La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: cambiare monete per la gettoniera?

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 46 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2011 16.36 di ilsognodiunavita
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 9.45
 
chi mi sà spiegare come si può ( se si può) far funzionare la gettoniera con gli euro???
ovviamente tutte le gettoniere che ho funzionano con 100 o 200 euro ma vorrei farle funzionaer con 50 cent o 1 euro......c'è la possibilità ? e come????
ovviamnete parlo per gettoniere di 1° o 2° generazione..non credo che si riesca con quelle em....

Il messaggio è stato modificato da: nalbix
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 11.28   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
chi mi sà spiegare come si può ( se si può) far funzionare la gettoniera con gli euro???
ovviamente tutte le gettoniere che ho funzionano con 100 o 200 euro ma vorrei farle funzionaer con 50 cent o 1 euro......c'è la possibilità ? e come????
ovviamnete parlo per gettoniere di 1° o 2° generazione..non credo che si riesca con quelle em....

Il messaggio è stato modificato da: nalbix


Mio amato Nalbix,non so se hai notato che scrivo il tuo nik con la maiuscola,solitamente lo faccio solo scrivendo il nome di Gaia la mia principessa.
Cambiare il tipo di moneta a una gettoniera degli elettromeccanici vecchi è molto sempice,tu parli dei 50 centesimi e penso siano abbastanza simili a 50 lire come misura,cambia il metallo.
devi soltanto modificare il bilancere da 50 lire in modo che 50 centesimi riescano a fare oscillare il bilancere in avanti, allargando o stringendo lo stesso,basta poco, poi se la vecchia gettoniera ha il secondo bilancere del troppo grande e troppo piccolo dovrai regolare anche quello, regola anche lo spessore della parte mobile cje si apre recuperando e eventualmente anche lo scivolo che fa cadere la moneta se più sottile, l'ultima cosa è la calamita dove passa la moneta ma quella aspetta a toccarla perchè dovrebbe andare anche se è regolata per i 50 lire
parti dalla gettoniera da 50 lire che si avvicina di più al 50 centesimi.
é fattibile perciò non arrenderti se non riesci alla prima, credo dopo che sei riuscito la prima volta sei in grado di fare la modifica ad altre gettoniere i tre minuti.
Poi se cerchi l'articolo delle regolazioni delle gettoniere trovi elencato ogni regolazione e pezzetti gettoniera a cosa servono, ti aiuterà a ragionare su cosa fare
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 12.43   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
chi mi sà spiegare come si può ( se si può) far funzionare la gettoniera con gli euro???
ovviamente tutte le gettoniere che ho funzionano con 100 o 200 euro ma vorrei farle funzionaer con 50 cent o 1 euro......c'è la possibilità ? e come????
ovviamnete parlo per gettoniere di 1° o 2° generazione..non credo che si riesca con quelle em....

ho spostato la tua domanda nell'area generale perchè riguarda tutti i flipper.
Per qualsiasi flipper, EM, Zacc o anche recente basta comprare una cosiddetta gettoniera a caduta, che accetta qualsiasi moneta, le vendono anche su ebay per pochi euri...

ciao,
R
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 16.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ma io attualmente non ho visto ne trovato niente su ebay a riguardo...
poi non sarebbe più una gettoniera originale zaccaria ma una modifica e io vorrei mantenere loriginale
e poi hai la certezza che andrebbero bene sia su zaccaria em...2° generazione...williams..gottlieb...etc..etc..??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 17.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ma io attualmente non ho visto ne trovato niente su ebay a riguardo...
poi non sarebbe più una gettoniera originale zaccaria ma una modifica e io vorrei mantenere loriginale
e poi hai la certezza che andrebbero bene sia su zaccaria em...2° generazione...williams..gottlieb...etc..etc..??
IN 3 MINUTI ADATTI LA TUA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 17.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 22-mar-2009 13.46 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
GETTONIERE DEL FLIPPER.

Ai tempi in cui le gettoniere dovevano funzionare per il vero scopo per cui sono nate esistevano almeno tre marche di gettoniera.Quelle arrivate con i primi flipper funzionavano in spiccioli di dollaro e vevivano modificate in italia per accettare le 50 o 100 lire,questa modifica era distruttiva perchè toglieva le tante protezioni che aveva per scartare le monete false o indesiderate,come usciva dalla fabbrica prendeva solo la moneta per cui era stata progettata,spesso troppa precisione e protezione era un difetto per le gettoniere nei bar e si preferiva togliere pezzi con il rischio di qualche falso per evitare che restassero bloccate e bloccassero il flipper se restava incantata una moneta non voluta.
Ogni pezzo e ogni particolare che vedi in una gettoniera originale aveva un suo uso specifico e serviva per scartare falsi,provo a ricordarmi le varie protezioni e descriverle,sicuramente ne dimenticherò qualcuna,non vedo più una gettoniera da 25 anni.

