La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 60 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 10-mag-2012 21.52 di ilsognodiunavita
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 19.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi sono dimenticato di Outlook. La versione "Express" (che hanno poi tolto) era una versione gratuita, già inclusa con Windows fino a XP. Da Windows Vista in poi è stato rimpiazzato da "Windows Mail", ma è sostanzialmente la stessa cosa.
Adesso esiste solo "Microsoft Outlook", che fa parte del pacchetto "Microsoft Office".
"Office" è quindi una scatola con più programmi, uno per scrivere, uno fare i conti, uno per le slide, uno per la posta ecc...

Io l'Office di Microsoft non lo uso più da una vita, adesso uso Mozilla Thunderbird (il programma di posta) e OpenOffice che è una suite non dico sputata a Office (ha delle sue particolarità) ma il bello è che carica e SALVA tutti i documenti di office (non solo coi formati più vecchi ma anche con quelli più nuovi), con la differenza che legalmente è davvero GRATIS (è stata una vecchia vendetta di Sun, che ora il destino ha voluto che è stata mangiata da Oracle che era già stata mangiata da Microsoft).

L'Office di Microsoft si trova invece in qualsiasi negozio di computer o centro commerciale (quando non ce l'hanno te lo possono ordinare) ma se non ricordo male stava sui 600 euro.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 20.21   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
600 euroooo????? bhe openoffice la usai anni fa e funzionava bene ed era davvero free.saluti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 20.30   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
molte sono le scelte di questi programmi ma ho esigenza do outlook,ora uso il 2000 ma nel nuovo metterò 2011 sperando di non perdere nulla e riuscire a usarlo come il vecchio
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 21.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per quanto riguarda la rubrica di Outlook non ti garantisco nulla per il passaggio dal 2000 al 2011... io con i passaggi da outlook a thunderbird ho sempre consigliato il semplice ed efficace metodo del "carta e penna". OCCHIO ad autoinviarti una mail con tutti i contatti, perchè poi se la "scarichi", viene cancellata dal server e quindi la perdi. Col sistema "carta e penna" questo non succede.

Non sò se ho capito bene ma ti interessa solo per internet e nient'altro, per cui ti consiglierei il computer con processore i5 economico q.b. (quanto basta) se sicuramente NON ti interessa la virtualizzazione, altrimenti un i7 con tecnologia VT-x e VT-d.

EVITA i processori Atom, sono stati pensati per sistemi a basso consumo. Inizialmente erano solo di fascia entry level, poi sono arrivati sistemi più spinti a livello di clock. Ma restano sempre destinati ai sistemi embedded, netbook, tablet ecc...

EVITA i Celeron perchè sono specificatamente pensati per la fascia entry level. Comprare un PC Celeron o Atom va bene se proprio "voglio spendere poco, tanto leggo solo la posta.".

Supponendo quindi che vuoi comprare dal sito che mi hai passato, bendandomi gli occhi al passaggio delle varie frequenze di lavoro di FSB, ram ecc... (solitamente combinate per non essere performanti, per motivi di marketing risparmistico), tenuto conto che negli atti non è specificato bene l'uso che se ne deve fare, dispongo che:

Acer M3970 + monitor 20"

http://www.cdcpoint.it/FAST/Products/ZD+-+Dedicate+Anonymous+User/PID-QY.D0%28Prodotti_CDC%29.aspx?DisplayName=DT+ACER+M3970+i5-2300%2f4GB%2f500GB%2fVGA+512MB%2fWIN7HOME+%2b+MONITOR+20%22

  • Fascia media, buon compromesso, ha tutto quello che serve TRANNE il sistema Vt-d (illustrato in precedenza) e quindi la virtualizzazione funziona fintantochè non si richiedono sforzi elaborativi, affidabilità nell'acquisizione del suono, del video ecc...
  • Processore i5
  • Marchio affidabile
  • C'ha anche un monitor mostruoso

oppure (da un altro store, perchè loro non mi sembra che abbiano degli i7):

