La Riparazione del Flipper » Flipper » Chi si ricorda....


 
Discussione: Apparecchio a "carica manuale"

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-feb-2012 22.29 di webmaster
astragalo

Messaggi: 9
Registrato: 17-02-12
Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 17-feb-2012 10.55
Ricordo che i flipper erano vietati ai minori di 18 anni ma i bar chiudevano un occhio e certi flipper si trovavano anche alla sala giochi dell'oratorio. Uno di questi (siamo nel 1970 circa, ma era già vecchio) aveva non una ma 5 biglie che venivano caricate manualmente spingendo una leva che si trovava appena sotto la leva di tiro della pallina stessa, a destra della gettoniera; si poteva quindi, volendo, far entrare nel gioco più palle contemporaneamente.
Non esisteva un display con indicate le palle a disposizione e queste erano visibili attraverso una fessura: le biglie da giocare erano separate da quelle "perdute" da un cancelletto che le fermava appunto una volta recuperate.
Le biglie giocabili erano al massimo 5, quando se ne avevano 5 restavano tante anche se se ne vincevano. Con il tilt si perdevano tutte le palle a disposizione.
Questo è uno dei pochi apparecchi che io abbia conosciuto che avesse il caricamento manuale della biglia, a memoria forse l'unico che conteggiasse il singolo punto, oltre le decine, e le centinaia (e le migliaia con lo special che oltre una palla vinta assegnava mille punti). I funghi non erano respingenti.
Lo special si accendeva di rosso e veniva attivato non ricordo come, si trovava circa al centro del piano di gioco.
Trucchi: Staccando la spina non si innescava il tilt. Bastava farlo rapidamente una volta persa la palla, quando c'era lo special, perché questo rimanesse attivo anche per le palla successiva. Finite le biglie da giocare inoltre, staccando la corrente prima che entrasse l'ultima era sufficiente scuotere l'apparecchio e far saltare alle biglie quel cancelletto che le fermava, che erano di nuovo in gioco una volta riattaccata la spina. La gettoniera era decisamente di bocca buona, e funzionava anche con le ranelle acquistate alla ferramenta.
Non ricordo la trama del gioco, ma se lo vedessi lo identificherei subito. Forse non era un Gottlieb.
Se qualche esperto può darmi un suggerimento, sul nome, anno di produzione, glie ne sarei molto grato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 17-feb-2012 11.36   in risposta a: astragalo in risposta a: astragalo
astragalo ha scritto:
Ricordo che i flipper erano vietati ai minori di 18 anni ma i bar chiudevano un occhio e certi flipper si trovavano anche alla sala giochi dell'oratorio. Uno di questi (siamo nel 1970 circa, ma era già vecchio) aveva non una ma 5 biglie che venivano caricate manualmente spingendo una leva che si trovava appena sotto la leva di tiro della pallina stessa, a destra della gettoniera; si poteva quindi, volendo, far entrare nel gioco più palle contemporaneamente.
i primi flipper giocavano tutti con 5 palle e con un pomelloa leva rientrante si facevano salire nel canale lanciabilia una o più di una alla volta
Non esisteva un display con indicate le palle a disposizione e queste erano visibili attraverso una fessura: le biglie da giocare erano separate da quelle "perdute" da un cancelletto che le fermava appunto una volta recuperate.
giusto
Le biglie giocabili erano al massimo 5, quando se ne avevano 5 restavano tante anche se se ne vincevano. Con il tilt si perdevano tutte le palle a disposizione.
Questo è uno dei pochi apparecchi che io abbia conosciuto che avesse il caricamento manuale della biglia, a memoria forse l'unico che conteggiasse il singolo punto, oltre le decine,
non esisteva ancora l'inflazione
e le centinaia (e le migliaia con lo special che oltre una palla vinta assegnava mille punti). I funghi non erano respingenti.
magari qualcuno bumper respingente lo aveva sicuramente
Lo special si accendeva di rosso e veniva attivato non ricordo come, si trovava circa al centro del piano di gioco.
Trucchi: Staccando la spina non si innescava il tilt. Bastava farlo rapidamente una volta persa la palla,
Se il flipper fosse stato a posto,non saresti riuscito a fare questo trucchetto perchè tolta la tensione saresti riuscito più a proseguire la stessa partita,i noleggiatori in quei tempi non sapevano neppure cosa fare al flipper
quando c'era lo special, perché questo rimanesse attivo anche per le palla successiva. Finite le biglie da giocare inoltre, staccando la corrente prima che entrasse l'ultima era sufficiente scuotere l'apparecchio e far saltare alle biglie quel cancelletto che le fermava, che erano di nuovo in gioco una volta riattaccata la spina.
anche questa cosa non avresti potuto farla se il flipper fosse stato a posto
La gettoniera era decisamente di bocca buona, e funzionava anche con le ranelle acquistate alla ferramenta.
avevano tolto il ferma lamelle alla gettoniera perchè come detto prima,il noleggiatore neppure sapeva cosa fossero le regolazioni della gettoniera, lui sapeva c'è un buco nel flipper in cui si mettono i soldi che poi trovava nella cassetta
Non ricordo la trama del gioco, ma se lo vedessi lo identificherei subito. Forse non era un Gottlieb.
Se qualche esperto può darmi un suggerimento, sul nome, anno di produzione, glie ne sarei molto grato.
nessuno può dirti il nome del tuo flipper perchè più o meno le tue indicazioni sono identiche in ogni flipper vecchio
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 17-feb-2012 12.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Io non ho mai visto un flipper del genere! Sarei curioso di vedere qualche foto...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 17-feb-2012 13.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
per DEL GENERE cpsa intendi, che aveva 5 palle nel caricatore da sollevare manualmente? , se a questa cosa ti riferisci, i primi erano tutti così, 5 palle che si liberavano allo start e potevi giocarle una o più assieme

