La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Flipper Hi-Tech

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-giu-2010 17.59 di webmaster
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 14.54
Allegato CIMG8365.jpg (630.9 KB)
Allegato CIMG8196.jpg (203.2 KB)
Ciao, un ragazzo del forum di arcade italia (michele75) ha creato questo gioiellino tecnologico, si possono riprodurre tutti i piani prodotti, ha un display da 37 pollici come playfield e altri due piu' piccoli nella testa..
certo nn ha nulla a che vedere con il fascino di un VERO flipper, cmq mi sembra un bel progetto...

che ne pensate?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 15.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
triste....
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 16.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
sicuramente ha una gran bella testolina per fare una cosa del genere.....ma.......... NON è la stessa cosa di un flipper..le vibrazione che ti trasmettono quando salgono o scendono i drop target...le botte dei bamper...i colpi pelvici per non var andare la pallina in buca......................hummmm pollice verso.......bravo... ma ......
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 16.23   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
ma nn credo voglia essere messo in competizione con i veri flipper, lui stesso ne ha anche di veri... sicuramente nn si puo' competere nemmeno visivamente con un vero flipper, io personalmente nn riuscirei a giocarci con lo stesso spirito con il quale gioco su un originale, penso ci farei una partita e sto...
ripeto, nn ha il fascino che ti traspette una vera macchina, con i suoi rumori e le sue vibrazioni, penso cmq che sia davvero un bel progetto...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 16.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
bhè se non voleva metterlo in ''competizione'' con i flipper doveva dargli un'altra forma...non quella di un flipper......ti pare???
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 16.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ripeto, nn ha il fascino che ti traspette una vera macchina, con i suoi rumori e le sue vibrazioni, penso cmq che sia davvero un bel progetto...

i videogiochi sono i videogiochi, i flipper sono i flipper.
questi ibridi non mi piacciono proprio, né carne né pesce, senza contare che mi pare che a livello visivo
la definizione del vpinmame (che avrà sicuramente usato come base) sullo schermo enorme fa abbastanza pena...

tanto vale giocare sul PC (sempre che ti piacciano i rimbalzi "simulati" di quel software, abbastanza penosi
a mio parere)

ciao,
R. (orgoglioso collezionista di VERI flipper)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 17.05   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
nalbix ha scritto:
bhè se non voleva metterlo in ''competizione'' con i flipper doveva dargli un'altra forma...non quella di un flipper......ti pare???
nn necessariamente sono in competizione, uno e' FLIPPER, l'altro e' un emulatore sul cassone di un flipper...

webmaster ha scritto:
R. (orgoglioso collezionista di VERI flipper)
e ci credo, chi nn lo sarebbe al tuo posto...io sono gia' contento e felice di averne uno :D
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 17.48   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
certo un emulatore..........che guarda caso assomiglia ad un flipper......e ciò non vuol dire essere in competizione????? bhaa.....
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 17.57   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
beh...anche io ho un cabinato con dentro un emulatore, il mame, e nn sarebbe mica in competizione con un eventuale altro cabinato che abbia una pcb originale.... :D
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 18.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
appunto...un cabinato ...confrontato con nu'altro cabinato......tipologia differente da un flipper
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 18.22   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
assolutamente, almeno il cab mame nn capisci se cosa hai dentro ed a livello visivo sono identici...
lo stesso discorso nn puo' invece valere x i due flipper presi in considerazione, ma io continuo a vederlo com un bel progetto, non come un bel flipper, differenza sostanziale ...:)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 20.20   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Io ho i cabinati ma sono originali fuori e dentro.
Il cabinato mame e' come questo pseudo fli[pper... tanto vale giocare sul computer,
almeno non occupi lo spazio con un catafalco di cassone :-)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 20.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Io ho i cabinati ma sono originali fuori e dentro.
e beato te :)