Pavilion Elite h8-1012it

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=10083101&langId=-1&category_rn=1501

  • Fascia medio alta, ha un i7
  • Non ha VT-d
  • Marchio affidabile
  • La scheda video che monta è 3D ready, quindi si possono comprare gli occhialini nVidia 3D Vision (credo anche alcuni targati RealD che non sò se sono già usciti) e vedere sia il desktop che i film in 3D. C'è da dire che comunque tra qualche anno verranno fuori gli schermi dove non sarà più necessario usare gli occhialini (funzioneranno col principo usato sul display del nintendo 3ds).

oppure:

Assemblato con processore i7-860:

http://www.ebay.it/itm/WME-A-PC-COMPUTER-DESKTOP-QUAD-CORE-i7-860-8GB-1000-RW-/200471320161?pt=PC_e_Server&hash=item2ead059661

  • Fascia alta
  • Il processore i7 ha il VT-d e supporta il nuovo DRM targato "Intel" (non ricordo la sigla).
  • Il marchio non mi è nuovo ma non ne ho mai avuto uno sotto mano.
  • NON C'E' nessun monitor, per cui vanno spese altre centinaia di euro.

Notare che il pc è il pc e il monitor è il monitor. Spesso i prezzi esposti nei negozi si riferiscono solo al pc.

Questi sono i primi 3 prodotti che mi sono capitati a tiro e avviso i gentili lettori che la mia valutazione è stata soggettiva, sbilanciata e altamente opinabile.

Alla prossima.
fapo
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 22.07   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Dimenticavo per Windows e la virtualizzazione. Se devi usare questo computer sul luogo di lavoro, logicamente, a maggior ragione devi essere al 100% in regola. Se compri un assemblato puoi comprare Windows 7 Professional a poco prezzo, mentre per i marchi "da supermercato" puoi solo comprare l'aggiornamento alla Professional pagando 300 euro.

Ma per accedere alle famose tecnologie VT-x e VT-d, NON SERVE avere necessariamente l'edizione professional. E' necessario se vuoi usare Windows Virtual PC, che è un programma come VMWare o Virtualbox, con la differenza che VirtualPC lo trovi solo nell'edizione professional.

Io ho sempre usato virtualbox e qemu, non ho mai avuto grosse esigenze e per questo mi sono sempre trovato bene. Entrambi sono GRATUITI.

Inoltre, soprattutto se sei in un ambiente lavorativo, è bene che tu sia in regola anche con la licenza del sistema operativo che stai virtualizzando. Non è che solo perchè hai Virtual PC puoi prenderti un qualsiasi XP e virtualizzarlo. C'è tutto un giro di licenze, permessi, divieti e burocrazie, leggibili nei contratti della Microsoft.

Eviterei domande del tipo "ma se prendo il 7 rimediato sul mulo andrà con virtualbox, giusto?" perchè poi il moderatore deve intervenire (questo non è un forum "underground").
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 8-nov-2011 23.43   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
A mente fredda ho anche realizzato che forse l'installatore parlava non tanto della virtualizzazione, quanto del "XP mode", ossia una modalità che usa i driver vecchi di XP in un ambiente a 32 bit. Ma così il programma viene avviato direttamente su 7, non su un sistema virtualizzato. Questa credevo che fosse nella versione Enterprise o Ultimate, ma onestamente sono poco aggiornato e a volte alla Microsoft cambiano le carte in tavola.

Non ho avuto modo di provare questa modalità ma credo che sia la stessa che c'è in Vista, quindi qualcosa che non è mai funzionato benissimo. Nessuno ti può garantire che i programmi vecchi funzionino tranquillamente (anzi ricordo benissimo con Vista che agli inizi non andava proprio niente).

