La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: come far rivivere un williams daffy????

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 43 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mar-2012 11.21 di ilsognodiunavita
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 12.11
 
Allegato IMAG1634.jpg (398.1 KB)
ciao ragazzi ho preso un daffy da far rividere!!! ho gia pulito ruote testata. pulito contatti ruota motore!!
controllato fusibili ok!!
il 1 problema e metto le 100 lire comincia a girare il motore le ruote vanno a zero poi si ferma!!!
ma non manda il segnale al lanciabiglia !! dove posso guardare?
2 problema facendo andare a game over non si accende la lampadina game over!!!
3 problema non si accendono le lampadine dei 4 bumper centrali!!!
non ho schemi per controllare!! mi date una mano? ;.)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 12.24   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ciao ragazzi ho preso un daffy da far rividere!!! ho gia pulito ruote testata. pulito contatti ruota motore!!
controllato fusibili ok!!
il 1 problema e metto le 100 lire comincia a girare il motore le ruote vanno a zero poi si ferma!!!
quando dici si ferma,intendi che nessun rumore fa più il flipper? tutto fermo?
se si
controlla se il contatore palle gioco nella testa ha caricato le 5 palline della partita
se si
controlla la coppia lamelle di questo contatore palle gioco se sono chiuse e toccano bene, si devono aprire allo zero game over e essere chiuse fare contatto bene alle altre palline,puliscile anche
ma non manda il segnale al lanciabiglia !! dove posso guardare?
cobtrolla che anche le lamelle buca alzabilia siano chiuse dalla palla in buca
2 problema facendo andare a game over non si accende la lampadina game over!!!
la lampada è buona? la fa accendere il ragno strisciante del contatore palle gioco allo zero, tutte le altre lampade pallina da 1 a 9 funzionano? vedi anche oltre la lampadina game over,anche il portalamoada che tocchi bene e anche il ragnetto scrisciante contatore palle gioco che tocchi e sia pulito il cisrcuito stampato
3 problema non si accendono le lampadine dei 4 bumper centrali!!!
le lampadine sono buone? se si alternano va visto da dove arrivano i fili lampadine bumper, potrebbero andare a qualche relè segui i fili
non ho schemi per controllare!! mi date una mano? ;.)
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 20.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
quando dici si ferma,intendi che nessun rumore fa più il flipper? SI SI FERMA SENZA RUMORI!!!! tutto fermo? TUTTO FERMO!!!

controlla se il contatore palle gioco nella testa ha caricato le 5 palline della partita. SI CARICA LE 5 PALLE E SI ACCENDONO NEL QUADRO--

controlla la coppia lamelle di questo contatore palle gioco se sono chiuse e toccano bene, si devono aprire allo zero game over e essere chiuse fare contatto bene alle altre palline, CE UNA RUOTA PER IL CONTA PALLE!!!
puliscile anche che le lamelle buca alzabilia siano chiuse dalla palla in buca PULITE E CONTROLLATA. CHIUDE BENE!!!

la lampada è buona? LE LAMPADINE LE HO CONTROLLATE TUTTE BUONE..
la fa accendere il ragno strisciante del contatore palle gioco allo zero, tutte le altre lampade pallina da 1 a 9 funzionano?SE SPOSTO A MANO IL RAGNETTO FUNZIONANO!!

