La Riparazione del Flipper » Flipper » Chi si ricorda....


 
Discussione: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-ago-2010 22.03 di webmaster
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 29-lug-2010 16.18
 
Salve, il mio nome è Valerio e mi sono appena iscritto a questo forum, grazie di avermi accolto

Non sono un collezionista, nè un grande appassionato, ma come succede spesso, sono venuto a rompervi le scatole per cercare aiuto da gente esperta in materia; spero che potrete darmi una mano.

Ebbene vorei conoscere il nome (se si dice così) del flipper nel quale ho inserito un'infinità di monetine da 50 lire, ai tempi del liceo, quando marinavo la scuola proprio per giocare a flipper.

Ci ho giocato dall'anno 1969 al 1973 (se non ricordo male) era probabilmente un Gottlieb e la peculiarità di questo divertentissimo gioco (elettromeccanico, ovviamente) era una strettoia (la si potrebbe definire anche una galleria) di circa dieci cm di lunghezza, con dentro una levetta a molla. Funzionamento simile a quella del "FIREBALL", penso.

Se si riusciva a mandare la palla (se non ricordo male con il tasto destro) nella strettoia e a spingere la levetta fino in fondo, il flipper dava una palla (o almeno così l'aveva tarato il gestore, ritengo) con quel bellissimo rumore secco che tutti voi sicuramente conoscete.

Altri indizi? le levette (si chiamano così, quelle comandate dai tasti?) erano solo due e la finestra del punteggio era una sola.

Mi aiutate a scoprire di quale flipper si trattava??

Per me sarebbe molto importante

Infinite grazie

valerio

Il messaggio è stato modificato da: val57
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 29-lug-2010 16.35   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
Grazie al vostro forum ho già scoperto che il flipper che mi interessa era molto simile all'Outer Sapce ed al Tiger

questi ultimi sembrano differire solo per la grafica

a questo punto, il mio problema sarà anche ricordare meglio colori e figure.

E' possibile che ce ne siano altri con la stessa mecanica? In modo che possa spulciare fra le relative grafiche?

Grazie ancora
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 29-lug-2010 20.24   in risposta a: val57 in risposta a: val57
Soluzione al problema
Secondo me stai parlando del Gottleib SPACE ORBIT, in tal caso pero\ non puoi averci giocato prima del 1972....

http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=2255

Ciao
R.
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 30-lug-2010 9.49   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
Caro il nostro webmaster (Riccardo)

so che non aggiungo niente di nuovo, ma sei un portento!!!!

Il playfield non lo ricordo alla perfezione, ma il frontale.... E' LUIIIIIII

dire grazie è troppo poco

ed ora veniamo ad altro:

pensate che si possa trovare, per un eventuale acquisto?
dove come, quanto, etc

grazie ancora

Valerio

Il messaggio è stato modificato da: val57
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 30-lug-2010 10.31   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
Riccardo e' la bibbia dei flipper, dagli un particolare ed il gioco e' fatto!

x trovare uno space orbit devi appostarti sui soliti siti di mercatino stile ebay, oppure metti un annuncio qui o cercalo su http://www.collezionistidiflipper.it/CGI/psearch.cgi

vedrai che prima op oi salta fuori :)
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 30-lug-2010 11.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
gentilissimo
grazie
:-)

ma secondo te (o voi tutti) trovarne un altro con lo stesso layout è più facile?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 30-lug-2010 21.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Riccardo e' la bibbia dei flipper, dagli un particolare ed il gioco e' fatto!

x trovare uno space orbit devi appostarti sui soliti siti di mercatino stile ebay, oppure metti un annuncio qui o cercalo su http://www.collezionistidiflipper.it/CGI/psearch.cgi


la URL correttae' questa http://www.pinballowners.com/owners/2255

ciao
R
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 30-lug-2010 21.54   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
val57 ha scritto:
ma secondo te (o voi tutti) trovarne un altro con lo stesso layout è più facile?

non e' solo questione di layout ma anche di regole di gioco....
di space orbit ne ho visti tanti in giro, era piuttosto comune, solo occhio alle copie, cerca il marchio gottlieb sul piano e sul vetro (non da altre parti)

ciao
R.
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 2-ago-2010 8.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Grazie ancora, Riccardo,

sul vetro deve essere serigrafato ? Cioè, intendo come quei codici di antifurto sui cristalli delle auto? Una foto del particolare è possibile chiederla?

Ho già mandato qualche messaggio in giro... ma se qualcuno di voi viene a sapere di uno Space Orbit in vendita mi fa un fischio?

Ultima cosa: una valutazione orientativa per una macchina (S.O.) messa bene e funzionante?

Grazie molte a tutti
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 2-ago-2010 8.21   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
grazie a voi, il mio problema ha trovato soluzione!

:-)

Valerio
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 2-ago-2010 19.54   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
val57 ha scritto:
sul vetro deve essere serigrafato ?

si ci deve essere il logo gottlieb... parlo del vetro decorato della testa....

Ultima cosa: una valutazione orientativa per una macchina (S.O.) messa bene e funzionante?

se tutta originale intorno ai 700-800...

ciao
R
val57

Messaggi: 43
Registrato: 29-07-10
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 23-ago-2010 9.21   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
EUREKA!!!

incredibile ma vero: ieri sono andato con la mia automobilina; 140 km in totale... ed ho ritirato il mio space orbit in condizioni ottime!!!!

sono davvero felice

ora è tutto aperto ed in fase di pulizia;

unico neo (comunque non me ne frega niente, perchè mi sembra proprio quella macchina in cui infilavo le mie monetine!!!): non è marchiato Gottlieb

anzi, specifico: la plastica della testata e il grembiulino (quello che copre il vano dove va a finire la pallina) sono marchiati RGB Bologna

tutto il resto (che ho potuto ispezionare), compresa la gettoniera, porta impresso il marchio Gottlieb.

Cosa ne pensate?

fatemi gli auguri

:-)

p.s., ora mi servono tutti gli elastici (belli freschi), un po di lampadine, la descrizione delle regole del gioco e tantissimi consigli: Vi prego di aiutarmi

più tardi aggiungo foto
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Anche io cerco di sapere - vi prego di darmi una mano
Postato: 23-ago-2010 22.03   in risposta a: val57 in risposta a: val57
 
val57 ha scritto:
anzi, specifico: la plastica della testata e il grembiulino (quello che copre il vano dove va a finire la pallina) sono marchiati RGB Bologna

tutto il resto (che ho potuto ispezionare), compresa la gettoniera, porta impresso il marchio Gottlieb.

Cosa ne pensate?


hai comprato un bootleg (copia abusiva) prodotto dalla RMG di Bologna coi ricambi Gottlieb

p.s., ora mi servono tutti gli elastici (belli freschi), un po di lampadine, la descrizione delle regole del gioco e tantissimi consigli: Vi prego di aiutarmi

per eventuali problemi col flipper non continuare qui (ora blocco la discussione) ma apri separata discussione nel forum
elettromeccanici. Nello stesso forum in cima trovi una discussione con la lista dei ricambisti!

ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010