Quando viene introdotta una moneta questa scende entrando nella gettoniera e passa in un primo bilancere,ogni moneta ha un suo bilancere adatto,che soppesa la moneta,se la moneta è più piccola di diametro passa attraverso il bilancere e cade nel recupero esterno,se la moneta è più grande quando il bilancere gira la moneta urta in una battuta regolabile che la ferma e va recuperata con la leva esterna che aprendo la parte mobile della gettoniera la recupera all'esterno del flipper,se la moneta è più piccola di diametro ma non tanto da passare attraverso il bilancere quando fa girare il bilancere primario per poi scattare la partita trova un altro bilancere che misura il diametro minimo accettato e se questo secondo bilancere non si sposta della misura giusta perchè il diametro moneta è minore del dovuto blocca la rotazione del primo bilancere,la gettoniera si blocca e va recuperata la moneta con il pulsante esterno che ape la gettoniera.Questo pulsante recupero muove anche una levetta che pulisce l'interno della gettoniera.
Per le monete non ferrose,tipo i vecchi 20 lire,la moneta scendendo nei vari passaggi passava attraverdo una calamita che provvedeva,se di ferro, ad attrarla e bloccarla,voleva recuperata con il pulsante esterno che apriva la gettoniere e una leva passava all'interno gettoniera togliendo eventuali monete ferme al suo interno recuperandole nel recupero monete.
Se una moneta aveva il diametro giusto,il peso giusto tanto che i due bilanceri la accettavano come vera ma era di spessore minore,nel suo percorso la moneta attraversava un canale passando sopra una lamella regolabile in larghezza che faceva cadere la moneta se più sottile nel recupero,se invece era di spessore maggiore passava attraverso un canale dove una vite a punta era regolata per non far passare spessori maggiori.

I ragazzi per giocare gratis le studiavano tutte e cercando avevano trovato nelle ferramenta un tipo di rondella di ferro dell'esatto diametro dei 50 lire e stesso spessore,tutti i bilanceri,spessimetri e apparati di controllo la riconoscevano come le 50 lire,ebbene gli americani avevano già pensato allora anche a questo problema e avevano dotato tutte le gettoniere di un altro bilancerino laterale alla gettoniera che quando passava la moneta la punta di questo bilancere scivolava sul lato della moneta ma se trovava il buco della rondella si infilava nel buco bloccandola,voleva recuperata con il pulsante recupero esterno.
Sto pensando a cosa altro ci fosse ma non mi viene in mente altro,qualche giocatore provava a legare la moneta con un filino per cercare di farla scendere sulle lamelle dello start e quando scattata l partita recuperarla un poco e a partita terminata rilasciarla scendere per richiudere le lamele ma i bilanceri erano fatti per non girare con l'ingombro del filino di cotone e anche qua fallivano la prova.
Chi ha una gettoniera in mano provi a guardarla bene e scriva quale protezione mi è sfuggita,non me ne vengono in mente altre.

(testo di G.L.)
--
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 18.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nalbix ha scritto:
ma io attualmente non ho visto ne trovato niente su ebay a riguardo...
poi non sarebbe più una gettoniera originale zaccaria ma una modifica e io vorrei mantenere loriginale
e poi hai la certezza che andrebbero bene sia su zaccaria em...2° generazione...williams..gottlieb...etc..etc..??
IN 3 MINUTI ADATTI LA TUA
ma anche se fossero 30.....mi piace di più l'idea di inserire la moneta piuttosto che schiacciare il bottone e partire....aveva assolutamente ragione yoyo quando lo affermava.....ti godì di più la partita....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 18.38   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
nalbix ha scritto:
ma io attualmente non ho visto ne trovato niente su ebay a riguardo...
poi non sarebbe più una gettoniera originale zaccaria ma una modifica e io vorrei mantenere loriginale
e poi hai la certezza che andrebbero bene sia su zaccaria em...2° generazione...williams..gottlieb...etc..etc..??
IN 3 MINUTI ADATTI LA TUA
ma anche se fossero 30.....mi piace di più l'idea di inserire la moneta piuttosto che schiacciare il bottone e partire....aveva assolutamente ragione yoyo quando lo affermava.....ti godì di più la partita....
hai perfettamente ragione, già inserire la moneta sapendo che è tua sia prima che dopo non ti da lo sprint dell'azzardo nella sfida con il flipper, ma pigiando il bottone ti fa giocare stanco, già inserendo la moneta è un succedaneo della realtà e da più gusto
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 19.09   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Soluzioni alternative :