vedi anche oltre la lampadina game over,anche il portalamoada che tocchi bene e anche il ragnetto scrisciante contatore palle gioco che tocchi e sia pulito il cisrcuito stampato. QUESTO NON LO FATTO ORA PROVVEDO....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 21.13   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
metti le foto del piano gioco e vetro esternamente
poi fai le foto degli interni chiare e a fuoco e mettile nel forum, aiutano a guidarti, nessuno qua conosce il tuo flipper, solo tu ce l'hai davanti e devi guidarci tu quando ti chiediamo spiegazioni dei difetti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
iniziamo per gioco dal guasto più semplice
la lampadina game over che non si accende
sai usare un tester su volt?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 6-mar-2012 21.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
altra cosa,quando rispondi a un messaggio e vuoi rispondere con più risposte allo stesso messaggio ma a risposte differenti, clicca su riuspondi nel messaggio, poi clicchi ancora prima di scrivere, su " " " le righette del messaggio e appare il messaggio, tu èpotrai inserirti al punto da rispondere e si leggeranno le tue parole evidenziate dalle altre
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 7-mar-2012 9.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1635.jpg (306.7 KB)
Allegato IMAG1636.jpg (288.3 KB)
Allegato IMAG1637.jpg (319.5 KB)
Allegato IMAG1638.jpg (280.0 KB)
Allegato IMAG1639.jpg (180.4 KB)
Allegato IMAG1640.jpg (260.7 KB)
Allegato IMAG1645.jpg (312.6 KB)
Allegato IMAG1644.jpg (258.9 KB)
Allegato IMAG1642.jpg (263.0 KB)
Allegato IMAG1641.jpg (236.8 KB)
ecco le foto!!!
allora cominciamo!! si so uSare un po il tester!!
ho riscontrato un altro problema!!
questo rele in foto con scritto LATCH E TRIP e TILT immag 1641 42 44 45 dopo un minuto ho 2 salta questo rele e salta il fusibile delle luci del piano gioco da 10 amper !!! !!!! poi vedremo per luci game over.. ok?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 7-mar-2012 11.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
iniziamo da una stupiddaggine tanto per rompere il ghiaccio iniziale
la lampada del game over che dici non accende mentre le palle gioco da 1 a 9 accendono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 7-mar-2012 11.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dici che il flipper segna le lampadine da 1 a 9 palle ma quando va in game over non accende la lampadina corrispondente, visto che la tensione per accendere queste lampadine pallae arriva a tutte da contatore palle gioco, prova con il tester posizionato su volt alternata , se quando il contatore è a zero, al portalampada arrivano i 5 volt

se arrivano e non si accende la lampadina , sognifica il portalampada è ossidato, oppure non tocca la lampadina ai due punto in cui prende la corrente , oppure le saldature ai due terminali del portamapade sono malfatte, prova tutte le possibilità

se invece non arrivano i 5 volt al portalampada, devi guardare al contatore palle gioco , la piazzola dello zero del circuito stampato, misura se li ci sono i 5 vol quando segna zero e guarda la lamella del ragno che tocca la piazzola dello zero, puliscila e vedi se il contatto del ragnetto ha abbastanza pressione per fare contatto, già ci sei pulisci con alcool tutto il circuito stampato e controlla i ragni tocchino regolarmete

Dai quando la lampada accende proseguiamo
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 9.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1636.jpg (288.3 KB)
Allegato IMAG1651.jpg (357.5 KB)
allora! ho controllato al momento!! quando si accende il flipper inserisco la moneta cominciano a girare le ruote e vanno tutte a zero!! poi si ferma tutto il meccanismo regolare!!! ho visto che facendo girare la prima ruota a sx da dietro il quadro quando scatta ogni scatto fa eccitare il rele sotto il piano allego foto e il primo in basso!!!! si eccita e diseccita ogni scatto della prima ruota punti!! pero, si vedono le scintille piccole in quella scriscia di ottone allego foto!! e un po di fumo !!! forse e quello che fa saltare il fusibile?
l'ho pulito bene lo rimesso su ma fa uguale!!! che facciamo!!
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 11.10   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
controllando con filo!! quella maledetta ruota segnapunti in foto!! se faccio ponte dal filo giallo funziona bene il num 1 , 3 ,5,7,9 appena faccio ponte con num 2,4,6,8 va in tiro la bobina continuo con scintille!!! il filo arancio e grigio arriva alla bobina rele quella della foto precedente!!!
!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.03   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
allora! ho controllato al momento!! quando si accende il flipper inserisco la moneta cominciano a girare le ruote e vanno tutte a zero!! poi si ferma tutto il meccanismo regolare!!! ho visto che facendo girare la prima ruota a sx da dietro il quadro quando scatta ogni scatto fa eccitare il rele sotto il piano allego foto e il primo in basso!!!! si eccita e diseccita ogni scatto della prima ruota punti!! pero, si vedono le scintille piccole in quella scriscia di ottone allego foto!! e un po di fumo !!! forse e quello che fa saltare il fusibile?
l'ho pulito bene lo rimesso su ma fa uguale!!! che facciamo!!
intanto potresti iniziare a mettere a posto il flipper seguendo una logica di importanza delle ripazioni da fare, tu hai iniziato dalla coda e non dall'inizio.
La ruota delle unità che hai smontato ,oltre a segnare i punti, provvede a variare luci e punteggi nel piani di gioco,il circuito stampato della foto è sfiammato ma a noi ora non deve intressare.
prima cosa stacca il filo alla bobina del relè che i eccita e diseccita al girare dell aruota, lo guarderemo quando il flipper è a posto, ora non ha importanza, stacca il filo alla bobina del relè almeno non si eccita più e la ruota non sfiamma più
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.05   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
allora! ho controllato al momento!! quando si accende il flipper inserisco la moneta cominciano a girare le ruote e vanno tutte a zero!! poi si ferma tutto il meccanismo regolare!!! ho visto che facendo girare la prima ruota a sx da dietro il quadro quando scatta ogni scatto fa eccitare il rele sotto il piano allego foto e il primo in basso!!!! si eccita e diseccita ogni scatto della prima ruota punti!! pero, si vedono le scintille piccole in quella scriscia di ottone allego foto!! e un po di fumo !!! forse e quello che fa saltare il fusibile?

