La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Collezioni dal mondo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 29 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-mar-2011 20.24 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 13.16
La collezione di Riccardo e' uno spettacolo...
Ma anche questa nn scherza!!!

http://www.pinballnews.com/news/museum2.html
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 13.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
La collezione di Riccardo e' uno spettacolo...
Ma anche questa nn scherza!!!

http://www.pinballnews.com/news/museum2.html

sono restato senza parole a vedere queste foto, incredibile.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 19.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
c'e di certo tanta passione....ma anche una barca di soldini :-D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 21.25   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Lascia perdere, quel "collezionista" non ha mosso un dito per quei flipper, ha solo messo i soldi (tanti, visto che tanti ne aveva) per restaurare
flipper in modo che sembrino appena usciti di fabbrica, anche se non ne avevano nessun bisogno. Nessuno di quei flipper che vedi e' piu' originale;
dal mio punto di vista valgono poco o nulla, dato che non sono piu' flipper d'epoca; magari vanno bene da vendere ai calciatori, come fanno certi soggetti
qui in Italia...

Ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.30   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Riccardo ne sai una piu' del diavolo...conosci tutto cio' che ruota sui flipper e anche i relativi proprietari , complimenti!

In effetti visti cosi nelle foto i flipper sono splendenti ed assolutamnete immacolati, ma si vede che manca qualcosa, il restauro ha fatto perdere ai flipper l'aria vissuta e di conseguenza tanto fascino...
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Se sono vissuti li definisci conciati, se sono restaurati bene li consideri artificiali.......
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Dimenticavo : se sono stati restaurati per dargli l' aria di vecchio sono stati restaurati male.........
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.53   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
si però penso che questo tipo di soldi ne ha a palanche piene!!!!!!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Beato lui, non credo che sia un reato.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 10-gen-2011 23.59   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se sono vissuti li definisci conciati, se sono restaurati bene li consideri artificiali.......

Ognuno e' libero di usare il proprio criterio di valutazione, ci mancherebbe.
Io ho solo detto come la penso (ma sono in diversi a pensarla come me)

ciao
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
In effetti visti cosi nelle foto i flipper sono splendenti ed assolutamnete immacolati, ma si vede che manca qualcosa, il restauro ha fatto perdere ai flipper l'aria vissuta e di conseguenza tanto fascino...

non capivo perche' rifaceva da capo flipper gia' molto belli. poi quando mi ha detto che la sua equipe di restauratori e' la stessa che lavora per il Louvre
ho iniziato a capire...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.07   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Se sono vissuti li definisci conciati, se sono restaurati bene li consideri artificiali.......
Il restauro ci sta tutto, ma ad un certo punto devi fermarti, altrimenti a mio modo di vedere nn si tratta piu' di un restauro ma di un rifacimento!
Quello che intendo dire e' che se vedo le foto dei flipper di riccardo e le foto di questa collezione, la sensazione che provo e' che nel primo caso sento di vivere l'atmosfera di una VERA SALETTA di flipper, mentre nel secondo caso sembra di essere in un negozio che vende flipper, differenza sostanziale...
patryck


Messaggi: 4.003
Registrato: 25-09-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Domandone, Riccardo quale e' la collezione piu' bella che hai mai visto?
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
non l'ha ancora vista....non può averla vista visto che non è ancora venuto da me :-)
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ci sono appassionati che amano rivitalizzare un apparecchio e ci sono collezionisti che amano possedere tutto quanto possibile.
Penso che al mondo esista spazio per entrambe le categorie.
Vi parlo di un altro mio hobby , il modellismo.
Quando costruisci perdi nottate per cercare di riprodurre un pezzo, una decal , chiedi consigli a tutti quelli che pensi possano di esserti di aiuto.
Io faccio parte di questa schiera e gli unici modelli che acquisterei finiti sono la Laverda 750
di Bosica o certi 1:43 di un giapu che si chiama Kamimura.
esiste poi una schiera, molto più vasta, di appassionati di modellismo che per varie ragioni, tempo,capacità costruttiva, voracità del possesso che comprano, comprano
Io non li capisco come non capivo quelli della mia età che acquistavano quintalate di dischi
pensando chew un giorno avrebbero raggiunto valutazioni incredibili.
E che dire poi di collezionisti di auto o moto d' epoca ?
Tutta questa gente però alimenta il mercato e da da lavorare ad una schiera di artigiani.
Cerchiamo di vivere un hobby senza stress che al momemento ne dobbiamo già sopportare molti.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.29   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
sono d'accordo ,ma vedi visto che hai tirato in ballo moto e macchien......per come la vedo io se prendo nua lambretta 125 C e la faccio riverniciare con una vernice '' a caso '' non potrò mai avere la certificazione di ''moto storica'' ma invece se la faccio riverniciare con la vernice originale avro sicuramente un aspetto ''''nuovo'' va è come se fosse uscita dalla fabbrica che la produceva 50 anni fà....
non credo che abbia avuto la fortuna di trovare ettolitri di vernici ancora imballati e buoni da riutilizzare per rifare tutti quei flipper e tirarli a nuovo,,,
sono comunque gusti, la piccola soddisfazione che per lo meno nella sua collezione ha un elettromeccanico della zaccaria.....avrei scelto un'altro modello ..ma anhe li ...va a gusti.......
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Infatti mica ha usato i colori originali... e ti dico di piu' spesso ha usato colori persino diversi!
E siccome il personaggio e' noto per essere borioso ha visto bene di riempire IPDB delle foto dei suoi
flipper coi cassoni tutti riverniciati coi colori sbagliati. Per fortuna sono talmente vistosamente rifatti
che anche dalle foto si vede che non sono originali quindi uno li scarta se deve usarli come riferimento...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 0.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Domandone, Riccardo quale e' la collezione piu' bella che hai mai visto?