Se proprio i tuoi sono software diciamo mission critical (ad es. comunicazione via seriale RS232 / RS485 ecc...) c'è il problema che Windows XP non viene più venduto con licenza "retail" (che io sappia) ma ci sono dei netbook che sono ancora in vendita con XP (nei supermercati si trovano ancora degli aspire one scontati).
Comprando poi un adattatore USB/Seriale (passando per un hub con alimentatore esterno, perchè i netbook hanno spesso delle porte USB a corrente ridotta) puoi risolvere installando le utility "industriali" lì e comprando un PC invece per la parte "ufficio".

Altra cosa, la virtualizzazione è nata principalmente per sopperire a un problema di "Internet": il numero di handle (diciamo files) aperti da un sistema operativo è limitato e attraverso la virtualizzazione puoi buttare su un solo computer molti server web "ridondanti", così da rendere la vita difficile a chi tenta di buttarti giù il sito con attacchi di tipo DDOS.

Se invece usi il PC per la posta e solo "sporadicamente" usi programmi di interfacciamento con ad es. macchine industriali, puoi anche fare un dual boot ossia una partizione per windows XP e un altra con un altro sistema. Sorvolando sul fatto che le licenze retail di XP non sono più in vendita, in questo modo potresti scegliere (all'accensione del pc) di far partire XP "oppure" Seven.

Se questi programmi sono invece semplicemente "molto vecchi", tipo dos 6.22 / 6.20 , allora la soluzione è semplice: "dosbox", un emulatore gratuito che riproduce fedelmente un ambiente dos, che supporta anche le porte seriali e parallele (non le ho mai provate però). Io ci faccio girare Arianna (in realtà non la faccio girare più, la "tengo a conto"), che è il mio vecchio programma che usavamo a scuola per prototipare le schede!

Il messaggio è stato modificato da: fapo
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 9-nov-2011 0.45   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Ho voluto investigare sul XP mode di 7 e ho trovato questo link molto esaustivo:

http://www.microsoft.com/business/it-it/Content/Pagine/article.aspx?cbcid=43

In pratica XP mode (chiamata "modalità Windows XP") è una scorciatoia per evitare di doversi trovare un Windows XP guest. Seven fa tutto in maniera trasparente, inscatola il software in una finestra e fa credere che stia girando come un normale programma 7 (in realtà è virtualizzato). Al costo però di prendersi almeno una edizione Professional (ho visto che c'è), Enterprise o Ultimate.

Quello che dicevo io è la "compatibility mode", che comunque esiste ancora in tutte le versioni di Seven.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 10-nov-2011 23.28   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Ciao,

Ho letto con interesse quanto hai scritto. Sono un appassionato, ma assolutamente "hobbista". Perchė sconsigli gli Ssd? Al momento di acquistare, avevo letto le specifiche di alcuni hd, e gli Ssd erano i più veloci. Il mio win7 ultimate si accende in un attimo: avrei ottenuto prestazioni superiori installandolo su uno magnetico? Per quale costo?
Per tastiera e modem bluetooth: dipende dall' uso che ne fa e dove lo posiziona: noi abbiamo una casa piccola, teniamo il pc in sala, e per usarlo anche dal divano, avere periferiche wifi risulta estremamente comodo.
Usandolo tutti i giorni al rientro dal lavoro, ed alimentando tastiera e mouse con 2 AAA da 2500 mAh per ognuno, le ricarico ogni morte di Papa...

Leggerò con interesse la tua risposta.

Efrem.

fapo ha scritto:
Ho voluto investigare sul XP mode di 7 e ho trovato questo link molto esaustivo:

http://www.microsoft.com/business/it-it/Content/Pagine/article.aspx?cbcid=43

In pratica XP mode (chiamata "modalità Windows XP") è una scorciatoia per evitare di doversi trovare un Windows XP guest. Seven fa tutto in maniera trasparente, inscatola il software in una finestra e fa credere che stia girando come un normale programma 7 (in realtà è virtualizzato). Al costo però di prendersi almeno una edizione Professional (ho visto che c'è), Enterprise o Ultimate.