quello è l'lalternate relay ed è normale che sia collegato a una ruota (di solito quella che vale meno) e che si attivi alternato su pari e dispari

non fare prove a caso, fai quelle che ti vengono chieste se vuoi essere aiutato a risolvrere i problemi...

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.07   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
controllando con filo!! quella maledetta ruota segnapunti in foto!! se faccio ponte dal filo giallo funziona bene il num 1 , 3 ,5,7,9 appena faccio ponte con num 2,4,6,8 va in tiro la bobina continuo con scintille!!! il filo arancio e grigio arriva alla bobina rele quella della foto precedente!!!
!!!
il relè che si eccita fa il suo dovere,alterna luci e punteggi al piano gioco, magari ai bumper o altro a seconda del gioco, lascialo perdere e stacca il filo alla bobina relè, sarà da guardare all'ultimo, non è un guasto prioritario,staccalo e lascialo perdere
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
perchè staccarlo? lasciamolo attaccato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il relè che indichi ha due coppie lamelle a tre lamelle e prciò due scambi separati, un gruppo mlamelle slterna le luci e l'altro gruppo i punteggi di qualcosa
non ti scrivo neppure cosa fare per cercare di eliminare lo sfiamettio al circuito perchè sarà cosa da fare poi, stacca il filo bobina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 13.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
perchè staccarlo? lasciamolo attaccato
certo, ma siccome asserisce che al girare scintilla molto il circuito stampato e si vede è tutto bruciacchiato, vedevo inutile lasciarlo sfiammare ancora visto che non ci mettiamo le mani se non in un secondo tempo, altrimenti bisognerebbe iniziare da quella ruota e fare in modo di sistemate questo sfiammettio non regolare.
Se lui inizia a guardare una cosa non importante,smontando e toccando cose che ora vanno bene, potrebbe capitare che tocca qua e la provoca qualche difetto in posti che vanno bene
ecco perchè io fare prima funzionare il flipper e poi passerei ai contorni tipo quello, se non altro se tutto va bene e poi dopo che ha frugato in qualche particolare e il flipper non va più, sappiamo dove andare a cercare.
ora mi sembra avere capito non gli esce neppure la palla, tocca anche le ruote, poi chi trova quello che potrebbe fare

