La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-nov-2010 13.24 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 13-nov-2010 20.16
Più volte nelle varie discussioni qualche amico si è trovato in difficoltà quando si è trattato di dover usare il saldatore elettrico per fare una saldatura a stagno a un filo del flipper o altro.Gironzolando su internet ho trovato un articolo sulla saldatura corredato di illustrazioni e foto su come si procede in questo particolare tipo di saldatura a stagno, metto il Link per aprilo,sicuramente è spiegato meglio di come saprei,da somaro, farlo io.

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/saldatura/saldatura.htm

ormai lanciato su internet ho trovato altro sito illustrato,allego per chi ha voglia di leggere

http://www.salvitti.it/geo/solder/index.html#intro

buona lettura e se avete qualcosa da chiedere tutti gli amici vi assaliranno con le loro risposte e spiegazioni

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 14-nov-2010 0.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
per chi e' alle prime armi ...davvero gradevole come guide :-D
io mi permetto solo di marcare qualche cosa importantissima.. (a mio avviso s' intende)
i saldatori troppo economici lasciateli stare......un 20/40 w di marca vi dura una vita!
lo stagno sottile e anchesso di buona qualita.....vicersa troverete reofori e piazzole imbrattati di una gommazza nera che sporca e non vi aiuta.
...........la pratica..fate tanta pratica anche da autodidatta con pcb usati o cmq guasti.......................noterete da soli quando avrete acquisito una buona manualita....compiacendovi voi stessi del lavoro fatto !
in ultimo w palermo e santa rosalia :-D saluti per tutti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 14-nov-2010 10.32   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
actarus74 ha scritto:
per chi e' alle prime armi ...davvero gradevole come guide :-D
io mi permetto solo di marcare qualche cosa importantissima.. (a mio avviso s' intende)
i saldatori troppo economici lasciateli stare......un 20/40 w di marca vi dura una vita!
lo stagno sottile e anchesso di buona qualita.....vicersa troverete reofori e piazzole imbrattati di una gommazza nera che sporca e non vi aiuta.
...........la pratica..fate tanta pratica anche da autodidatta con pcb usati o cmq guasti.......................noterete da soli quando avrete acquisito una buona manualita....compiacendovi voi stessi del lavoro fatto !
in ultimo w palermo e santa rosalia :-D saluti per tutti
il prezzo fa la qualità! sicuramente quando acquisti un articolo di gran marca sei quasi sicuro di avere un ottomo prodotto, ma ora parlaimo di prezzo degli articoli che possono servire ai nostri amici per le loro riparazioni occasionali. Quando tu prendi una stazioncina saldante della Weller pagandola 200,00? o più, non vedrai alcuna differenza tra questo tuo acquisto professionale,dal prezzo,e la stessa stazioncina saldante cinese con identiche caratteristiche che paghi magari 25/30,00? chi sa saldare ottiene lo stesso risultato. Da dire poi che quella di qualità ha scritto sontto made in china come l'altra,sicuramente la più costosa è stata costruita sempre in china ma con specifiche più rigorose dell'altra da due soldi. Posso assicurarti che se ti faccio io due saldature con le due centrali tu non vedrai la differenza,quando il saldatore sta dentro le norme per la punta saldante,tutto il resto è uguale,magari se regoli la temperatura a 250° avrai in quella buona 250° più o meno 1° , mentre in quello da 20,00? 250° più o meno 5° ma ti assicuro nulla cambia, è il manico che salda e per manico intendo l'abilità e praticità dell'operatore.
