La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Riproduzione plastica

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-ott-2010 10.49 di patryck
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Riproduzione plastica
Postato: 17-lug-2010 16.09
Allegato 1.JPG (196.0 KB)
Purtoppo il mio flipper Lucky strike nn ha una plastica del piano originale, sicuramente si e' rotta ed es' stata sostituita con una della stessa forma ma tutta arancione :(
Dato che al momento nn devo fare nessun ordine da pbr e spendere un centinaio di euro tra costo dell'intero set, spedizione ed eventualmente dogana nn mi sembra il caso, provo a ricostruirmela, cosi nel frattempo che cerco la plastica smetto di vedere quell'obbrobrio arancione :)

Grazie ai consigli di YoYo e alla scannerizzazione della plastica da parte di spirlib sono pronto, vediamo che ne esce fuori, male che vada sara' sempre meglio di quella che e' presente adesso :D

Yoyo mi ha consigliato un ottimo prodotto, il lexan, ovvero del vetro sintetico facilissimo da modellare e da tagliare ed e' assolutamente trasparente!
Mi e' stato consigliato di acquistare due fogli da 1mm, sagomarli della forma della plastica da riprodurre, stampare il disegno su foglio bianco e metterlo tra i due fogli di lexan in modo che sia ben protetto.

Io nn trovando il lexan da 1mm l'ho acquistato da 2mm, faro' stampare il disegno in negativo su foglio adesivo trasparente in modo da poterlo attaccare sotto la plastica, ovviamente essendo i nnegativo da sopra il disegno verra visto correttamente, proprio come nelle plastice originali...

Oggi inizio con il taglio e la modellatura del lexan, vediamo che ne esce fuori, ogni consiglio e' ben accetto! :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 17-lug-2010 16.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Purtoppo il mio flipper Lucky strike nn ha una plastica del piano originale, sicuramente si e' rotta ed es' stata sostituita con una della stessa forma ma tutta arancione :(
Dato che al momento nn devo fare nessun ordine da pbr e spendere un centinaio di euro tra costo dell'intero set, spedizione ed eventualmente dogana nn mi sembra il caso, provo a ricostruirmela, cosi nel frattempo che cerco la plastica smetto di vedere quell'obbrobrio arancione :)

Grazie ai consigli di YoYo e alla scannerizzazione della plastica da parte di spirlib sono pronto, vediamo che ne esce fuori, male che vada sara' sempre meglio di quella che e' presente adesso :D

Yoyo mi ha consigliato un ottimo prodotto, il lexan, ovvero del vetro sintetico facilissimo da modellare e da tagliare ed e' assolutamente trasparente!

ogni prodotto che raggiunge lo scopo va bene, ma se in ogni flipper,da sempre,le isole in plastica sono state fatte soltanto di un materiale,ci sarā pure il motivo, ebbene questo materiale č il polistirolo antiurto, leggito in qualche vecchio messaggio come si facevano le isole del flipper e perchč tutti americani compresi,hanno usato questo materiale
Mi e' stato consigliato di acquistare due fogli da 1mm, sagomarli della forma della plastica da riprodurre,
questo materiale si taglia anche con le forbici e buoi fresarlo o limarlo, forarlo e non si spezza lavorandolo.
stampare il disegno su foglio bianco e metterlo tra i due fogli di lexan in modo che sia ben protetto.

Io nn trovando il lexan da 1mm l'ho acquistato da 2mm, faro' stampare il disegno in negativo su foglio adesivo trasparente in modo da poterlo attaccare sotto la plastica, ovviamente essendo i nnegativo da sopra il disegno verra visto correttamente, proprio come nelle plastice originali...

Oggi inizio con il taglio e la modellatura del lexan, vediamo che ne esce fuori, ogni consiglio e' ben accetto! :D

patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 17-lug-2010 18.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho iniziato a lavorare questo lexan, anche questo lo si lavora davvero facilmente ed e' anch'esso antiurto, ho provato in un punto a scheggiarlo ma nn ci sono riuscito se nn a colpi di martello!
in ogni caso si tratta di una soluzione temporanea, prima o poi trovero' una originale....in ogni caso oggi c'era troppo caldo x andare al mare, gli attrezzi ogni tanto vanno utilizzati altrimenti si annoiano e quindi mi sono messo a fare questo lavoretto :)
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: Riproduzione plastica
Postato: 17-lug-2010 22.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
la tecnica vā avati ,non si ferma mai
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 1-ago-2010 16.35   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
Allegato 1.JPG (117.8 KB)
Allegato 2.JPG (142.3 KB)
Allegato 3.JPG (166.5 KB)
Finalmente oggi ho avuto un po 'di tempo x finire la riproduzione "in casa" della plastica lunga del mio lucky strike.

Sebbene la plastica sia molto facile da lavorare nn e' stato cosi veloce modellarla x bene viste le tante curve presenti...

Cmq dopo aver finito il modello della plastica ho applicato l'adesivo nella parte inferiore ( l'immagine era stata appositamente capovolta) in modo da avere lo stesso effetto visivo delle altre plastiche presenti, il risultato mi ha soddisfatto, in attesa di trovarne una originale questa ci sta sicuramente meglio della precedente plastica arancione :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 1-ago-2010 18.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Finalmente oggi ho avuto un po 'di tempo x finire la riproduzione "in casa" della plastica lunga del mio lucky strike.

