La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-nov-2011 18.25 di actarus74
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 3-nov-2011 22.42
Questa č una delle quattro macchine trecciatrici automatiche che risvestivano il trefolo di rame stagnato con i fili di cotone colorato per fare i cavetti dei flipper, in base a come mettevi i rocchetti di cotone dei vari colori ti faceva il filo con i colori voluti. Quando camminava,24 ore al giorno, faceva un rumore di un treno in corsa

http://www.pozzitrecciatrici.it/tessili.html

Il messaggio č stato modificato da: ilsognodiunavita
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 13-nov-2011 21.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
la mia domanda amgari sara' banale ma non ho mai visto cablaggi da elettromeccanico.le trecciatrici rivestivano di cotone un normale cavo "gommato" o il cavo era nudo senza rivestiemento.se cosi fosse il filo sottile non rivestito non l ho mai visto se non le treccie nude da messa a terra e via discorrendo.saluti per tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 13-nov-2011 21.34   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
la mia domanda amgari sara' banale ma non ho mai visto cablaggi da elettromeccanico.
i cablaggi dei flipper elettromeccanici erano composti da fili isolati in cotone trecciato, non si usava il filo isolato in plastica per pių motivi, alcuni dei motivi sono
l'isolante di cotone ha ingombro pių ridotto, l'isolante in cotone in caso di corto circuito che faccia riscaldare i fli non si scioglie facendo del mazzo fili cablaggio tutto un mazzo strutto in corto con tutti i fili, in caso di dovere seguire un filo si possono tirare e seguirli, con il cotone si ottebevano combinazioni di colori pių numerose
le trecciatrici rivestivano di cotone un normale cavo "gommato" o il cavo era nudo senza rivestiemento
il cavo era nudo senza rivestimento,stagnato e i fili di rane che formano il trefolo erano leggermente ritorti , si acquistavano rotoli in acciao contenenti 100 chilogrammi di trefolo delle sezioni volute
.se cosi fosse il filo sottile non rivestito non l ho mai visto se non le treccie nude da messa a terra e via discorrendo.saluti per tutti
il trefolo nudo non ha impiego civile e per usi privati,č il trefolo che usano anche le fabbriche che producono i fili isolati in plastica, lo stesso che vedi nei flipper nella testata per unire i portalampada sempre accesi, non si trova in commercio, ma sappi che in commercio non trovavi nulla per fare i flipper, era tutto particolare
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 13-nov-2011 21.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ciao,
ma queste macchine si trovano ancora equanto costano?
E' ancora possibile realizzare quei cavi e sono ancora a norma (antifiamma non credo)?
erano molto comodi
saluti atutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 13-nov-2011 21.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,
ma queste macchine si trovano ancora equanto costano?
E' ancora possibile realizzare quei cavi e sono ancora a norma (antifiamma non credo)?
erano molto comodi
saluti atutti
Quando ti allacci le scarpe usi due pezzi di treccia fatta con le trecciatrici di cui ti ho parlato, quando prendi del filo di nylon delle tende alla veneziana o per far camminare le tende di casa usi filo trecciato con queste macchine, i lucignoli delle bandele stessa cosa.
Chi non ha mai visto il cavo del fetto da stiro, lo ha fatto una trecciatrice.
$0 anni fa' ne ho acquistate 4 singole,perchč le facevano anche una macchina due trecciatrici un blocco, le mie erano singole per motivo di pesantezza, pesavano pių di un quintale, le avevo pagate circa 2.000.000 cadauna, appunto 40 anni fa' oggi fai la proporzione tu.
Sono quelle che si basano sul principio del ballo siciliano per fare la treccia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 13-nov-2011 21.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,
ma queste macchine si trovano ancora equanto costano?
E' ancora possibile realizzare quei cavi e sono ancora a norma (antifiamma non credo)?
per renderli antifiamma si passava il cavo trecciato in un bagno di una resina non infiammabile che oltre a rebderlo antifiamma lo rendeva compatto a non sfranzarli nei tagli
il problema del cotone o della plastica come isolante del filo rendeva il filo adatto a bassa tensione o a alta tensione, il 110/220 volt nei flipper era di plastica
erano molto comodi
saluti atutti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: ATTREZZATURE CHE AVEVAMO PER FARE I FLIPPER
Postato: 14-nov-2011 18.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sera a tutti. interessante questa spiegazione .se ne imparano sempre delle belle.............maledette videoslot :-D


VecchiFlipper forum © 2010