per afrlo iniziare gli avevo chiesto di iniziare da una cosa elentare in modo impara a seguire i suggerimenti ma vedo non lo ha fatto ed è passato alla ruota
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 14.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1652.jpg (249.7 KB)
scusatemi!! ora seguiro il vostro consiglio !!
allora ho staccato il filo della bobina che si eccita!!!
poi che faccio?
vi allego foto mio tester!!!
per provare in volt -200 secondo scatto a destra!! va bene cosi?
per alterrnata dove lo metto?
di solito lo uso in volt normale !!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 14.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
webmaster ha scritto:
perchè staccarlo? lasciamolo attaccato
certo, ma siccome asserisce che al girare scintilla molto il circuito stampato e si vede è tutto bruciacchiato, vedevo inutile lasciarlo sfiammare ancora visto che non ci mettiamo le mani se non in un secondo tempo, altrimenti bisognerebbe iniziare da quella ruota e fare in modo di sistemate questo sfiammettio non regolare.

lui ha un problema di reset e si perde in cose poco importanti, la soluzione non è staccare relè (che in qualche modo potrebbero servire attaccati) ma concentrarsi sul problema vero, lasciamolo sfiammare tanto la ruota non si muove di certo se non si completa il reset
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 14.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Bene.
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora che faccio?
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 16.44   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
ho pulito anche tutti i contatti interni della ruota ultima a dx da dietro testa!!!
ora accendo il flipper inserisco credito, parte il motore centrale!! si azzerano le ruote poi si ferma come deve essere normale!!
!!! con carica palline a 5 . tocco swick buca e lancia pallina in gioco, tutti i punti funzionano 100 1000 e 3000 ok!!! va in buca , scatta a 4 poi 3 poi 2 poi 1 poi passa in game over..
ma non si accende la lampadina!!!
pero il flipper si stacca tutto normalmente! come deve essere normale!!!
ps: le luci del piano pero saltano subito!!!! ma il resto e ok!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 16.46   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ho pulito anche tutti i contatti interni della ruota ultima a dx da dietro testa!!!
ora accendo il flipper inserisco credito, parte il motore centrale!! si azzerano le ruote poi si ferma come deve essere normale!!
!!! con carica palline a 5 . tocco swick buca e lancia pallina in gioco, tutti i punti funzionano 100 1000 e 3000 ok!!! va in buca , scatta a 4 poi 3 poi 2 poi 1 poi passa in game over..
ma non si accende la lampadina!!!
pero il flipper si stacca tutto normalmente! come deve essere normale!!!
ps: le luci del piano pero saltano subito!!!! ma il resto e ok!!!!
per il fusibile delle luci del piano salta subito cosa intendi
che quando simuli l'uscita della palla dalla buca alzabilia si fulmina il fisibile oppure lo fa quando
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 16.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se brucia il fusibile delle luci piano significa hai un portalampada del piano gioco in corto
magari ti si è piegato la piumina di un portalampada e tocca il corpo del portalampada
comunque controlla tutti i portalampada del piano gioco sopra e sotto perchè uno di quelli li è in corto
a te trovarlo guardando
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 17.37   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
Controlla col tester se arriva la corrente al portalampada del game over
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 18.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no il fusibile delle luci del piano salta quando gira il motore centrale!!!! se non gira non saltano le luci!!!
ho provato con tester al game over non arriva la corrente!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 18.43   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
no il fusibile delle luci del piano salta quando gira il motore centrale!!!! se non gira non saltano le luci!!!
ho provato con tester al game over non arriva la corrente!!!
guarda il colore del filo che arriva alla lampadina game over e cedi sul cisrcuito stampato del contatore palle gioco, il filo arriva li, cercalo e vedi se c'è tensione al morsetto del circuito stampato quando segna zero
la lamella strisciante che accende le lampade palle gioco è la stessa del game over se le altre vanno deve andare anche quella, vedi se è saldato e se è saldato al posto giusto vedi anche se il contatto striscante tocca bene
puoi spingerlo con le dita , non c'è corrente in quel punto li

per il fusibile passo ad altro messaggio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 8-mar-2012 18.47   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
no il fusibile delle luci del piano salta quando gira il motore centrale!!!! se non gira non saltano le luci!!!
se ho ben capito quando il flipper è acceso e giri il motore brucia il fusibile

