La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami 200 JHK da ripulire

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 26 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-dic-2023 10.19 di antoniomauro
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 23-nov-2023 10.05
Allegato SAUV7101.JPG (1.6 MB)
Allegato PYSE5468.JPG (1.5 MB)
Salve ragazzi,
dopo tanto tempo sono riuscito a venire in possesso di un ami 200 a rotella funzionante ed avrei bisogno di consigli su come procedere per smontare in sicurezza e pulire per bene l'interno.
Sono anche alla ricerca del manuale di servizio completo di schemi!

Saluti!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 23-nov-2023 12.30   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Salve....Mi pare di averlo visto in vendita pochi giorni fa,su un gruppo facebook,ma magari mi sbaglio......E' un Ami K200 a selezione manuale,modello che si vede veramente poco,rispetto al modello a tasti....Dalle foto postate sul gruppo,e queste,si vede che è stato maldestramente verniciato il mobile di grigio,na schifezza rispetto al suo colore originale,mentre per il resto vedo un bel conservato generale,cromature,griglia frontale,ecc. Chiaramente l'interno può essere polveroso,ma se tutto funziona,meno si tocca meglio è,al limite una passatina di straccio dove possibile.....Bello...Complimenti....Vynil.. ;-)
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 23-nov-2023 12.49   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie per la risposta!
Avevo intenzione di approcciare in modo corretto ad un disassemblaggio, proprio per poter risistemare anche la verniciatura esterna oltre che per pulire l'interno.
Non ho mai avuto questo modello e volevo iniziare a capire fino a dove si riesce ad aprire (oltre la vetro davanti ed i due sportelli posteriori).
In seguito vorrei tirar fuori il meccanismo di selezione per fare un restauro completo!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 23-nov-2023 13.48   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Per aprire lo sportello griglia davanti,bisogna tirare fuori da dietro la meccanica quel tanto che poi dal davanti a vetro alzato,si arrivi a sbloccare i due gancetti che tengono serrata la portella,uno a dx e altro a sx....Buon lavoro..... ;-)
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 24-nov-2023 15.20   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato IMG_0186.JPG (119.9 KB)
Ci sono riuscito!
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 24-nov-2023 15.21   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Allegato IMG_0184.JPG (86.9 KB)
Provo a chiedere un altro consiglio:
Noto che le lamelle vicino ai pioli del selezionatore non sono tutte allineate.
Vanno sistemate?
In caso affermativo attendo indicazioni :)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 24-nov-2023 17.11   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Sporco a parte,queste lamelle di contenimento dei pin,lo devono toccare,perchè sono i fermi perchè non escano dalle loro sedi....Per come vedo,pare siano nelle posizioni giuste,poi si,ci possono essere quelle piu o meno piegate,importante dove si vede una lamella leggermente diversa dalle altre,provare a premere il pin,e vedere se esce dal davanti e dal retro,senza sfilarsi completamente,solo cosi andrà bene,ma se tende ad uscire,allora c'è da allineare la lamella,vedendo la posizione delle altre vicino.......Poi Importante che tutti i pin,siano morbidi nello scorrere avanti e indietro nelle loro sedi,altrimenti la bobina farà fatica a premerli,e di conseguenza non si avranno le selezioni dei dischi....Saluti Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 27-nov-2023 9.00   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie ancora per il chiarimento.
I Pin della selezione sono a secco oppure vanno lubrificati (dopo una pulizia)?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 27-nov-2023 12.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Sono a secco....Una bella pulita con un sgrassatore,poi a dito si prova a premerli,poi ripremerli per farli tornare come in partenza,cosi da sentire se scorrono bene....Quelli duretti.si possono leggermente ruotare,cosi magari cambiando posizione nel foro,scorrono meglio.... Saluti Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 27-nov-2023 12.54   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ottimo!
Vi tengo informati sull'andamento dei lavori!

ps: Mi viene ora in mente un'altra domandina: E' possibile ruotare senza far danni la cesta del selezionatore senza accendere il jb?

