La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Elastici (lungo)

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ago-2010 10.52 di webmaster
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 11.53
Come ve la cavate con la sostituzione degli elastici? Vi chiedo ciò perchè ho rilevato alcune differenze da venditore a venditore.
Vi racconto la mia esperienza. Non avendo una lista dei pezzi di ricambi  ho pensato di togliere quelli vecchi e misurandoli risalire all'originale. Sorgevano due problemi: A) alcuni (specie quelli delle isole) ormai avevano preso la forma tipicamente triangolare ed era difficile farli tornare perfettamente circolari per poterne misurare il diametro; B) altri erano rotti e come prima, non era possibile risalire al loro diametro.
Ho pensato di risolverla in questo modo: rispolverando un po' di geometria piana sono risalito allo sviluppo lineare e ho disegnato tante linee della misura equivalente da 3/16" a 5"-1/2. Dopodichè ho preso un elastico e l'ho tagliato, sviluppandolo nella sua lunghezza l'ho confrontato con le linee da me disegnate e sono risalito a quella che dovrebbe essere la sua misura. Alcune volte non c'era possibilità di errore poichè le due lunghezze coincidevano, altre volte c'erano dei dubbi ovviamente più marcati nelle piccole misure.
Compilata la mia personale "part list" ho fatto l'ordine (a bestofpinball.de), ma all'arrivo del materiale ho rilevato che  alcuni elastici non corrispondevano alla mia richiesta.
Voi direte "tutta sta manfrina solo xchè hanno sbagliato a mandare gli elastici?" Giusto, è la prima ipotesi che ho preso in considerazione, ma sono sbagliati i 3/4 dell'ordine. Mi è venuto un dubbio che avendo io ordinato gli elastici "Seven Star" questi siano una specie di maggiorazione magari sul diametro della corda. Quelli che avevo in casa riportavano le scritte del tipo << 0 BIS>>, <<1>>, <<5.>>  è un sistema di misura? Qualcuno lo conosce?
Aspetto le vostre considerazioni.
Ciao
Simone
zioferro

Messaggi: 35
Registrato: 21-11-08
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 13.22   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
ciao bisius su che marca d flipper li monti? (curiosità)
--
next to...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 14.30   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> Aspetto le vostre considerazioni.
> Ciao
> Simone


Ciao Simone,

la nomenclatura "0", "0bis", "1", "1bis"... è usata da quello che so solo in Italia.
Gli elastici da sempre si sono misurati in pollici, pertanto:

1/2"   mezzo pollice
3/4"   tre quarti di pollice (es: palette piccole)
1"       un pollice
1"1/2 un pollice e mezzo

e via dicendo.

Un pollice = 2,54 cm .. il calcolo è facile.

Anche se ammiro la tua applicazione della teoria alla pratica, io mi sono attrezzato con un campionario di tutte le misure
partendo dal mezzo pollice fino ai 4 pollici, anche perchè avendo molti flipper non avevo molte alternative.

So che vendono dei kit (su eBay ma anche pinball resource, ecc) fatti già per ogni flipper, se hanno il tuo titolo, quello è il modo
migliore di procedere, in alternativa io comprerei un assortimento, e parlando di qualità i seven star sono di gran lunga migliori
di qualsiasi robaccia io abbia trovato in Italia...

Oppure, puoi misurare con uno spago attorno all'isola, ricavare i cm dallo spago, e da quelli dividendo per 2,54 i pollici.... :-)

Ciao
R
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 15.22   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> ciao bisius su che marca d flipper li monti? (curiosità)


In questo momento sono alle prese con un Bally Gold Rush, ma il mio discorso voleva essere generico sulla questione elastici.
Ciao
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 15.31   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
Ciao Webmaster.
Partiamo, purtroppo per me, da punti differenti. Vista la tua immensa collezione capisco che avere un magazzino fornito di tutte le misure è la miglior cosa. Per ottimizzare le risorse io ho dovuto procedere chirurgicamente, anche se adesso (a questo punto grazie all'errore del tedesco) ho quasi tutte le misure sino ai 5". Mi rincuora quanto meno che seven star voglia dire migliore qualità.
Grazie.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 16.30   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> In questo momento sono alle prese con un Bally Gold
> Rush,


un nuovo arrivo?? devo far brevettare il mio motto "i flipper sono come le ciliegie...."  :-)

ciao
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 16.31   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> Ciao Webmaster.
> Partiamo, purtroppo per me, da punti differenti.


beh usa la tecnica dello spago di cui ti ho parlato, di sicuro
è meglio che misurare elastici vecchi di 40 anni che sicuramente si
sono anche allargati con la vecchiaia :-)

ciao
R
bisius

Messaggi: 205
Registrato: 28-11-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 16.40   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> un nuovo arrivo?? devo far brevettare il mio motto
> "i flipper sono come le ciliegie...."  :-)
>
> ciao
> R


...semplicemente shopping compulsivo :-)

Se riuscirò farò un report nella sez. EM. A causa del EOS mancante, una bobina era letteralmente bruciata e tutto il flipper pieno di quella patina nera che per pulirla....
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Elastici (lungo)
Postato: 21-gen-2009 16.45   in risposta a: bisius in risposta a: bisius

> ...semplicemente shopping compulsivo :-)


non parlare a me di shopping compulsivo... :-)
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Elastici (lungo)
Postato: 26-ago-2010 9.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
non per criticare (ci mancherebbe pure!...) ma solo per capire bene:

se mi limito a misurare con uno spago il perimetro dell'isola, senza tenere conto che l'elastico deve essere alloggiato con una certa tensione, faccio una cosa corretta?

al proposito, poichè devo fare l'ordine per tutti gli elestici del flipper, come posso regolarmi? quanta tensione devo (provare a) calcolare?

inoltre, in Italia, chi può fornirmi i +seven star+? (Potete darmi le vostre cortesi risposte anche in pvt.. trattandosi di commercio...) magari una ditta che faccia e.commerce

sempre molte grazie

Valerio :-)
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Elastici (lungo)
Postato: 26-ago-2010 10.31   in risposta a: bisius in risposta a: bisius
ecco, ho fatto le foto dei vecchi elastici

se ne possono dedurre le misure che mi occorrono?

many thanks
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Elastici (lungo)
Postato: 26-ago-2010 12.45   in risposta a: val57 in risposta a: val57
Quasi tutti i ricambisti (specialmente negli USA) forniscono i kit già pronti: gli comunichi il modello di flipper e il gioco è fatto!

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Elastici (lungo)
Postato: 26-ago-2010 15.42   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
preferirei solo dall'Italia

motivo:pagamenti più semplici

(mi rifiuto di fare carte di credito e menate simili)

dai... qualche indirizzo nostrano?

grazie comunque
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Elastici (lungo)
Postato: 28-ago-2010 10.52   in risposta a: val57 in risposta a: val57
I seven star dubito si trovino in italia, in italia producono dei gommini di bassa qualita' e ti vogliono vendere i loro sui quali
hanno maggior guadagno. Dopo 1 mese sono gia' gialli....
Mi spiace ma se non sei disposto a comprare all'estero dovrai adeguarti.... :-(

Ciao
R


VecchiFlipper forum © 2010