1 ) Le canaline. Sono dei " cosi " di plastica che si mettono all' interno delle gettoniere da flipper dopo averle svuotate. Si usano in sala giochi montando una mascherina con la fessura che ha il profilo del gettone.
Senza mascherina prende qualunque taglio ed ha l' inconveniente di non avere lo scarico manuale in caso di intasamento, peraltro difficile.
2 ) Gettoniera elettronica con lo scarto della moneta nella parte inferiore.
Ci sono dei tipi a comparazione che sono le più semplici. Metti la tua moneta in un inserto e la gettoniera accetterà esclusivamente quel taglio.
Occorre alimentarle a 12 Volt.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 21.09   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Soluzione al problema
per modificare una gettoniera che prenda solo i 50 cent occorre regolare l'apertura della gettoniera,regolare il bilanciere e non essendo monete ferrose che vengono attratte e soppesate dalla calamita, e fatte cadere nell'apposito passaggio, bisogna mettere un pezzetto di nylon di forma giusta per fare accettare le monete,se mi mandi una gettoniera la modifico e te la rimando
saluti
yoyo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 21.13   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
il filo di nylon da pesca va bene?? un 0,12 extra strong che tiene 4-5 Kg a strappo è abbastanza resistente...o ci metto un 0,40?? magari una treccina da siluro siamo più sul sicuro?? :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 21.27   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
il filo di nylon da pesca va bene?? un 0,12 extra strong che tiene 4-5 Kg a strappo è abbastanza resistente...o ci metto un 0,40?? magari una treccina da siluro siamo più sul sicuro?? :-)
non è importante il filo, è l'amo che conta a seconda se vuoi farlo andare a 50 centesimi oppure a 1 euro, l'amo.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 21.49   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
non è un filo,è un pezzetto piatto di giuste misure :) :) devi soffrire,non ti manderò mai il disegno,
tel'ò già detto mandami una gettoniera, e poi devi sapere che zac faceva tutto ma non le gettoniere,per queste c'erano le ditte specializzate,però sono d'accordo con te,montare una gettoniera moderna in plastica o una elettronica come dice franky su un flipper vecchio non lo farei MAI.
bastava dirlo 2 giorni prima
per pescar io uso solo florocarbon 0,8-0,10
ciao

yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 22.47   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Copme cal solito devo dare ragione a Yoyo.
Se mi dici che taglio vuoi ( in lire ) due pezzi teli trovo.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 22.57   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Cerco di spiegarmi meglio.....
Le due soluzioni da me proposte rimangono valide nel caso uno debba far funzionare l' apparecchio con un taglio non usato da noi, franchi , marchi, scellini , corone, dollari, rand ecc..
Per lira ed euro qualcosa di simile all' originale si trova.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 23.17   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao Frankie
è un pezzo che non ci sentiamo,
io sui flipper a lire lascio le targhette L 100 e L 50 originali e modifico la gettoniera da L50 in cent 50,sò benissimo che si trovano le gettoniere a euro in commercio,però
preferisco tenere la gettoniera originale modificata
ciao Frankie a presto
yoyo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 23.23   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
Se posso permettermi, se e' modificata non e' piu' originale, sorry...
Tanto vale metterci quella a caduta ("canalina" come le chiama frankie)

P.S. bentornato!!
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 2-nov-2011 23.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
in questo non la penso come te,è una gettoniera originale con un piccolo pezzetto di plastica interno che per vederlo devi aprire completamente la gettoniera,e prende solo 50 cent
ciao
yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 14.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Se posso permettermi, se e' modificata non e' piu' originale, sorry...
Tanto vale metterci quella a caduta ("canalina" come le chiama frankie)

P.S. bentornato!!

