La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-nov-2023 20.30 di tyutyu007
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 18.43
Allegato IMG_6379.jpg (185.7 KB)
Allegato IMG_6380.jpg (269.8 KB)
Allegato IMG_6381.jpg (223.0 KB)
Allegato IMG_6383.jpg (263.1 KB)
Ciao a tutti, stavo sistemando un magic castle fermo da anni. Ho testato la CPU con il test di Leon e risultava perfettamente funzionante.
Ho montato la scheda e collegata alla power già controllata e con le tensioni giuste, collegato solo CN10 e CN11, mentre tutto il resto scollegato e sono entrato nei test, non funzionava il tasto return ma tutti gli altri contatti erano perfettamente funzionanti.
Ho quindi collegato scheda driver e tutti i connettori alla stessa e alla scheda power, all'accensione ho visto le luci comandate che andavano in maniera anomala per poi restare più o meno tutte spente, sentito rumore di "frittura" e puzza di bruciato venire dal piano.
Spento tutto e ricollegato solo CPU, CN10 e CN11 ho notato che molti contatti non rispondevano più o davano valori sballati.
Staccato CN10 e CN11 ho provato lo switch matrix con due coccodrilli e diodo collegato e ho avuto i seguenti risultati: riga CN10 pin 6, CN11 pin 2, pin 4, pin 6, pin 7 e pin 9 tutto ok, mentre se controllo CN11 pin 3 e pin 5 mi escono i contatti del pin 9, quindi nel display mi compaiono i numeri da 57 a 64.
Mi trovo quindi con 2 problemi: uno trovare l'evidente corto che c'è nel piano e il secondo è quello di sistemare la CPU.
Ragionando sul problema mi viene da pensare di avere almeno due corti sui sensori della riga CN11 pin3 e pin4, quindi andrei a verificare nel piano se c'è continuita tra uno di questi e una linea con tensione luci o solenoidi, per il guasto alla CPU invece andrei a sostituire l'IC38 o posso fare qualche altra veriifica prima?
Ogni aiuto è il benvenuto, grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 19.31   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Vedo che la parte ad alta tensione dell'alimentatore è bruciata e manca anche un transistor 2N3440.
Quindi i display probabilmente non funzioneranno.

Controllare se è presente un cortocircuito sugli interruttori BALL REACT su EOS.
Perché lì i 40 V possono incontrare la parte di ingresso e questo ha distrutto l'IC38. Non lasciare che il nuovo IC venga distrutto.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 20.02   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
I display sono a LED quindi non serve l'alta tensione :)

è chiaro che c'è un corto ma buona fortuna a trovare dove, sul Devil Rider spesso si crea tra i contatti dei flippanti e la massa, sul Magic non saprei dirti.

Buona ricerca
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 21.27   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
I fili viola e viola/marrone sono spesso confusi anche nello sportello del registratore di cassa.
Uno porta 40V alla gettoniera, mentre l'altro è per il microinterruttore centrale.

Molto raramente, un filo della bobina rotto tocca un interruttore di ingresso...
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 21.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Esatto, i display sono a LED, quindi l?alta tensione non serve, infatti sulla power non ho nemmeno messo il fusibile.
Sono andato avanti con i test sempre senza collegare CN10 e CN11.
Nel test 3 delle luci comandate funzionano correttamente quelle della testata ma nessuna di quelle del piano e funzionano i flippanti, sia destro che sinistro.
Nel test 4 dei solenoidi funzionano tutti tranne quelli della testata, luci e porte, ma non penso che questo sia correlato col corto, quindi ci penserò in seguito.
Quindi il corto dovrebbe essere tra la linea delle luci comandate del piano e i contatti, qualche suggerimento su come fare a individuarlo?
E per quanto riguarda la CPU invece ritenete giusto sostituire il 3081 che ho detto? O si puó fare qualche verifica ulteriore prima?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 19-nov-2023 21.44   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Comunque non hai aperto la discussione come problema...

Di solito è IC38 quello che salta quando c'è un corto sui contatti ma magari prima trova il corto e poi controlli lo schema matrix per capire se il corto sulla linea che arriva a IC38
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 20-nov-2023 9.43   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Hai ragione, avevo fretta di esporre il problema e non l'ho contrassegnato come tale, adesso non riesco a modificare, magari riesce l'amministratore...

Per cercare il corto qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere?

Se non sbaglio, col tester dovrei avere continuità tra i 5V delle luci comandate e la riga malfunzionante, pensavo quindi di usarlo in questo modo andando a dissaldare i contatti uno alla volta finchè non ho più continuità. E' giusto come ragionamento?

Nella CPU invece per confermare il danno al 3081 dovrei avere a massa qualcuno dei pin 1, 2, 14, 4, 12, 7 o 9? Esatto?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Magic Castle: corto sul piano e conseguente problema sulla CPU
Postato: 20-nov-2023 20.30   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Penso che per ora dovresti lasciare stare la scheda CPU e cercare un cortocircuito.
Esaminare i punti potenzialmente problematici ( EOS e porta del registratore di cassa ) e utilizzare uno strumento per misurare il cortocircuito.


VecchiFlipper forum © 2010