La Riparazione del Flipper » Flipper » Chi si ricorda....


 
Discussione: Ricerca Bowling

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-dic-2007 21.00 di webmaster
pagopa

Messaggi: 5
Registrato: 10-12-07
Ricerca Bowling
Postato: 10-dic-2007 21.57
Ciao c'e' qualcuno che mi puo'aiutare nell'individuare un flipper anni 70 dotato di quattro palette,con l'accensione degli special all'abbattimento di una fila di birilli,e se la memoria non mi fa cilecca con una ragazza sul frontale,ho visionato tutti i flipper nel vostro sito ma non credo di averlo visto. Grazie dell'aiuto Marco
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 10-dic-2007 23.24   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Ciao pagopa, secondo me il modello che cerchi è il Gottliebs "Ten Up"  del 1973. Su IPDB trovi tutti i dati:  http://www.ipdb.org/machine.cgi?id=2521 comunque risponde alla tua descrizione, infatti ha la serie di birilli (bersagli cadenti) in alto al Playfild, è dotato di 4 palette, c'è la ragazza nel disegno del backglass, peraltro sventolona e scosciata :-P ed è anni settanta. Un bel modello, suppongo anche divertente.
Fammi sapere se è quello che cercavi, spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 11-dic-2007 9.31   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> c'è la ragazza nel
> disegno del backglass, peraltro sventolona e
> scosciata :-P


La grafica estremamente volgare di Gordon Morrison e' quella che mi rende incollezionabili
i Gottlieb anni '70...

Ciao
R
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 11-dic-2007 20.43   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> La grafica estremamente volgare di Gordon Morrison
> e' quella che mi rende incollezionabili
> i Gottlieb anni '70...
>
> Ciao
> R


Pensa che io li collezionerei solo per quello :-):-)
Effettivamente, per quanto trovi carino il tratto di Morrison, devo riconoscere che le donne le disegna esageratamente prosperose, quando sarebbero comunque belle anche con delle forme un po più contenute; guardate ad esempio un altra sua opera, il "Jack in the Box" del '73:  il vetro della testa è pieno di donnine e hanno tutte dei corpi esplosivi :-o!
I disegni di questo artista, per quel che ho veduto finora, mi piacciono, li trovo simpatici, però sicuramente non raggiungono la classe e l'eleganza, oltre che la ricchezza dei dettagli, delle realizzazioni di Roy Parker.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 11-dic-2007 22.23   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> Pensa che io li collezionerei solo per quello :-):-)
> Effettivamente, per quanto trovi carino il tratto
> di Morrison, devo riconoscere che le donne le
> disegna esageratamente prosperose,


a me ricordano i disegni dei fumetti erotici anni '70... tipo Lando :-)

> sicuramente non raggiungono la classe e l'eleganza,
> oltre che la ricchezza dei dettagli, delle
> realizzazioni di Roy Parker.


Impossibile fare comparazioni, sono due epoche talmente distanti...

Ciao
R
pagopa

Messaggi: 5
Registrato: 10-12-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 22.01   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Grazie Generale hai fatto centro alla prima, hai mai giocato una partita su questo modello?
pagopa

Messaggi: 5
Registrato: 10-12-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 22.03   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Sono un neofita ma appassionato di flipper, dove e' possibile vedere qualche opera di Morrison? Grazie
pagopa

Messaggi: 5
Registrato: 10-12-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 22.09   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Scusa ho capito che il "Ten up" e' un'opera di Morrison, volevo dire quali altri sono stati disegnati da lui? Forse il "Jungle Life"? Ed invece le realizzazioni di Roy Parker quali sono?
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 22.54   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Anche io sono un neofita e ho giocato per la prima volta con dei flipper elettromeccanici in occasione dell'apertura della Saletta di Riccardo, il Webmaster, però il Ten Up non è presente nella sua collezione, ma daltronde come puoi capire dal suo commento, i modelli disegnati da Morrison non gli piacciono.
Per vedere tutti i modelli disegnati da Gordon Morrison ecco questa pagina  http://www.ipdb.org/search.pl?searchtype=advanced&ppl=Gordon%20Morison  di IPDB e anche quelli disegnati da Roy Parker http://www.ipdb.org/search.pl?ppl=roy+parker&searchtype=advanced
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 23.14   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> Scusa ho capito che il "Ten up" e' un'opera di
> Morrison, volevo dire quali altri sono stati
> disegnati da lui? Forse il "Jungle Life"? Ed invece
> le realizzazioni di Roy Parker quali sono?