Quello che dicevo io è la "compatibility mode", che comunque esiste ancora in tutte le versioni di Seven.

fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 11-nov-2011 15.49   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
Sul discorso batterie è ovvio! Un motore consuma i watt, una memoria consuma di meno per forza! Io non parlavo di consumi... (edit: ho letto di fretta e pensavo parlassi dell'hard disk; per la batteria della tastiera si vede che hai azzeccato un ottimo modello! Poi è anche una cosa soggettiva: a me tenere un cavo in più non mi da fastidio...)

Ti garantisco che un po' tutti, tra commercianti e costruttori, buttano su i dati tecnici che vogliono. Anche nelle riviste ho sempre notato impressioni (farciti di benchmark) stranamente sbilanciati verso vecchi sponsor.

I fatti si vedono sempre e comunque testando il prodotto. Win7 "sembra" più veloce perchè ha praticamente rimpiazzato il sistema di spegnimento classico (che prevedeva sempre la ricerca hardware) in una sospensione intelligente (SE cambia qualcosa in hardware, mettiti a fare la procedura classica).

Soprattutto le memorie SSD godono di un driver (quindi un SOFTWARE del sistema operativo) studiato per essere altamente efficiente. In realtà tutto quello che fa è scaricare all'inizio il registro dei files (che in 7 non va persa neanche allo spegnimento) e rimandare le scritture a "quando può". Poi pian piano si legge tutti i settori del disco. Questo fa sì che accedere a quel disco (o meglio accedere alla sua copia IN RAM) appaia "da bomba". Se poi stacchi per sbaglio il disco SSD, windows non si dimentica di quello che ha lasciato indietro e lo esegue quando può. Così l'utente, il più delle volte, non si accorge di niente.

Con quelli magnetici, invece, (grazie soprattutto alle politiche di Windows) il sistema è rimasto "alla vecchia maniera": altamente stabile ma durante la scrittura il processo è sensibilmente più "bloccante" (dà più l'impressione che si vada piano).

Nel tempo, le memorie flash non si sono realmente velocizzate, è che oggi la tecnologia di costruzione si è rimpicciolita, per cui se una volta a flashare un PIC di qualche kilobyte ci mettevi un minuto, oggi una pennina USB ci mette "un niente", perchè è l'equivalente di migliaia di pic che hanno bisogno solo di ricevere 1 byte ognuno.

Per il discorso scrittura vale la stessa regola, ma la complessità di costruzione aumenta il "circuito" in maniera esponenziale e ancora oggi in scrittura sono generalmente più lente di quelle in lettura.

Le mie prove con un disco SSD (tra l'altro imprestato) risalgono al 2009 (2 anni fa) e ho constatato, creando dei programmini che creassero o copiassero dei file da 10 gigabyte, che sebbene in lettura fosse vicino ai miei dischi magnetici, in scrittura ci metteva più del doppio (e per me questo faceva la differenza). Io poi queste cose le ho provate sotto Linux che è altamente personalizzabile e "onesto". Windows invece BARA.

Proprio come è successo per gli LCD lucidi, stanno spingendo queste memorie flash perchè, soprattutto col "laborio" ingenerato dai computer, questi dischi sono destinati a durare di meno di quelli magnetici e sono una novità per farci buttare dischi che ancora andrebbero benissimo.

Hanno provato la stessa cosa per l'alta definizione: se tutti fossimo passati di corsa al blu-ray avremmo dovuto comprare altri lettori, altri masterizzatori, altri "blu-ray" ecc... Ma in questo caso la gente "si è accontentata" della qualità ancora "alta" per le aspettative medie. Ma ecco che stanno arrivando nuovi schermi, nuovi DRM, nuovi spinotti digitali che "inspiegabilmente" fanno vedere un dvd PEGGIO di prima e i blu-ray cominciano a essere il "male minore". Tutto questo NON E' un caso.