Sebbene la plastica sia molto facile da lavorare nn e' stato cosi veloce modellarla x bene viste le tante curve presenti...

Quando vuoi dare la forma voluta alla plastica per fare qualche isola,dove il taglio non č diritto ma sagomato, si usa la mola da banco con la ruota di una grana appropriata, se la plastica che usi ha le caratteristiche del polistirolo antiurto, vedrai che si smeriglia modellandosi senza spezzarsi come accadrebbe se usassi il plexiglass da insegne

Cmq dopo aver finito il modello della plastica ho applicato l'adesivo nella parte inferiore ( l'immagine era stata appositamente capovolta) in modo da avere lo stesso effetto visivo delle altre plastiche presenti, il risultato mi ha soddisfatto, in attesa di trovarne una originale questa ci sta sicuramente meglio della precedente plastica arancione :)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 1-ago-2010 20.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
CIao Giuliano, ho utilizzato sia lamola da banco, sia il dremmel, sono stati sicuramente di valido aiuto, l'unico inconveniente e' che li ho potuti utilizzare ovviamente a bassissima velocita, altrimenti la plastica si fondeva :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 2-ago-2010 17.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
CIao Giuliano, ho utilizzato sia lamola da banco, sia il dremmel, sono stati sicuramente di valido aiuto, l'unico inconveniente e' che li ho potuti utilizzare ovviamente a bassissima velocita, altrimenti la plastica si fondeva :)
certo devi andare piano e a colpetti
bernillo


Messaggi: 86
Registrato: 10-08-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 30-set-2010 22.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:

Cmq dopo aver finito il modello della plastica ho applicato l'adesivo nella parte inferiore ( l'immagine era stata appositamente capovolta) in modo da avere lo stesso effetto visivo delle altre plastiche presenti

ciao puoi spiegarmi meglio cosa avresti fatto?
grazie
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 30-set-2010 23.50   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
bernillo ha scritto:
ciao puoi spiegarmi meglio cosa avresti fatto?
grazie

ciao, se ci fai caso nelle isolette originali la serigrafia nn e' mai nella parte superiore, ma e' impressa nella faccia inferiore dell'isola, io ho fatto la stessa cosa, ho utilizzato l'immagine dell'isoletta mancante, x fare in modo che si possa mettere sotto la plastica e che risulti dritta l'ho ovviamente dovuta "capovolgere" con un normale programma di fotografia, poi ho impostato su questo le dimensioni reali dell'immagine e l'ho portata in un normalissimo centro di grafica dove realizzano cartelloni, adesivi ecc....indicando che la parte adesiva doveva essere quella dove risiede l'immagine, in modo da poterla cosi incollare sotto la plastica...
spero di aver reso l'idea!

nn e' originale quindi quando ne trovero' una la cambiero sicuramente, ma il risultato e' cmq ottimo, speso pochi euro e un po' di pazienza e nessuno delle tante persone che hanno osservato e giocato al flipper nn si e accorto che si tratta di una riproduzione...
bernillo


Messaggi: 86
Registrato: 10-08-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 1-ott-2010 21.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
grazie delle delucidazioni.
non pensavo che potessero stampare sul lato adesivo, o comunque rendere adesivo il lato stampato.
mi informero se in zona mia qualcuno lo fa.
e senti, per non prendere fregature quali sono piu o meno i costi?

per la plastica : basta rivolgersi a chi produce materiali in plexiglass.

grazie e scusa
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 2-ott-2010 1.51   in risposta a: bernillo in risposta a: bernillo
bernillo ha scritto:
non pensavo che potessero stampare sul lato adesivo, o comunque rendere adesivo il lato stampato.
da quello che ho capito stampano l'immagine e poi ci applicano su una striscia sottilissima biadesiva

e senti, per non prendere fregature quali sono piu o meno i costi?
io ho pagato la plastica trasparente 50x50 spessa 4mm circa 4 euro presa in un comune negozio di fai da te, mentre la stampa l'ho pagata poco meno di 10 euro, questo tipo di lavoro lo fanno tutti i negozi che lavorano su stampe, adesivi ecc..
ciao!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 4-ott-2010 17.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
bernillo ha scritto:
non pensavo che potessero stampare sul lato adesivo, o comunque rendere adesivo il lato stampato.
da quello che ho capito stampano l'immagine e poi ci applicano su una striscia sottilissima biadesiva

e senti, per non prendere fregature quali sono piu o meno i costi?
io ho pagato la plastica trasparente 50x50 spessa 4mm circa 4 euro presa in un comune negozio di fai da te, mentre la stampa l'ho pagata poco meno di 10 euro, questo tipo di lavoro lo fanno tutti i negozi che lavorano su stampe, adesivi ecc..
ciao!
sai patrik,l'amico matteo che ho messo online il primo giorno a mio nome,ha il flipper con il vetro della testa mancante della stampa interna, leggi quello che chiede e insegna a lui come fare per avere quella stampa o dove trovarla,
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Riproduzione plastica
Postato: 5-ott-2010 10.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
cia Giuliano, io sono qui a disposizione :)


VecchiFlipper forum © 2010