La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Problemi con amplificatore Ami 200

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-mar-2012 21.40 di frankie
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 11-feb-2012 20.42
 
Ecco ci siamo, ora tocca di sistemare l?amplificatore.
Lo accendo e noto subito due cose.
La prima è il volume veramente basso e l?altra un forte ronzio.
Sistemo il mute perché il segnale arrivava pure dalla testina in condizioni di riposo.
Me la cavo raddrizzando a dovere le lamelle del relè.
Ma la debole amplificazione? Magari qualche valvola esaurita, e il forte rumore anche con il mute attivo?
Penso di sostituire tutte le valvole e almeno gli elettrolitici.
Voi cosa ne pensate, avete qualche consiglio?
Grazie.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 11-feb-2012 21.24   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Tutti i valvolari hanno un rozio decisamente superiore agli apparecchi a transistor.
Può essere attenuato ottimizzando il carico con resistenze e condensatori ma tutto quello che aggiungi peggiorerà il segnale.
Per i vecchi valvolari occorre sostituire i componenti che il tempo ( condensatori elettrolitici ) o le ore di utilizzo ( resistenze ) non sono più validi tenendo conto del fatto che le valvole non sono eterne e che certi condensatori poliestere erano allora buonissimi e non conviene sostituirli.
Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare un riparatore appassionato di valvole.
Se trovi quello buono ti rende un ampli da paura.
Ho visto la differenza con l' ampli mono del Continenta 1 o lo stereo del tropicana.
Io li ho fatti andare, quelli li hanno fatti suonare suonare, e non è la stessa cosa.
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 12-feb-2012 9.20   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Frankie,
Si hai ragione, ma vorrei provare a fare qualcosa.
Poi magari , dopo aver sostituito, valvole ed elettrolitici pensare ad un controllo mirato e seguire i segnale dalla prima griglia sino a l?ultimo anodo.
Verificando pure le varie tensioni.
Per questo lavoro non ho strumenti, ma ho amici che anno apparecchiature e conoscenze per fare questo.
Da ragazzo ho studiato radiotecnica, poi la vita mi ha portato a fare altro, ma l?istinto di provare mi è rimasto.

Ho messo il post perché penso sia argomento valido e poi sono rimasto perplesso quando ho notato che anche con il mute attivo, e sono sicuro che lo è, il ronzio non cambia.
Visto l?esperienza di chi pratica questo Forum , penso che mi arriverà qualche consiglio o qualche esperienza fatta su questa argomento.
Ora sono in attesa delle nuove valvole e dei nuovi condensatori.
Sicuramente riferirò l?esito dei vari lavori.
Grazie e buona giornata.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 12-feb-2012 13.17   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Sugli Ami che conosco io , quindi dal J in poi se non c' è il muting l' ampli suona lo stesso.
Se collegato , quando arriva la tensione che fa attivare il relè , viene silenziato.
Analogamente funzionano senza il potenziometro del volume il quale butta a massa il segnale.
Quindi senza suona a palla.
Difetto di questo sistema di regolazione è che quando giri la manopola si sente il runore ma su un juke lo regoli e poi lo tieni così.
Se vuoi cimentarti nell' aggiustarlo tu devi ASSOLUTAMENTE avere lo schema che riporta le tensioni che devi vedere.
Se sei poi in difficoltà sul reperimento delle valvole ti do 2 o 3 indirizzi
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 12-feb-2012 13.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Questo è un ? J ? e ha il mute.
Quando è attivo il segnale in ingresso viene fermato e quello che rileva la testina non viene amplificato, ma entra ugualmente un fortissimo rumore.
Rumore che non cambia di molto quando il mute si disattiva e consente al segnale della testina di farsi ascoltare.

Resta comunque anche il problema dell?audio basso.
Oltre alle valvole voglio controllare anche il valore del potenziometro di volume.
Non vorrei avessero fatto la sostituzione con uno di valore basso.
Mi sembra che un 47kΩ dovrebbe andare bene.
Si ho lo schema che ho ricuperato all?intero del? amplificatore.
Ciao
vynilmen

Messaggi: 1.922
Registrato: 18-08-11
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 12-feb-2012 15.21   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
ciao rosso e ciao frankie :-) sono anche io curioso di sapere come andra a finire sto restauro ampli....il mio dello stello e nelle mani di un espertone,e per questo o fiducia(visto anche il lavoro ben fatto sull'altro stello che ho) una domanda:e vero come mi dissero tempo fa che gli ampli mono ami suonano mediamente meglio che i rispettivi stereo?e che le versioni americane(e non i microtecnica)sono piu performanti? mi interesserebbe sapere se c'e del vero in tutto cio....saluti,e a presto..vynil..:-)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 12-feb-2012 16.41   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Apri una separata discussione per domande che non c'entrano col problema in corso per favore, se no non capiamo piu' nulla.
Prego gli altri di non rispondere qui.

Grazie!
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 15-feb-2012 14.20   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Rieccomi!
Per il fatto che si sentiva piano, il problema è risolto.
Era il connettore Rca da sostituire.
Rimane quello del rumore anche con il mute inserito.
Proverò con la sostituzione dei condensatori.
E visto che l?appetito vien mangiando se mi vuoi dare il link dove acquistare le valvole mi fai cosa gradita.
Ciao Frankie
pelorosso

Messaggi: 56
Registrato: 15-01-10
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 28-feb-2012 19.10   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
Dunque, ritorno su questo argomento.
Ho sostituito i condensatori e anche se non ho eliminato al 100% il ronzio, devo dire che si è abbassato notevolmente.
Questo con il connettore del pickup staccato e il volume al massimo.
Bel suono e ancora meno ronzio lo ho ottenuto sostituendo le valvole ad esclusione della raddrizzatrice che mi deve ancora arrivare.
Se la raddrizzatrice nuova, mi levasse ancora un pochino di ronzio sarei maggiormente sodisfatto del lavoro fatto anche se così non mi posso lamentare.
Grazie a tutti.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Problemi con amplificatore Ami 200
Postato: 2-mar-2012 21.40   in risposta a: pelorosso in risposta a: pelorosso
 
In un' altra discussione ho inserito il numero di un fornitore di valvole


VecchiFlipper forum © 2010