La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: NSM 120 - switch magnetico fine corsa

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-mar-2024 16.48 di antoniomauro
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
NSM 120 - switch magnetico fine corsa
Postato: 5-mar-2024 11.31
Allegato IMG_0400[1].JPG (2.3 MB)
Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi le caratteristiche dello switch magnetico presente al finecorsa dell'nsm 120? Il mio risulta sempre chiuso se misurato con il tester ed infatti, quando viene preso un disco dopo pochi giri viene riposato senza suonare mai.
Grazie in anticipo!
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: NSM 120 - Prende il disco e poi lo rilascia
Postato: 6-mar-2024 10.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Allegato IMG_0410[1].JPG (2.3 MB)
Aggiorno la situazione: il reed è buono quindi il problema dovrebbe essere nelle regolazioni immagino.
Ho dato un giro alla vite sullo switch presente sull'albero a camme che, effettivamente fa scattare il rele nell'unità di controllo, ma il problema persiste.
Immaginavo che nel normale funzionamento l'albero si dovesse fermare quando scatta il rele in questione per poi proseguire a fine corsa....
Qui ho messo un video: video funzionamento anomalo
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: NSM 120 - Prende il disco e poi lo rilascia
Postato: 7-mar-2024 16.48   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Problema risolto!
Scrivo i dettagli della riparazione per i posteri:

Dopo aver studiato con calma il meccanismo ho capito la natura del problema. Oltre al solenoide che commuta dal movimento del carrello a quello della camma, c'è anche una piccola bobina (clutch solenoid) che , tramite un gancetto attacca/stacca la camma. Dopo aver preso il disco dovrebbe diseccitarsi liberando la camma ma ciò non avviene. Si eccita appena parte il carrello e stacca solo quando tutto si ferma.

Dopo aver dato uno sguardo agli schemi sono andato a verificare come si comportava il motor relay ed ho trovato il colpevole. Le lamelle che controllano il "clutch solenoid" erano belle incollate.
Una bella raddrizzata ed ora il disco suona tranquillamente!


VecchiFlipper forum © 2010