La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Riparare plastica Magic Castle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-set-2023 15.52 di tyutyu007
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Riparare plastica Magic Castle
Postato: 15-giu-2023 16.10
Allegato plastica5.jpeg (529.0 KB)
Allegato plastica4.jpeg (366.9 KB)
Allegato plastica3.jpeg (389.1 KB)
Allegato plastica2.jpeg (384.3 KB)
Allegato plastica1.jpeg (375.0 KB)
Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio sulla riparazione di due plastiche del magic castle, uno è il plexiglass verticale curvo sul piano superiore che si è spezzato vicino alla squadretta, mentre l'altro è il "tetto" di plastica sopra il secondo piano che invece si è consumato e si è formato proprio un buco.
Per il plexigrass curvo pensavo di togliere la squadretta e unire i due pezzi rinforzando la giunzione incollando al lato posteriore dei due un rettangolo di makrolon da 1mm di spessore, e poi rifissare la squadretta
Per il "tetto" invece ho visto che qualcuno ci mette della resina epossidica, e altri ci aggiungono anche della fibra di vetro
Pensate che vada bene come metodo o avete altro da consigliarmi?
Grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparare plastica Magic Castle
Postato: 15-giu-2023 16.15   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
La riparazione della resina in fibra di vetro fa bene al tetto.

La "fattoria fantasma" è rotta proprio nel posto sbagliato.
La riparazione sarà visibile perché illuminata da dietro.
Forse dovrebbe essere fatto uno nuovo lì.
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Riparare plastica Magic Castle
Postato: 31-lug-2023 8.49   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Allegato upper3.jpg (142.7 KB)
Allegato upper2.jpg (171.4 KB)
Allegato upper1.jpg (148.4 KB)
Allegato upper2_rep.jpg (159.5 KB)
Allegato upper1_rep.jpg (162.0 KB)
Aggiornamento:
Ho cercato di riparare la plastica del piano superiore, ho fatto prima delle prove con 3 colle diverse specifiche per plastica acquistate in un negozio di modellismo, ma il risultato è stato pessimo.
Ho deciso allora di rifare il tutto, ho scansionato i pezzi e con il pc li ho riassemblati e ritoccato le imperfezioni e stampato il tutto su vinile bianco. Ho poi tagliato due pezzi di lexan da 0,75mm trasparente e fatto un sandwich, lexan con vinile attaccato e lexan sopra, rivettato il tutto con le staffette di metallo e il risultato è quello in foto, sicuramente si poteva fare meglio, si nota qualche imperfezione dovuta alla trazione del vinile che lo ha un leggermente allungato ma come prima volta mi sento da medaglia d'oro...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Riparare plastica Magic Castle
Postato: 31-lug-2023 9.19   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Complimenti
giampitt

Messaggi: 98
Registrato: 30-07-20
Re: Riparare plastica Magic Castle
Postato: 7-set-2023 15.40   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Allegato foto6.jpg (191.6 KB)
Allegato foto5.jpg (200.6 KB)
Allegato foto4.jpg (174.3 KB)
Allegato foto3.jpg (155.2 KB)
Allegato foto2.jpg (109.9 KB)
Allegato foto1.jpg (163.2 KB)
Visto che alla fine ho riparato anche il "tetto" in plastica pubblico gli aggiornamenti.
Alla fine ho lasciato perdere la fibra di vetro perchè troppo complessa, ho provato con milliput, stucco liquido e resine epossidiche ma non ero soddisfatto dei risultati.
Il metodo che ho scelto è stato il borotalco con colla cianoacrilica che forma una sorta di stucco che indurisce molto rapidamente ma ha funzionato molto bene per ricostruire le parti mancanti.
Prima ho messo del nastro per chiudere le parti mancanti, aggiunto un pò di talco e una goccia di colla cianoacrilica, e fatto la stessa cosa per formare uno strato sufficentemente rigido, levigato col dremel e poi colorato.
Anche in questo caso sicuramente si poteva fare di meglio ma considerato che era la prima volta e che comunque la parte è rientrante e poco visibile sono super soddisfatto
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Riparare plastica Magic Castle
Postato: 7-set-2023 15.52   in risposta a: giampitt in risposta a: giampitt
Non così male, complimenti.
La domanda è se resisterà alla presa del dado di plastica ...


VecchiFlipper forum © 2010