La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Contatore partite

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-giu-2010 14.26 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 19.16
Allegato contatore.JPG (18.9 KB)
Ciao!!!!

l'altro giorno ho fatto caso al contatore partite del mio flipper 35enne, nn avevo ancora letto quante fossero le partite fatte, ne segna piu' di 180.000!!!
Una cifra impressionante se si tiene conto che ovviamente gli ultimi 20 anni e' rimasto sicuramente fermo o quasi...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 19.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ciao!!!!

l'altro giorno ho fatto caso al contatore partite del mio flipper 35enne, nn avevo ancora letto quante fossero le partite fatte, ne segna piu' di 180.000!!!
Una cifra impressionante se si tiene conto che ovviamente gli ultimi 20 anni e' rimasto sicuramente fermo o quasi...

praticamente ha incassato 9.000.000 di lire 4.500.000 al barista, l'altra metà al noleggiatorese avesse lavorato 10 anni ha fatto 450.000 lire annui, leva le spese di gestione, sarà restato 300.000 lire in un anno, nulla è una rimessa, sempre non si sia azzerato più volte
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 19.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
... e se avesse fatto il giro e fossero 1 milione 180 mila??? :-)
era davvero un flipper molto popolare.

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 20.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
... e se avesse fatto il giro e fossero 1 milione 180 mila??? :-)
anche io ci ho pensato, ma facendo un rapido calcolo ho pensato che fossero un po' tantinee...

ipotizzando che abbia lavorato x 15 anni a pieno ritmo vorrebbe dire che ci hanno fatto una media di 35 partite al giorno, se fossero state 1.180.000 sarebbero state circa 220 partite al giorno x tutti i santi giorni (5475) di 15 anni, sono un po' tantine....no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 20.49   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
... e se avesse fatto il giro e fossero 1 milione 180 mila??? :-)
era davvero un flipper molto popolare.

ciao
R.

infatti ti ho scritto, sempre non si sia azzerato più volte.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 20.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
... e se avesse fatto il giro e fossero 1 milione 180 mila??? :-)
anche io ci ho pensato, ma facendo un rapido calcolo ho pensato che fossero un po' tantinee...

ipotizzando che abbia lavorato x 15 anni a pieno ritmo vorrebbe dire che ci hanno fatto una media di 35 partite al giorno, se fossero state 1.180.000 sarebbero state circa 220 partite al giorno x tutti i santi giorni (5475) di 15 anni, sono un po' tantine....no?


220 partite il giorno sarebbero un icasso giornaliero di 11.000 lire al giorno, lo avrebbero buttato via, un buon flipper riempiva la cassetta in una settimana, e una gottlieb conteneva,non ricordo benem ma almeno 200.000 lire o più tra 100 e 50, quando scrivevo che il flipper non è delicato ma è un vecchio legionario, mi riferivo a questa cosa
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quindi secondo voi ha fatto piu' di un giro il contatore?

Nn so, tenete conto che io ho fatto il calcolo x 15 anni, e' invece molto piu' probabile che il flipper abbia giocato a pieno ritmo x pochi anni x poi essere rimpiazzato dagli elettronici e lasciato in un angolino a giocare poche partite, nn credete?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 21.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Quindi secondo voi ha fatto piu' di un giro il contatore?

Nn so, tenete conto che io ho fatto il calcolo x 15 anni, e' invece molto piu' probabile che il flipper abbia giocato a pieno ritmo x pochi anni x poi essere rimpiazzato dagli elettronici e lasciato in un angolino a giocare poche partite, nn credete?

un buon flipper ha azzerato più volte il contatore,giocava in pieno un paio di anni poi calava molto perchè era sfruttato, se un noleggiatore aveva 50 posti in giro e comprava 4 hilloo, lo teneva due mesi in un locale ,in due anni aveva girato tutti i suoi locali e nei locali vicini ai suoi lo aveva sfruttato altro noleggiatore
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 22.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Quindi secondo te in media a pieno ritmo quante partite si faceva il flipper al giorno?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 22.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Quindi secondo te in media a pieno ritmo quante partite si faceva il flipper al giorno?
non so quantificare , ma parti che un apparecchio nuovo in un posto nuovo potesse incassare nel 1964 300.000 lire in un mese , costava cirva 400.000 lire , e restava buono per un paio di anni,uno stipendio allora poteva essere 80.000 lire mese
sono ricordi di 45 anni fa' perciò l'errore è facile
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 12-giu-2010 22.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Secondo i tuoi dati se nel 64 una partita costava 50 lire le partite giornaliere x l'incasso da te indicato erano circa 200!!!