Il cabinato mame e' come questo pseudo fli[pper... tanto vale giocare sul computer,
almeno non occupi lo spazio con un catafalco di cassone :-)
su questo nn sono assolutamente d'accordo, il mame emula fedelmente tutti i giochi arcade, certo nn hai sotto la la pcb originale ed il fascino dell'originale e' sempre il top, ma posso cmq dirti che la resa visiva e' identica in tutto e per tutto, sempre a 15khz e riproducendo tutti i bug e lag dei giochi arcade...
nn puoi dire che giocare con la tastiera sia la stessa cosa che giocare con il classico joystick del cab in piedi, figuriamoci poi giocarci in due...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 21.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
su questo concordo.....
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 18-mag-2010 21.42   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
almeno su questo nalbix :)

cmq e' una differenza sostanziale, sebbene l'originale abbia sempre tutto il suo irresistibile fascino, dall'esterno e' impossibile capire se c'e sotto il mame o una pcb originale...
poi la cosa fondamentale e' che io col mio cab lo accendo davvero tutti i giorni e mi permette di giocare (insieme al foglioletto) a diversi giochi, nn potrei di certo permettermi 500 cabinati tutti con un gioco differente :)

diverso e' il discorso tra il FLIPEER ed il flipper hi tech, quest'ultimo nn vuole nemmeno nascondere la sua diversita' e le sensazioni che si hanno giocandoci sono completamente differenti rispetto ad un vero flipper...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 11.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Io ho i cabinati ma sono originali fuori e dentro.
e beato te :)

non è difficile, basta cercare, le cose si trovano e anche a buon prezzo spesso...

su questo nn sono assolutamente d'accordo, il mame emula fedelmente tutti i giochi arcade, certo nn hai sotto la la pcb originale ed il fascino dell'originale e' sempre il top, ma posso cmq dirti che la resa visiva e' identica in tutto e per tutto, sempre a 15khz e riproducendo tutti i bug e lag dei giochi arcade...

e cosa c'entra col cabinato, scusa? sempre sul computer stai giocando, che poi il computer sia nascosto in un cassone...

nn puoi dire che giocare con la tastiera sia la stessa cosa che giocare con il classico joystick del cab in piedi, figuriamoci poi giocarci in due...

esistono plance apposta che colleghi al computer, non sono sufficienti? devi per forza tenerti un catafalco? :-)

ciao
R.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 11.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
almeno su questo nalbix :)

cmq e' una differenza sostanziale, sebbene l'originale abbia sempre tutto il suo irresistibile fascino, dall'esterno e' impossibile capire se c'e sotto il mame o una pcb originale...


scommetti che invece si capisce benissimo?

ciao!
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 13.18   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Riccardo, in niente ed assoilutamente in niente si capisce...

Se il lavoro lo fai bene la resa e' assolutamente identica, ovvio che devi utilizzare i veri monotor arcade con la loro elettronica e nn utilizzare come fanno in tanti vecchie tv o peggio ancora tv lcd...
La resa visiva e' fedele in tutto e per tutto, i giochi escono a 15khz come gli originali, ci ho lavorato x mesi e ho diverse pcb originali, fidati che la resa e' assolutamente identica ed e' indistinguibile dall'esterno capire se montata una pcb o un mame...
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 13.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Quale scheda grafica oggi esce a 15 KHZ? Quella frequenza è della CGA estinta da 20 anni.
Comunque se vuoi prepara due cabinet e facciamoci su una scommessa.

Ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 13.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Allegato 1a.JPG (59.5 KB)
Davvero Riccardo, fidati, ci ho dedicato tantissimo tempo e sbattimenti che nn hai idea, alla fine se si fa un bel lavoro nn c'e assolutamente differenza tra un gioco arcade originale ed uno emulato, ricordiamoci che i giochi mame sono stati dumpati dalle relative pcb originali in tutto e per tutto e sarebbe possibile ricostruirle da zero con tutte le informazioni prese...

Velocemente ti posso dire che tutto lo fa appunto una modifica hardware/software ad una particolare scheda grafica dove gli si impone l'uscita esclusivamente a 15khz, infatti questa poi nn potrebbe piu' essere riutilizzata su un comune monitor 31khz...
Il mio cab nota bene nn monta ne una classica tv a tubo catodico di casa, ne un monitor pc o un lcd, ma un classico monitor hantarex di 30 anni fa con relativa elettronica dove a questa gli arriva il suo connettore originale sempre con i segnali rgb...

