La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Restauro scheda bally AS-2518-35 gioco flash gordon

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-set-2023 16.20 di vynilmen
davide2

Messaggi: 12
Registrato: 21-09-23
Restauro scheda bally AS-2518-35 gioco flash gordon
Postato: 22-set-2023 11.31
Allegato IMG_5535.jpeg (2.4 MB)
Allegato IMG_5534.jpeg (2.7 MB)
Allegato IMG_5533.jpeg (2.8 MB)
Allegato IMG_5532.jpeg (3.2 MB)
Allegato IMG_5530.jpeg (2.6 MB)
Allegato IMG_5529.jpeg (3.1 MB)
Ciao a tutti sono Davide e sono nuovo nel forum .
Un amico ha ereditato un vecchio flipper abbandonato in cantina : un bally flash gordon!!!
Esteticamente ha bisogno di una pulita mentre elettronicamente ?l?unico ? vero problema visibile a occhio nudo è la scheda che è stata danneggiata dall?acido .
Manualmente ho molto esperienza mentre di elettronica quasi niente , mi sono dilettato un pochino con arduino ma nulla di eccezionale . So saldare a stagno ecc ma mi servirebbe qualche anima gentile che mi guidasse passo passo per riuscire a dare una seconda vita a questo splendido flipper . Confido in voi .
Il problema iniziale è questo :
Il flipper si accende ma non parte il gioco ,i display segnapunti non vanno se non una fievole luce in un angolo e il led della scheda 2518 non si accende 🙈
Grazie per chi riuscirà a rispondermi
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Restauro scheda bally AS-2518-35 gioco flash gordon
Postato: 22-set-2023 16.04   in risposta a: davide2 in risposta a: davide2
ciao,

la scheda è parecchio rovinata, soprattutto vicino alla batteria e nella zona del 555 e del 4049, ma in generale è messa male

Anche parecchie vias (le piazzole a foro passante metallizzato che mettono in contatto la pista del lato superiore con quella del lato inferiore) sono danneggiate

Devi prima pulirla tutta, magari cerca in rete qualche metodo, ma alcool isopropilico e/o aceto bianco più pennello leggermente rigido possono fare qualcosa

Poi ti devi armare di schema e di tester e battere tutte le piste per cercare eventuali interruzioni delle piste e/o vias causate dall'acido e dal relativo ossido

Sappi che quando la scheda funziona il led deve fare 7 lampeggi, di cui l'ultimo è legato alla presenza dei 43V con frequenza 100Hz, poi rimane debolmente acceso. Se farai i test a banco senza i 43V, ti indicherò come ingannare la scheda e farle fare il settimo lampeggio

Per i test a banco occorrono i 5V/2A ed i 12V. Il test a banco è decisamente più comodo e permette di fare le misure più agevolmente.

Se i guasti fossero altri, oltre alle piste danneggiate, ti dico già che dovrai procurarti un oscilloscopio, anche cinese da meno di 100?

Allego una parte di una guida di riparazione Bally

Credo che ci sarà parecchio da lavorare

Ovviamente ora parliamo della sola scheda cpu, poi bisognerà vedere le altre schede

Ultima cosa: hai il manuale con gli schemi?

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 22-set-2023 16.05
vynilmen

Messaggi: 1.920
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro scheda bally AS-2518-35 gioco flash gordon
Postato: 22-set-2023 16.20   in risposta a: davide2 in risposta a: davide2
Consiglio di continuare la discussione,postandola nella sezione Elettronici...Grazie...Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010