La Riparazione del Flipper » Flipper » I vostri restauri


 
Discussione: Restauro disegno cassone chicago super circus

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-gen-2024 13.08 di willysc Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
willysc

Messaggi: 27
Registrato: 14-01-20
Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 18-gen-2024 7.41
 
Buongiotno a tutti vorrei sistemare un cassone di un tiro a segno chicago coin super circus. I colori originali sono opachi e appaiono sporchi.allego immagini.
Ho copiato il disegno sulla carta velina e adesso cerco consigli su come procedere con le sagome del pagliacco...se usare pellicola adesiva sperando nel toglierla che non si porti via lo sfondo bianco avete marche da suggerire....poi con fondo e colori quali utilizzo...nitro...acqua...acquaraggia...
Ogni conaiglio è gradito
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 18-gen-2024 8.49   in risposta a: willysc in risposta a: willysc
 
Ciao! Eppur non mi sembra così messo male da dover richiedere una nuova veste..
E' una questione di gusti. Lo preferirei originale (certamente pulito) piuttosto che rifatto e magari non al meglio (troppo tremolanti i bordi delle stelline ricalcate per esempio).
Se le fiancate sono solo sporche, ti consiglio una passata con sgrassatore prima lasciandolo agire per qualche minuto, e spugna magica poi che è leggermente abrasiva e rimuove la patina di vecchio. Fai una prova sul bianco e vedrai...
Se in alcune zone i segni del tempo ti sembrano eccessivi, prova a stuccare e carteggiare leggero tutti quei punti/sbeccature/bolli e ritoccare con pennellino e tinta corretta (ci vuole tanta sana pazienza per fare un corretto matching del colore, ma non demordere).
Oppure, sempre previo stuccatura, mascherare le parti interessate e andare di aerografo.
Se invece hai proprio smania di rifare le fiancate, devi fare una coppia di stencils per ogni fiancata: una per il blu ed una per il rosso. Poi le dovrai sovrapporre prendendo come riferimento il medesimo punto di origine e dare le rispettive mani di colore. Se non le tiri bene rischi che il contorno non sia ben definito e la vernice passi al di sotto. Prova a coricarlo sul fianco ed utilizzare dei dadi/bulloni per farle aderire bene al piano in legno.
Sull'opacità, al termine passa un po' di olio paglierino con lo straccio che al mobile certo male non fa. Oppure il classico trasparente, ma rimarrei sempre sull'opaco per un mobile degli anni 50-60.
Ma finisco come ho iniziato.. è già bello così. Non lo rifarei mai completamente.
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
willysc

Messaggi: 27
Registrato: 14-01-20
Re: Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 18-gen-2024 13.03   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
Grazie mille forse è meglio seguire la strada del pulirlo e ritoccarlo...
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 18-gen-2024 14.34   in risposta a: willysc in risposta a: willysc
 
Non ti volevo di certo scoraggiare :) . L'ultima scelta spetta sempre a te e al risultato che vuoi ottenere.
Rifare le grafiche è sicuramente impegnativo, ma non sempre necessario. Il tuo mobile mi sembra sano (non vedo la parte inferiore che di solito è quella che prende umidità e colpi sfaldandosi) e i disegni belli e originali. Vai piuttosto di stucco e ritocco che è molto meglio. E se centri la colorazione giusta, nemmeno si vedrà!
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
willysc

Messaggi: 27
Registrato: 14-01-20
Re: Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 22-gen-2024 8.22   in risposta a: willysc in risposta a: willysc
 
...fondo da rifare...
willysc

Messaggi: 27
Registrato: 14-01-20
Re: Restauro disegno cassone chicago super circus
Postato: 24-gen-2024 13.08   in risposta a: willysc in risposta a: willysc
 
Fondo rifatto


VecchiFlipper forum © 2010