Io ho in casa tre saldatoriuno weller uno philips e uno cinese da 25,00? non ci crederai ma quello che più uso è il cinese,saldano allo stesso modo, perciò acquistate pure una economica stazione saldante dai cinesi che vi durerà tutta la vita,piùttosto imparate a saldare sprecando filo e stagno,potrei osare dire che se ti fazzio una saldatura con il saldatore a pistola da 7,00? di quelli istantanei,tu neppure vedi la differenza. La qualità che a noi non serve è magari quella che il saldatore professionale,ma credo tutti quelli a stazione separata compreso il cinese,non trasmettano correnti indotte o statiche al componente che stai saldando,tipo integrati o altro che si sciupano per queste cause invisibili, per noi tutto va bene, lo stagno va acquistato giusto sia come diametro 0.8 / 1 mm vanno bene , che come dissaldante che ha all'interno, in realtà è il dissaldante che fa saldare,stagno troppo sottile si volatilizza , troppo grosso fa sardature fredde se non saputo usare.
Ho guardato ora il mio compagno di banco, è marca Winner da 48 Watt , pagato 29,00? in un brico, cinese naturalmente,si regola la temperatura a piacimento con un potenziometro graduato.
Il discorso di actarus è invece molto valido e indispensabile in attrezzature per professionisti su altri articoli,mi spiego,i miei attrezzi da lavoro sono solo tra i migliori senza risparmio ma scelti dall'esperienza di mille sbagli, quando acquisto un avvitatore elettrico a batteria non prendo mai un attrezzo da 30,00? ma vado diretto a un Makita o altre marche simili,questi ti danno effettivamente la qualità,con una carica avviti 10 volte più di uno da tre soldi, arrivi a buttarlo perchè le batterie sono vecchie e lui ancora è nuovo,ma stranamente le batterie costano come tutto l'avvitatore,i mandrini dell'attrezzo buono tengono,gli altri insomma, ma questo solo per gli artigiani professionisti,per l'hobbista il discorso non vale,va bene tutto.
Mi è restato in mente un fatto di alcuni anni fa', ero a casa di un cliente ad istallare l'antifurto e stavo sbucciando dei cavetti sottili con una tronchesina vecchia di anni, il padrone di casa mi guardava e mi chiese dove avevo comprato quell'attrezzo che riusciva a sbucciare con tanta facilità fili così difficili mentre lui acquistato tronchesine primarie non riusciva a sbucciare se non dopo avere tagliato il cavo più volte per sbaglio, gli spiegai del manico,quello che ho detto prima,l'abilità.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 14-nov-2010 14.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
e bhe giuliano.....vecchia volpe :-D anche io a volte mi imbatto nei cavetti 4x0.22 e 2x0.50 e sono veloce anchio ma con una forbice risalente al 90 ...i mitici tempi dell itis.... :-D
concordo anche io con la tua scelta verso la makita.....ma anche hilti...aeg ec ec sono ottimi !
buona domenica ciao :-D
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 14-nov-2010 23.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
e bravo Giuliano, che dire, se non condividere assolutamente !!!
ho anch'io stazioni weller e ersa ma uso una cosa cinese da 30euri chissà perche?
per quanto riguarda i fili nonostante abbia spelafili superpro che non intaccano il rame neanche a volerlo, sul banco ho delle vecchie forbici da elettricisti e guai se non le trovo
per le saldature bisogna farci la mano ma assolutamente leghe di prima qualità con ottimo flussante, tempo fa ho comperato un rocchetto di 250g di stagno cinese che faceva saldature fredde anche a 450 gradi, e finito immediatamente nel cestino dei rifiuti.
ciaociao
Renato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: COME SALDARE CORRETTAMENTE A STAGNO CON IL SALDATORE ELETTRICO
Postato: 15-nov-2010 13.24   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
ren.rai ha scritto:
e bravo Giuliano, che dire, se non condividere assolutamente !!!
ho anch'io stazioni weller e ersa ma uso una cosa cinese da 30euri chissà perche?
per quanto riguarda i fili nonostante abbia spelafili superpro che non intaccano il rame neanche a volerlo, sul banco ho delle vecchie forbici da elettricisti e guai se non le trovo
per le saldature bisogna farci la mano ma assolutamente leghe di prima qualità con ottimo flussante, tempo fa ho comperato un rocchetto di 250g di stagno cinese che faceva saldature fredde anche a 450 gradi, e finito immediatamente nel cestino dei rifiuti.
ciaociao
Renato
condivido totalmente il tuo messaggio


VecchiFlipper forum © 2010