La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-feb-2024 17.09 di hans
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 12-ott-2023 13.45
 
Dopo tanta insistenza, colgo il consiglio di un Amico, pubblico le foto delle ragnatele fatte pochi giorni fa ad un vecchio televisore.

Metto le foto in questa sezione anche se nulla riguardano gli elettromeccanici, ma le ragnatele si!

Aspetto i Vostri commenti e consigli per migliorarle, sto facendo le prove per i prossimi restauri di flipper!

Ciao!

Fruscio!
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 16-ott-2023 12.12   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Allegato DSCN7663.JPG (1.1 MB)
Allegato DSCN7597.JPG (1.2 MB)
Allegato DSCN7584.JPG (1.1 MB)
Ciao, le ragnatele sono un aspetto molto personale.....non so come le hai realizzate ( se con bomboletta o con pistola e polistirolo ) ma se in questo oggetto possono piacere per un flipper forse sono troppo marcate.
Le originali gottlieb ( vedi foto ) , come avrai visto anche tu , erano molto più rade e sottili e , forse, nemmeno nere ma di un grigio/argento ( almeno quelle che ho trovato io sul mio flipper ).
Anche io, nel restauro del mio sky dive , le ho fatte più marcate del dovuto ma alla fine il risultato non mi è dispiaciuto.
Bisogna fare diverse prove per capire distanza, velocità e direzione di applicazione.
In ogni caso il lavoro finito da sempre una bella soddisfazione.
Ciao
Fabrizio
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 16-ott-2023 14.56   in risposta a: frz in risposta a: frz
Valido aiuto
questa delle foto è troppo marcata e fitta, nei Gottlieb era appena percettibile specialmente se i colori dei disegni lasciavano poco spazio al bianco di fondo.
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 15-dic-2023 10.15   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ciao a tutti, ho un vecchio flipper elettromeccanico e vorrei, visto che si sta sfogliando la vernice in diversi punti, riverniciarlo.
Ho letto diverse info, anni fa sul sito, consigliavano le bombolette della "dupli color" precisamente bianco satinato e per la ragnatela effetto marmo nero.
Ho girato nei vari negozi e mi servirebbe, da quelli che hanno fatto restauri, sapere il numero esatto del colore usato, perchè ci sono diversi tipi di bianco e di ragnatele.
Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
Enzo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 15-dic-2023 11.22   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
La mia esperienza è che nessuna delle vernici o degli spray "ragnatela" è buona.
Sarà troppo forte o intenso, tale schema sarà appena percettibile sulle pinball.
Inoltre, se non è buono, hai rovinato la verniciatura e la riparazione sottostante.
Puoi ricominciare da capo!
Sempre a mano, abbiamo ottenuto risultati migliori con un pennello con 1-2 peli.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 17-dic-2023 12.14   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
Ciao Hans, bisogna vedere le condizioni reali del tuo flipper. Il colore preciso non lo troverai mai perché nel tempo il colore originale si è ingiallito (fumo, luce). Se vuoi avvicinarti al colore che hai adesso devi miscelare tu finché non riesci a trovare il giusto Mix.
Comunque se la vernice si sta staccando magari ha preso umidità etc....
Purtroppo andrebbe lasciato originale oppure rifatto da zero con vernici buone.
In giro ho visto flipper spacciati come "restauro conservativo" e poi hanno un lato rattoppato di bianco chiaro, un pezzo di colore originale, un altro lato ingiallito etc... In pratica non è bellissimo da vedere. Quindi le mezze misure a volte non funzionano.
Probabilmente meglio lasciarlo con i segni del tempo oppure si tenta la verniciatura totale che ti durerà altri 50 anni. Probabilmente adesso che i fllipper non vanno più nei bar anche di più.
frz

Messaggi: 49
Registrato: 22-01-18
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 20-dic-2023 16.19   in risposta a: frz in risposta a: frz
 
Allegato DSCN7548.JPG (1.0 MB)
Qui vedi i prodotti che ho usato io.
Per la bomboletta effetto marmo non credo ci siamo molte scelte.
Per i rimanenti colori se li vuoi più originali possibile devi cercarli dove sono rimasti nascosti e non hanno subito il deterioramento dovuto al tempo e alla luce.
Il bianco per es. io l'ho comparato con quello che era sotto le 4 gambe così anche per il blu.
Il rosso invece l'ho dedotto guardando diverse foto del tempo di macchine nuove.....non è facile azzeccarlo ma per lo meno ti avvicini.
Poi, considerando che non stiamo restaurando una Lamborghini Miura , penso che qualche "licenza poetica" possiamo anche permettercela B-)
Saluti
Fabrizio
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: LE RAGNATELE DEL MAESTRO FRUSCIO
Postato: 21-feb-2024 17.09   in risposta a: frz in risposta a: frz
 
Ciao, finalmente ho il tempo di mettere mano alla verniciatura del flipper, vedo dalla foto che hai postato che la latta di bianco è alla nitro, usando gli altri colori, nel mio caso verde e rosso, nelle bombolette anche quella dell'effetto marmo sono alla nitro o acrilici?
Grazie per l'attenzione saluti Enzo


VecchiFlipper forum © 2010