hummm. se non trovo un sofietto di un carbuartore di una lambretta ne prendo uno modificandolo....non sostituisco tutto il carburatore per il soffietto...
io la penso così...
all'ora anche una gettoniera gottlieb che è stata modificata dal dollari a lire non è più originale...no????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 14.53   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
webmaster ha scritto:
Se posso permettermi, se e' modificata non e' piu' originale, sorry...
Tanto vale metterci quella a caduta ("canalina" come le chiama frankie)

P.S. bentornato!!

hummm. se non trovo un sofietto di un carbuartore di una lambretta ne prendo uno modificandolo....non sostituisco tutto il carburatore per il soffietto...
io la penso così...
all'ora anche una gettoniera gottlieb che è stata modificata dal dollari a lire non è più originale...no????
Deriva da Oro, Ori.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 15.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ehh??? che vuol dì??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 16.08   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ehh??? che vuol dì??
Ori ginale, da oro ,prezioso,originalità è preziosità, o sbaglio.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 19.31   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
hummm. se non trovo un sofietto di un carbuartore di una lambretta ne prendo uno modificandolo....non sostituisco tutto il carburatore per il soffietto...
io la penso così...
all'ora anche una gettoniera gottlieb che è stata modificata dal dollari a lire non è più originale...no????

Due considerazioni:

1) i produttori di flipper non producevano le gettoniere, ma le compravano da vari produttori specializzati
2) perche' limitare la gettoniera a prendere solo i 50 centesimi (senza considerare la possibilita' che la modifica "ceda")

Se uno vuole far funzionare il flipper di casa a soldi e' piu' comoda una gettoniera a caduta no?
L'originalita' in una gettoniera in effetti non esiste, esiste la gettoniera che originariamente era montata sul flipper ma sfido chiunque
a essere certo che la gettoniera che trova su un flipper e' proprio la sua.

Ciao
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 3-nov-2011 19.33   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Aggiungo anche che il concetto di originalita' semmai consisterebbe nel tenere il flipper con il monetaggio originale,
cioe' andava a 100 lire? lo tengo a 100 lire

ciao
R.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 4-nov-2011 9.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
bhe ma non sapendo '' nè leggere, nè scrivere'' e rimanendo nel dubbio che la gettoniera che ho sia originale o no..preferisco rimanere nel dubbio con la possibilità che sia originale... se invece ci metto una gettoniera a caduta sono sicuro e certo al 100% che non è più originale. no??
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 4-nov-2011 15.40   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ora diciamo non ne sei certo, dopo sei sicuro che non lo sia.
Non saprei cosa consigliarti :-)
Ma come dicevo prima dato che la Zaccaria così come Gottlieb e gli altri non producevano le gettoniere, e considerato
che ai tempi nei bar di cambi gettoniere ne avrà visti diversi (50 lire... 100 lire... 200... 500... ecc) ... io non ci conterei che sia quella di origine :-)

ciao,
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 4-nov-2011 16.01   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ora diciamo non ne sei certo, dopo sei sicuro che non lo sia.
Non saprei cosa consigliarti :-)
Ma come dicevo prima dato che la Zaccaria così come Gottlieb e gli altri non producevano le gettoniere, e considerato
che ai tempi nei bar di cambi gettoniere ne avrà visti diversi (50 lire... 100 lire... 200... 500... ecc) ... io non ci conterei che sia quella di origine :-)

ciao,
R.

quando acquisti un'auto, qualunque sia la marca, e guardi gli pneumatici, per una vita erano " i " ora sono " gli " e trovi montati nella tua nuova auto pneumatici Pirelli, per avere l'originalità della stessa non monterai sempre Pirelli ma qualunque marca desideri sempre rispettando la misura, ci sono cose che sono complementari e nulla hanno di originale, quando monterai Fulda la tua auto sarà sempre originale perchè tutte le faccriche prendono la marca che conviene al momento, per le gettoniere era la stessa cosa,ne trovavi regolarmente almeno tre marchè differenti nella stessa fabbrica e l'riginalità non dipendeva da questo particolare ricambio ma da tutto il resto.
in italia c'erano tre fabbriche di gettoniere che andavano come le americane e neppure le riconosci se non sei un mestierante, io ad esempio le prendevo a imola da Sergio Bacchilega e socio che poi le ha fatte in altra sede, due personaggi dell'automatico ricordati da tutti gli addetti ai lavori come meravigliosi,capaci e onesti.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 4-nov-2011 16.18   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ora diciamo non ne sei certo, dopo sei sicuro che non lo sia.
Non saprei cosa consigliarti :-)
Ma come dicevo prima dato che la Zaccaria così come Gottlieb e gli altri non producevano le gettoniere, e considerato
che ai tempi nei bar di cambi gettoniere ne avrà visti diversi (50 lire... 100 lire... 200... 500... ecc) ... io non ci conterei che sia quella di origine :-)

ciao,
R.

