La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: ronzio dalle casse audio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-giu-2010 20.59 di webmaster
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 1.03
 
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe essere dovuto il ronzio che si sente dalle casse di un Gottlieb Surf'n'Safari'.
Piu' alzo il volume piu' il ronzio aumenta.
E' normale?

Se e' normale, vedro' di conviverci... =).

Altrimenti, cosa posso controllare? considerate che non ho mai messo le mani in un flipper...

Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Tony
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 9.20   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
ciao . potrebbe essere semplicemente che la cassa inizi a cedere un pò,
alzando il volume aumenti le sollecitazioni sulla menmbrana che ronza.......
se incece ''grachia'' a volte non facendoti sentire bene l'audio, potrebbero essere altri problemi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 9.29   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
sweetman ha scritto:
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe essere dovuto il ronzio che si sente dalle casse di un Gottlieb Surf'n'Safari'.
Piu' alzo il volume piu' il ronzio aumenta.
E' normale?
solitamente il ronzio in un amplificatore è sintomo del passaggio di alternata nella continua che non è più filtrata bene,poi possono essere molte altre le cause

Se e' normale, vedro' di conviverci... =).
non è normale

Altrimenti, cosa posso controllare? considerate che non ho mai messo le mani in un flipper...

Ciao e grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Tony

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 15.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
solitamente il ronzio in un amplificatore è sintomo del passaggio di alternata nella continua che non è più filtrata bene,poi possono essere molte altre le cause

concordo! per verificarlo basta avere un multimetro digitale (tester) settarlo su V AC e misurare i 12 volt in uscita dalla power board, per sapre quali sono i punti su cui effettuare la misura ci vuole il manuale... o yoyo :-)

ciao
R
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 15.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
solitamente il ronzio in un amplificatore è sintomo del passaggio di alternata nella continua che non è più filtrata bene,

condensatori elettrolitici dell'alimentatore in perdita???
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 16.26   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
ren.rai ha scritto:
solitamente il ronzio in un amplificatore è sintomo del passaggio di alternata nella continua che non è più filtrata bene,

condensatori elettrolitici dell'alimentatore in perdita???

non solo da quelli dipende,ma non so guidarti in questa cosa,se si parla va fatto a ragion veduta altrimenti vai fuori strada,vedrai qualche amico ti aggancia per guidarti sul cosa fare
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 19.26   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
in alto,nella testa,a sinistra vedi una piccola scheda collegata a un'altra schedina tramite un cavetto nero,in questa seconda schedina (auxiliary power supply) vedi 2 condensatori da 10.000 mf 25 volt,controlla questi se vanno bene.
ciao yoyo
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 20.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se si parla va fatto a ragion veduta altrimenti vai fuori strada,vedrai qualche amico ti aggancia per guidarti sul cosa fare

ciao Giuliano, non mi sembra di aver detto cose insensate tante' vero che mi sembrano condivise
ho poi notato che da qualche tempo che nelle tue risposte a miei messaggi è presente una nota di polemica, non vorrei che involontariamente ti abbia infastidito qualche mio commento, se è così scusami.
a risentirci
Renato
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 21.16   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
ringrazio tutti per le risposte e approfondisco:
se il flipper e' in pausa (tra una partita e l'altra, quando l'audio non dovrebbe sentirsi) si sente il ronzio.
Se alzo il volume, il ronzio aumenta.
Con il ronzio alto ho premuto il tasto start per sbaglio e per poco non mi veniva un infarto, tanto alto era il volume.
Quando ho abbassato il volume a valori accettabili, allora il ronzio quasi non si sentiva.
Succede anche a voi? alzando al max il volume si sente un forte ronzio? Oppure non dovrebbe sentirsi nulla?

Ciao ;).

tony
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 19-giu-2010 23.19   in risposta a: ren.rai in risposta a: ren.rai
 
ren.rai ha scritto:
se si parla va fatto a ragion veduta altrimenti vai fuori strada,vedrai qualche amico ti aggancia per guidarti sul cosa fare

ciao Giuliano, non mi sembra di aver detto cose insensate tante' vero che mi sembrano condivise
ho poi notato che da qualche tempo che nelle tue risposte a miei messaggi è presente una nota di polemica, non vorrei che involontariamente ti abbia infastidito qualche mio commento, se è così scusami.
a risentirci
Renato

Perdono!!! è involontaria l'aria polemica, cerco sempre rompere il tema tecnico con il tono scerzoso,non accadrà più, ciao, giuliano.
ren.rai


Messaggi: 246
Registrato: 08-12-09
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 20-giu-2010 17.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Perdono!!! è involontaria l'aria polemica, cerco sempre rompere il tema tecnico con il tono scerzoso,non accadrà più, ciao, giuliano.

ciao Giuliano
ma figurati, nessun problema come ti ho detto era solo un'impressione
a presto
Renato
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: ronzio dalle casse audio
Postato: 29-giu-2010 20.59   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Soluzione al problema
Un po' di ronzio e' normale in un flipper usato, che non ha il filtraggio delle tensioni OK al 100%

ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010