La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-giu-2010 9.23 di ilsognodiunavita
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 19-giu-2010 0.59
 
Ciao a tutti,
ho appena comprato da un amico il flipper in oggetto (fantastico!).
Funziona quasi tutto (forse un paio di lampadine sono andate...).

Purtroppo non ci sono manuali o guide.
Per cui mi arrangio lurkando questo forum, preziosissimo.

Grazie a voi ho gia' scoperto come togliere il vetro e che prodotti usare per pulire il piano di gioco.
Idem come regolare il volume o avviare il test.

Ma se dovessi cambiare una lampadina di quelle che stanno sotto il piano di gioco come faccio?

Qui mi sarebbe utile un manualetto che spieghi come arrivare un po' da tutte le parti del flipper.

Esiste qualche guida al riguardo?

Vi ringrazio in anticipo.

ciao

tony
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 19-giu-2010 9.24   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Valido aiuto
sweetman ha scritto:
Ciao a tutti,
ho appena comprato da un amico il flipper in oggetto (fantastico!).
Funziona quasi tutto (forse un paio di lampadine sono andate...).

Purtroppo non ci sono manuali o guide.
Per cui mi arrangio lurkando questo forum, preziosissimo.

Grazie a voi ho gia' scoperto come togliere il vetro e che prodotti usare per pulire il piano di gioco.
Idem come regolare il volume o avviare il test.

Ma se dovessi cambiare una lampadina di quelle che stanno sotto il piano di gioco come faccio?

stacci il poggiamani(apri lo sportello della gettoniera, sul lato ''in alto'' c'è una leva, l'abbassi e sfili il poggiamani).....sfili via il vetro (stai attento allo spazio che devi avere davanti al flipper per sfilarlo tutto ).......togli la pallina dal piano gioco e sollevi il piano gioco....sulla destra internamente al cassone dovrebbe esserci un legno che sollev e lo appoggi al piano gioco sollevato ..tipo cofano auto.
fatto questo puoi cambiare quante lampadine che vuoi , sono tutte inserite a baionetta.

Qui mi sarebbe utile un manualetto che spieghi come arrivare un po' da tutte le parti del flipper.

Esiste qualche guida al riguardo?

Vi ringrazio in anticipo.

ciao

tony

yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 19-giu-2010 19.38   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Valido aiuto
il manuale su come cambiare le lampadine o altri pezzi non c'e,io ho il manuale e serve alla programmazione del flipper, intervenire per le riparazioni tramite lo schema e come smontare pop ,flipper e tutti i componeti,senza questo riparare è un grosso problema,se vuoi io posso fare come ho fatto per altri,ti mando il manuale fai le fotocopie e me lo rimandi
ciao yoyo
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 19-giu-2010 21.21   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ok. grazie per le info.
Domanda da principiante: le lampadine sono particolari o vanno bene lampadine di uguale voltaggio e forma?
Leggo in questo forum che si fanno ordini ad aziende americane. Vuol dire che solo in america producono (ancora) queste lampadine?

Ciao e grazie ancora ;).

tony
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 20-giu-2010 11.58   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Valido aiuto
sweetman ha scritto:
ok. grazie per le info.
Domanda da principiante: le lampadine sono particolari o vanno bene lampadine di uguale voltaggio e forma?
Leggo in questo forum che si fanno ordini ad aziende americane. Vuol dire che solo in america producono (ancora) queste lampadine?

Ciao e grazie ancora ;).


ciao, no le trovi anche in Italia, in cima a questo forum trovi vari indirizzi di ricambisti italiani ed esteri, anche molti online.
non vanno bene quelle qualsiasi, ci vogliono quelle giuste a seconda dell'uso: smontane una e osservala, di solito il modello e le specifiche
sono stampate sulla lampadina stessa. Riporta qui quello che leggi e ti indirizziamo :-)

ciao
R.
sweetman

Messaggi: 31
Registrato: 18-06-10
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 25-giu-2010 10.15   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ciao Nalbix,
grazie per la risposta.