e avresti dovuto vedere la modifica che facevamo quando li abbiamo trasformati a vincita extra ball e non essendoci il contatore palle gioco essendoci già le 5 palle disponibili,si doveva dare extra una palla tra quelle già perse nel canale sotto il piano gioco,
ora vedi le modifiche e gridi assassini ai noleggiatori che manomettevano i flipper, ma ti assicuro erano modifiche che abbisognavano di molta fantasia per pensarle,come ad esempio questa che ti rimetteva la palla persa tra le palle che devi ancora giocare
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 17-feb-2012 16.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Io non ho mai visto un flipper del genere! Sarei curioso di vedere qualche foto...

ne avrò almeno 20 in saletta... anzi mi sa 30 :-)
le foto le trovi sul sito
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 18-feb-2012 21.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
per DEL GENERE cpsa intendi, che aveva 5 palle nel caricatore da sollevare manualmente?
Esattamente, io ho conosciuto solo quelli fine anni 70 in poi...

webmaster ha scritto:
ne avrò almeno 20 in saletta... anzi mi sa 30 :-)
Mi puoi dare qualche nome?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 18-feb-2012 22.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:

webmaster ha scritto:
ne avrò almeno 20 in saletta... anzi mi sa 30 :-)
Mi puoi dare qualche nome?

guarda le foto del Gottlieb Kings & Queens
astragalo

Messaggi: 9
Registrato: 17-02-12
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 19-feb-2012 15.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
In questo sito pubblicato da rottamatore ci sono un'infinità di modelli di flipper dalla creazione (Gottlieb) fino agli anni '90 con nome, marca, anno di produzione, numero di apparecchi prodotti e ovviamente le relative foto di piano di gioco, testata, (organi) interni.
Secondo me la Bally è stata la prima nel '62 a fare gli apparecchi con la carica automatica della palla e altre marche hanno continuato a produrle per alcunoi anni ancora.
http://www.ipdb.org/search.pl
astragalo

Messaggi: 9
Registrato: 17-02-12
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 19-feb-2012 15.35   in risposta a: astragalo in risposta a: astragalo
Ce ne sono quindi molti in circolazione di quelli tradizionali e giustamente webmaster ci fa notare che ce ne sono anche nella saletta.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 19-feb-2012 20.30   in risposta a: astragalo in risposta a: astragalo
astragalo ha scritto:
In questo sito pubblicato da rottamatore ci sono un'infinità di modelli di flipper dalla creazione (Gottlieb) fino agli anni '90 con nome, marca, anno di produzione, numero di apparecchi prodotti e ovviamente le relative foto di piano di gioco, testata, (organi) interni.
Secondo me la Bally è stata la prima nel '62 a fare gli apparecchi con la carica automatica della palla e altre marche hanno continuato a produrle per alcunoi anni ancora.

Il sito IPDB e' ben fatto ma purtroppo pieno di inesattezze.
Io ho un Bally del 1957 con la carica automatica... che, incidentalmente, e' anche il primo flipper
con un vero multiball (9 palline!!)

ciao,
R.
astragalo

Messaggi: 9
Registrato: 17-02-12
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 20-feb-2012 12.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ho visto su questo sito il flipper di cui parlavo e dovrebbe essere il Williams Higwais del 1961. Il piano di gioco mi sembra quello e anzi mi ha fatto ricordare che ci sono gli special anche sulle uscite laterali. La parte finale del piano di gioco, quella con le 5 palle, è sicuramente quella perché me la ricordo identica. Non mi convince la testata perché manca il contatore dei punti e quella scala fino al 9 potrebbe rappresentare un multiball..
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 20-feb-2012 17.25   in risposta a: astragalo in risposta a: astragalo
Il flipper che dici non aveva i rulli e inoltre era montato in un buffo mobile con le gambe tipo tavolo da cucina che ricorderesti sicuramente
se lo avessi visto. E° possibile che tu abbia giocato con un apparecchio modificato, in italia se ne sono viste di tutti i colori...
astragalo

Messaggi: 9
Registrato: 17-02-12
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 20-feb-2012 21.35   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
E' probabile che condividesse varie componenti con altri modelli perché il flipper era gestito dal prete dell'oratorio e non da una rete di noleggiatori, ricordo che chiamava spesso un tecnico elettronico per riparare le frequenti rotture. Sicuramente non aveva quelle gambe, e nemmeno quel vano sulla gettoniera.
Ma le uniche foto che ci sono sul web le ho viste sul sito che dicevo, anche se è stato prodotto in 600 esemplari. Siamo sicuri che quello fosse proprio il modello originale uscito dalla fabbrica?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: Apparecchio a "carica manuale"
Postato: 20-feb-2012 22.29   in risposta a: astragalo in risposta a: astragalo
Come ti ho detto e' possibile che tu abbia giocato quel flipper ma montato nel mobile di un altro flipper. Niente di piu' facile.
Ma sicuramente se era quello non aveva i numeratori a rulli!

ciao,
R.


VecchiFlipper forum © 2010