La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Flipper Gottblier Arena bloccato

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-mag-2024 12.14 di vikingo79 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 5-mag-2024 23.44
 
Buonasera,

Ho appena acquistato un flipper Gottblier Arena, con un problema, SLAM SWITCH OPEN che mostro nella foto, riesco a sistemarlo da solo.........anzi ,con il vostro aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente.

P.S. di elettronica ci capisco poco.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 6-mag-2024 11.13   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
Ciao! Apri lo sportello della gettoniera. Troverai un coppia di lamelle con una sorta di "peso" attaccato. Questo switch serve per proteggere il flipper da colpi/calci e le due lamelle devono chiudere bene. Quindi inizia a vedere se lo switch è chiuso e nel caso pulisci le pastiglie delle lamelle con una limetta per unghie o carta fine. Se hai un tester/multimetro ancora meglio..
Facci sapere! Ciaooo
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 6-mag-2024 17.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato Lamelle.jpg (3.7 MB)
Ciao theloris, pulite le lamelle nella gettoniera e controllato con il tester, sono chiuse. cosa posso fare.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 7-mag-2024 9.50   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
Ciao! Suppongo quindi che la situazione non sia cambiata. Seppur con lamelle chiuse, il flipper è ancora impiantato con tutti gli zero sui display.
Non vedo un Gottlieb da diverso tempo quindi prendi le mie parole con le pinze. Hai il manuale del flipper da poter consultare?
Verificate le lamelle, verifica anche che i connettori J5 e J6 sulla cpu (che portano i segnali della matrice contatti) facciano bene contatto.
Se anche i connettori sono a posto, allora bisogna indagare su quale integrato della cpu da problemi. Riesci a mettere una foto del manuale relativo ai contatti del flipper? Come viene codificato lo slam tilt?
Googlando ho scoperto esserci una MODIFICA per far vedere alla cpu lo slam tilt sempre chiuso, e sarebbe mettere a massa il pin 13 di Z26 (inverter 7404). Io non l'ho mai provata e non posso darti un feedback, e se possa essere efficace o meno nel tuo caso..
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 7-mag-2024 15.53   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato Scheda 1.jpg (569.3 KB)
Allegato Scheda 2.jpg (641.2 KB)
Allegato Scheda.jpg (3.2 MB)
Ciao, andando alla scheda ho scoperto questo.....................nooooo!!! la parte in alto a sinistra è ossidata.
cosa dici di fare? Sarà questo il mio probblema?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 7-mag-2024 16.37   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
Allegato Cattura.PNG (1.0 MB)
Ahhhpppperò!!! Mi stupisco che tu abbia solo questo di problema, con una cpu così!!! Vedo anche una resistenza danneggiata quindi non escludo ce ne possano essere altre...
Sicuramente il danno da acido è quello più comune sulle schede cpu e andrebbe risanato togliendo in primis tutti i componenti affetti, pulendo e rimuovendo le tracce di ossidazione e poi ripopolando la scheda con nuove parti. Messa così non so quanto puoi andare avanti e con quale affidabilità. E' ben compromessa una buona parte della zona attorno al processore. Poi non avendo in mano uno schema decente, non so tutti quegli integrati a cosa servono.
Tornando alla tua domanda... non posso dirti sì con certezza, ma sicuramente è un problema.
Però scusami, per tagliare la testa al toro.. prova quella modifica che ti ho descritto sopra e vedi se il problema è una "stupidata" o qualcosa di più serio..
Nel caso, potresti valutare di acquistare una scheda aftermarket (di quelle nuove insomma) compatibile col tuo flipper, e sei a posto.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 8-mag-2024 19.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato closed.jpg (3.8 MB)
Ciao, fatto il ponte, adesso mi da TILT SWITCH CLOSED.

