La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-nov-2010 9.53 di giobbi
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 21-nov-2010 22.25
Oddio, non so bene se sto postando nel posto giusto...

Qui c'è un filmato del playfield fatto qualche giorno fa. Rispetto ad allora sono cambiate pochissime cose, principalmente alcuni luci in più.

http://www.youtube.com/watch?v=bABdLaAqhVQ

In due parole: ho preso una Sega Goldeneye senza schede elettroniche (da questa parte del mondo -Brasile- questo è sufficiente a condannare un flipper a diventare un donatore di organi...), ho fatto una maquillage pesante del cabinet (incluso lo sterminio delle termiti che la abitavano), ho smontato il playfield originale e con i pezzi ricavati ho realizzato un playfield più semplice, stile ultimi elettromeccanici / primi elettronici, anni '70/'80. Il playfield è totalmente elettromeccanico (33 relè e una cinquantina di diodi...), interfacciato con un PC con Windows 98 tramite la porta parallela.
Le luci, per ora piuttosto latitanti, sono dei led ad alta intensità. Sto aspettando che arrivino quelli che ho ordinato ad Hong Kong su eBay per terminare questa parte.
Si, lo so, I suoni sono assolutamente uno schifo, non infierite, è una cosa passeggera, poi li cambio :-)

Il tema, anch'esso latitante, e ordinato ad un mio amico grafico pubblicitario, sarà grosso modo basato sulla Red Bull Air Race (competizione di velocità su piloni di aerei acrobatici), ma senza citare lo sponsor :-)

Il display è l'unico che ho trovato che fosse pilotabile in modo semplice tramite porta seriale. E' un display a led, 7 segmenti e 4 cifre. In realtà nel filmato sembra più piccolo di quanto non sia in realtà, non è molto diverso da un display di un elettronico prima generazione.

Il software è stato realizzato da me usando Harbour, ovvero un port per 32 bits del vecchio Clipper. In realtà sarebbe più che altro un linguaggio per software gestionale, ma è l'unico che conosco :-)

Ancora da fare:
  • terminare il backbox, realizzare il backglass
  • modificare i suoni
  • realizzare le plastiche delle isole
  • aggiungere le luci
  • realizzare l'adesivo con il disegno che coprirà il playfield, nonchè clear coating
  • cambiare alcune plastiche, elastici, ecc. (ordinati e non ancora arrivati).

Il filmato è un po' uno schifo, in realtà è un po' meglio di quanto non sembri...

Spero di non aver offeso il senso estetico di nessuno... ;-)

Abraços,
Giovi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 22-nov-2010 13.50   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
Complimenti!!!
Bel progetto, sicuramente ci vuole tanta fantasia e tanta voglia :)

Sono curioso di vedere la fine!!!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 22-nov-2010 22.50   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
giobbi ha scritto:
Oddio, non so bene se sto postando nel posto giusto...

sposto io no problem...

Qui c'è un filmato del playfield fatto qualche giorno fa. Rispetto ad allora sono cambiate pochissime cose, principalmente alcuni luci in più.

carino il tuo progetto... ho sempre sognato di costruirne uno anche io; non penso che lo faro' mai, ma se dovessi farlo sicuramente
sarebbe completamente elettromeccanico, anche se la tentazione di usare un computer per il suo pilotaggio sarebbe forte!

Conosci Henk De Jager? Questo matto costruisce flipper EM da zero e il prodotto finale fa invidia ai migliori Gottlieb...
cercalo sul web se non lo conosci... e' un olandese spesso presente a Rosmalen con i suoi gioiellini...

ciao
R..
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 23-nov-2010 2.14   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato 171120102779.jpg (173.8 KB)
Dunque, rispondendo a Patrick, la fine non dovrebbe essere molto lontana; a parte i suoni, che probabilmente fregherò quà e là dalle roms di vpinmame, ora che ho scoperto come fare (ma qui lo dico e qui lo nego, ovvero lo farò davvero anche se negherò di averlo fatto ;-) ), e l'illuminazione, che dipende dalle poste cinesi e brasiliane, per il resto manca solo la parte grafica, che dipende invece dal buon cuore e dal tempo libero del mio amico grafico pubblicitario, offertosi a patto che lo lasci giocare :-)
Quindi il grosso è fatto.

