La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Spiegazione tecnica su luci comandate

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-feb-2024 17.31 di tyutyu007
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 26-feb-2024 17.51
Ciao a tutti, vorrei una spiegazione tecnica di una cosa che ultimamente vedo succedere un pò troppo spesso per essere un caso.
Negli ultimi mesi ho visto 2 post di cui uno mio in cui le luci comandate di un magic castle non funzionavano, tranne per la luce dello shoot again.
L'altro giorno sono andato da un amico con un Devil rider con lo stesso problema, luce shoot again sempre accesa e tutte le altre spente.
Prendo il tester, connettore nero a massa sulla vite della power board e puntale rosso su CN3 pin 4 dei 5V, come lo tocco vedo i 5V sul tester e per magia tutto riprende a funzionare, luci comandate in attract mode e shoot again spento.
Controllo quindi il connettore e vedo che il pin4 è annerito, sposto allora il filo sul pin3. Accendo e tutto spento, shoot again acceso fisso.
Muovo il filo marrone e vedo che in base a come lo muovo si alternano luci comandate ok e shoot again spento e luci comandate spente e shoot again acceso.
Perchè questo comportamento?
Se non ho un contatto buono dovrebbe essere tutto spento, perchè invece lo shoot again resta acceso?
Sottolineo che il problema si ha sia con luci a led che con luci a filamento...
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 26-feb-2024 19.02   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Sto cercando di aiutarti, ma la traduzione non è delle migliori.
Se ho capito bene è un problema di contatto con il filo marrone che va al campo di gioco.
Raddoppio sempre questo filo per proteggere il connettore.
Attraverso le lampadine scorre una forte corrente che brucia il connettore.
Poiché i LED richiedono poca energia, il contatto è forse ancora più importante.
Ecco perché potrebbero esserci problemi con entrambe le versioni.

Prova a raddoppiare il filo come puoi vedere nelle immagini.
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 27-feb-2024 10.40   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Certo, questo lo capisco, però perchè invece la lampada dello shoot again funziona quando invece le altre sono spente? Lo stesso filo porta la tensione a tutte le lampade, questo non lo riesco a capire
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 27-feb-2024 10.44   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Forse il problema è con l'SCR stesso.
Prova a sostituirlo.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 27-feb-2024 11.14   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
In effetti in uno dei due casi potrebbe essere l'scr

L'altra domanda è, quando hai le luci tue spente, le bobine funzionano?
Perché se non funzionano allora potrebbe essere la 5v che alimenta la driver
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 27-feb-2024 17.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Scusate, forse non mi sono spiegato bene, quando le luci comandate del piano non funzionano lo shoot again è acceso fisso, ma si può giocare tranquillamente, i solenoidi vanno e i punti vengono assegnati correttamente.
Muovendo il filo marrone dei 5V che esce dalla power board invece lo shoot again si spegne e si "riattivano" tutte le luci comandate del piano. Quando tutto funziona, nel test lampade lo shoot again funziona correttamente, quindi L'SCR non dovrebbe avere problemi.
Sembra che lo shoot again sia usato come "allarme" di un malfunzionamento delle luci comandate, ma non capisco come sia possibile se il cablaggio dei 5V è lo stesso di tutte le altre lampadine...
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Spiegazione tecnica su luci comandate
Postato: 27-feb-2024 17.31   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Beh, non posso più seguirlo o tradurlo, mi dispiace.
Sarebbe carino un video dell'errore.


VecchiFlipper forum © 2010