se è cos' deve cercare quale lamella chiudendosi lo fa bruciare e per farlo devi mettere un pezzo di carta tra le lamelle del motore che fanno girare il motore, un pezzetto di carta tra le lamelle, poi giri manualmente i rulli del motore e ti fermi quando brucia, riesci così a individuare il gruppo colpevole e poi la lamella colpevole, trovata si vedrà dove va a fare il corto
lo ha sempre fatto oppure lo fa ora e prima andava bene
ho provato con tester al game over non arriva la corrente!!!
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 10.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1655.jpg (249.0 KB)
Allegato IMAG1654.jpg (306.7 KB)
ciao ragazzi!!! allora tutto ieri sera ho fatto prove con tutte le linguette del motore con pezzetti di carta!!! dopo vari tentativi ho visto che era la lamella con filo nero verde che arrivava al rele principale che era dissaldato!!! allego foto!!
ora il flipper funziona tutto!! anche game over e tilt!! si accendono le lampadine. la partita e completa!! senza problemi!!
l'unico rimasto e quello del rele che ho staccato che fa scintille nelle ruote!!!!
ps: ma quei piedini che allego foto nella ruota dei premi non ci deve andare un filo per coppia piedini???
come procediamo ora?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 13.13   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
quindi il fusibile non salta più?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 13.31   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ciao ragazzi!!! allora tutto ieri sera ho fatto prove con tutte le linguette del motore con pezzetti di carta!!! dopo vari tentativi ho visto che era la lamella con filo nero verde che arrivava al rele principale che era dissaldato!!! allego foto!!
ora il flipper funziona tutto!! anche game over e tilt!! si accendono le lampadine. la partita e completa!! senza problemi!!
l'unico rimasto e quello del rele che ho staccato che fa scintille nelle ruote!!!!
ps: ma quei piedini che allego foto nella ruota dei premi non ci deve andare un filo per coppia piedini???
si , ci dovrebbe essere un ponticello di treccina molto flessibile che unisce i due chiodi, nel tuo caso non li vedo ma sicuramente c'erano, guarda sotto il circuito stampato dei chiodi se hanno unito le bussole in ottone tra loro perchè facciano contatto tra di loro
se anche avessero fatto qusto ponte sottostante, non basta a fare un buon contatto e i ponticello ci vuole
ricorda deve essere molto flessibile oppure un po' lungo per flettere bene
come procediamo ora?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 13.37   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
per eliminare lo scintillio del circuito stampato della ruota unità, dovresti cambiare il circuito tutto bruciacchiato
in alternativa devi smontare la ruota e pulire molto bene le piste del circuito dove striscis il contatto strisciante da eliminare tutto il bruciato e poi pulisci bene i due contatti in argento del ragnettino sotto la ruota che strofina e quando lo rimonti guarda di pulire i due contattini con carta vetro fine da eliminare annerimenti ai contatti e vedi di regolare le due lamelline ragnetto in modo che tocchino bene alla giusta pressione il circuito stampato

un po' sfiammerà sempre ma il tuo è troppo bruciato

io parto dal presupposto che la bobina relè è buona ma comunque non lo fosse brucerà da sola perciò della bobina per ora non preoccuparti
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 13.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
per eliminare lo scintillio del circuito stampato della ruota unità, dovresti cambiare il circuito tutto bruciacchiato

non sono d'accordo... se sfiamma il circuito non c'entra, sarà l'impedenza della bobina del relè che magari è troppo bassa (bobina cotta...)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 14.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
per eliminare lo scintillio del circuito stampato della ruota unità, dovresti cambiare il circuito tutto bruciacchiato

non sono d'accordo... se sfiamma il circuito non c'entra, sarà l'impedenza della bobina del relè che magari è troppo bassa (bobina cotta...)

