La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: PIANO DI GIOCO USURATO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-gen-2012 12.44 di patryck
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 2-gen-2012 9.46
Ciao a tutti e buon anno !
Il mio Congo della Williams è in buono stato generale tranne per quanto riguarda il piano di gioco sopra le palette ( direi che è classico ... ) che è molto consumato e con piccole abrasioni .
So che per proteggere il piano di gioco si stende una pellicola trasparente, ma volevo chiedervi se uno ha il piano di gioco già usurato come me c' è qualche soluzione oppure te lo devi per forza tenere così perchè è impossibile ricostruire i disegni cancellati dal passaggio della pallina di anni ?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 2-gen-2012 13.19   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
ciao, dipende molto dallo stato di usura, se puoi posta una foto!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 2-gen-2012 16.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Nulla e' impossibile, se sei davvero bravo puoi riuscire a ritoccarlo senza che si veda,
ma serve una certa arte, non credo sia alla portata di tutti... dipende anche dal tipo di disegno
da ricostruire, puo' essere semplice o complesso.

Per quanto riguarda le tecniche cerca tra le vecchie discussioni il ritocco del piano se ne e' gia' parlato
diverse volte.

ciao!
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 14.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Allegato SAM_0709.JPG (2.2 MB)
Come vedeta dalla foto , niente di tragico . Oltre questo si è anche usurata nello stesso modo la rampa dove metti in gioco la pallina ( a forza di passarci ...) .
Mi sono riletto qualche discussione precedente su questo argomento dove si parlava di rifare il disegno con la tempera poi ricoprirlo con la pellicola , pero' ci vuole un disegnatore , un artista , io di sicuro non sono capace di disegnare un mezzo aereo sul piano di un flipper ...
Sono dell' idea che alla fine me lo posso solo tenere così ma se avete qualche suggerimento benvenga...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 15.28   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
ric8080 ha scritto:
Come vedeta dalla foto , niente di tragico . Oltre questo si è anche usurata nello stesso modo la rampa dove metti in gioco la pallina ( a forza di passarci ...) .
Mi sono riletto qualche discussione precedente su questo argomento dove si parlava di rifare il disegno con la tempera poi ricoprirlo con la pellicola , pero' ci vuole un disegnatore , un artista , io di sicuro non sono capace di disegnare un mezzo aereo sul piano di un flipper ...
Sono dell' idea che alla fine me lo posso solo tenere così ma se avete qualche suggerimento benvenga...
intanto controlla la paletta del flipper che ha grattato il piano e sistemala se non l'hanno già fatto altrimenti peggiori ancora la situazione,il danno l'ha fatto la paletta che lavorava male magari per la boccola rotta
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 15.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La paletta infatti era stata cambiata in precedenza , tra l'altro non credo che me l' abbiamo messa originale perchè il colore è leggermente diverso e non ha il logo della Williams in alto ma ha un fulmine in rilievo all'interno e un logo con una C .
Questa nuova non dovrebbe grattare piu' ma per sicurezza controllo ...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 16.08   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
ric8080 ha scritto:
La paletta infatti era stata cambiata in precedenza , tra l'altro non credo che me l' abbiamo messa originale perchè il colore è leggermente diverso e non ha il logo della Williams in alto ma ha un fulmine in rilievo all'interno e un logo con una C .
Questa nuova non dovrebbe grattare piu' ma per sicurezza controllo ...
Per il ritocco dei colori e disegno devi leggere i passaggi vecchi che parlano di questa cosa,è stato discusso molto il rifacimento sia dei disegni che dei colori, qua sono dei mostri,dai loro retta e vedrai sarà come nuovo, io non te ne parlo perchè non sono buono da nulla in queste cose.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 18.06   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
ric8080 ha scritto:
La paletta infatti era stata cambiata in precedenza , tra l'altro non credo che me l' abbiamo messa originale perchè il colore è leggermente diverso e non ha il logo della Williams in alto ma ha un fulmine in rilievo all'interno e un logo con una C .
Questa nuova non dovrebbe grattare piu' ma per sicurezza controllo ...

passaci sotto un cartoncino tipo biglietto da visita, se passa senza ostacoli la paletta e' OK
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 6-gen-2012 20.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Il foglio passa sotto la paletta.
La paletta è OK non striscia nel piano ....
Per ridisegnare l' aereo aiuto aiuto ho paura :)
mi sa che lo lascio così...poi se sbagli mica lo puoi correggere...viene un mascherone orribile
giusto nella rampa dove esce la pallina gli daro' una pulita ma conta poco perchè anche lì piu' che altro il piano è consumato ...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 7-gen-2012 21.01   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Sono d'accordo che e' meglio il piano un po' rovinato che malamente ritoccato :-)