carino il tuo progetto... ho sempre sognato di costruirne uno anche io http://...
sarebbe completamente elettromeccanico, anche se la tentazione di usare un computer
per il suo pilotaggio sarebbe forte!

dunque dunque... grazie per il "carino", in realtà guardando il video fa parecchio schifo, ma spero che migliorerà notevolmente una volta illuminato e con la grafica pronta. La scelta che ho fatto, giusta o sbagliata che sia, è stata quella di non usare molti inserti per le luci, ed al suo posto comprare invece dei post trasparenti e ficcargli dei led da 3mm al di sotto. L'effetto è ancora meglio del previsto (vedi foto), e il colore dei led (e di conseguenza dei post) cambia quando passo in modalità bonus.

Cmq la realizzazione, per come l'ho messa giù io, non è che sia stato particolarmente difficile, anzi. Ovvio che bisogna sapere qualcosina di programmazione, di elettricità e due menate di base di elettronica, se decidi di usare un PC per smazzarti le regole di gioco ed il punteggio. Del resto, in questo modo te la cavi con un po' di circuiti stampati autocostruiti (trapano e pennarello, rustico da matti...) e un po' di relè da circuito stampato, che si comprano un tanto al kg. ne ho usati 33 o 35, 'na roba simile.

Farlo tutto EM, figata, ma come si fa? Boooh... ...solo a guardare dentro al mio EM classe '72 mi viene male al pensiero... Nel mio caso la differenza tra 100% EM e solo playfield EM, è come dire la differenza tra arrivare in fondo, e dargli fuoco per la disperazione a metà del guado... :-)

Cmq siccome in pratica sono in attesa di led e grafica del playfield e quindi fermo col mio progetto, e passo le giornate a giragli attorno come un deficiente, cercando disperatamente qualcosa da fare senza trovarlo (avete presente quelli che si costruiscono la barca in cantina, che per farla uscire dovrebbero buttare giù la casa, e passano le ore a lucidarla e fargli sopra dei lavori totalmente inutili? Ecco, 'na cosa simile...), ho deciso di ficcarmi in un altro guaio. Ho trovato una Jurassic Park - The Lost World, praticamente coetanea della Goldeneye (con intercambio di pezzi possibile, nel caso). Voglio provare a controllarla tutta col PC, lasciando il playfield intonso e cercando di arrivare quanto più possibile vicino all'originale (che, considerate le mie capacità, significa più o meno come dire che Algeri è vicina a Oslo...). Se tutto va bene, vado a raccattarmela a San Paolo tra una 15ina di giorni, poi quando mi sarò ripreso dalle mazzate che mia moglie mi rifilerà, e (se) riuscirò a farci qualcosa, vi racconto...

Conosci Henk De Jager?

No, ma mo' me lo cerco, m'hai incuriosito non poco...

abraço do Brasil
Giovi
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 23-nov-2010 2.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Conosci Henk De Jager?

Trovato. Visto. Sottile è la linea di demarcazione tra genio e follia... Che dite, lo acclamiamo o lo facciamo rinchiudere???? Ad ogni modo una cosa è certa: una mente umana non può uscire da una impresa simile senza ripercussioni ;-)

Capolavori, veramente...

Vi saluto, vado a nascondermi dentro alla mia Goldeneye rifatta, non son degno...

"mi vergogno come un sorcio"
il figlio di gatto Silvestro
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 23-nov-2010 12.36   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
Forse è fuori toic ma potresti prendere qualche spunto per la tua invidiabile operazione.
In rete ho trovato http://benheck.com/03-16-2010/bill-paxton-pinball il blog del creatore del suo flipper autocostruito che per mio modesto parere è molto ben progettato... la lattina che si schiaccia (usando una semplice bobina!) è davvero un'idea geniale.
Web se credi che possa essere interessante ma fuori toic spostalo dove meglio credi...io sono stato a bocca aperta dalla fase di progettazione del piano fino alla fine......
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 23-nov-2010 21.22   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
pdl78 ha scritto:
Forse è fuori toic ma potresti prendere qualche spunto per la tua invidiabile operazione.

qualche spunto? E' come se un tizio che sta costruendo in casa un carrettino potesse prendere spunto ad una visita alla Ferrari :-) Altri livelli...

