La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Reset anomalo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 5-mar-2024 1.06 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Reset anomalo
Postato: 1-mar-2024 9.08
 
Allegato 1709280235862.jpg (1.2 MB)
Allegato 1709280235906.jpg (594.1 KB)
Allegato 1709280235951.jpg (1,002.9 KB)
Allegato 1709280235991.jpg (1.2 MB)
Allegato 1709280235822.jpg (291.6 KB)
Ciao a tutti, sto sistemando un flipper originale gottlieb, punrtroppo e' stato frugato in malo modo e si presentava con una marea di problemi, ruote che andavano ognuna per conto proprio, ruota contapalline completamente starata, bumper in corto ecc ecc, ora il flipper va abbastanza bene ed ho ripristinato il gioco iniziale, ma ci sono ancora un paio di problemi da risolvere e purtroppo non ho schema e per complicare il rebus non sono presenti i riferimenti sui rele,tutto senza etichetta :D
Il reset avviene tramite bobinone, quando scatto la partita si abbassano i due gruppi rele centrali, comandati da un unica bobina, questi azionano il motore ed inizia il reset, le ruote si azzerano ma il motore continua a girare, questo perche' il gruppo lamelle a sx che cocomanda il caricamento delle palline non si aziona, se aziono io manualmente questo porta a 6 le palline ed il bobinone si resetta.
Per verificare se ci fosse un problema alla bobina ho fatto un ponte in parallelo con la bobina del gruppo centrale, cosi facendo quando do credito ora entrambi i gruppi si azionano avviene il reset si caricano le palline e si resetta il tutto, quindi sembrerebbe risolto ma il problema e' che ovviamente facendo il ponte il gruppo a sx una volta che ha caricato le palline da impunso per azzerre bancone e le ruote a volte non hanno ancora finito di portersi allo zero, xcui devo capire perche' il bancone si resetta prima che finisca il reset, va sempre a gruppi di 5, x cui se sulle ruote ho 1111 mi ritrovo con 6666 e bancone azzerato, da questo si capisce che e' un problema di tempi ma ho seguito il cavo sino al motore e pare tutto ok..... purtroppo senza schema, tutto nero e senza riferimenti e' piu' complesso
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Reset anomalo
Postato: 1-mar-2024 11.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao a tutti, sto sistemando un flipper originale gottlieb, punrtroppo e' stato frugato in malo modo e si presentava con una marea di problemi, ruote che andavano ognuna per conto proprio, ruota contapalline completamente starata, bumper in corto ecc ecc, ora il flipper va abbastanza bene ed ho ripristinato il gioco iniziale, ma ci sono ancora un paio di problemi da risolvere e purtroppo non ho schema e per complicare il rebus non sono presenti i riferimenti sui rele,tutto senza etichetta :D
Il reset avviene tramite bobinone, quando scatto la partita si abbassano i due gruppi rele centrali, comandati da un unica bobina, questi azionano il motore ed inizia il reset, le ruote si azzerano ma il motore continua a girare, questo perche' il gruppo lamelle a sx che cocomanda il caricamento delle palline non si aziona, se aziono io manualmente questo porta a 6 le palline ed il bobinone si resetta.
Per verificare se ci fosse un problema alla bobina ho fatto un ponte in parallelo con la bobina del gruppo centrale, cosi facendo quando do credito ora entrambi i gruppi si azionano avviene il reset si caricano le palline e si resetta il tutto, quindi sembrerebbe risolto ma il problema e' che ovviamente facendo il ponte il gruppo a sx una volta che ha caricato le palline da impunso per azzerre bancone e le ruote a volte non hanno ancora finito di portersi allo zero, xcui devo capire perche' il bancone si resetta prima che finisca il reset, va sempre a gruppi di 5, x cui se sulle ruote ho 1111 mi ritrovo con 6666 e bancone azzerato, da questo si capisce che e' un problema di tempi ma ho seguito il cavo sino al motore e pare tutto ok..... purtroppo senza schema, tutto nero e senza riferimenti e' piu' complesso

Ciao Fabrizio, lo schema io ce l'ho (l'ho recuperato in america) ma è del Sing Along con vincita partite (illegale in Italia all'epoca). Possibile che il reset possa essere lo stesso....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Reset anomalo
Postato: 1-mar-2024 12.10   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Ciao, postalo grazie!
Nelò frattempo trovato inghippo, dal rele' armatura partiva un cavo che andava su contatto (ossidato su motore 2c), questo ritornava su armatura nel gruppo rele centrali e qui altro contatto con lamella che non faceva contatto, da qui partiva ed arrivava su reset ruota punteggio, sistemati ed ora il reset perfetto
jonny


Messaggi: 48
Registrato: 25-09-23
Re: Reset anomalo
Postato: 1-mar-2024 13.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
sono talmente intuitivi che gira e rigira senza schema ci riesci ugualmente ...

dai che ce la fai.....

ciao
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Reset anomalo
Postato: 1-mar-2024 13.12   in risposta a: jonny in risposta a: jonny
 
Si certo, sono cmq convinto che leggere anche lo schema sia nn solo utile per una riparazione veloce ma ti fa cogliere alcuni aspetti su come è stato costruito
jonny


Messaggi: 48
Registrato: 25-09-23
Re: Reset anomalo
Postato: 2-mar-2024 22.33   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si certo, sono cmq convinto che leggere anche lo schema sia nn solo utile per una riparazione veloce ma ti fa cogliere alcuni aspetti su come è stato costruito

Si, su questa tua ultima modifica al post, mi trovi d'accordo.
E' una questione direttamente proporzionale al tempo da dedicarci.

Ciao ;-)

jonny


Messaggi: 48
Registrato: 25-09-23
Re: Reset anomalo
Postato: 3-mar-2024 12.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
...........giorno,

devi sistemare le palette(quelle piu' corte?) e rimettere le colonnine delle isole sx e dx al giusto posto...

i gommini sono sfasati riguardo le isole.

Ciao
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Reset anomalo
Postato: 4-mar-2024 10.50   in risposta a: jonny in risposta a: jonny
 
jonny ha scritto:
i gommini sono sfasati riguardo le isole.

Vero! E poi, passi anche il cassone riverniciato.. ma il piano!!! Povera neve... ora diventata petrolio :)
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Reset anomalo
Postato: 5-mar-2024 1.06   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Purtroppo il flipper è stato pesantemente modificato, la parte riguardante cablaggio e gioco riportato come in origine, flippanti purtroppo hanno fatto secondo foto per inserire le palette più lunghe e cassone completamente rivendicato di nero...


VecchiFlipper forum © 2010