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 0.51   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Sono d'accordo che e' meglio il piano un po' rovinato che malamente ritoccato :-)
Assolutamente, non cercare di riprodurre un disegno a mano, con buona probabilita' verrebbe una cioffeca ;)

Se uno vuole riprendere un disegno puoi solo usare le decal, ovvero una foto ad altissima risoluzione della parte rovinata e stampata su una particolare carta ultrasottile, in rete esistono vari doc su come crearsi una decal...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 10.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Non sono d'accordo, conosco persone che hanno abilita' eccezionali e ho visto fare ritocchi perfetti ma semplicemente
non sono cose alla portata di tutti.

Le decal da sempre sono solo quelle degli inserti.

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 11.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Non sono d'accordo,
Non l'avrei detto :D

conosco persone che hanno abilita' eccezionali e ho visto fare ritocchi perfetti ma semplicemente
non sono cose alla portata di tutti.
Verissimo, io nn mi azzarderei mai a ritoccare l'aereo presente nel piano flipper dell'amico e siccome fare un ritocco del genere ci vuole una mano da pittore e questa dote la hanno ben poche persone, gli ho consigliato eventualmente un altra strada
Le decal da sempre sono solo quelle degli inserti.
Tu hai sicuramente piu' esperienza di me a riguardo, ma su diversi siti di flipper tante sono le persone che eseguono delle decal su misura per il piano, ricordo che ne avevo contattato diversi anche x il mio flipper e tramite una procedura molto semplice ti riproducevano la sola zona interessata
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 13.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
E come fa una decal a non vedersi per quanto sottile?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 14.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
E come fa una decal a non vedersi per quanto sottile?
Beh dipende sempre dalle condizoni del piano, ovvio che se in una zona manca del tutto un particolare non puoi metterci una decal con i colori nuovi e perfetti dato che si noterebbe subito con la zona circostante, ma questo vale anche x un restauro classico...
In ogni caso in alcune situazioni e' un ottimo metodo x ridare splendore al piano, qui alcuni esempi sul backglass:
http://www.seriousviewers.com/atwpin/atwbg.htm
http://www.seriousviewers.com/SB/sbglass.htm

Sul piano il lavoro e' identico, le decal si possono creare anche su fogli sottilissimi, lo "scalino" minuscolo c'e, ma meno che con il classico mylar
http://www.seriousviewers.com/3d/3dplay.htm

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 15.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Devo dire che il risultato fa abbastanza pena.. se poi consideri il lavoro direi che e' da lasciar perdere!
Meglio allora provare col metodo classico, specie in quelle zone dove il ritocco e' semplice. Io l'ho fatto
in alcuni casi e non si vede davvero.

Ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 15.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
QUando mancano pezzi cosi grandi e' difficile riprodurre con un pennello/pennarello degli oggetti su un vetro...in ogni caso ho passato il link solo x vedere che il lavoro invece e' abbastanza semplice, non per dire quanto fosse bello il lavoro...
Fai una foto della zona che vuoi riprodurre su altro flipper, lo riversi con buona stampa, poi altri piccoli passi e la decal e' pronta, nn mi sembra complicato, poi il risultato e' sempre dato dalla mano, in ogni caso ripridurre a mano buona parte della zona dove c'e l'aereo nn e' roba da poco...mano poco esperta e con poco talento rischia sicuramente di fare meno danni che con il metodo classico, fermo restando che per avere un lavoro fatto male meglio lasciarlo cosi come e'...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 19.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Io guardavo il piano non il vetro (ultimo link) e il risultato a mio giudizio e' penoso.
Poi, se uno si accontenta... :-)

Lui non aveva zone enormi (i pezzettini sotto le buche in alto saranno mica zone enormi?)
e infine non sempre e' facile trovare un flipper uguale da scannerizzare... certo, se parliamo
dei "soliti" addams, tz.... ma prendi un flipper anni 50?

ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 20.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ripeto, volevo giusto far vedere il metodo delle decal, non quanto fosse bello questo restauro, come ben sai si possono fare delle cioffeche anche con il metodo "classico", anzi a mio modo di vedere e' piu' facile fare delle schiffezze se nn si sa quello che si fa...diciamo che in alcune situazioni puo' essere un alternativa davvero ottima
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 21.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Insisto nel dire che il risultato finale non e' gran che.
Di sicuro non vorrei un flipper con quelle decal applicate!