Belle ne ho viste poche. Ne ho viste di colossali (nel senso del numero: 500, 800 pezzi) ma
in quanto a qualita', lasciamo perdere :-)

Ciao
R.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 8.57   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
si però penso che questo tipo di soldi ne ha a palanche piene!!!!!!!
Il valore delle cose è sempre relativo,pensa che se tu avessi preso questi flipper da restaurare 40 anni fa' , li avresti pagati meno di 50.000 lire cadauno dicansi cinquantamilalire , e se invece li prendevi quando il videogioco era al suo boom , non solo non li avresti pagati nulla ma ti ringraziavano perchè liberavi loro i magazzini, e assieme ai flipper ti portavi via grandi quantità di ricambi, tutti buttati e tutti distrutti, nel mio piccolo ho liberato due magazzini di flipper e ricambi, l'amico che è venuto a prenderli ha fatto una decina di viaggi con un camion grande, flipper ricambi,di tutto, valore al momento zero, quanto ha speso? gli ho detto io grazie di averli presi perchè non sapevo dove buttarli, ora sono diventati preziosi,quando una cosa non serve più a nulla e sparisce dalla circolazione acquista valore. Sto pensando che io da un po' non servo più a nulla, magari varrò qualcosa ora che ho più poca vita.
maurodev


Messaggi: 60
Registrato: 31-08-10
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 15.04   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
"E che dire poi di collezionisti di auto o moto d' epoca ?"

...hhmmm...già che dire ? Come (modesto) collezionista di Alfa Romeo d'epoca sarei curioso di sentire che c'è da dire !

ciao
Mauro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 15.15   in risposta a: maurodev in risposta a: maurodev
maurodev ha scritto:
"E che dire poi di collezionisti di auto o moto d' epoca ?"

...hhmmm...già che dire ? Come (modesto) collezionista di Alfa Romeo d'epoca sarei curioso di sentire che c'è da dire !

ciao
Mauro

ogni collezione ha il proprio fascino e non è discutibile, la mia passione ad esempio sono le donne.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 19.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
eccolo eccolo.............................il vecchio lupoooooo :-D
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 19.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sulle auto e moto c'è da dire che quasi nessuno è in grado di restaurere casalingamente certi mezzi , certi materiali d' epoca non sono reperibili o non sono paragonabili agli attuali.
La vernice nitro di un tempo era molto più resistente di quella oggi reperibile quindi, se uno rifà una moto con un poliacrilico due componenti non lo condannerei al rogo.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 19.49   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
pero' scommetto che se uno rifa' una moto originale e in condizioni di conservazione eccellenti ce lo mandi al rogo... vero? :-)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 20.02   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
una moto ( e non mi esprimo per le macchine perchè non ne ho) ma su una moto la vernice DEVE essere della stessa casaprodruttrice....e si trovano..si trovano.
per lo meno io la penso così per le mie lambrette, o pezzi originali o niente...non le vernicio con vernici non ORIGINALI........LASCIO STARE.
però ripeto se ha un ''collezionista''piace avere una labretta (per esempio) viola.......sono gusti e fatti suoi........io non la comprerei mai
parere mio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 11-gen-2011 20.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
una moto ( e non mi esprimo per le macchine perchè non ne ho) ma su una moto la vernice DEVE essere della stessa casaprodruttrice....e si trovano..si trovano.
per lo meno io la penso così per le mie lambrette, o pezzi originali o niente...non le vernicio con vernici non ORIGINALI........LASCIO STARE.
però ripeto se ha un ''collezionista''piace avere una labretta (per esempio) viola.......sono gusti e fatti suoi........io non la comprerei mai
parere mio
io ho un solo pezzo da collezione in casa,una affettatrice Berkel vecchissima e siccome a scuola avevo letto la storiella dell'aratro del ricco e dell'aratro del povero, per evitare si arrugginisca la tengo in funzione ogni giorno alla barba della collezione, ho un amico di modena che porta prosciutti e salumi incredibili, quelli sono antiquariato e culatelli,il culatello da zibello, questa berkel fa il suo dovere per la gioia di tutti noi, questo è collezionismo, e in questi casi non vino fermo ma un lambrusco favoloso, cercatelo su internet si chiama Marcello provatelo e stupitevi, e poi come pezzo di antiquariato mi piacerebbe avere in casa la Marini Valeria, che prosciutti. a proposito i prosciutti non la berkel ma il coltello li affetta,sembro a suonare il violino quando faccio le fette.
maurodev