Prendiamo per buono che ogni giorno sul flipper si giocassero circa 200 partite, proviamo ora a capire x quanti anni un flipper era "attraente" riuscendo mantenere buoni incassi...

Quanti potevano essere gli anni di "piena" per un buon flipper prima che iniziasse il suo declino?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 13-giu-2010 17.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Secondo i tuoi dati se nel 64 una partita costava 50 lire le partite giornaliere x l'incasso da te indicato erano circa 200!!!
fai il conto tu ricordando che giocavi una sola partita con 50 lire,e tre partite con 100 lire, poi sono passate a 50 una e 100 due

Prendiamo per buono che ogni giorno sul flipper si giocassero circa 200 partite, proviamo ora a capire x quanti anni un flipper era "attraente" riuscendo mantenere buoni incassi...
se il flipper non era buono, vedi williams o bally, escluso un paio di modelli buoni,non giocavano da subito e facevano solo qualche partita quando erano occupati i buoni, invece tutti i gottlieb erano presi d'assalto subito dai ragazzi e più della metà di questi flipper giocavano in continuo, naturalmente nei locali buoni in cui trovavi anche 5 flipper. solitamente un flipper veniva tenuto due p tre mesi nel locale e appena calava l'incasso perchè i ragazzi imparavano e la partita durava troppo, venivano spostati in altro locale

Quanti potevano essere gli anni di "piena" per un buon flipper prima che iniziasse il suo declino?
i bidoni lo erano da subito, i gottlieb facevano un paio di anni buoni e poi molti altri anni mediocri
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 13-giu-2010 20.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
beh, alla luce di tutti i dati mi sa che allora un giro il contatore lo ha fatto sicuramente...

quindi si e' fatto la bellezza di 1.200.000 partite, la pallina e' stata lanciata almeno 6.000.000 di volte, ecco perche' i piani si consumavano :D

Ma oltre a questo mi viene da pensare a tutti i meccanismi interni che hanno lavorato incessantemente, nn posso che fare i complimenti alla qualita' costruttiva della Gottlieb!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 13-giu-2010 21.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
beh, alla luce di tutti i dati mi sa che allora un giro il contatore lo ha fatto sicuramente...

quindi si e' fatto la bellezza di 1.200.000 partite, la pallina e' stata lanciata almeno 6.000.000 di volte, ecco perche' i piani si consumavano :D

Ma oltre a questo mi viene da pensare a tutti i meccanismi interni che hanno lavorato incessantemente, nn posso che fare i complimenti alla qualita' costruttiva della Gottlieb!!!

la qualità non era solo della gottlieb,tutti i flipper americani erano tecnicamente ben fatti, per farti un esempio ,prova a limare un dente di un ingranaggio di un contatore delle palline gioco o vinte e di qualunque contatore gottlieb o william e magari anche bally, la lima neppure lo intacca, devi usare la mola, erano di acciaio cementato,qualunque particolare del flipper è robustissimo e fatto senza risparmio,pensa che le lamelle nei flipper americani erano di rame berillio, una lega elastica quasi come l'acciaio armonico, in italia i buoni fabbricanti di ricambi usavano il bronzo fosforoso per risparmiare e ancora è un materiale buono, poi trovavi anche lamelle di ottone che restavano nella posizione che prendevano lavorando, tre qualità differenti e gli americano usavano la più costosa e la migliore,ogni particolare del flipper aveva una storia in esperienza costruttiva
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Contatore partite
Postato: 14-giu-2010 12.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
200 partite al giorno non mi sembra possibile: ipotizzando una media di 5 minuti a partita si arriva a 1.000 minuti, cioè più di 16 ore e mezza di lavoro ininterrotto

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Contatore partite
Postato: 14-giu-2010 12.51   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
Giusta osservazione, io ero troppo piccolo in quegli anni x ricordare quanto lavorasse un flipper....

Direi allora che al max si potevano fare un centinaio di partite, oppure davvero il flipper era sotto tortura e lavorava x 15 ore al giorno???

:D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatore partite
Postato: 14-giu-2010 14.26   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
rott_amatore ha scritto:
200 partite al giorno non mi sembra possibile: ipotizzando una media di 5 minuti a partita si arriva a 1.000 minuti, cioè più di 16 ore e mezza di lavoro ininterrotto

Ciaociao

non so dire la media di ogni partita , ma non credo fosse 5 minuti, il flipper veniva sostituito quando i giocatori duravano troppo ,oppure si metteva il tilt più sensibile , oppure si spèostavano di un millimetro le colonnine che facevano perdere la palla.
200 partite sono 10.000 lire al giorno, 150.000 lire sporchè che portava via il noleggiatore, non era poi troppo ma gia un buon incasso


VecchiFlipper forum © 2010