infatti davo la possibilità alla bobiba di cruciare se era difettosa,
a vederla dalla carta sembra nuova e buona
potrebbe anche essere che il ragnetto strisciante ha lavorato tocca non tocca e srofinando faceva falsi contatti che sfiammavano i punti in cui il ragnetto lasciava il contatto , sicuramente non ha una bobina da sostituire e perciò rifidandosi della carta nuova esternamente deve lavorare soltanto sul circuito e ragnetto
magari può misurare la resistenza della bobina relè e vedere se non flipper ce n'è un'altra stesso numero e paragonare la misurazione alla seconda
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 14.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Soluzione al problema
webmaster ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
per eliminare lo scintillio del circuito stampato della ruota unità, dovresti cambiare il circuito tutto bruciacchiato

non sono d'accordo... se sfiamma il circuito non c'entra,

il circuito NON C'ENTRAVA PRIMA , ora che è tutto bruciacciato , il circuito rovinato fa sfiammare ancora di più il contatto, ecco perchè non gli rimane che ristabilire lo stampato eliminando i posti carbonizzati e ristabilire il contatto strisciante a modo
sarà l'impedenza della bobina del relè che magari è troppo bassa (bobina cotta...)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 14.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La carta della bobina non dice niente, ho visto bobine cotte con la carta perfetta, che tu ci creda o no...
il "tocca e non tocca" non sfiamma di suo se la corrente che attraversa il contatto è normale....

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 18.28   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
La carta della bobina non dice niente, ho visto bobine cotte con la carta perfetta, che tu ci creda o no...
il "tocca e non tocca" non sfiamma di suo se la corrente che attraversa il contatto è normale....

ciao

cambierà la bobina e tutto va a posto.
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 18.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok ragazzi domani pulisco tutto!! ora il fusibile non salta piu!! e tutto regolare!!! ho guardato attentamente le scintille ora le fa solo quando segna sulla ruota 4 5 6 gli altri numeri si alterna bene senza scintillare!!! pulisco poi vi dico!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 18.44   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
ok ragazzi domani pulisco tutto!! ora il fusibile non salta piu!! e tutto regolare!!! ho guardato attentamente le scintille ora le fa solo quando segna sulla ruota 4 5 6 gli altri numeri si alterna bene senza scintillare!!!
evidentemente sono le due piazzole più rovinate dallo sfiammare, se vosse la bobina lo farebbe su tutte quante
pulisco poi vi dico!!!
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 9-mar-2012 19.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1660.jpg (198.7 KB)
Allegato IMAG1656.jpg (344.5 KB)
ok! domavi vi dico! ora e cosi!!!

Il messaggio è stato modificato da: spedygonzales
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 10-mar-2012 12.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMAG1661.jpg (233.1 KB)
ciao ragazzi !! ho pulito bene ancora la ruota dei contatti con sfiammate.. ho inserito i fili nei gancini mancanti!! allego foto! va bene cosi?
ho acceso il flipper e ho notato con grande felicita che funziona che e una meraviglia!!!!!
grazie mille a tutti voi!!!! ;-)
alla prossima puntata!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 10-mar-2012 12.31   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
Valido aiuto
spedygonzales ha scritto:
ciao ragazzi !! ho pulito bene ancora la ruota dei contatti con sfiammate.. ho inserito i fili nei gancini mancanti!! allego foto! va bene cosi?
praticamente non va bene, i ponticelli purtroppo sono di filo molto rigido, devi mettere un filo sottile il più morbido possibile e fare ponti puù lunghi per dare elasticità
ho acceso il flipper e ho notato con grande felicita che funziona che e una meraviglia!!!!!
grazie mille a tutti voi!!!! ;-)
alla prossima puntata!!!!
spedygonzales


Messaggi: 509
Registrato: 19-02-10
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 10-mar-2012 18.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OK LUNEDI PROVVEDERO!! CON QUELLO CHE DITE!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: come far rivivere un williams daffy????
Postato: 11-mar-2012 11.21   in risposta a: spedygonzales in risposta a: spedygonzales
 
spedygonzales ha scritto:
OK LUNEDI PROVVEDERO!! CON QUELLO CHE DITE!!!
non fraintendere,magari funziona perfettamente anche così, io ti ho soltanto suggerito l'ottimale usato anche dagli originali, treccina morbidissina ma poi va tutto bene


VecchiFlipper forum © 2010