bhe..... io a questo punto modificherei le attuali gettoniere per accettare gli euri..........ora il grosso dilemma..............COME FARE.......mi ci metto sotto e pubblicherò le foto....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 4-nov-2011 16.52   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
intanto prendi 50 lire e guarda a quale pezzatura euro si avvicina
lo stesso fai con 100 lire e vedi se due euro si avvicinano
quando hai trovato la più vicina , devi soltanto piegare più o meno un poco i due ferretti bilancere dove poggia la moneta e con altre piccole tarature funzionerà tutto quanto
sinceramente vorrei anch'io ascoltare la musica della moneta che passa tutti i bilanceri prima di cadere nella cassetta
è una modifica di tre minuti,
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 5-nov-2011 9.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ascolta.....ti faccio un esempio....e poi dimme se sbaglio...tu dici ..è una modifica da 3 minuti...sul un'altra discussione dici è una ripsarazione da 5 minuti..........
ti faccio solo un esempio.......prova a venire da me a cambiare un' astina flex di un occhiale...è una riparazione che faccio in 3 minuti....(senza offase) se lo fai te o comunque un'altra persona non del mestiere non ha sicuramente la mia malizia nel farlo...dopo 45 minuti lanci l'astina, il cacciavite e le relative viti fuori dalla finestra.........non metto in dubbio che te c'impiegheresti un'attimo per sistemare i flipper, l'hai fatto per una vita, ma devi considerare che il 90 % delle persone che seguono il forum non lo fanno di mestiere.....ho reso l'idea??
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 5-nov-2011 13.39   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
bhe oserei dire il 98 % qui non e' del mestiere flipperistico......anche io in 1 giorno mi cablo 1/2 appartamento ma perche conosco le magagne ,truchi segreti ec eccecc ec....il lavoro e' una cosa,la passione un altra.saluti a tutti
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 5-nov-2011 18.24   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
ascolta.....ti faccio un esempio....e poi dimme se sbaglio...tu dici ..è una modifica da 3 minuti...sul un'altra discussione dici è una ripsarazione da 5 minuti..........
ti faccio solo un esempio.......prova a venire da me a cambiare un' astina flex di un occhiale...è una riparazione che faccio in 3 minuti....(senza offase) se lo fai te o comunque un'altra persona non del mestiere non ha sicuramente la mia malizia nel farlo...dopo 45 minuti lanci l'astina, il cacciavite e le relative viti fuori dalla finestra.........non metto in dubbio che te c'impiegheresti un'attimo per sistemare i flipper, l'hai fatto per una vita, ma devi considerare che il 90 % delle persone che seguono il forum non lo fanno di mestiere.....ho reso l'idea??
Beh dai, 3 minuti o 1 ora che differenza ti fa? Mica devi farti pagare a ore... Il bello di un hobby è che le cose non le fai con la ragione, ma ti lasci trasportare dalla passione ;-)
Se poi vedi che la cosa non va puoi sempre ricorrere alle altre soluzioni.

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 6-nov-2011 0.20   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
non discuto sul tempo che ci s'impiega a sistemare i propi amati, quello che intendevo dire che i 3/5 minuti per uno che ci ha fatto una vita a sistemarli sono 30/50 minuti (e magari di più) per uno che lo fà amatorialmente e '' a tempo perso''
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 6-nov-2011 2.20   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
In tutti i miei giochi dotati di gettoniera si puo' giocare solo ed esclusivamente con le monete x avviare la partita...io ho fatto il procedimento inverso, avevo tutte le gettoniere in euro e le ho convertite in lire con differenti tagli a seconda del periodo...
Ho recuperato alcuni bilanceri e calamite da un vecchio noleggiatore e le ho sistemate velocemente, in ogni caso se te ne dovessero servire ti giro il contatto di un vecchio noleggiatore conosciuto su ebay...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 6-nov-2011 10.31   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
non discuto sul tempo che ci s'impiega a sistemare i propi amati, quello che intendevo dire che i 3/5 minuti per uno che ci ha fatto una vita a sistemarli sono 30/50 minuti (e magari di più) per uno che lo fà amatorialmente e '' a tempo perso''
in molti miei interventi ripeto " cosa di qualche minuto " ma è solo per dire che è cosa fattibile e semplicissima
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 21.57   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Allegato 100_0128.jpg (1.1 MB)
queste sono le foto di 4 gettoniere,la 1 è una gettoniera montata sopra i flipper elettronici anni '80, la due è lo stesso modello che ho modificato a 50 cent di ?,prende solo questa moneta,la 3 è una gettoniera italiana a 50 cent di ? e la 4 e una gettoniera per gettoni,prende tutto. Io quando apro un flipper preferisco vedere la 1 o la 2,le altre 2 non le monterei mai
Ciao
yoyo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 22.15   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
Anche io quando ho dovuto scegliere ho scartato subito quella con il supportino in plastica, quelle tutte in metallo sono sicuramente le piu' belle :D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 22.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Siete dei malati, nemmeno fosse un pezzo che si vede....
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 22.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
mi meravigli! te che parli sempre di originalità,io in un flipper con viti a taglio non metterei mai una vite a stella e viceversa,figurati una gettoniera :) :)
ciao Ric
yoyo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 22.42   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
Si vede che sei piu' malato di me! Io prendo la prima vite che trovo e che va bene!
A patto che sia una vite non a vista e' ovvio :-)

