo per gradi:

faccio dei cubi di legno con un foro al centro (tipo esempio 10 cm per 10 cm per 10 cm)

prendo un a specie di manico di scopa ( per capirci) e lo uso come supporto per i cubi

poi??

la leva come la attacco hai rulli???

Si, sono veramente all'ABC della meccanica!!!
;)
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.08   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
non sarebbe una cattiva idea però ho paura che lo spazio su cui poter attaccare le foto risulterebbe molto limitato.
e poi, non ho un gran budget.... l'arte non paga!!! ;)
:D
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
e poi, dove si trovano?
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.19   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
ho avuto un'idea

e se io faccio dei cubi vuoti all'interno e ci inserisco una palla di piombo in modo che ruotando fa attrito e in teoria dovrebbe far fermare i cubi in modo perpendicolare al piano d'appoggio!!

che dite, potrebbe funzionare???

rimango in dubbio sulla leva.

Il messaggio è stato modificato da: valentinadome

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 15.28   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
valentinadome ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea però ho paura che lo spazio su cui poter attaccare le foto risulterebbe molto limitato.

nella tua idea quanto dovrebbe essere grande ogni foto?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 17.20   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
ciao,
perchè non usi un monitor ad alta risoluzioni con le foto digitali/digitalizzate ed un programma che le faccia ruotare come su una slot? Quasi zero meccanica, un po' di software, un PC, un bel monitor grande, un cabinato (anche ad hoc) ed ecco fatto. Sarà meno poetico, ma forse più fattibile.
ciao
massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 18.14   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
valentinadome ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea però ho paura che lo spazio su cui poter attaccare le foto risulterebbe molto limitato.
e poi, non ho un gran budget.... l'arte non paga!!! ;)
:D
la vecchia macchina non va bene, servono spazi più grandi per le foto di quelle delle slot
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 18.17   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
valentinadome ha scritto:
ho avuto un'idea

e se io faccio dei cubi vuoti all'interno e ci inserisco una palla di piombo in modo che ruotando fa attrito e in teoria dovrebbe far fermare i cubi in modo perpendicolare al piano d'appoggio!!

che dite, potrebbe funzionare???

rimango in dubbio sulla leva.

Il messaggio è stato modificato da: valentinadome

non riuscirai mai a farla,
l'idea è semplice ma la realizzazione non si fa ne' con manici di scopa ne' con piombi, il meccanismo è comunque di precisone, lascia perdere il sistema meccanico e passa al monitor
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 20.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
valentinadome ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea però ho paura che lo spazio su cui poter attaccare le foto risulterebbe molto limitato.
e poi, non ho un gran budget.... l'arte non paga!!! ;)
:D
la vecchia macchina non va bene, servono spazi più grandi per le foto di quelle delle slot

le slot moderne a microprocessore tipo IGT che ora sono fuorilegge in italia si trovano a basso prezzo funzionanti e hanno
dei rulli belli grossi.... io seguirei quella strada
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 1-dic-2011 20.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
valentinadome ha scritto:
non sarebbe una cattiva idea però ho paura che lo spazio su cui poter attaccare le foto risulterebbe molto limitato.
e poi, non ho un gran budget.... l'arte non paga!!! ;)
:D
la vecchia macchina non va bene, servono spazi più grandi per le foto di quelle delle slot

le slot moderne a microprocessore tipo IGT che ora sono fuorilegge in italia si trovano a basso prezzo funzionanti e hanno
dei rulli belli grossi.... io seguirei quella strada

il problema non è vedere le foto scorrere ma vederle nel formato slot,è eccitante, capisco cosa voglia dire la nostra amica r sono d'accordo con le ma quello che vuole fare è complicato anche se fatto senza preziosismi,non si può fare
valentinadome

Messaggi: 7
Registrato: 01-12-11
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 9-dic-2011 15.33   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma ero incasinata!

Allora... tante cose in pentola!

Io vorrei che fosse un "marchingenio" fisico, cioè che la gente possa fisicamente vedere le foto girare e fermarsi, la bellezza di questa cosa non è sostituibile con il video.

Per quanto riguarda la difficoltà della mia impresa sono d'accordo ma voglio provarci lo stesso, se proprio fallirò, amen!!! ;)

Adesso provo a capire meglio se i cubi possono effettivamente girare, poi vedrò come collegarli alla leva... forse sarà rudimentale e poco perfetta, però sarei comunque felice se mi aiutaste a provarci!!

Se vi vengono idee postatele che poi le leggo!

Grazie a tutti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 9-dic-2011 16.04   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
valentinadome ha scritto:
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma ero incasinata!

Allora... tante cose in pentola!

Io vorrei che fosse un "marchingenio" fisico, cioè che la gente possa fisicamente vedere le foto girare e fermarsi, la bellezza di questa cosa non è sostituibile con il video.

Per quanto riguarda la difficoltà della mia impresa sono d'accordo ma voglio provarci lo stesso, se proprio fallirò, amen!!! ;)

Adesso provo a capire meglio se i cubi possono effettivamente girare, poi vedrò come collegarli alla leva... forse sarà rudimentale e poco perfetta, però sarei comunque felice se mi aiutaste a provarci!!

Se vi vengono idee postatele che poi le leggo!

Grazie a tutti.

E' talmente semplice l'idea di come farla quanto è complessa la realizzazione di quello che vuoi ottenere,
Non è realizzabile senza tornitore per fidanzato,dico per fidanzato perchè ha delle giornate da lavorare al tornio per fare quello che occorre , anche se lo fai di legno.
La tua macchina io ce l'ho in testa esattamente come la vuoi tu e per questo dico queste cose che affronterai nella realizzazione.
Comunque tieni aggiornati tutti noi
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 9-dic-2011 21.52   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
ciao,
la butto lì:
mobiletto riciclato di slot, 3 motori passo-passo con i rulli (cubi) con le foto, uno schedino di azionamento (volendo con suoni e giochi di luce), una leva di azionamento (contatto) e le jeux sont faits. Facilissimo rispetto a soluzione incasinata con leverismi, ingranaggi etc.
saluti
massimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 9-dic-2011 22.15   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,
la butto lì:
mobiletto riciclato di slot, 3 motori passo-passo con i rulli (cubi) con le foto, uno schedino di azionamento (volendo con suoni e giochi di luce), una leva di azionamento (contatto) e le jeux sont faits. Facilissimo rispetto a soluzione incasinata con leverismi, ingranaggi etc.
saluti
massimo
motori passo passo? ma guarda che qua parliamo di usare manici di scopa come perni delle ruote e tavole per assemblare
lino

Messaggi: 10
Registrato: 27-03-12
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 10-mag-2012 22.30   in risposta a: valentinadome in risposta a: valentinadome
 
scusate la curiosità ma alla fine il progetto di valentina è stato realizzato?
ciao...
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 11-mag-2012 12.59   in risposta a: lino in risposta a: lino
 
Un'altra meteora che è passata senza lasciare traccia ;)

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Costruire una "sorta" di Slot machines!
Postato: 11-mag-2012 22.19   in risposta a: lino in risposta a: lino
 
lino ha scritto:
scusate la curiosità ma alla fine il progetto di valentina è stato realizzato?
ciao...
non credo, ma alcune settimane fa' un amico del foprum ha messo la foto di una slot a nastri che faceva al caso suo


VecchiFlipper forum © 2010