Ieri sera ho provato ad alzare il piano di gioco, ma sembra che sia bloccato dal pulsante sx del flipper.
In effetti e' un pulsante verde. Mentre il pulsante dx e' rosso.
Credo che negli anni gli abbiano cambiato qualche pezzo, tra cui il pulsante sx che non e' "corto" come il dx e quindi si infila tra il piano e la struttura del flipper.

Se e' come credo dovrei smontare il pulsante sx prima di alzare il piano di gioco.
Posso chiedervi come procedere?
Magari posto qualche foto, stasera.

ciao e grazie ancora per la gentilezza a tutti.

tony
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 25-giu-2010 18.40   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
 
sweetman ha scritto:
ciao Nalbix,
grazie per la risposta.

Ieri sera ho provato ad alzare il piano di gioco, ma sembra che sia bloccato dal pulsante sx del flipper.
In effetti e' un pulsante verde. Mentre il pulsante dx e' rosso.
Credo che negli anni gli abbiano cambiato qualche pezzo, tra cui il pulsante sx che non e' "corto" come il dx e quindi si infila tra il piano e la struttura del flipper.

Se e' come credo dovrei smontare il pulsante sx prima di alzare il piano di gioco.
Posso chiedervi come procedere?
Magari posto qualche foto, stasera.

ciao e grazie ancora per la gentilezza a tutti.

tony

non è sicuramente come credi tu, guarda bene altri perchè.
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 26-giu-2010 11.20   in risposta a: sweetman in risposta a: sweetman
Soluzione al problema
ha ragione sogno di una vita,spesso si allentano le viti che fermano il blocco del poggiamano e quando sollevi il piano questo batte contro le viti, spingi il piano indietro e sollevi,fosse il pulsante come hanno fatto a rimettere al posto il piano,controlla bene
yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 26-giu-2010 12.26   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
ha ragione sogno di una vita,spesso si allentano le viti che fermano il blocco del poggiamano e quando sollevi il piano questo batte contro le viti, spingi il piano indietro e sollevi,fosse il pulsante come hanno fatto a rimettere al posto il piano,controlla bene
yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo

spesso il lanciabiglia stesso è troppo lungo e tocca il piano gioco e non lo fa alzare se non tiri un poco il lanciabiglia
yoyo

Messaggi: 1.428
Registrato: 25-10-08
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 26-giu-2010 21.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
yoyo ha scritto:
ha ragione sogno di una vita,spesso si allentano le viti che fermano il blocco del poggiamano e quando sollevi il piano questo batte contro le viti, spingi il piano indietro e sollevi,fosse il pulsante come hanno fatto a rimettere al posto il piano,controlla bene
yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo

spesso il lanciabiglia stesso è troppo lungo e tocca il piano gioco e non lo fa alzare se non tiri un poco il lanciabiglia
parlava della parte sinistra, la vite lente è un classico dei gottlib elettronici
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: primi passi per la manutenzione di un Gottlieb Surf 'n' Safari
Postato: 27-giu-2010 9.23   in risposta a: yoyo in risposta a: yoyo
 
yoyo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
yoyo ha scritto:
ha ragione sogno di una vita,spesso si allentano le viti che fermano il blocco del poggiamano e quando sollevi il piano questo batte contro le viti, spingi il piano indietro e sollevi,fosse il pulsante come hanno fatto a rimettere al posto il piano,controlla bene
yoyo

Il messaggio è stato modificato da: yoyo

spesso il lanciabiglia stesso è troppo lungo e tocca il piano gioco e non lo fa alzare se non tiri un poco il lanciabiglia
parlava della parte sinistra, la vite lente è un classico dei gottlib elettronici
vero commissario,il lanciabiglia è a destra.


VecchiFlipper forum © 2010