ciao
R
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 7-nov-2011 22.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Si vede che sei piu' malato di me! Io prendo la prima vite che trovo e che va bene!
A patto che sia una vite non a vista e' ovvio :-)
tutto diventa a vista quando apri un flipper,e qualcosa di non ariginale (anche una vite) salta subito all'occhio.Vorrei vedere se il tuo AMI con le viti scambiate avrebbe vinto il premio per la ristrutturazione :)
ciao
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 8-nov-2011 8.18   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
Ma io mica porto i flipper alle esposizioni con tanto di giuria e premiazione....
A ogni modo ognuno la vede come vuole. Con 100+ flipper (e almeno il doppio
che ho restaurato) certe finezze non me le posso permettere altrimenti mi ci vorrebbero due vite :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 8-nov-2011 8.36   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
webmaster ha scritto:
Si vede che sei piu' malato di me! Io prendo la prima vite che trovo e che va bene!
A patto che sia una vite non a vista e' ovvio :-)
tutto diventa a vista quando apri un flipper,e qualcosa di non ariginale (anche una vite) salta subito all'occhio.Vorrei vedere se il tuo AMI con le viti scambiate avrebbe vinto il premio per la ristrutturazione :)
ciao
E a quei poveri gommini? li montate tutti quanti presi di qua e di la, telefonate a gottlieb per averli originali.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 8-nov-2011 19.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
yoyo ha scritto:
webmaster ha scritto:
Si vede che sei piu' malato di me! Io prendo la prima vite che trovo e che va bene!
A patto che sia una vite non a vista e' ovvio :-)
tutto diventa a vista quando apri un flipper,e qualcosa di non ariginale (anche una vite) salta subito all'occhio.Vorrei vedere se il tuo AMI con le viti scambiate avrebbe vinto il premio per la ristrutturazione :)
ciao
E a quei poveri gommini? li montate tutti quanti presi di qua e di la, telefonate a gottlieb per averli originali.

Gottlieb ha chiuso qualche anno addierto,comunque è vero che gli amercani sono migliori degli italiani,sono più morbidi e elastici
ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 8-nov-2011 19.03   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
yoyo ha scritto:
webmaster ha scritto:
Si vede che sei piu' malato di me! Io prendo la prima vite che trovo e che va bene!
A patto che sia una vite non a vista e' ovvio :-)
tutto diventa a vista quando apri un flipper,e qualcosa di non ariginale (anche una vite) salta subito all'occhio.Vorrei vedere se il tuo AMI con le viti scambiate avrebbe vinto il premio per la ristrutturazione :)
ciao
E a quei poveri gommini? li montate tutti quanti presi di qua e di la, telefonate a gottlieb per averli originali.

Gottlieb ha chiuso qualche anno addierto,comunque è vero che gli amercani sono migliori degli italiani,sono più morbidi e elastici
ciao

loro hanno sempre usato gomma pura senza aggiunta di altri surrogati,
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 9-nov-2011 16.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Stiamo andando fuori argomento...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: cambiare monete per la gettoniera?
Postato: 9-nov-2011 16.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Stiamo andando fuori argomento...
era solo per l'onore di quei poveri gommini che non interessa a nessuno essere originali.


VecchiFlipper forum © 2010