Messaggi: 60
Registrato: 31-08-10
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 12-gen-2011 7.57   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
beh, certo, un restauro casalingo di un mezzo di pregio è altamente improbabile. Però ci sono veri esperti (meccanici, tappezzieri, carrozzieri, etc.) in grado di restaurare perfettamente un'auto d'epoca, seguendo le rigide regole degli enti certificatori in materia di originalità o fedeltà del restauro (ASI e Registri di marca). Il problema è un altro: quando si deve effettuare un restauto totale ? Se il mezzo è un rottame o ha subito un grave incidente, allora la scelta è obbligata, ma se il mezzo è solo 'invecchiato', seppure perfettamente originale ? Negli ultimi anni, nel settore delle auto d'epoca, si sta affermando la discutibile filosofia americana del restaturo totale a prescindere, così mezzi originali e ben conservati vengono completamente rifatti, spesso con colori di carrozzeria ed interni differenti (seppure storicamente corretti per il modello). Tanto che il Registro Alfa Romeo è stato costretto a dire pubblicamente che le Alfa restaurate dovranno rispettare i colori originali per ottenere l'omologazione (ogni Alfa coupè o spider diventava invariabilmente rossa, indipendentemente dal colore originale del mezzo !)

Risultato ? Splendenti 'caramelle' appena rifatte vincono sempre più spesso i concorsi d'eleganza più importanti del mondo. Nel 2008 a Pebble Beach ha vinto l'Alfa Romeo 2900B del '38 di un collezionista USA: bellissima, peccato che era stata appena rifatta completamente, Altri mezzi. originali e perfettamente conservati sono invece stati snobbati.

Vedo in certi collezionisti di flipper la stessa filosofia: anche se è perfettamente conservato, meglio rifarlo completamente come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Credo sia profondamente sbagliato in entrambi i campi.

ciao
Mauro
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 12-gen-2011 22.29   in risposta a: maurodev in risposta a: maurodev
chapeau!!
flathead

Messaggi: 76
Registrato: 08-03-11
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 20-mar-2011 13.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Io penso che:
un flipper,una moto o una macchina d'epoca devono essere dei buoni conservati....
E' ovvio che se un oggetto ha 40-50 anni deve avere i suoi segni del tempo....
E' anche ovvio che se si trova un flipper in bruttissime condizioni uno puo' anche decidere di restaurarlo tutto...
Io resto del parere che le cose conservate nel tempo sono sempre le migliori.
Come le donne,se sono tenute bene sono belle anche ad una certa eta'....
Non come quelle rifatte che si vedono lontano un miglio che sono di gomma.

Penso che Daniele(il sogno di una vita) MI POSSA CAPIRE!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Collezioni dal mondo
Postato: 20-mar-2011 20.24   in risposta a: flathead in risposta a: flathead
flathead ha scritto:
Io penso che:
un flipper,una moto o una macchina d'epoca devono essere dei buoni conservati....
E' ovvio che se un oggetto ha 40-50 anni deve avere i suoi segni del tempo....
E' anche ovvio che se si trova un flipper in bruttissime condizioni uno puo' anche decidere di restaurarlo tutto...
Io resto del parere che le cose conservate nel tempo sono sempre le migliori.
Come le donne,se sono tenute bene sono belle anche ad una certa eta'....
Non come quelle rifatte che si vedono lontano un miglio che sono di gomma.
Gomma vero, ma che belle gomme si vedono

Penso che Daniele(il sogno di una vita) MI POSSA CAPIRE!!!


VecchiFlipper forum © 2010