Questo era l'ultimo ostacolo da sormontare affinche' i giochi arcade fossero emulati perfettamente anche sotto l'aspetto visivo, nelle foto che ti ho allegato vengono mostrate le differenze enormi tra un nativo 15khz (prima foto in alto), una tv sempre crt ma che viaggia a 31khz (foto centrale) e su un lcd (terza foto), le differenze sono microscopiche x quanto riguarda la prima e la seconda foto, ma un attento osservatore ed appassionato di giochi arcade le nota subito!
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 13.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Davvero riccardo, fidati, ci ho dedicato tantissimo tempo e sbattimenti che nn hai idea, alla fine se si fa un bel lavoro nn c'e assolutamente differenza tra un gioco arcade originale ed uno emulato, ricordiamoci che i giochi mame sono stati dumpati dalle relative pcb originali in tutto e per tutto e sarebbe possibile ricostruirle da zero con tutte le informazioni prese...

Se vogliamo essere pignoli, non che me ne freghi granché, alcune emulazioni sono tutt'altro che perfette, per esempio quella del gioco che hai messo in immagine... ma il punto non riguarda quanto sia buono il MAME, il punto riguarda se sia o no una idea vincente ficcare un PC dentro un qualsiasi cabinet per far finta di giocare in sala giochi. Voglio dire, se l'emulazione è buona, colleghi uno dei tanti adattatori per mame al PC e giochi col tuo solito schermo, e lo spazio lo risparmi per un bel flipper o qualcos'altro di più utile :-)

Di sicuro io penso che abbia poco senso il lavoro del tuo amico dell'altro forum che ha originato questa discussione, soprattutto perchè se è vero che il MAME può emulare fedelmente un videogioco, è assolutamente impossibile emulare decentemente un flipper in software.

Il mio cab nota bene nn monta ne una classica tv a tubo catodico di casa, ne un monitor pc o un lcd, ma un classico monitor hantarex di 30 anni fa con relativa elettronica dove a questa gli arriva il suo connettore originale sempre con i segnali rgb...

Come fai quando devi girare lo schermo per passare da orizzontale a verticale?
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 14.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
alcune emulazioni sono tutt'altro che perfette
evidentemente nn hai utilizzato la rom dumpata correttamente

il punto riguarda se sia o no una idea vincente ficcare un PC dentro un qualsiasi cabinet per far finta di giocare in sala giochi. Voglio dire, se l'emulazione è buona, colleghi uno dei tanti adattatori per mame al PC e giochi col tuo solito schermo, e lo spazio lo risparmi per un bel flipper o qualcos'altro di più utile :-)
e qui che ti sbagli, se giochi ad un gioco nato x essere giocato su un cabinato con resa visiva su monitor 15khz cheha una resa visiva particolarissima, non puoi giocarci seduto sul divano su un 42 pollici che ti cambia TOTALMENTE la resa grafica e magari ci giochi pure con un joypad, x me e' un paradosso come giocare sul flipper finto che ho mostrato nel primo post!
proprio tu questi discorsi nn li puoi fare :)
Di sicuro io penso che abbia poco senso il lavoro del tuo amico dell'altro forum che ha originato questa discussione, soprattutto perchè se è vero che il MAME può emulare fedelmente un videogioco, è assolutamente impossibile emulare decentemente un flipper in software.
Ah su questo sono assolutamente d'accordo, oltre che ovviamente uno schermo nn puo' mai darti la vera profondita' degli oggetti e ti mostra tutto in 2D, la cosa x me fondamentale e' il fatto che nn senti le vibrazioni del flipper e della pallina stessa sulle tue mani...