Si il "Jungle Life" e il "Jungle King", che mi sembrano identici (cambia qualcosa di tecnico, ma non so che cosa) sono disegnati da Morrison, però in questo caso non ci sono le donne prosperose ne sul piano ne sul vetro, bensì una sorta di tarzan con indosso solamente una mutanda leoprdata... motivo per cui non comprerei mai questo modello, anche perchè il piano di gioco mi pare piuttosto vuoto. Piuttosto cercherei la versione a 4 giocatori che si chiama semplicemente "Jungle" che ha il vetro della testa più grosso in cui è aggiunta una donna nel tipico stile Morrisoniano :-)
pagopa

Messaggi: 5
Registrato: 10-12-07
Ricerca Bowling
Postato: 17-dic-2007 23.16   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa
Per essere un neofita ne sai davvero parecchio sui flipper, ora ho capito che il sito ipdb.org e' una specie di enciclopedia sui flipper. Tu ne possiedi qualcuno?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 18-dic-2007 9.43   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> una sorta di tarzan
> con indosso solamente una mutanda leoprdata...


bleargh!!! :-)

>i la versione a 4
> giocatori che si chiama semplicemente "Jungle" che
> ha il vetro della testa più grosso in cui è
> aggiunta una donna nel tipico stile Morrisoniano :-)


Occhio perche' il Jungle non consente di vincere palline, ma solo partite e fa una grossa differenza,
specie se ci giochi a casa... inoltre non consente di essere configurato per contare i 100.000 come invece
la versione per l'Italia.

ciao
R
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 18-dic-2007 19.57   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> Per essere un neofita ne sai davvero parecchio sui
> flipper, ora ho capito che il sito ipdb.org e' una
> specie di enciclopedia sui flipper. Tu ne possiedi
> qualcuno?


No, io di flipper non ne so ancora nulla, alcuni modelli li conosco, anche se solo esteticamente, perchè mi piacciono tantissimo i disegni ritratti e allora mi rimangono in mente Marchi, Nomi e anni di produzione. Per il resto sono un novizio, ne ho da imparare eccome, sopratutto in campo elettrico, perchè il mio scopo è quello di comprare uno o più flipper (soldi permettendo) e rimetterli a posto da solo, con le mie mani, cosa che mi darebbe tantissima soddisfazione, tanto quanto collezionarli. Al momento non ho nessun flipper.

Internet Pinball Data Base è la più grande fonte in internet da cui acquisire informazioni generiche, dati tecnici essenziali e foto di flipper. Attenzione però, perchè le immagini delle macchine presenti sono fornite da vari collezionisti e non, sparsi per il mondo (da quel che ho capito) e talvota è probabile che si presentino con un aspetto diverso da quello di origine; ricordo foto in cui si vedevano pezzi mancanti, bumper assenti, plastiche deformate, vetri screpolati e addirittura teste modificate nel disegno, cassoni riverniciati in colori totalmente diversi ecc...
Quindi se ti appassioni ad un modello in particolare, dopo che lo hai visto su IPDB è sempre consigliabile cercarne altre immagini in giro per il web, dopodichè le confronti e vedi se ci sono differenze. Utilissime in questo senso, anche se spesso piccole, le foto dei Flyer originali, cioè delle copertine dei manuali d'uso che venivano forniti con la macchina, sulla quale è sempre presente la foto del flipper visto dall'alto e di 3/4.
general custer

Messaggi: 147
Registrato: 26-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 18-dic-2007 20.17   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> Occhio perche' il Jungle non consente di vincere
> palline, ma solo partite e fa una grossa differenza,
> specie se ci giochi a casa... inoltre non consente
> di essere configurato per contare i 100.000 come
> invece
> la versione per l'Italia.
>
> ciao
> R


Dimenticavo che esiste anche il "Wild Life" la versione a 2 giocatori del Jungle. Come si fa a capire se una versione faccia vincere palline o partite? C'è qualche dicitura in inglese che identifica questa particolarità? Io per ora ho trovato "Add a Ball" ma non so se centra. Dopo vado a leggermi, o meglio provo a tradurmi, il significato di tale scritta (ipdb lo spiega).
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 18-dic-2007 20.59   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

>Utilissime in questo senso, anche se
> spesso piccole, le foto dei Flyer originali, cioè
> delle copertine dei manuali d'uso che venivano
> forniti con la macchina, sulla quale è sempre
> presente la foto del flipper visto dall'alto e di
> 3/4.


In questo senso anziche' comprare i soliti libri di Rossignoli, che per carita' contengono delle belle foto e aneddoti interessanti, ma sono comunque
incompleti anche mettendo insieme tutta la serie, io vi consiglio invece il trittico di Mike Pacak,  "The Pinball Flyer Reference Book", in tre volumi: una raccolta di tutti i
flyer dagli anni 40 a (quasi) oggi. E' l'ideale come riferimento, come suggeriva il Generale :-)

Dove si compra? Io l'ho comprato dall'autore direttamente, che lo vendeva su eBay alcuni anni fa. Provate a cercare in giro.

Ciao,
Riccardo
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Ricerca Bowling
Postato: 18-dic-2007 21.00   in risposta a: pagopa in risposta a: pagopa

> Dimenticavo che esiste anche il "Wild Life" la
> versione a 2 giocatori del Jungle. Come si fa a
> capire se una versione faccia vincere palline o
> partite? C'è qualche dicitura in inglese che
> identifica questa particolarità? Io per ora ho
> trovato "Add a Ball" ma non so se centra. Dopo vado
> a leggermi, o meglio provo a tradurmi, il
> significato di tale scritta (ipdb lo spiega).


C''e' un metodo universale che funziona al 99%: se il flipper possiede la finestrella
per contare i crediti, allora si vincono le partite :-)
Poi, qualche modello consente di vincere una pallina extra per pallina in gioco, il
concetto di "Extra Ball" usato ancora oggi (ma non e' come vincere palline a go-go...)

Ciao
R.


VecchiFlipper forum © 2010