ti allego immagine.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 9-mag-2024 0.01   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
Bene. Chiuso lo vede chiuso ora. Ma sinceramente non ho capito se riesci a scattare la partita, se il resto funziona, ..
Prova ad essere un po' più preciso ed esaustivo, altrimenti è difficile darti indicazioni.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 9-mag-2024 7.10   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Dopo l'accensione del flipper, mi appare questa scritta, ed è tutto bloccato.
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 9-mag-2024 11.40   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
E' sempre un tentativo, ma prova a vedere se togliendo il relativo connettore sulla cpu (A1J5 e/o A1J6, dipende da come viene gestito dalla matrice. Se hai manuale, metti foto), il flipper si avvia regolarmente.
Riesci ad entrare in test? (pulsante rosso all'interno della gettoniera)
vikingo79 ha scritto:
P.S. di elettronica ci capisco poco.
Se quanto scritto sopra non dovesse bastare, sei arrivato in un punto dove alcune nozioni di elettronica sono necessarie, poiché con molta probabilità hai un problema sulla cpu che blocca l'avvio (7400, 7404, RIOT..)
Domanda 1) Hai comprato il flipper già non funzionante, visto e piaciuto, oppure prima funzionava? Alcuna assistenza da parte del venditore?
Domanda 2) Quanto tempo e denaro vuoi "investire" per questa impresa? Perché riparare una cpu è sempre una vera e propria avventura, specialmente per chi è alle prime armi.
Però, visto lo stato in cui versa la tua cpu, prima di affrontare una qualsiasi riparazione andrebbe prima tolta ogni traccia di ossido, verificata continuità delle piste e sostituiti i vari componenti danneggiati. E sarebbe il meno dei problemi perché saranno una 30ina di componenti in tutto. O almeno, questo è quello che farei io (ma credo che è ciò che ti direbbe una qualsiasi persona/tecnico).
Aggiornaci! Ciao!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 9-mag-2024 16.08   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Allegato schema.jpg (4.1 MB)
Partiamo col dire che, ho acquistato il flipper da un privato che mi aveva fatto notare il problema, dicendomi che era un contatto bloccato..........ma lasciamo perdere.

Per sostituire la scheda "difettosa" , quanto mi viene a costare? (se quello è il problema)

Sono andato avanti con i tuoi consigli, togliendo il connettore A1J5 dalla scheda, e ti dirò che ci sono delle lamelle rotte dentro il connettore forse non fanno contatto, la partita viene caricata ma non da credito.

in allegato lo schema della scheda.. mi sembra il connettore staccato comprende anche il credito.

che dici nel frattempo faccio pulire la scheda?
theloris


Messaggi: 755
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 9-mag-2024 17.12   in risposta a: vikingo79 in risposta a: vikingo79
 
Grazie per la foto. Non è proprio quella che intendevo ma è pur sempre qualcosa (non riusciresti addirittura a scansionarlo?)
vikingo79 ha scritto:
Partiamo col dire che, ho acquistato il flipper da un privato che mi aveva fatto notare il problema, dicendomi che era un contatto bloccato..........ma lasciamo perdere.
Purtroppo succede se non si ha dimestichezza con queste macchine. E diciamo che lui è stato molto furbo..
D'altro canto le frasi più gettonate sono "Ma è solo un contatto" oppure "Sì sì, cambi il fusibile e parte!"
vikingo79 ha scritto:
Per sostituire la scheda "difettosa" , quanto mi viene a costare? (se quello è il problema)
Il range più o meno è 300-350?. Ci sono dei siti apposta dove puoi trovare la scheda che ti serve. L'importante appunto è che sia per Gottlieb System 80B (ben differente dall' 80/80A). Sicuro c'è quella di Pascal Janin, poi credo Rottendog la faccia...
Poi, che sia quello il problema.. come ti ho detto hai una cpu la quale va sistemata e ti ho spiegato come andrebbe fatto il lavoro. Nel flipper ci sono altre schede (audio, driver per lampade e bobine..). Se queste sono ok non hai di che preoccuparti, altrimenti bisognerà dare un'occhiata anche a loro in base al problema.
vikingo79 ha scritto:
Sono andato avanti con i tuoi consigli, togliendo il connettore A1J5 dalla scheda, e ti dirò che ci sono delle lamelle rotte dentro il connettore forse non fanno contatto, la partita viene caricata ma non da credito.
Se sono rotte, sicuramente non fanno contatto e sicuramente è un problema da risolvere! Ti prego di non fare la pazzia di prendere il cavo e saldarlo direttamente alla scheda! Prendi il tempo che ti serve, i pin nuovi e ripinna il connettore/i connettori incriminati. Mai sottovalutare un connettore con più di 30 anni sulle spalle :) Dai un'occhiata QUI (si possono togliere anche senza forare la plastica del connettore, basta entrare con un cacciavite finissimo o un qualcosa tipo graffetta.. ci vuole un po' e un po' di pazienza, ma si può fare)
vikingo79 ha scritto:
che dici nel frattempo faccio pulire la scheda?
Hai 3 alternative..
1) Acquistare una nuova scheda
2) Armarti di pazienza e di tutti gli strumenti per fare tu il lavoro
3) Affidarti ad un tecnico che prenda in carico il tuo flipper e te lo sistemi. Di dove sei?
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
vikingo79

Messaggi: 7
Registrato: 05-05-24
Re: Flipper Gottblier Arena bloccato
Postato: 11-mag-2024 12.14   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie per i tuoi consigli, per ora ho consegnato la scheda ad un tecnico per sistemarla poi mi divertito a cambiare i connettori.........ci aggiorniamo


VecchiFlipper forum © 2010