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 21.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Insisto nel dire che il risultato finale non e' gran che.
Di sicuro non vorrei un flipper con quelle decal applicate!

Se e' x questo scommetto che tu nn vorresti mai un flipper con un piano restaurato da altri :D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 21.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Hai perso la scommessa: ne ho ben due.
Ma il lavoro e' uno spettacolo.

ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 21.44   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Hai perso la scommessa: ne ho ben due.
Ma il lavoro e' uno spettacolo.
Nn l'avrei detto...cmq hai scritto che il lavoro e' uno spettacolo, quindi nn e' roba x tutti, ma se qualcuno si dovesse cocciutamente cimentare in un restauro senza averne le capacità a mio modo di vedere e' piu' facile una decal che un restauro con pennello, parere personale
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 22.02   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
E io che ho detto nel messaggio 3 di questa discussione? :-)
Certo se uno non e' capace meglio lasciar perdere il ritocco a mano e mi pare che siamo d'accordo tutti.
Quello su cui sto insistendo ora e' che se il lavoro finale con le decal e' quello che si vede sul piano di quel Williams meglio
lasciare perdere anche in questo caso.

ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 22.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Quello su cui sto insistendo ora e' che se il lavoro finale con le decal e' quello che si vede sul piano di quel Williams meglio lasciare perdere anche in questo caso.
Ok, se trovo le foto di un flipper restaurato con le decal le posto, come detto tutto dipende da come si fanno le cose...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 8-gen-2012 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Certo e' possibile che il tizio di cui hai mandato il link non sia molto capace... :-)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 0.22   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Avrei qualche suggerimento, ma visto che in discussioni precedenti sui vetri sono stato caricato di M.. preferisco non dire nulla.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 0.30   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Avrei qualche suggerimento, ma visto che in discussioni precedenti sui vetri sono stato caricato di M.. preferisco non dire nulla.
Frankie io sono curioso...ogni metodo ha sempre il suo perche' ed in alcune situazioni puo' essere + utile rispetto ai metodi gia' conosciuti!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 10.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Io giudico il risultato finale non il metodo.
Se il risultato finale mostra il ritocco, per me fa pena.
Il vero ritocco non si vede e se venite a trovarmi in Saletta vi mostro un paio di casi.
Poi, se uno è di bocca buona e si accontenta, quello è un altro discorso.

ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 11.04   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
L'amico ric8080 chiedeva quali soluzioni si potessero utilizzare x ripristinare il piano del suo flipper:
ric8080 ha scritto:
se uno ha il piano di gioco già usurato come me c' è qualche soluzione oppure te lo devi per forza tenere così perchè è impossibile ricostruire i disegni cancellati dal passaggio della pallina di anni ?
in un post successivo scrive:
pero' ci vuole un disegnatore , un artista , io di sicuro non sono capace di disegnare un mezzo aereo sul piano di un flipper
quindi niente metodo "classico", altre soluzioni? Una alternativa molto validasolo le decal, piu' semplici e permettono di fare tante prove sino a quando nn si ottiene il risultato sperato, solo successivamente la si applica al piano, vantaggio nn da poco...poi ovvio a prescindere dal metodo le cose vanno fatte bene altrimenti meglio lasciarle cosi come e'...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 11.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Dimenticavo, se si ha la fortuna di riuscire a fare una scansione della parte da riprodurre su altro flipper, Greg (http://oldpinballs.com/artwork.html) ve la elabora e vi riproduce la decal a vostro piacimento
ric8080


Messaggi: 227
Registrato: 07-02-11
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 12.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Sono d'accordo con il web sul concetto di ritocco . Infatti escluderei l'ipotesi del disegno manuale (almeno da parte mia visto che non sono in grado e verrebbe uno schifo ) . Volevo chiedere eventualmente per il discorso decal , dovrei riuscire a fotografare un altro flipper uguale al mio in quel punto poi mandarlo al sito precedente dove fanno le decal ( tra l'altro ho visto che in in inglese.. Azz..) se ho capito bene , giusto ?
Ragazzi vi voglio anche ringraziare perchè siete sempre veloci e generosi di consigli
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PIANO DI GIOCO USURATO
Postato: 9-gen-2012 12.44   in risposta a: ric8080 in risposta a: ric8080
Si corretto, Greg e' molto disponibile e ti sa indicare chiaramente come effettuare l'operazione di foto/scannerizzazione, ma non puoi fare a meno di scrivergli in inglese :)


VecchiFlipper forum © 2010