La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-nov-2023 17.08 di vynilmen
stefano2112

Messaggi: 7
Registrato: 22-07-12
Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 9.52
 
Allegato IMG_4760.jpg (371.1 KB)
Ciao Ragazzi non sono un esperto ma mi servirebbe questo pezzo di ricambio ( un pezzetto di lamella si è spezzata ) , qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 10.47   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Allegato Lamella.jpg (44.4 KB)
stefano2112 ha scritto:
Ciao Ragazzi non sono un esperto ma mi servirebbe questo pezzo di ricambio ( un pezzetto di lamella si è spezzata ) , qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?

Non è questa nel disegno allegata?
Se è così
https://www.bestofpinball.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=135_303_406_551&products_id=11472&language=en

Ciao
stefano2112

Messaggi: 7
Registrato: 22-07-12
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 11.04   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
l'attacco sembra uguale ma le lamelle sono più lunghe.. sono le lamelle del bumper. comunque grazie
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 11.22   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Allegato Lamella.jpg (38.8 KB)
stefano2112 ha scritto:
l'attacco sembra uguale ma le lamelle sono più lunghe.. sono le lamelle del bumper. comunque grazie
in effetti...
Però le staffe lamelle bumper mi sembrano un po' diverse...l'avranno adattate o sul Texas sono diverse?
Guarda l'allegato.
Ciao
stefano2112

Messaggi: 7
Registrato: 22-07-12
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 11.27   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
non saprei.. ho visto che ci sono molti modelli di bumper switch ma come quello del mio Texas.. non l'ho trovato.
stefano2112

Messaggi: 7
Registrato: 22-07-12
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 11.30   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 6-nov-2023 11.43   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Ma si alla fine se il contatto è corretto con un trapano e punta adatta togli il blocco del contatto, mantiene la staffa e se proprio non riesci a usare una spina da ribattere, due mini bulloncini filettati con dado e risolvi.
Quasi tutti i contatti a lamella dei relè sono con bulloncino tranne pochi che hanno bisogno di solidità vedi i kickers (le fionde), ecc
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 8.56   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Ciao, stavo vedendo la discussione e sono andato a controllare sul mio flipper. Quelle lamelle non sembrano del bumper ma relative allo stacco della paletta flipper bobina tre capi.
Forse bisogna cercare proprio lamelle stacco palette oppure lamelle bobina tre capi.
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 9.15   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Potrebbe essere questa. O per lo meno adattabilissima.
Non ho la certezza delle lunghezze.

https://pinballmedics.ca/product/gottlieb-em-left-eos-switch-b9019/
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 9.30   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:
Potrebbe essere questa. O per lo meno adattabilissima.
Non ho la certezza delle lunghezze.

https://pinballmedics.ca/product/gottlieb-em-left-eos-switch-b9019/


Esatto come immaginavo le hanno adattate e direi che quello che hai trovato tu sia quella giusta
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 19.25   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Ho approfittato di questa discussione per andare a studiare la bobina tre capi. E mi viene una domanda. La tua bobina tre capi collegata a quella lamella si è bruciata oppure è ancora perfettamente funzionante?
Ho approfondito una guida e cercato su altre discussioni e mi stupisco dell'ingegno che c'è dietro ogni cosa. Sembrano solamente due pezzi di plastica che si alzano e si abbassano ma non è cosi.
In pratica ho capito che la bobina tre capi ha due avvolgimenti, uno fino che va da un lato al centrale ed uno grosso che va dal centrale all'altro lato.
La lamella in questione è collegata nel lato dove c'è l'avvolgimento fino e nel centrale.
Quando premiamo il pulsante del flippante la corrente arriva al lato della bobina tre capi dove ci sta l'avvolgimento fino, ma poichè c'è il cortocircuito della lamella (normalmente chiusa) bypassa l'avvolgimento fino per arrivare direttamente al centrale tramite la lamella chiusa dove c'è l'avvolgimento filo grosso e questo fa scattare il flippante.
Il flippante muovendosi, arriva a fine corsa, fa aprire le lamelle in questione interrompendo il cortocircuito, quindi tenendo premuto il bottone del flippante, la corrente sarà costretta ad entrare nell'avvolgimento fino. Ci sarà un aumento, quindi, della resistenza (avvolgimento fino + avvolgimento grosso), con conseguente riduzione di corrente. Quindi la bobina non si scalda e non brucia.
Se quella tua lamella è rotta e quindi non si apre non c'è rischio che tenendo il pulsante premuto la bobina sia sempre alimentata per il tramite dell'avvolgimento grande con relativo surriscaldamento e quindi rischio bruciatura?
Faccio un altra domanda per chi vorrà intervenire.
Ci sono in vendita solamente le lamelle tanto da provvedere alla sola sostituzione di quella rotta senza cambiare tutto il blocco di metallo?
Mettiamo che non si riesce proprio a trovare la lamella idonea, c'è un modo fai da te per "auto realizzare" una lamella alternativa?
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 21.37   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
antarion ha scritto:

Ci sono in vendita solamente le lamelle tanto da provvedere alla sola sostituzione di quella rotta senza cambiare tutto il blocco di metallo?


SONO BLOCCHI GIÀ FATTI....

Mettiamo che non si riesce proprio a trovare la lamella idonea, c'è un modo fai da te per "auto realizzare" una lamella alternativa?

L'HO SCRITTO SOPRA, PER ME PUOI con un trapano e punta adatta togli il blocco del contatto, mantiene la staffa e se proprio non riesci a usare una spina da ribattere, due mini bulloncini filettati con dado e risolvi.
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 21.49   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Trovi le lamelle di tutte le dimensioni e a parte anche i contatti in argento, piccoli e grandi da ribattere
https://www.flipper-jukebox.it/ricambi-flipper/ricambi-flipper-lamelle.html
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 7-nov-2023 21.53   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
antarion

Messaggi: 403
Registrato: 16-11-09
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 8-nov-2023 8.50   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Ottimo, grazie Nuvell. Adesso ho capito.
A questo punto Stefano ha tutte le info utili per poter poter procedere con la riparazione 👍
paolinux

Messaggi: 49
Registrato: 11-03-15
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 8-nov-2023 21.15   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Venerdì sono dai miei di nuovo e cercherò l?interruzione con coccodrilli e tester
nuvell


Messaggi: 446
Registrato: 03-02-20
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 8-nov-2023 21.23   in risposta a: paolinux in risposta a: paolinux
 
paolinux ha scritto:
Venerdì sono dai miei di nuovo e cercherò l’interruzione con coccodrilli e tester

Ma la tua discussione non era dall'altro post?
Per adesso i coccodrilli a cosa servono? a ponticellare un fusibile, quando basta dargli una pulita all'ossido del portafusibile? Se così fai prima per provare.. va bene
stefano2112

Messaggi: 7
Registrato: 22-07-12
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 9-nov-2023 15.19   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Scusate se non ho risposto a tutti gli aiuti che mi avete dato, ero in viaggio all'estero per lavoro. Si adesso direi di avere tutti gli strumenti per risolvere il problema. grazie siete un gruppo fantastico.
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Flipper texas ranger del 72 - help cerco ricambio specifico
Postato: 9-nov-2023 17.08   in risposta a: stefano2112 in risposta a: stefano2112
 
Bene,allora direi che si può chiudere la discussione....Saluti Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010