In rete ho trovato http://benheck.com/03-16-2010/bill-paxton-pinball il blog del creatore del suo flipper autocostruito che per mio modesto parere è molto ben progettato... la lattina che si schiaccia (usando una semplice bobina!) è davvero un'idea geniale.
Web se credi che possa essere interessante ma fuori toic spostalo dove meglio credi...io sono stato a bocca aperta dalla fase di progettazione del piano fino alla fine......

mi nascondo sempre di più per la vergogna... questo tizio è sensazionale, ha realizzato un playfield fantastico... e la cosa che mi ha lasciato allucinato è stato il display dmd autocostruito... addirittura una lastra di plexigass forata con taglio a laser, ma per la miseria, 'sta gente 'ndo dove lavora, alla NASA?

Insomma, io sono solo un povero ex-programmatore di software gestionale trasferitosi in Brasile e attuale produttore di rotoli di prato inglese, non saprei manco dove cominciare a smazzarmi 'ste cose... sono demoralizzato... Ecchè, fate a gara per farmi vedere quanto gli altri sono più bravi di me????? ;-)

Scherzi a parte, davvero bravo.

ciauuu
Giovi
pdl78


Messaggi: 619
Registrato: 04-11-09
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 23-nov-2010 21.45   in risposta a: giobbi in risposta a: giobbi
qualche spunto? E' come se un tizio che sta costruendo in casa un carrettino potesse prendere spunto ad una visita alla Ferrari :-) Altri livelli...
Non mi ricordo dove nel suo blog ma mi ricordo di aver visto le fasi iniziali del playfield, delle buone idee di base te le potrebbe dare, credo.

Insomma, io sono solo un povero ex-programmatore di software gestionale trasferitosi in Brasile e attuale produttore di rotoli di prato inglese, non saprei manco dove cominciare a smazzarmi 'ste cose... sono demoralizzato... Ecchè, fate a gara per farmi vedere quanto gli altri sono più bravi di me????? ;-)
No dai non demoralizzarti, non era mia intenzione, è sempre ammirevole un progetto come il tuo, se pensi che c'è gente (come me) che non saprebbe neanche dove cominciare per realizzare un flipper autocostruito!!! L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non avere fretta e al massimo prendere spunto da quelli migliori (quello che ti ho linkato è superiore alla media anche se sicuramente avrà i suoi difetti, basta vedere i mucchi di fili sotto il playfield!!)

Comunque su youtube ne trovi altri per prendere spunti di qualsiasi grado di abilità.

Tienici informati!!
Buon lavoro
giobbi


Messaggi: 41
Registrato: 13-10-10
Re: il mio flipper autocostruito - stato avanzamento lavori
Postato: 28-nov-2010 9.53   in risposta a: pdl78 in risposta a: pdl78
No dai non demoralizzarti, non era mia intenzione,

ma no, figurati, in realtà stavo scherzando.
Ad ogni modo, ormai mi manca solo più l'adesivo, delegato ad un amico che ha troppo da fare anche solo per riposarsi, figuriamoci per dedicarsi ad un flipper; quindi manca poco ma in termini di tempo, non saprei.

Progetto successivo intanto che aspetto: tra una 15ina di giorni vado a San Paolo a raccattarmi un Jurassic Park - The Lost World senza elettronica. Stavolta lascerò il playfield intatto, e cercherò di riprodurre quanto più possibile le regole di gioco tramite (mio) software sotto Win98. Ovvio che non riuscirò al 100%, soprattutto visto i mezzi a disposizione, ma speriamo in bene ;-)
Poi vi racconto...


VecchiFlipper forum © 2010