Modificato da: antoniomauro il 27-nov-2023 14.05
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 27-nov-2023 15.49   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Intendi far girare la cesta dove stanno i dischi? Se cosi,no,perchè ovviamente il motorino la tiene ferma....Il jukebox funziona già a 220volt?Che spina è presente? Se si si può accendere,però staccando dall'alimentatore,la spinetta che alimenta l'amplificatore,cosi non lo si danneggia di piu,se ha dei guasti,fatto questo,con la levetta Scan a fianco del braccetto testina,si può far ruotare il cestello dischi,se non gira le cause sono due..o non c'è la bassa tensione che alimenta i motori,e bobine,e c'è da far rinfrescare l'alimentatore,o sono i motorini ad essere induriti dal tempo,e allora vanno aperti e puliti.....Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 27-nov-2023 21.20   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
E' a 220v e per fortuna funziona il comando scan e tutto il resto...
Lo chiedevo perchè magari nelle operazioni di pulizia poteva essere comodo farla girare da spento.
Non la forzerò a mano :)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 28-nov-2023 11.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Alla fine funziona tutto,e c'è solo da pulirlo per bene,e cambiare il tweeter che hanno messo posticcio.... Complimenti per l'acquisto! Saluti Vynil... ;-)
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 28-nov-2023 12.16   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Si dai! Sono contento di averlo preso!
Approfitto ancora:
C'è un modo per mettere in "freeplay" l'apparecchio senza oltraggiarlo?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 28-nov-2023 14.26   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Io lo cerco da anni,ma vedo solo il mod.a tasti,e manco se lo regalano lo vorrei,troppo rognoso il sistema di selezione elettrica.....Allora visto che vedevo piu il J200 precedente manuale,rispetto al tasti,col tempo ne ho presi due,entrambi fermi da tempo,ma ben tenuti,cosi me li sono tirati a mio piacimento,senza restauri pari al nuovo,come fanno oggi,perchè il j.b ha la sua età......Oggi coi prezzi che alzano senza senso,non riuscirei piu ad averli....Per fare il Freeplay,c'è da aggiungere un interruttore a levetta,sulla scatola del credito,che non pregiudica nulla,ed è semplicissimo,basta avere un saldatore a stagno....Foto su come fare...Messenger......Vynil....

Modificato da: vynilmen il 28-nov-2023 17.18
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 30-nov-2023 10.11   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie ancora, proverò la mod sicuramente.
Proseguo con un altro dubbio:
Nei pressi del traformatore 220 vedo un morsetto (moderno) ed il gialloverde della messa a terra scollegato.
Su questi apparecchi è previsto tale collegamento? Magari a qualche parte metallica?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 30-nov-2023 11.46   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
No,non era prevista allora,e li probabile l'abbia messa qualcuno in questi anni,poi scollegata chissà perchè....Nei miei è collegata solo sui trasformatori.....Vynil.....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 30-nov-2023 11.56   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Ma è un collegamento che hai fatto tu?
Puoi mandarmi qualche foto nei punti dove è collegata (trasformatori) quando sei comodo?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 30-nov-2023 16.42   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Sono collegati sul corpo metallico del trasformatore,tramite una delle viti che lo tiene ancorato al mobile del j.b.. Speli il filo di terra,e lo stringi con una vite....Nulla di particolare.....Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 1-dic-2023 9.14   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Immaginavo!
Grazie ancora, proseguo con le attività...
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 4-dic-2023 12.13   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Avrei intenzione di completare il pezzo mancante dell'amplificatore stereo (anche se lo utilizzerò sempre in mono)...
Ho trovato un L-2155 per sostituire il L-2728 mancante, ll resto è composto da R-2777 e R-2020.
Leggendo l'unica fonte che ho trovato: https://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/AMI/AMI-Lautsprecher-Amps.htm
sembrano molto simili ma vorrei avere conferma da esperti :)
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 4-dic-2023 17.50   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Qui mi trovo un po spiazzato,nel senso che si parla di sigle tra ampli u.s.a,e quello usato nei modelli italiani,similari ma non uguali....Secondo le sigle che ha il tuo pre..R-2020 e ampli..R-2777 è la versione per l'italia,infatti sono uguali a quelle del mio che ti ho postato,dunque secondo me,ma senza una certezza,sul il tuo ampli.per il secondo canale ci va sicuramente il modulo L-2728....mentre per altri,o quello con la sigla che hai postato come compatibile,non so dirti....Magari chiedi sul gruppo,cosi da avere piu conferme.....Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 7-dic-2023 15.43   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Allegato credit_unit.JPG (687.4 KB)
Per fortuna ho trovato proprio il 2728 A!
Aggiungo altra richiesta:
Vedo che l'unità credito è stata rimaneggiata, immagino per bypassare il meccanismo ed anche qui mi piacerebbe ripristinarla ma non trovo il pattino con i contatti striscianti.
Qualcuno se lo ritrova?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 7-dic-2023 17.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Questo è il gruppo credito del K? Se si,allora è diverso da quelli per cui ti ho fatto vedere come mettere l'interruttore a levetta per il freeplay....Per questo tipo,non lo so se si puo fare,e come.....Quei rotori con le lamelle striscianti sono un delirio a trovarli,infatti li manca perchè qualcuno ne aveva bisogno su altro j.b,comunque c'è sempre il gruppo per chiedere.....Vynil....
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 11-dic-2023 11.36   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Si è quello del mio JHK 200
Considerando che ci sono delle saldature fatte sui contatti e che riesco a suonare senza mettere monete, direi che la modifica riguarda proprio il "freeplay"
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 11-dic-2023 17.13   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Ah ecco....Allora se non ti interessa inserire monete come ai vecchi tempi,sei a posto col free play.... :-)
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami 200 JHK da ripulire
Postato: 12-dic-2023 10.19   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Quelle saldature non mi fanno dormire bene la notte :)


VecchiFlipper forum © 2010