E' un po' come il discorso del giradischi: si sà che "suonavano meglio" perchè dalla registrazione in studio fino all'ascolto finale era tutto analogico, quindi con precisione all' "elettrone". Adesso invece si "campiona" a 16 bit, per cui i CD non hanno la "profondità" armonica che amano gli audiofili. Sono stati restaurati dei dischi e delle registrazioni RAI che sono PAZZESCHE (sembrano fatte ieri) perchè sono stati usati mixer e registratori analogici, che avranno accumulato tanto "rumore" ma hanno conservato anche quelle piccole ondine che si erano affievolite ma non erano sparite.

Stesso discorso per le tv LCD: abbiamo visto tutti quanto "si vede male", ma i venditori ci dicono che si vede meglio... e ci hanno fatto sparire quelle CRT! Ma se vogliamo vedere come quando avevamo un CRT (che è potenzialmente preciso al "fotone") dobbiamo spendere altri soldi per l'HDMI. Mio fratello, che non ha più un CRT da anni, tutte le volte che viene da me mi ricorda sempre che "come si vede bene con questa televisione"...

Io mi terrò stretti i miei magnetici finchè potrò, ma lo sappiamo tutti che non possiamo fare nulla di fronte alle esigenze delle industrie.

Il messaggio è stato modificato da: fapo
fapo

Messaggi: 10
Registrato: 08-11-11
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 11-nov-2011 20.07   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Poi pian piano si legge tutti i settori del disco

La fretta: Poi pian piano si legge tutti i PRIMI settori dei FILE, nel disco.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DEVO CAMBIARE UN CUMPUTER CHI MI CONSIGLIA
Postato: 10-mag-2012 21.52   in risposta a: fapo in risposta a: fapo
Mi sono deciso,tre giorni fa' ho ordinato il pc, ma invece di acquistarlo e cambiarlo da solo, ho optato per averlo chiavi in mano completo di tutto quello che mi serve per avere la certezza dei tati e la certezza che in caso di qualunque guasto, nulla perdo e posso lavorare immediatamente in attesa della eventuale riparazione, almeno spero,
ho contattato una piccola ditta che fornisce gestionali chiavi in mano e dovrebbero portarmi tutto quanto e istallarlo travasando i dati, a giorni.
questo è quello che ho acquistato,spero non avere sbagliato.

PC I7-2600 3.4GHZ VPRO 2X2DDR3 1TBSATA W7PRO64 DVDHÂP± HRew lett PackardN 1 ?859,00

Netbook N2800 1.65GHZ 1GBDDR3 320SATA W7STR NOODD ACsAuMs WIFI N 1
6CELLE 3USB HDMI CARDR 1XVGA ?289,00

NAS BOX 3.5" x 2 HD SATA LAN 10/100/1000 NAS Raid 0, 1 Conceptronic ? 75,46

H.D.1000 Gb Serial ATA3 7200Rpm 32Mb 6.0Gbps Seagate N 1 ?89,00

AntiVirus -Kaspersky 2012-, 1 Licenza, Ita Retail Kaspersky N 1 ?25,00

Office 2010 Home & Business Key Card (PKC) x PC Attach Microsof t N 1 ?194,88

Pacchetto intervento tecnico da 10 ore Multitek N 1 ?450,00

il tutto più IVA ,

il sistema è anche messo online in una memoria virtuale che non so come si chiama e tutti i dati possono essere interrogati sia dal pc fisso, da quello portatile e dal l'Iphone.

Spero di essere al sicuro da tutto,e che sia abbastanza veloce

poi ho acquistato il monitor 24 pollici su internet, pagato il 25 aprile e ad oggi dopo due settimane ancora non è arrivato, speriamo non sia un bidone.


VecchiFlipper forum © 2010