Come fai quando devi girare lo schermo per passare da orizzontale a verticale?
Beh qui fai una scelta, sebbene sia possibile girare il monitor e' un operazione cmq lunga e fastidiosa, quindi la soluzione che ho adottato al momento e' lasciare il monitor orizzontale e mi godo tutti i giochi orizzontali, mentre x quelli verticali ho impostato tutto in modo che questi escano verticali sul monitor orizzontale, ovvio che in proporzione escono piu' piccoli, cmq tutto in attesa di costruirmi un cab con monitor verticale dedicato esclusivamente a tutti i giochi verticali cosi nn faccio un torto a nessuno :)
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 14.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Lasciando perdere i discorsi di emulazione (cerca in rete bobble bobble) lo sai che esistono cabinet in cui il monitor è ruotabile? Io fossi in te ci farei un pensierino :)
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 14.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
(cerca in rete bobble bobble)
ecco, per esempio questo bobble bobble che hai citato e' un dump di una rom nn originale, quella esatta ha il nome di bubble bobble ed e' della Taito Corporation, sicuramente se si gioca a questo clone ci sono delle differenze...
http://www.progettoemma.net/gioco.php?game=bublbobl
lo sai che esistono cabinet in cui il monitor è ruotabile? Io fossi in te ci farei un pensierino :)
a parte che nn posso portare a casa tutto cio' che mi piace :) nn tutti sono fortunati ad avere una moglie paziente come la tua :)
si conosco quei cab, ma nn sono facili da trovare e sopratutto la maggior parte sono davvero troppo ingombranti...

quando sara' il momento e avro' un po' di tempo in piu' faro' un pensierino su un altro cab x i con i giochi verticali :D
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 15.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
(cerca in rete bobble bobble)
ecco, per esempio questo bobble bobble che hai citato e' un dump di una rom nn originale, quella esatta ha il nome di bubble bobble ed e' della Taito Corporation, sicuramente se si gioca a questo clone ci sono delle differenze...

sto parlando di quello che dice Salmoria relativamente al protect chip, non la sapevi la storia? allora leggitela qui:

http://maws.mameworld.info/maws/romset/bublbobl

ciao
patryck


Messaggi: 4.005
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 19-mag-2010 15.36   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
ah ok..avevo male interpretato, si avevo letto qualcosa riguardo al fatto che questo gioco nn e' stato possibile dumparlo al 100% e si e' ricorso a schede "esterne", ma fortunatamente si tratta di eccezioni che cmq nn rovinano minimamente la resa del gioco, probabile che ci sia quindi delle differenze ma sono a mio avviso talmente minime che sono assolutamente trascurabili e riguardano non la resa grafica , tra l'altro se nn sbaglio col tempo hanno praticamente raggiunto quasi la piena fedelta' emulativa, cmq mi informero' giusto xche ' sono curioso :)
pia telande

Messaggi: 3
Registrato: 21-12-09
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 3-giu-2010 23.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Mame, sia dentro un cabinet che lasciato nel computer, produce in linea di massima risultati soddisfacenti.
Decisamente bocciati invece i flipper virtuali. Sui video che si possono vedere su YouTube sembrano belli e sfavillanti, ma basta cercare di giocarci una volta per accorgersi di quanto facciano pena. Ho giusto provato in emulazione uno dei flipper Zaccaria che possiedo in originale. Dopo una partita virtuale ho sentito l'irrefrenabile bisogno di scendere in garage a fare una partita sull'originale. Come quando mangi qualcosa di avariato e devi sciacquarti la bocca ...
Pensare che alcune aziende li vendono anche sotto forma di prodotti commerciali ... Solo chi non ha dei flipper veri può apprezzare roba simile
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Flipper Hi-Tech
Postato: 6-giu-2010 17.59   in risposta a: pia telande in risposta a: pia telande
pia telande ha scritto:
Decisamente bocciati invece i flipper virtuali. Sui video che si possono vedere su YouTube sembrano belli e sfavillanti, ma basta cercare di giocarci una volta per accorgersi di quanto facciano pena. Ho giusto provato in emulazione uno dei flipper Zaccaria che possiedo in originale. Dopo una partita virtuale ho sentito l'irrefrenabile bisogno di scendere in garage a fare una partita sull'originale. Come quando mangi qualcosa di avariato e devi sciacquarti la bocca ...
Solo chi non ha dei flipper veri può apprezzare roba simile

quoto e sottoscrivo in pieno!!!

Ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010